Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Doctor Who
    Risposta #30: Martedì 7 Feb 2012, 16:19:59
    Adesso che sappiamo chi sia River Song, mi domando: ma non è che Moffatt si sia letto PKNA?

    Con questi paradossi, la domanda sorge spontanea! ;)

    C'è qualcuno oltre me che si sta guardando Torchwood, lo spin off? Se la risposta è no, non iniziate!

    Avevo cominciato solo per seguire il parallelo tra il Dottore e Jack. È finita ieri sera la seconda serie: senza rimpianti, posto che più che un telefilm di fantascienza sembra un'orgia alieno/omosex!

    *

    Ilja Topovic
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 705
    • Alea iacta est
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Doctor Who
      Risposta #31: Giovedì 9 Feb 2012, 17:59:14
      Questa sera alle 21:10 "Terrori notturni" e "La ragazza che ha aspettato". Segnalo il minisito di Rai 4 per la sesta stagione, per chi non lo conoscesse, dove si possono trovare le schede degli episodi.
      Purtroppo la scorsa settimana non ho potuto vedere "Un uomo buono va in guerra" e "Uccidiamo Hitler" e ho ripiegato sugli episodi in inglese sottotitolati in italiano, apprezzandoli molto, e non vedo l'ora di riprendere la routine del giovedì sera. :)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 3193
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (3)
        Re: Doctor Who
        Risposta #32: Sabato 11 Feb 2012, 23:53:54
        Doctor Who - Stagione 1



        Dopo mesi e mesi in cui più di un amico, tra cui i qui presenti Zangief e l'Avvocato, mi consigliava la visione di questa serie, finalmente lo scorso mese mi sono deciso a iniziare a seguirla. Una delle nerdecisioni migliori che abbia preso!
        La prima stagione si compone di 13 episodi belli, avventurosi, convincenti: penso che, per quanto mi riguarda, il fulcro del successo stia nel riuscire a scrivere storie di fantascienza in uno stile però dissacrante e assurdone. Esempio lampante sono i primi due episodi, dove abbiamo la minaccia della plastica che ci vuole invadere e le forme di vita aliene più disparate e impossibili che sono venute in mente agli sceneggiatori.
        Ma la fusione tra queste due anime non stona affatto, anzi! Come già insegnò Douglas Adams coi suoi romanzi (e Terry Pratchett con il genere fantasy, se vogliamo) si può coniugare felicemente la scrittura ironico-demenziale con una trama comunque convincente, valida, fedele ai canoni del genere e di qualità.
        La prima stagione del Dottore è di elevata qualità. Certo, ci sono episodi che mi hanno convinto meno sui 13 di cui è composta (penso al doppio episodio degli Alieni a Londra, o anche peggio a Città esplosiva - insomma, 'sti cazzo di Slitheen :P).
        Ma al netto di questi ci sono episodi capolavoro, come Il Padre di Rose che mi ha fatto piangere tantissimo, o al doppio episodio Il Bambino Vuoto, di Moffat non a caso visto che riesce a coinvolgerti nonostante anche qui l'assurdo la faccia da padrone (ma cavoli, l'ansia che mi metteva il reiterarsi di "sei tu la mia mamma?" sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale!) e anche qui il lato commovente è ben presente, senza contare la presenza di una comprimaria riuscitissima. E non scordiamo cose come Dalek (wow!) e il doppio episodio finale.

        Capitolo attori/personaggi. Eccleston l'ho a dir poco adorato. Il suo "sorrisone" è perfetto, quell'aria noncurante e leggera che sfodera davanti a (quasi, giustamente) ogni situazione e l'abbigliamento casual hanno scolpito nel mio immaginario una figura indimenticabile, ed è stato difficilissimo per me accettare a fine stagione la trasformazione del Dottore. D'altro canto, al contrario di molte voci che ho sentito io ho adorato e adoro Rose Tyler. Anche se in alcune situazione fa un po' la figura dell'ochetta, ok, però in generale mi è parsa un'ottima compagna di viaggio per il Dottore.

        Ho visto anche lo specialino di 6 minuti del Children in Need, che non è niente di particolare ma mi piace come collegamento tra la prima stagione e lo speciale di Natale che apre la seconda.

        Doctor Who - Stagione 2



        Questo speciale di Natale in un'ora ha l'ingrato compito di presentare al meglio il nuovo Dottore e di raccontare al contempo una bella avventura.
        Ora, la trama in sè non l'ho trovata nulla di che, ma si fa apprezzare per un certo albero di Natale, per il ritorno di un personaggio particolare della prima stagione e per il riferimento al Torchwood. E per quanto riguarda il passaggio di testimone da Eccleston a Tennant... per quanto mi riguarda, non è stato indolore. Ma proprio per niente, per tutto lo speciale ho sofferto proprio come Rose nel vedere un altro volto e un'altra faccia che interpretavano il protagonista.
        Con la stagione regolare, ecco che inizio pian piano ad abituarmi al nuovo Dottore: e devo dire che in effetti Tennant è davvero forse più adatto alla parte del pur bravissimo Eccleston: quel suo abbigliamento elegante ma portato con un certo stile sbarazzino, quel suo modo di inforcare gli occhiali quando si deve concentrare, quegli sguardi, quella parlantina sciolta... con il procedere delle puntate, ho iniziato a vederlo sotto la giusta ottica.

        Per quanto riguarda gli episodi... ce ne sono di molto buoni davvero. I migliori sono senza dubbio i doppi L'ascesa dei Cyberuomini e L'esercito dei fantasmi: il primo è un'ottima storia di stampo distopico, che si svolge in una terra parallela e che si costruisce con uno svolgimento e una risoluzione dei fatti davvero avvincente, mentre l'altro è l'episodio che chiude la stagione e cacchio, se la chiude degnamente. Lo sceneggiatore riesce a mettere insieme due dei nemici maggiori del Dottore visti finora, per sbattere la Terra sull'orlo della disfatta e tutto per arrivare, alla fine, alla più drammatica delle conclusioni. Un episodio che non può non far commuovere e non può segnare il cuore dello spettatore che ormai dopo 26 puntate è legato a doppio filo alle sorti del Dottore e di chi gli gravita intorno.
        In mezzo a tutto ciò, altri episodi validi sono il nerdissimo Una vecchia amica, in cui tra un cane di latta e Sarah Jane, entrambi elementi della serie classica del telefilm viene raccontata una storia che sembra presa pari pari da Sailor Moon ma nonostante ciò è godibile. Finestre nel tempo però è anche meglio, con una storia velata di malinconia e che è scritta da Dio. E se il 2x01 presenta una cosa stuzzicante come la ricomparsa della mitica Faccia di Boe con una storia molto interessante, il doppio L'abisso di Satana riesce a inserire in modo credibile quella che parrebbe una potenziale trollatona - il Diavolo in persona - all'interno dello scenario fantascientifico che fa da cornice principale alla serie, e soprattutto riesce a sfruttare la trama per dare adito a riflessioni filosofiche sulla natura umana e sulle sue virtù.

        PC'è poi un episodio, Love & Monsters, su cui avevo sentito le peggio cose.. certo, rispetto ad alcune vere e proprie perle della prima e della seconda stagione, concordo che questo tanto vituperato episodio sia una cazzatina, a partire dal mostro della settimana per arrivare al non-sense della sua conclusione. Eppure c'è del buono anche qui, con un protagonista assolutamente convincente che riesce a raccontare una storia di emarginazione e di persone che trovano inaspettata compagnia e comprensione partendo da presupposti diversi, che suggerisce alcune riflessioni sulle dinamiche sociali e sull'animo umano.

        Inizio ormai a capire, infatti, che se uno dei punti di forza di Doctor Who siano la grande qualità delle sceneggiature e delle storie fantascientifiche di alto livello che incontrano un po' di sana ironia, un altro è il fatto che attraverso il Dottore, i suoi viaggi e le sue missioni tra tempo e spazio gli spettatori più recettivi possano essere in grado di cogliere spunti per pensare a se stessi, al mondo, alla vita, alla Storia, al passato, agli altri...il Dottore è un novello Dottor Manhattan, non con lo stesso grado di conoscenza e potere ovviamente ma con un grande bagaglio di conoscenze ed esperienze, e continuando a viaggiare e ad aiutare dove ce n'è bisogno, contribuisce a diffondere quello che impara di volta in volta.

        Gli ultimi secondi della stagione son un cliffhanger alquanto enigmatico, che porta senza soluzione di continuità al nuovo speciale natalizio.
        « Ultima modifica: Sabato 25 Feb 2012, 21:43:14 da Everett_Ducklair »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Doctor Who
          Risposta #33: Lunedì 13 Feb 2012, 14:03:06
          Ecco, pensa a cosa può essere stato per tutti noi l'addio a David Tennant. Sostituito in modo egregio, va detto, dal validissimo Matt Smith, ma Tenannt era Tennant.

          Ma spezziamo una lancia anche per chi ci ha fatto apprezzare ancora di più queste storie: i nostri doppiatori. Perché non è facile stare a tempo e dare ritmo ai dialoghi del Dottore, quando si perde nelle sue assurde considerazioni parascientifiche! E quindi un plauso a Pucci, Iansante e Baldini, che tanto ci fanno apprezzare questa trollata tanto ma tanto British!

          E, dimenticavo: una lancia va spezzata anche per Lady Christina DeSouza, che per me sarebbe la partner ideale del Dottore.

          Okay, s'è vista poco, ma i duetti con lei sono un vero spasso! ;D
          « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2012, 15:56:51 da pkthebest »

          *

          Francis Drake
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 305
          • Barks-Donrosiano e Pikappico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Doctor Who
            Risposta #34: Mercoledì 15 Feb 2012, 07:47:07
            Un topic su Doctor Who? :D
            Ho scoperto il telefilm da poco meno di un anno, in cui ho recuperato tutte le nuove 6 serie e ora sto procedendo con la serie classica (da buon nerd completista!!!) ;D

            ed è stato difficilissimo per me accettare a fine stagione la trasformazione del Dottore.

            A chi lo dici! Il dottore di Eccleston è fenomenale, IMHO, con quell'aria che sulle prime pareva da duro, e per poi rivelarsi ironico e divertente. Ci ho messo diversi episodi ad abituarmi al nuovo volto, sulle prime non mi andava giu... anche se poi Tennant è pian piano diventato IL DOTTORE. Dei 5 che ho visto fino ad ora decisamente il migliore!

            E su quanto dici sulla stagione 2, è vero alcuni episodi calano notevolmente di qualità. E questo accade anche nella terza, forse maggiormente, anche se poi bilanciati da alcune puntate, specie verso la fine, fantastiche!


            Ecco, pensa a cosa può essere stato per tutti noi l'addio a David Tennant. Sostituito in modo egregio, va detto, dal validissimo Matt Smith, ma Tenannt era Tennant.

            Concordo al 100%
            Ma  più che il normale avvicendamento del dottore, ciò che ho trovato estremamente repentino è stato il cambio di stile / cast / location, TUTTO, per la 5° serie. Prima gli elementi cambiavano uno per volta (o il dottore, o la companion. E nonstante ciò gli ex companion sono tornati in scena più di una volta, fino al bellissimo finale di The end of time. E inoltre c'erano elementi (dalla presenza di Londra, a Torchwood, da Capt. Jack a Harriet Jones e tanti altri) che facevano sì che il mondo del dottore venisse percepito unitario e compatto, nonostante i cambi al cast.
            Ma con l'avvento di Moffat come head writer è stato voluto un cambio troppo drastico, secondo me: Dottore, companions, locations, interni del tardis, screwdriver, tutto cambia nel giro di una puntata. Addirittura la sigla. Con i riferimenti alle passate storyline e situazioni che praticamente spariscono. Ed è un peccato.
            Questo senza nulla togliere alle due nuove serie che sono comunque estremanente belle (soprattutto la 5°) e che presentano episodi eccezionali quali "Vincent and the Doctor" per citarne uno.



            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Doctor Who
              Risposta #35: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:10:01
              Se ci fai caso, la seconda parte di The end of time pare proprio un soffertissimo addio di Tennant e Davies alla serie, fatto proprio per chiudere un'era. Poi però le citazioni ci sono ancora, come gli Ood, il richiamo al Cyberking distrutto a fine 1800, la stessa River Song.

              Insomma, cambio di rotta totale, ma collegato al precedente, ecco!

              E magari potremmo fare una petizione per il ritorno di Christina DeSouza! ;) ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:11:16 da pkthebest »

              *

              Francis Drake
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 305
              • Barks-Donrosiano e Pikappico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Doctor Who
                Risposta #36: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:08:09
                Se ci fai caso, la seconda parte di The end of time pare proprio un soffertissimo addio di Tennant e Davies alla serie, fatto proprio per chiudere un'era.

                già! quel bellissimo "I don't wanna go!" finale di Tennant...

                la stessa River Song

                beh, essendo la bilogia di Silence in the library scritta da Moffat, forse era più che altro lui che metteva le mani avanti e si preparava al colpo di stato ai danni di RTD ::)

                piuttosto, se hai già visto la 6° appaiono brevemente Rose, Martha e Donna... ma proprio brevemente, un po' buttata lì


                E magari potremmo fare una petizione per il ritorno di Christina DeSouza! ;) ;)

                mi associo!!!



                *

                pkthebest
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Doctor Who
                  Risposta #37: Mercoledì 15 Feb 2012, 17:43:55

                  già! quel bellissimo "I don't wanna go!" finale di Tennant...


                  beh, essendo la bilogia di Silence in the library scritta da Moffat, forse era più che altro lui che metteva le mani avanti e si preparava al colpo di stato ai danni di RTD ::)

                  piuttosto, se hai già visto la 6° appaiono brevemente Rose, Martha e Donna... ma proprio brevemente, un po' buttata lì



                  mi associo!!!

                  Ehm, sto seguendo su Rai4, quindi mi mancano ancora tre episodi regolari e lo special di Natale 2011... Oh, finalmente qualcuno che apprezza le visibili qualità della DeSouza!

                  Era ora!!!! ;D

                  *

                  Ilja Topovic
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 705
                  • Alea iacta est
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Doctor Who
                    Risposta #38: Mercoledì 15 Feb 2012, 18:37:01
                    piuttosto, se hai già visto la 6° appaiono brevemente Rose, Martha e Donna... ma proprio brevemente, un po' buttata lì


                    Ehm, sto seguendo su Rai4, quindi mi mancano ancora tre episodi regolari e lo special di Natale 2011... Oh, finalmente qualcuno che apprezza le visibili qualità della DeSouza!

                    Era ora!!!! ;D
                    Il riferimento è al "Let's kill Hitler" trasmesso due settimane fa su Rai 4 vero?

                    *

                    Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Barks-Donrosiano e Pikappico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Doctor Who
                      Risposta #39: Mercoledì 15 Feb 2012, 20:37:11

                      Il riferimento è al "Let's kill Hitler" trasmesso due settimane fa su Rai 4 vero?

                      si! vedendole dalla BBC, non sapevo se era spoiler o meno, se la puntata era già stata trasmessa in Italia.



                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Doctor Who
                        Risposta #40: Giovedì 16 Feb 2012, 10:27:51

                        Il riferimento è al "Let's kill Hitler" trasmesso due settimane fa su Rai 4 vero?

                        Vi riferite a Christina DeSouza? Non c'entra nulla con la 6a serie: siamo in uno degli speciali con Tennant, Il Pianeta dei Morti: è la splendida ladra che lo affianca!

                        *

                        Francis Drake
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 305
                        • Barks-Donrosiano e Pikappico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Doctor Who
                          Risposta #41: Giovedì 16 Feb 2012, 11:30:17

                          Vi riferite a Christina DeSouza? Non c'entra nulla con la 6a serie: siamo in uno degli speciali con Tennant, Il Pianeta dei Morti: è la splendida ladra che lo affianca!

                          No, non ci riferivamo alla DeSouza... È proprio un'ossessione, eh? Capisco... ;)



                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Doctor Who
                            Risposta #42: Giovedì 16 Feb 2012, 13:06:17
                            Un topic su Doctor Who? :D
                            Ho scoperto il telefilm da poco meno di un anno, in cui ho recuperato tutte le nuove 6 serie e ora sto procedendo con la serie classica (da buon nerd completista!!!) ;D

                            Toh, un collega! Io con la classica sono andato a salti, piú che altro perché mi interessavano le puntate in cui Douglas Adams aveva messo lo zampino... e si vede eccome! Personalmente adoro Romana, e spero di rivederla prima o poi nella nuova serie.

                            A chi lo dici! Il dottore di Eccleston è fenomenale, IMHO, con quell'aria che sulle prime pareva da duro, e per poi rivelarsi ironico e divertente. Ci ho messo diversi episodi ad abituarmi al nuovo volto, sulle prime non mi andava giu... anche se poi Tennant è pian piano diventato IL DOTTORE. Dei 5 che ho visto fino ad ora decisamente il migliore!

                            Credo accada a quasi tutti. :)

                            E su quanto dici sulla stagione 2, è vero alcuni episodi calano notevolmente di qualità. E questo accade anche nella terza, forse maggiormente, anche se poi bilanciati da alcune puntate, specie verso la fine, fantastiche!

                            Nah, la terza non ha quella fiera degli orrori che è Sulle tracce del mito, su... :P O i monaci pseudo-shaolin che non c'entrano una mazza nell'Inghilterra vittoriana... :P

                            Ma  più che il normale avvicendamento del dottore, ciò che ho trovato estremamente repentino è stato il cambio di stile / cast / location, TUTTO, per la 5° serie. Prima gli elementi cambiavano uno per volta (o il dottore, o la companion. E nonstante ciò gli ex companion sono tornati in scena più di una volta, fino al bellissimo finale di The end of time. E inoltre c'erano elementi (dalla presenza di Londra, a Torchwood, da Capt. Jack a Harriet Jones e tanti altri) che facevano sì che il mondo del dottore venisse percepito unitario e compatto, nonostante i cambi al cast.
                            Ma con l'avvento di Moffat come head writer è stato voluto un cambio troppo drastico, secondo me: Dottore, companions, locations, interni del tardis, screwdriver, tutto cambia nel giro di una puntata. Addirittura la sigla. Con i riferimenti alle passate storyline e situazioni che praticamente spariscono. Ed è un peccato.
                            Questo senza nulla togliere alle due nuove serie che sono comunque estremanente belle (soprattutto la 5°) e che presentano episodi eccezionali quali "Vincent and the Doctor" per citarne uno.

                            Finora DW ha avuto di incredibile il fatto che ogni serie spazzava letteralmente via per qualità quelle precedenti. Tanto che mi chiedo come farà Moffat a superarsi ancora nella settima... Ed è vero che tra la quarta e la quinta il cambio è drastico, persino nella colorazione stessa degli episodî, che virano piú sull'orange & teal tanto di moda a Hollywood negli ultimi dieci-quindici anni; ciononostante reputo la quinta migliore della quarta, e la sesta migliore della quinta. E avrei tanto voluto vedere Tennant avere a che fare con episodî di questo livello... Comunque ci si avvia a festeggiare il cinquantenario del Dottore, e la norma finora vuole che i Dottori si incontrino piú o meno tutti contemporaneamente. Ora, magari quelli piú vecchi non si vedranno (o almeno non nel loro ruolo originario), ma mi pare scontato che rivedremo parecchia gente delle serie passate. A volerla dire tutta, anche nella sesta serie ci sarebbe dovuto essere Jack assieme agli altri in A good man goes to war, ma Barrowman era purtroppo impegnato con le riprese di Torchwood. E anche Martha e Mickey si sarebbero dovuti vedere nella terza serie di Torcialegno - dove presumibilmente ci avrebbero anche spiegato PERCHÉ i due si sposano, visto che ce li siamo visti cosí di punto in bianco in The end of time senza spiegazioni, cosa che ha scontentato parecchi fan tra cui il sottoscritto - ma entrambi avevano altri impegni. Anche nelle Avventure di Sarah Jane compajono alcuni dei compagni delle serie passate (Jo, il Brigadiere), oltre al Dottore stesso, e sarebbero dovuti riapparire anche Martha e Ace (compagna del settimo Dottore). Ora che la serie è stata cancellata in seguito alla morte della Sladen, mi attendo di rivedere Ace (e soprattutto Martha) nella sesta di DW, o almeno nello specialone del cinquantenario dell'anno prossimo.

                            *

                            Ilja Topovic
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 705
                            • Alea iacta est
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Doctor Who
                              Risposta #43: Giovedì 16 Feb 2012, 13:08:59
                              Questa sera è la volta di "Il complesso di Dio" e "Orario di chiusura".
                              Quindi la prossima settimana ci troveremo con l'ultimo episodio e lo speciale di Natale.

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Doctor Who
                                Risposta #44: Giovedì 16 Feb 2012, 14:23:22
                                Questa sera è la volta di "Il complesso di Dio" e "Orario di chiusura".
                                Quindi la prossima settimana ci troveremo con l'ultimo episodio e lo speciale di Natale.

                                Speriamo, perché qui http://www.doctorwho.rai.it/dl/portali/site/articolo/list/ContentSet-70105776-6d97-4fc5-bd1b-5c721eed0fe7.html non sono riportati...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)