Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112419

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1620: Martedì 17 Ago 2021, 13:12:34
    Tante cose. La trama e' una guerra fra casate nobiliari nel contesto di un impero interplanetario, ma vengono toccati numerosi argomenti, dall'uso politico della religione all'ecologia. Veramente un libro ricco e profondo.

    *

    raes
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 633
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1621: Martedì 17 Ago 2021, 14:11:05
      è il primo di ben 6 romanzi 3 scritti dal' autore e 3 scritti credo dal figlio

        Re:Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1622: Martedì 17 Ago 2021, 18:14:52
        In realtà sono sei romanzi e una raccolta di racconti scritti da Frank Herbert e non so quanti fra prequel, sequel e midquel del figlio. C'è da leggere per anni.  ;)

        *

        Paperock
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 65
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1623: Mercoledì 18 Ago 2021, 12:48:41
          Sto leggendo i viaggi di gulliver di Swift (sono arrivato a meta libro), un classico che non avevo mai letto. Sara interessante fare un parallelo poi con il robinson crusoe di defoe, tra i due libri ci sono meno di dieci anni di distanza. .Due libri paradigmatici, letture giovanili di avventura certo, ma anche modeli storici di riforma sociale e di critica  sociale. Ma sono su due posizioni diverse, agli antipodi si puo dire.

          *

          Leopk!
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 29
          • Uuuuuuuuuuunoooooooo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1624: Giovedì 19 Ago 2021, 19:20:06
            Sto leggendo la saga "Il Signore degli Anelli" che penso conoscerete. Dopo aver letto lo Hobbit ho deciso di iniziare, ho finito da poco il secondo libro e ora inizierò il terzo!

            Ciaone da LeoPk!
                           LPK

            *

            alfabravo
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1625: Venerdì 20 Ago 2021, 12:56:11
              Sto leggendo Ustica il primo libro della collana che sta uscendo in edicola sui misteri della storia di Italia

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2413
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1626: Venerdì 20 Ago 2021, 16:39:27
                Sto leggendo Ustica il primo libro della collana che sta uscendo in edicola sui misteri della storia di Italia
                Anche mio padre sta seguendo la collana e conto anch'io di leggere qualche volume appena possibile.
                Per quanto mi riguarda, in tema di libri, in questi giorni ho letto Il Sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino.
                Non avevo altissime pretese e sono stato in dubbio fino all'ultimo tra scegliere prima questo o Il Giardino dei Finzi-Contini di Bassani (li adocchiavo già da un po' di tempo nella libreria che ho in casa) e, alla fine, ho scelto il primo.
                E posso dirmi veramente soddisfatto della lettura di questo libro, che mi ha dato veramente tanto a livello di coinvolgimento emotivo e di "pienezza" dello scritto in quanto a temi e contenuti.
                Si tratta del primo libro di Calvino, pubblicato quando l'autore ha appena 23 anni, e già dimostra quanto sia bello il suo modo di scrivere e fluido e scorrevole il suo modo di narrare.
                Come afferma lo stesso Calvino, in questo libro si racconta della Resistenza non di "petto", bensì di scorcio, narrando le peripezie del giovane Pin, il protagonista.
                È un libro profondamente intriso di intensità, di potenza, di significato e la storia che racconta, seppur "inventata" in quanto ai personaggi, risulta essere vivida, concreta, sembra quasi di sentire gli spari che squarciano quelle giornate terribili vissute da Pin e di percepire tutto il suo bisogno di affetto e vicinanza.
                Durante la lettura del Sentiero dei nidi di ragno ho percepito una forte sensazione di "calore" umano, di un racconto vivido, impresso e trasfigurato nella mente del giovane Calvino e che è riuscito ad imprimersi pienamente nella mia memoria e a "segnarmi" dentro.
                Veramente consigliato!

                *

                Topdetops
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2119
                • Amante del Disney classico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1627: Venerdì 20 Ago 2021, 19:42:33
                  Io ora sto leggendo Il barone rampante e anche in questo libro sto avvertendo la sensazione di calore umano, tipica dei grandi autori, che ti lascia veramente tanto.
                  Stavo giusto valutando se, finito questo, prendere in biblioteca Il sentiero dei nidi di ragno. Dopo l'ottimo commento riportato sopra, come potrei tirarmi indietro?

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2413
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1628: Venerdì 20 Ago 2021, 19:59:33
                    Io ora sto leggendo Il barone rampante e anche in questo libro sto avvertendo la sensazione di calore umano, tipica dei grandi autori, che ti lascia veramente tanto.
                    Stavo giusto valutando se, finito questo, prendere in biblioteca Il sentiero dei nidi di ragno. Dopo l'ottimo commento riportato sopra, come potrei tirarmi indietro?
                    Beh, caro Topdetops, io penso che il piacere della lettura sia un bene che vada condiviso e se posso consigliare qualcosa che mi ha colpito e che ritengo veramente significativo, siano essi libri o storie a fumetti, lo faccio sempre con grande piacere.
                    Non avevo mai letto uno scritto di Calvino prima d'ora quindi mi sono approcciato al testo come una sorta di esperimento, di "prova" e, dopo la lettura intensa e intrisa di bellezza del Sentiero, posso dirlo a gran voce: l' "esperimento" è pienamente riuscito!  ;)

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2119
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1629: Venerdì 20 Ago 2021, 20:03:30
                      Io ora sto leggendo Il barone rampante e anche in questo libro sto avvertendo la sensazione di calore umano, tipica dei grandi autori, che ti lascia veramente tanto.
                      Stavo giusto valutando se, finito questo, prendere in biblioteca Il sentiero dei nidi di ragno. Dopo l'ottimo commento riportato sopra, come potrei tirarmi indietro?
                      Beh, caro Topdetops, io penso che il piacere della lettura sia un bene che vada condiviso e se posso consigliare qualcosa che mi ha colpito e che ritengo veramente significativo, siano essi libri o storie a fumetti, lo faccio sempre con grande piacere.
                      Non avevo mai letto uno scritto di Calvino prima d'ora quindi mi sono approcciato al testo come una sorta di esperimento, di "prova" e, dopo la lettura intensa e intrisa di bellezza del Sentiero, posso dirlo a gran voce: l' "esperimento" è pienamente riuscito!  ;)
                      Anch'io non avevo mai letto Calvino prima d'ora e volevo colmare questa lacuna.
                      In questo mondo in cui si legge sempre meno (e i risultati sono evidenti) fa davvero piacere che ci si scambi consigli, seppur virtualmente.
                      Un saluto.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3831
                      • Innamorato di Bill Walsh
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1630: Lunedì 23 Ago 2021, 20:28:24
                        Tante cose. La trama e' una guerra fra casate nobiliari nel contesto di un impero interplanetario, ma vengono toccati numerosi argomenti, dall'uso politico della religione all'ecologia. Veramente un libro ricco e profondo.
                        Secondo te è più vicino a Dick o ad Asimov?

                          Re:Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1631: Giovedì 26 Ago 2021, 11:39:15
                          Lo paragonerei al ciclo della Fondazione, con cui penso abbia molto in comune, quindi sicuramente Asimov.

                          *

                          Gumi
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1543
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1632: Sabato 28 Ago 2021, 16:01:53
                            Io Calvino proprio non ce la faccio a reggerlo!! 👀👀👀

                            In compenso ho letto un paio di anni fa anche il giardino dei Finzi-Contini e mi era piaciuto molto.

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3831
                            • Innamorato di Bill Walsh
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1633: Sabato 16 Ott 2021, 17:24:56
                              Sono tornato alla teoria dei giochi in forma narrativa. E, già dai primi capitoli, è meravigliosa.

                              *

                              dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1976
                              • working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1634: Giovedì 18 Nov 2021, 19:13:08
                                Io sto leggendo Carne e Sangue di Michael Cunningham
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)