Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112407

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Schroeder
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 363
  • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #30: Mercoledì 13 Mag 2009, 19:22:45
    qualcuno ha letto Coraline di Gaiman? che me ne dice?

    Bello e scorrevole. Si legge in un pomeriggio. Nonostante sia per bambini (conta poco in realtà), in alcune sequenze mette i brividi (le illustrazioni aiutano).
    Spero di riuscire a vedere il film in stop motion in uscita a giugno (in 3D)...
    È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #31: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:06:31

      Bello e scorrevole. Si legge in un pomeriggio. Nonostante sia per bambini (conta poco in realtà), in alcune sequenze mette i brividi (le illustrazioni aiutano).
      Spero di riuscire a vedere il film in stop motion in uscita a giugno (in 3D)...
      Quoto. E' stato il secondo che ho letto di Gaiman da quando ho intrapreso questa carrellata di suoi libri... ed è molto valido, bello perchè ha il candore delle fiabe ma è davvero inquietante e anticonformista per quanto riguarda il genere... Un piccolo gioiello.
      Anch'io aspetto giugno per vedere il film, sperando che la distribuzione nelle sale non lasci a desiderare...

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #32: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:19:56
        L'ho finito la settimana scorsa... che dire, è proprio un romanzo coi controfiocchi. Bello, avventuroso, fantastico, avvincente, divertente anche... in una parola spettacolare, con molti livelli di lettura, molte sottotrame e una trama "ad orologeria" implacabile... i personaggi sono tutti molto ben tratteggiati, specie di due protagonisti Shadow e Wednesday... e ovviamente gli dei! :P
        Comunque in questa settimana ho iniziato (e finito oggi) I ragazzi di Anansi, sempre di Neil Gaiman - sto facendo una sorta di maratona gaimaniana -  ed è un libro validissimo anche qusto, sebbene pur prendendo le mosse dal mondo descritto in American Gods tratta l'argomento "fantastico" e "dei" in modo molto più ironico, ma non per questo poco epico :)
        Ma guarda il caso, anche io ho da poco intrapreso la maratone gaimaniana. E ho finito proprio qualche giorno fa American Gods, un libro stupendo e unico nel suo genere. Mi restano solo I Ragazzi di Anansi e Nessundove. A proposito, Stardust è un capolavoro assoluto!
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #33: Mercoledì 13 Mag 2009, 20:33:15
          Ma guarda il caso, anche io ho da poco intrapreso la maratone gaimaniana. E ho finito proprio qualche giorno fa American Gods, un libro stupendo e unico nel suo genere. Mi restano solo I Ragazzi di Anansi e Nessundove. A proposito, Stardust è un capolavoro assoluto!
          Tu guarda le coincidenze... ;) Comunque non posso che quotarti per Stardust, che è stata la prima cosa di Neil che ho letto, e per American Gods che come ho già scritto nei post sopra è un must da leggere nella vita :P, e posso assicurarti che Nessun dove è un romanzo così bello che ti dispiacerà ogni volta che devi smettere di leggerlo (almeno, a me capitava così :))

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #34: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:25:47

            Bello e scorrevole. Si legge in un pomeriggio. Nonostante sia per bambini (conta poco in realtà), in alcune sequenze mette i brividi (le illustrazioni aiutano).
            Spero di riuscire a vedere il film in stop motion in uscita a giugno (in 3D)...

            grazie delle informazioni :)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3149
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #35: Venerdì 15 Mag 2009, 17:55:17
              Beh, come ho lasciato trapelare nei due topic specifici, nel mio ci sono Angels & Demons e Carl Barks, il signore di Paperopoli, solo che sono in crisi post-millennium trilogy: niente è più come prima! :-/
               ;D
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2009, 17:55:48 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Gladstone
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1604
              • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #36: Lunedì 18 Mag 2009, 23:40:43
                Io mi dedico a roba seria: La civiltà del Rinascimento in Italia, di J. Burckhardt.... e anche a roba faceta: Don Camillo, di Guareschi. :)
                Come prevedevo, la pila dei libri da leggere sul mio comodino è cresciuta...
                Ora (oltre ai già citati) ci sono: la "Vita Nuova" di Dante, "Il Mediterraneo" di Braudel, "Le città del Medioevo" di Pirenne, "De viris illustribus" di Nepote, "Medioevo superstizioso" di Schmitt, "Vite parallele" di Plutarco, "Terre ignote, strana gente" di Balestracci e "Tagliacozzo nel XVIII secolo" del mio prof di Storia dell'Arte. :P

                ... aiuto!!
                Homo viator

                Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #37: Domenica 24 Mag 2009, 17:45:26
                  Ho finto Buona Apocalisse a tutti (Gaiman & Pratchett) e così chiudo il mio tour su Nei Gaiman (si riaprirà quando fra un paio di settimane nella collana dei "Supereroi" del Corriere prenderò i suoi Eterni, ma qui non c'entra...)
                  Ora mi sto rileggendo Artemis Fowl e l'inganno di Opal, letto anni fa; ora non mi ricordo più una bega (se non che era quello che della serie mi è piaciuto meno), quindi dato che ho acquistato da poco il seccessivo La colonia perduta, devo "ripassare" prima di leggere quello che per me è inedito.
                  « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2009, 17:45:43 da Everett_Ducklair »

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #38: Domenica 24 Mag 2009, 20:12:49
                    Ovviamente, immancabilmente, Harry Potter e i Doni della Morte di Joanne Katlheen Rowling. 700 pagine e passa di pura fantasia, horror, ironia. :)
                    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                    *

                    V
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4013
                    • Torino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #39: Lunedì 25 Mag 2009, 14:38:38
                      Ora sto leggendo il Signore delle Mosche: molto bello perchè inquietante, c'è un senso di catastrofe di sottofondo, un malessere che serpeggia infido.
                      Vedrò quando sarò arrivato alla fine...

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #40: Martedì 26 Mag 2009, 14:56:55
                        Essendo un amante di Orwell, ho provato a leggere "Il signore delle mosche" più volte, dato che riprende in maniera diversa il tema dell'utopia negativa, ma sinceramente non mi è mai riuscito davvero a stimolare. Magari un giorno lo riprenderò..
                        Comunque per il momento nel mio comodino ci sono i "Racconti del Necronomicon" di H.P. Lovecraft; ottimi racconti sicuramente, soprattutto il "Richiamo di Cthuhu", ma ancora più affascinante è, sicuramente, l'effetto che questi scritti sono riusciti a stimolare nella mente di tanti lettori. L'idea di una stirpe di esseri alieni e di Dei Antichi che riescono a comunicare con l'uomo attraverso i sogni, e che spesso vivono tra noi, e non di minor fascino Il Sacerdote Cthulhu, il quale un giorno riemergerà dal fondo del mare, dove è stato imprigionato e sterminerà l'umanità intera. Un geniale e anche un po' pazzo Lovecraft, non c'è che dire. :D

                        *

                        Dottor Paperus
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 349
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #41: Martedì 26 Mag 2009, 15:48:56
                          Essendo un amante di Orwell, ho provato a leggere "Il signore delle mosche" più volte, dato che riprende in maniera diversa il tema dell'utopia negativa, ma sinceramente non mi è mai riuscito davvero a stimolare. Magari un giorno lo riprenderò..
                          Comunque per il momento nel mio comodino ci sono i "Racconti del Necronomicon" di H.P. Lovecraft; ottimi racconti sicuramente, soprattutto il "Richiamo di Cthuhu", ma ancora più affascinante è, sicuramente, l'effetto che questi scritti sono riusciti a stimolare nella mente di tanti lettori. L'idea di una stirpe di esseri alieni e di Dei Antichi che riescono a comunicare con l'uomo attraverso i sogni, e che spesso vivono tra noi, e non di minor fascino Il Sacerdote Cthulhu, il quale un giorno riemergerà dal fondo del mare, dove è stato imprigionato e sterminerà l'umanità intera. Un geniale e anche un po' pazzo Lovecraft, non c'è che dire. :D
                          Ti dirò, ho letto i racconti di Lovecraft, ma non sono riusciti a catturarmi più di tanto. Se ti piace davvero il genere, devi ASSOLUTAMENTE leggerti i racconti di quell'animo tormentato di Edgar Allan Poe, se non l'hai già fatto. Questi sì che li reputo veri capolavori dell'orrore.
                          « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2009, 15:50:48 da giovannigr92 »

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4013
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #42: Martedì 26 Mag 2009, 15:49:30
                            Se ti piace Orwell e le implicazioni con l'utopia, ti consiglio il Mondo Nuovo di Huxley, che forse avrai già lettoe che ho trovato perfino meglio di 1984.
                            anch'io ho da leggere qualcosa di Lovecraft, più precisamente le Avventure di Howard Carter, una raccolta di tutti suoi racconti edita per Bompiani con il titolo di Cacciatore di Sogni.
                            L'ho comprato per pura ispirazione ma devo ancora cominciarlo.
                            « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2009, 15:50:14 da Amedeo »

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #43: Martedì 26 Mag 2009, 16:04:19
                              Grazie ad entrambi per i consigli. Sul "Mondo nuovo" di Huxley ci avevo già fatto un pensierino sentendone parlare da poco in qualche topic, mentre i racconti del grande Poe sono già sulla scrivania in attesa di essere divorati..ovviamente precedenza agli esami per il momento  [smiley=cry.gif]

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #44: Martedì 26 Mag 2009, 16:12:23
                                E a proposito di consigli..Per chi avesse voglia di dedicare un po' di tempo ad un libro, magari un tantino lento essendo epistolare, ma sicuramente interessante soprattutto per l'ottimo uso della lingua e per il raffronto con una realtà sempre attuale, vi consiglio "Le amicizie pericolose" di Laclos. Giusto per chi non ne avesse mai sentito parlare, diciamo che è il libro da cui è stato tratto il film "Cruel Intentions".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)