Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Doctor Who
    Lunedì 7 Nov 2011, 17:44:50
    Il titolo già dice tutto.

    Chi tra voi è un fan di questo telefilm britannico? Programmato ininterrottamente dal 1963 al 1989, oltre a vari speciali, ha avuto una recentissima continuazione dal 2006 a oggi, in onda su Rai4.

    La BBC sta procedendo con nuove serie.

    Praticamente, per chi non lo sapesse, Doctor Who, semplicemente il Dottore (come è solito farsi chiamare) per gli amici e per i nemici, è un alieno signore del tempo che balzella allegramente nel tempo e nello spazio (qualche volta pure tra le dimensioni, ma di solito è per qualche incidente), dopo essersi autoeletto protettore del genere umano e della Terra.

    Viaggia su un'immensa astronave chiamata TARDIS, che all'esterno appare come una normale cabina telefonica della polizia, in uso nel Regno Unito negli anni '60. Il TARDIS appare piccino piccino, ma all'interno è immenso.

    Vive un po' da ospite nel corpo di un umano: se muore (assassinato o di morte naturale), può rigenerarsi sino a dodici volte nel corpo di un altro essere umano e, pur mantenendo la sua conoscenza e la sua impronta di base, cambia un po' carattere e manie a seconda dell'ospite.

    È l'ultimo della sua specie, odia le guerre e cerca di fare in modo che esse cessino in tutto l'universo e in ogni epoca, ma non tenta mai di cambiare la storia.

    Ha nemici un po' dappertutto, tra i quali segnalo i Dalek, popolo alieno di tentacolari esserini che si muovono in piccoli carri armati, la cui unica missione è sterminare chi non è Dalek e dominare l'universo. Non la si è mai vista, ma si è verificata in passato un'enorme guerra tra i dodici signori del tempo e l'esercito sterminato dei Dalek, al termine della quale sono sopravvissuti quattro Dalek e due signori del tempo: il Dottore e un altro che si fa chiamare il Maestro, e che diventerà una sorta di doppione negativo del nostro eroe.

    Partito con intenti educativi per i bambini (mostrare tra l'altro le antiche civiltà), virerà da subito, pur senza rinnegare tale intento, sulla fantascienza spaziotemporale, e i fan ne apprezzeranno soprattutto gli sforzi dei tecnici degli effetti speciali che negli anni addietro se la cavavano davvero con quattro miseri soldini di budget: i Dalek sono davvero solo bidoni dell'immondizia con le ruote e quattro lucine!

    In Italia arrivò solo una manciata di puntate alla fine degli anni '70, che io vidi senza poi ricordarle molto. Il reboot, però, è in onda regolarmente su Rai4.

    Folle, a volte demenziale, spesso insensato, affascina chiunque lo guarda, perché in fondo, sotto un'apparente semplicità, le avventure del Dottore non sono mai banali. Nel Regno Unito e in Australia, è qualcosa di più di semplice cultura popolare.

    Di solito, poi, il Dottore si fa accompagnare da qualche terrestre che si sente attratto/a dal suo folle mondo e dallo spirito d'avventura. Tra i tanti compagni, segnalo la recente Rose Tyler, impersonata dall'attrice Billie Piper (Diario di una squillo perbene, se non ricordo male), e il perché indichi proprio lei credo sia facilmente immaginabile... ;)

    Alcuni recano il marchio dei fan direttamente nel nick: ma quanti siamo effettivamente ad apprezzare il buon Dottore, tenuto conto che, essendo ormai apparsi 11 Dottori, ce ne rimarranno solo un paio, qualora il postulato delle dodici incarnazioni massime dovesse persistere?

    Se, comunque qualcuno non avesse capito perché abbia indicato Billie Piper più sopra, ne allego una foto qui sotto! ;) ;) ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 7 Nov 2011, 17:49:27 da pkthebest »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Doctor Who
      Risposta #1: Lunedì 7 Nov 2011, 18:04:34
      In Italia arrivò solo una manciata di puntate alla fine degli anni '70, che io vidi senza poi ricordarle molto.

      Che furono quelle che beccai io, oltre ad un lungometraggio che girava praticamente a ripetizione ininterrotta sulle reti private più scrause ;D in cui il Dottore affrontava una invasione dei Daleks
      Negli anni '70 mi piacque molto e non ne perdevo una puntata. Poi però sparì dalla televisione italiana, e quando ne risentii parlare per la prima volta qualcosa come vent'anni dopo, l'idea di recuperarmi vent'anni di serie arretrata mi precipitò nella costernazione e così ho lasciato perdere, e tutt'oggi continuo a lasciar perdere. Però il TARDIS, assieme alla lunghissima sciarpona rossa del Dottore (perlomeno di quello che seguivo io), restano nel mio cuore ;)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Doctor Who
        Risposta #2: Martedì 8 Nov 2011, 14:17:10

        Che furono quelle che beccai io, oltre ad un lungometraggio che girava praticamente a ripetizione ininterrotta sulle reti private più scrause ;D in cui il Dottore affrontava una invasione dei Daleks
        Negli anni '70 mi piacque molto e non ne perdevo una puntata. Poi però sparì dalla televisione italiana, e quando ne risentii parlare per la prima volta qualcosa come vent'anni dopo, l'idea di recuperarmi vent'anni di serie arretrata mi precipitò nella costernazione e così ho lasciato perdere, e tutt'oggi continuo a lasciar perdere. Però il TARDIS, assieme alla lunghissima sciarpona rossa del Dottore (perlomeno di quello che seguivo io), restano nel mio cuore ;)

        Beh, il TARDIS c'è ancora, la sciarpona no. Ma è tornato in un episodio anche K-9 (il cane di latta). Identico, senza un minimo d'evoluzione! ;D ;D

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Doctor Who
          Risposta #3: Mercoledì 9 Nov 2011, 01:28:11
          Sto scoprendo solo ora questo autentico fenomeno mediatico, ma dovrei mettere un po' in ordine le idee. Esiste in dvd una serie (credo anni 70) con protagonista Peter Cushing. Trattasi però, per quanto ne so io, di uno spin-off o qualcosa del genere., in quanto l'attore non rientra nel canone ufficiale. Se mi limitassi a recuperare le ultime due serie (rispettivamente con David Tennant e Matt Smith, per intenderci) riuscirei a seguire il tutto senza "buchi"? ::)

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Doctor Who
            Risposta #4: Mercoledì 9 Nov 2011, 16:03:40
            Parti da quella prima con Cristopher Eccleston: è da lì che inizia il reboot ed entra in scena Rose. È un ottimo punto di partenza.

            Se, comunque, sai già districarti un minimo minimo nel who-verse, basta una puntata qualsiasi per divertirsi, senza eccessive difficoltà di comprensione.

            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Doctor Who
              Risposta #5: Giovedì 10 Nov 2011, 12:53:59
              Presente!
              In ogni caso, Avvocato, scòrdati che mantengano il limite delle rigenerazioni a quella cifra, visto il successo che ha la serie... Che poi è aggirabilissimo, visto che fu aggiunto a serie in corso e come limitazione imposta dal presidente Rassilon. E comunque non è che si rigenera "in un essere umano", messa cosí sembra un parassita: no, i Signori del Tempo sono in tutto e per tutto alieni (hanno due cuori, dopotutto...) dall'aspetto esteriore di essere umano, semplicemente.
              Inoltre, è vero che in teoria può bastare una puntata qualsiasi per divertirsi (poi dipende dalla puntata... io non farei mai cominciare qualcuno con quella vaccata di Love & Monsters, per dire :P), ma è anche vero che la serie ha una sua continuità e che se inizî a metà rischi di non capire chi diavolo siano i personaggi e perché siano lí in quel momento - tanto piú per la fine della quarta serie, che tira le fila di tutte le precedenti ed è pure un crossover con le due serie figlie, Torchwood e Le avventure di Sarah Jane. Tanto vale consigliare di partire proprio da Rose e... tenere duro per le prime due serie, che come qualità sono le piú basse. Ché il punto di forza maggiore di Dr.Who è proprio il fatto che la qualità dal 2005 è sempre stata... in ascesa costante, tanto da farti chiedere come possano migliorare ancora il prossimo anno. Personalmente dico sempre che nella prima serie si comincia a ragionare a partire da Dalek, e si dimostra cosa veramente può fare il Dottore con The Empty Child. In genere dove compare il nome di Moffat si può star sicuri che l'episodio sarà molto sopra la media - e non a caso dal 2010 è lui il responsabile delle sceneggiature.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Doctor Who
                Risposta #6: Giovedì 10 Nov 2011, 13:22:44
                Vero, però io partivo dal presupposto che Alec non fosse poi così digiuno del mondo di Dr. Who...

                Rose è comunque un ottimo punto di partenza, anche se il nono dottore ivi presente non vale il decimo, mezzo matto e adorabile David Tennant... ;)

                Poi, già il Maestro ha superato il limite delle tredici incarnazioni, o mi sbaglio? ;)

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Doctor Who
                  Risposta #7: Giovedì 10 Nov 2011, 13:52:56
                  Vero, però io partivo dal presupposto che Alec non fosse poi così digiuno del mondo di Dr. Who...

                  Rose è comunque un ottimo punto di partenza, anche se il nono dottore ivi presente non vale il decimo, mezzo matto e adorabile David Tennant... ;)

                  Poi, già il Maestro ha superato il limite delle tredici incarnazioni, o mi sbaglio? ;)

                  Non sbagli, appunto. :)

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Doctor Who
                    Risposta #8: Giovedì 10 Nov 2011, 17:04:59
                    Mi sento come chiamato in causa... 8-)
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Doctor Who
                      Risposta #9: Giovedì 10 Nov 2011, 17:24:02
                      Mi sento come chiamato in causa... 8-)

                      Perché sei chiamato in causa. :P

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Doctor Who
                        Risposta #10: Giovedì 10 Nov 2011, 22:34:47
                        Mi sento come chiamato in causa... 8-)

                        Guarda, mi chiedevo solo quando saresti passato per questi lidi!

                        E giusto stasera il Maestro è tornato in tv!

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Doctor Who
                          Risposta #11: Giovedì 10 Nov 2011, 22:57:57
                          Ah, quindi ieri hanno fatto Blink! Non sto seguendo questa serie di repliche, me lo sono perso, mpf!
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Doctor Who
                            Risposta #12: Giovedì 10 Nov 2011, 23:30:55
                            Ah, quindi ieri hanno fatto Blink! Non sto seguendo questa serie di repliche, me lo sono perso, mpf!

                            Esatto. E me lo sono rivisto per caso! Non stavo seguendo le repliche, poi jeri m'è capitato di controllare su Rai4 e mi è apparsa Sally Sparrow... piú fortuna di cosí!

                            *

                            pkthebest
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Doctor Who
                              Risposta #13: Venerdì 11 Nov 2011, 08:56:39
                              Domandona, soprattutto per Sprea.

                              Ma secondo voi è possibile un parallelo tra il Dottore e Paperone, vista la loro comune passione per l'avventura?

                              PS: che vuol dire mpf, scusate? Ciò dimostra la mia non dimestichezza con internet... :(
                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Nov 2011, 11:12:13 da pkthebest »

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Doctor Who
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Dic 2011, 10:46:44
                                Episodio di ieri sera stagione 5, n. 2, "La bestia di sotto", girato nel 2010.

                                Questo pupazzo meccanico non vi ricorda nessuno? Caso? Citazione voluta? Presa in giro britannica? Doctor Who si dà alla satira politica internazionale?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)