Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112528

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3831
  • Innamorato di Bill Walsh
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1575: Lunedì 25 Mar 2019, 19:21:56
    Nelle ultime settimane, tra alti e bassi, stavo leggendo la Repubblica, ma ho rimandato a tempi migliori
    Di Platone?

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1034
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1576: Lunedì 25 Mar 2019, 19:34:38
      Sì. è sicuramente un'opera estremamente interessante e fondamentale, e a tratti inquietante, ma come posso dire, sento di non avere la forza di portarla a termine adesso. La cosa mi lascia davero frustrato, perchè non sono il tipo che lascia volentieri qualcosa a metà
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3831
      • Innamorato di Bill Walsh
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1577: Domenica 23 Giu 2019, 13:54:25
        Ubik

        *

        Paperock
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 65
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1578: Giovedì 1 Ago 2019, 14:06:43
          Riletto Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij, bellissimo e attualissimo secondo me. Al solito la sua prosa è affascinante e accattivante.

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3831
          • Innamorato di Bill Walsh
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1579: Domenica 4 Ago 2019, 17:15:07
            Il vecchio e il mare

            *

            Andy98
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 136
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1580: Domenica 4 Ago 2019, 18:50:28
              Negli ultimi mesi il mio ritmo di lettore ha subito un brusco rallentamento, sicché ho letto pochi libri, e certamente non con la migliore delle voglie.

              In ogni caso, recentemente sta riaffiorando di nuovo quella voglia di rileggere meglio certi testi con cui ho avuto a che fare in passato e che mi hanno dato diversi spunti di riflessione, il primo dei quali è Conversazioni di Maurice Merleau-Ponty, da cui ho (ri)scoperto tutta una serie di temi a me cari con un nuovo spirito, e a cui sto cercando di dare forma organica per iscritto - pur ponendosi sempre la necessità di elaborare un linguaggio adatto a parlarne, il più significativo dei miei crucci.

              Il libro che mi ha spinto a ricominciare - nel mezzo della preparazione dell'ultimo esame estivo, tra l'altro - è stato Assalonne, Assalonne! di William Faulkner, un immenso romanzo narrato da più punti di vista e per mezzo di una scrittura davvero espressiva, capace nelle sue vorticose ellissi di far percepire tutto il tormento e il dolore dei suoi personaggi (e non a caso in un punto il racconto diventa perfino insostenibile, talmente le parole si accavallano tra loro con un'aridità potente). E in mezzo a quello che è un altro frammento di quella storia del Sud tratteggiata dallo stesso Faulkner nei suoi romanzi, una questione - fosse solo una - interessante, circa le possibilità di conoscenza del passato da parte di coloro che non vi hanno preso parte, che instilla nel lettore, pertanto, il dubbio sulla veridicità delle varie testimonianze riportate. L'unico punto a sfavore - se proprio se ne volesse trovare uno - è l'eccessiva lunghezza dei suoi capitoli, perciò è richiesta una ancora più attenta e partecipata lettura.

              Attualmente sto leggendo l'Ulisse di Joyce, che da più di due anni prendeva polvere nella mia libreria: nel mezzo, probabilmente, leggerò qualcos'altro per compensare la fatica della lettura in questione, che al momento sta comunque offrendo diverse perle - una tra le tante: la storia come incubo da cui svegliarsi.

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1581: Domenica 29 Set 2019, 21:25:51
                Sto leggendo, seppur con un ritmo alquanto discontinuo, il Signore degli Anelli. L'ho acquistato un mese e mezzo fa ma per vari motivi non ho neppure finito il primo libro
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Andy98
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 136
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1582: Sabato 5 Ott 2019, 20:08:14
                  Riletto Gli anni di Virginia Woolf sotto una nuova prospettiva, sicuramente più ricca e stimolante della precedente. Peccato, poi, non aver più trovato tempo e forze per dedicarmi all'Ulisse di Joyce, probabilmente la vera chiamata arriverà più avanti... possibilmente quando non farà troppo caldo da sfinire ogni mia facoltà mentale  :))

                  Settembre è stato dedicato a due autori che fanno parte del "canone" della Letteratura italiana: D'Annunzio, di cui ho letto, nell'ordine, Il fuoco, Poema paradisiaco e Le novelle della Pescara, e Alfieri, di cui  finalmente letto Saul e Mirra. A riguardo ho dedicato alcuni commenti piuttosto approfonditi in altra sede, quindi eviterò di ripetermi, limitandomi, piuttosto, ad osservare un fatto che mi ha lasciato perplesso fino ai tempi delle superiori: tolto Goldoni, il Settecento italiano pare alquanto ostico da approcciare, infatti di Parini ed Alfieri, ma soprattutto di quest'ultimo, si legge poco e niente. Che ci sia un'ardua barriera linguistica è innegabile, però resta comunque, soprattutto in Alfieri - fatico a pensare di poter approcciare ora Parini, quindi faccio fede ai miei studi umanistici - una modernità dei contenuti che riesce in qualche modo ad accorciare le distanze temporali.

                  Per questo mese, attualmente, ho letto Uno, nessuno e centomila di Pirandello, di cui sto meditando un commento dettagliato, mentre tra un viaggio di andata e uno di ritorno sto leggendo Gli invitti di Faulkner - tutti libri, peraltro, scambiati per altri in appositi punti, giusto per mettere in libreria qualcosa che davvero mi interessa. Dopodiché, penso che sarà un periodo di riletture, in vista di un nuovo gruppo di romanzi - tutti del Novecento - che ho intenzione di comprarmi.

                  *

                  Paperock
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 65
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1583: Venerdì 18 Ott 2019, 12:54:29
                    Tante letture fatte in questo periodo, e al solito diverse..

                    Fernando Pessoa, il libro dell'inquietudine
                    Il libro dell'inquietudine è una stupenda raccolta di frammenti,di pensieri, di prose liriche, di meditazioni e riflessioni sul dolore della vita di Bernardo Soares,anonimo contabile di Lisbona, è il suo diario introspettivo, la sua autobiografia, priva di grandi eventi, monotona, ripetitiva,inquieta, sospesa tra noia e dolore. Ma in realta è una finta autobiografia, perche Bernardo Soares non è mai esistito, è solamente un personaggo di finzione, è un personaggio inventato dal suo autore portoghese Fernando Pessoa, un uomo di grande sensibilita.Leggere Soares è leggere Pessoa, è leggere le sue inquietudini, leggere le sue emozioni, leggere il suo sentirsi fuori posto nel mondo. Uno stupendo viaggio nell'anima inquieta di un uomo,estremamente sensibile verso tutto cio che lo circonda e verso il proprio mondo interiore.Spesso non ci accorgiamo in quanta profonda solitudine è immerso l'uomo(ma parlerei di isolamento esistenziale). Soares riflette , in perfetta solitudine,sulla morte, sulla vita, sulla noia,sull'amore, sull'ozio, sull'incomunicabilita, sulla fugacita del tempo, sul dolore. Una vita/non vita quella di Soares, ma cosi intensa interiormente, perche Pessoa parla la lingua dell'anima, il linguaggio delle emozioni che traduce in poesia, e si rivolge alle altre anime.
                    Come si dice nella prefazione: il piu grande diario del novecento. Una lettura che non posso non consigliare.




                    Leggende e fiabe di Hermann Hesse

                    Per chi ama Hermann Hesse questa splendida raccolta di fiabe e leggende è imperdibile.In questo libro Hesse si conferma un grande scrittore e con gli occhi di un bambino ci racconta splendide leggende e fiabe.I temi sono moltissimi e sono spesso quelli cari a Hesse(il misticismo, il rifiuto della civilta industriale, l'esaltazione della natura) e in molti racconti emergono colte reminiscenze letterarie e autobiografiche.
                     

                    La lezione e le sedie, Ionesco

                    Teatro dell'assurdo, di cui Ionesco fu uno degli esponenti principali. La lezione e le sedie sono due drammi comici(atto unico) che fanno riflettere sulla incomunicabilita ,sulla falsita dei rapporti umani, sulla vecchiaia ,sulla solitudine..

                    Il piu bello è la lezione, dramma assolutamente grottesco, dal finale imprevedibile,ma per certi versi prevedibile se si analizzano attentamente alcune frasi. Un anziano professore riceve per una lezione privata una ragazza di 18 anni. Il professore appare all'inizio timido, impacciato,quasi in soggezione, riesce a dire solo una serie di banalita, ma via via cambiera il suo carattere. La ragazza è invece sicura di se, ha due diplomi, sembra un manichino mosso da fili invisibili, ella ha seguiti studi molti superiori(è possibile qui intravedere anche una polemica sull'esagerta ambizione dell'essere umano e sulla cultura tutta esteriore, vuota e formalistica, tesa solo a far diventare arrogante e passivo l'essere umano) e vuole concorrere alla libera docenza totale(??). Si inizia dall'aritmetica(per poi passare alla filologia), la ragazza in una serie di dialoghi assurdi dimostra di essere preparata ma incapace di capire la sottrazione,lentamente il professore si trasforma e inebriato dalla forza delle parole diventa sempre piu aggressivo e megalomane, mentre la ragazza perde tutta la sua disinvoltura, fino al sorprendente finale... .
                    L'opera caratterizzata da una fredda comicita, da un amaro sorriso, e tutta giocata sull'assurdo, è uno splendido dramma farsesco sul potere delle parole, capace di far emergere dal subconscio la parte piu oscura dell'essere umano , sul potere delle ideologie  . Il teatro di Ionesco è un amara riflessione su una mondo prigioniero del linguaggio, della meschinita, della moda, del conformismo,del vuoto nozionismo, tutto giocato in chiave grottesca e surreale. Ottimo.

                    « Ultima modifica: Venerdì 18 Ott 2019, 13:08:20 da Paperock »

                    *

                    raes
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 634
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1584: Venerdì 18 Ott 2019, 14:25:26
                      sto rileggendo cronache del mondo emerso di licia troisi

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1585: Sabato 19 Ott 2019, 17:19:59
                        sto rileggendo cronache del mondo emerso di licia troisi
                        Rilette anch'io proprio quest'anno: è la mia saga letteraria preferita e sono contento sapere che abbia altri estimatori

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1475
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1586: Martedì 22 Ott 2019, 09:39:50
                          sto rileggendo cronache del mondo emerso di licia troisi

                          Ricordo una lunga influenza passata in compagnia di Nihal. Non un buon ricordo, decisamente.

                          *

                          Maximilian
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3831
                          • Innamorato di Bill Walsh
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1587: Venerdì 25 Ott 2019, 19:11:53
                            Ricordo una lunga influenza passata in compagnia di Nihal. Non un buon ricordo, decisamente.
                            Mi pare evidente che l'influenza ha alterato i tuoi ricordi

                            *

                            valentinaalessia7
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1588: Venerdì 31 Gen 2020, 15:16:20
                              Io sto leggendo Il potere della scelta. Nel modo migliore in ogni circostanza. Il testo crea un vero e proprio metodo per soppesare le nostre scelte in ogni occasione, migliorando così la nostra autostima, la nostra soddisfazione e quindi la qualità della nostra vita. Ve lo consiglio

                              *

                              Andy98
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 136
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1589: Mercoledì 8 Apr 2020, 14:10:29
                                Al momento, sto leggendo I falsari di André Gide, non propriamente immediato per via della sua impostazione "cubista", ma saprò dirne di più a lettura ultimata.
                                Dopodiché, dovrò decidere tra uno degli ultimi arrivi nella mia libreria: Fuoco pallido di Nabokov, Grande Sertão di Guimarães Rosa, Luce d'agosto di Faulkner, letture non propriamente "convenzionali".

                                Accanto ad alcune riletture, ci sono tre romanzi da me letti che mi sentirei di consigliare come "benefici" per via dell'atmosfera che riescono a creare: Il paese delle neve di Kawabata, Neve di primavera di Mishima, e Il soccombente di Bernhard. Certo, forse quest'ultimo, più che acquietare l'animo come gli altri due, lo stordisce senza pietà, ma secondo me sono quelle scosse catartiche per la mente (e anche per il corpo, volendo...), quindi è un pomeriggio di completa immersione ben speso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)