Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112420

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ilFumettista
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 551
  • Appassionato di storia e di mare
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1590: Mercoledì 8 Lug 2020, 14:33:12
    "A volte ritorno", di John Niven, è decisamente anti-cattolico. Raccontando un'avventura moderna del 33enne più importante del'Occidente, offre molti spunti di riflessione e denuncia, anche se in chiave comica  :D, le contraddizioni in campo religioso.
    «Scendere sulla terra? Papà, ma ti ricordi cosa mi hanno fatto l'altra volta?»

    -ilFu

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1698
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1591: Domenica 20 Set 2020, 19:59:06
      Carl Marx, il primo volume de "Il Capitale".
      Fondamentale per capire il funzionamento e le contraddizioni del sistema economico in cui ci troviamo ad essere dominati.
      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2608
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1592: Giovedì 24 Set 2020, 15:54:52
        La svastica sul sole (in originale The Man in the High Castle) di Philip K. Dick: forse il più noto romanzo di fantascienza ucronica, in cui ci s'immagina che l'Asse abbia vinto la Seconda Guerra Mondiale, sottomettendo gli Stati Uniti che si ritrovano divisi tra Germania e Giappone.
        L'avevo già letto molti anni fa, ma l'ho voluto riprendere in mano perché sto guardano la serie televisiva che ne è tratta (L'uomo nell'alto castello) su Prime Video e volevo evidenziare analogie e differenze tra libro e telefilm.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Manuel Crispo
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 341
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1593: Giovedì 1 Ott 2020, 08:42:43
          La svastica sul sole (in originale The Man in the High Castle) di Philip K. Dick: forse il più noto romanzo di fantascienza ucronica, in cui ci s'immagina che l'Asse abbia vinto la Seconda Guerra Mondiale, sottomettendo gli Stati Uniti che si ritrovano divisi tra Germania e Giappone.
          L'avevo già letto molti anni fa, ma l'ho voluto riprendere in mano perché sto guardano la serie televisiva che ne è tratta (L'uomo nell'alto castello) su Prime Video e volevo evidenziare analogie e differenze tra libro e telefilm.

          Bello. Mi è piaciuto soprattutto il finale.

          Io sto leggendo Le fantastiche avventure di Kavalier & Clay, di Chabon. Molto carino.
          “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

          *

          ilFumettista
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • Appassionato di storia e di mare
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1594: Mercoledì 7 Ott 2020, 19:05:10
            Citazione
            Che libro c'è sul comodino?
            Ci son stati Poirot a Styles Court e Aiuto, Poirot!, c'è adesso Poirot indaga, ci saranno L'assassinio di Roger Ackroyd, Poirot e i quattro e tutti gli altri, fino a Sipario. Ce la farò?

            *

            rikki-tikki-tavi
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 807
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1595: Mercoledì 7 Ott 2020, 21:22:36
              Citazione
              Che libro c'è sul comodino?
              Ci son stati Poirot a Styles Court e Aiuto, Poirot!, c'è adesso Poirot indaga, ci saranno L'assassinio di Roger Ackroyd, Poirot e i quattro e tutti gli altri, fino a Sipario. Ce la farò?
              Sicuramente...io li ho letti tutti dalla mia adolescenza in avanti e hanno un posto speciale nella sezione "gialli"'della mia libreria.
              Hai visto il numero di agosto de La Lettura (Corriere della Sera),  dedicato proprio ad Agatha Christie per i 100 anni del debutto di Poirot?
              C'è una splendida visualizzazione con tutte le sue opere suddivise per anno di pubblicazione, tipologia, protagonisti, metodi di omicidio, etc.
              Oltre a ciò anche degli omaggi/racconti di Andrea Vitali, Marco Malvaldi, e altri e una breve graphic novel.

              *

              ilFumettista
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 551
              • Appassionato di storia e di mare
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1596: Mercoledì 7 Ott 2020, 22:21:35
                Domani corsa in edicola per vedere se hanno ancora gli invenduti... grazie  O0

                *

                ilFumettista
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • Appassionato di storia e di mare
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1597: Mercoledì 28 Ott 2020, 17:20:30
                  Ho deciso che leggerò solo i romanzi di Poirot. Li preferisco molto ai racconti, dove a volte Hercule si atteggia a poliziotto  :-X
                  Nell'attesa che arrivi il prossimo libro, ho preso in mano Cronache dal Mondo Emerso II - La missione di Sennar. Mi guardava dal tavolo dei nuovi arrivi allora, a dispetto di molte opinioni negative che ho riscontrato in amici e conoscenti, l'ho letto. È banalotto, va quasi col pilota automatico. Speriamo che la saga in programma per Topolino dia più soddisfazione.
                  -ilFu

                    Re:Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1598: Mercoledì 28 Ott 2020, 17:44:20
                    Ho deciso che leggerò solo i romanzi di Poirot. Li preferisco molto ai racconti, dove a volte Hercule si atteggia a poliziotto

                    Se vogliamo dirla tutta, Poirot in passato è stato un funzionario della Polizia belga, quindi questo suo atteggiarsi potrebbe derivare da questa sua militanza.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Vincenzo
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1349
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1599: Mercoledì 28 Ott 2020, 19:47:21
                      Ma che differenza c'è fra poliziotto e investigatore privato?
                      If you can dream it, you can do it.

                      *

                      ilFumettista
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 551
                      • Appassionato di storia e di mare
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1600: Mercoledì 28 Ott 2020, 21:04:15
                        Giusto, l'atteggiamento può derivare dal passato. Nei racconti c'è però quella necessità di risoluzione affrettata che non permette IHMO uno sviluppo corretto.
                        La differenza tra poliziotto e investigatore dovrebbe essere, almeno nella narrativa, il senso di appartenenza ad una squadra che si contrappone alla "solitaria" dei privati. Sicuramente, se tutti i romanzi di Poirot fossero stati ambientati nel passato dell'ometto dalla testa d'uovo la Christie avrebbe pensato un folto gruppo di comprimari.
                        Il belga se la cava al meglio in solitaria: per me Hastings potrebbe anche scomparire da quei pochi libri in cui appare.
                        -ilFu

                        (moderatori, siamo ot? Splittiamo?)

                        *

                        Hero of Sky
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1034
                        • Truthseeker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1601: Martedì 29 Dic 2020, 10:12:02
                          Sto leggendo, dopo aver sudato le proverbiali sette camicie per ottenerlo (tra prezzi esorbitanti sul mercato dell'usato e libro fuori produzioni in libreria, non mi è rimasto che stampare il pdf) Il mattino dei maghi un libro molto particolare che non è nè un romanzo nè un saggio nè una relazione, ma piuttosto tutte queste cosa assieme. Data la sua peculiare struttura non lo leggo in ordine, ma seguendo il mio interesse del momento
                          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                            Re:Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1602: Lunedì 11 Gen 2021, 19:12:58
                            Il mattino dei maghi! Uno dei libri-feticcio della mia gioventù! Scusatemi, ma nel vederlo citato qui ho sobbalzato . ;)

                            *

                            Ciube27
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 267
                            • Citazione aggiunta
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1603: Martedì 12 Gen 2021, 16:52:04
                              Appena terminato Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: Tempesta di Spade. Conoscendo la serie TV, l'epilogo mi ha lasciato di stucco, ma penso che per ora lascerò da parte il quarto per dedicarmi ad altre letture.  ;)
                              Lettore convinto...

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1604: Martedì 12 Gen 2021, 16:55:20
                                Il mattino dei maghi! Uno dei libri-feticcio della mia gioventù! Scusatemi, ma nel vederlo citato qui ho sobbalzato . ;)
                                L'ho finito poco fa, davvero un bel libro, anche se da tempo sono giunto a conclusioni molto più estreme in merito. Per i profani di queste materie però può essere un ottimo punto di partenza
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)