Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112430

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1941
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1635: Sabato 27 Nov 2021, 12:52:01
    Anche io sto leggendo il primo Dune, incuriosito dal meravigliso film di Villeneuve e da non - appassionato di fantascienza mi sta piacendo tantissimo!

    Ciao!

    Il Grande Tirann
    Catturamento Catturamento!

    *

    dr. Paperus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1976
    • working on siero di lunga pace and Immergrün
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1636: Sabato 27 Nov 2021, 15:15:16
      Adesso ho iniziato Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, di Fannie Flagg. Mi sto togliendo lo sfizio di un po' di narrativa americana.
      ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1473
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1637: Domenica 26 Dic 2021, 19:59:12
        Io Calvino proprio non ce la faccio a reggerlo!! 👀👀👀

        In compenso ho letto un paio di anni fa anche il giardino dei Finzi-Contini e mi era piaciuto molto.

        Siamo veramente agli antipodi qua.

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1638: Domenica 2 Gen 2022, 18:33:07
          Come quasi tutti gli anni nel tempo di Natale, leggo un romanzo di Dickens: questa volta tocca a Nicholas Nickleby.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1639: Sabato 26 Feb 2022, 16:17:15
            La pattuglia del tempo e il suo seguito Lo scudo del tempo: raccolte di racconti dell'autore di fantascienza e fantasy Poul Anderson, incentrati sui viaggi nel tempo e sul corpo di polizia che deve prevenire delle modifiche della storia umana. Argomenti ampiamente sfruttati anche nel fumetto Disney...
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1640: Domenica 27 Feb 2022, 13:43:11
              Io sto leggendo Sostiene Pereira, e non posso fare a meno di sognare una storia disney in stile castyano degli anni d'oro, in cui si parlasse di lotta a un regime oppressore... ovviamente senza indicazioni di orientamento politico.
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3831
              • Innamorato di Bill Walsh
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1641: Domenica 13 Mar 2022, 19:39:21
                Secondo voi, una volta terminata la Fondazione, in che ordine conviene leggere il ciclo dei robot, il ciclo dell'impero e i racconti dei robot (più altre eventuali opere collegate)?

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1642: Martedì 15 Mar 2022, 21:30:15
                  Secondo voi, una volta terminata la Fondazione, in che ordine conviene leggere il ciclo dei robot, il ciclo dell'impero e i racconti dei robot (più altre eventuali opere collegate)?
                  Io direi nell'ordine cronologico in cui si svolgono i fatti immaginati, quindi:

                  - racconti dei robot
                  - ciclo dei robot
                  - ciclo dell'Impero

                  tenendo presente che il ciclo della Fondazione è successivo a quello dell'Impero (ma mi pare di capire che tu l'abbia già letto).
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 680
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1643: Giovedì 14 Lug 2022, 11:56:20
                    Simone Gambineri e Aligi Pezzatini, "Amnia vol. 1: il sogno del rinnegato" e "Amnia vol. 2: l'ultimo raggio di sole".

                    Allora, devo fare una premessa: che i due autori sono amici miei (uno è anche tra i miei migliori amici) e che un poco ci ho messo lo zampino ai tempi della prima lettura, rileggendoli e segnalando cosucce che non tornavano. Poi i libri sono stati rivisti e rivisitati, tanto che, pur essendo fantasy, li suggerisco a chi avesse sangue di pker dentro, anche se sono libri fantasy, anche se io detesto il fantasy, anche se ci sono dei se e dei ma. Perché c'è un punto dove questi due scapestrati hanno ribaltato il gioco, e lo hanno fatto molto bene. Tanto che li ho costretti a leggersi Pkna.

                    Se non volete rischiare, prendete un'edizione economica digitale, usufruite di sconti, offerte e promozioni, ma, se reggerete circa un terzo del primo libro, arriverete poi alla fine del secondo senza accorgervene.

                    E poi sarò grato se vorrete fare ai due autori un bel feedback, dando loro una mano a crescere. Si meritano una chance, ma hanno anche bisogno di aiuto!

                    La trama è inizialmente semplice, per cui viene a formarsi la più classica e volutamente stereotipata possibile combriccola fantasy (chierico inutile, soldato ancora più inutile, druida, ladro idiota, spalla carina del ladro idiota, elfi odiosi ecc ecc), che però si troverà coinvolta, suo malgrado, in una vicenda degna del Razziatore, perché le divinità del posto giocano leggermente sporco, e riscrivere il tempo non è proprio facile...

                    Per me, non ve ne pentirete. Purché vi piaccia il fantasy. Sennò... avete già intuito la risposta!
                    « Ultima modifica: Lunedì 18 Lug 2022, 17:54:07 da Photomas2 »

                      Re:Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1644: Lunedì 12 Dic 2022, 17:53:47
                      La Cattedrale di Carver

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2119
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1645: Mercoledì 2 Ago 2023, 09:48:08
                        Ridò un po' di visibilità a questo bel topic consigliandovi un libro che ho letto di recente: I racconti di Belkin di Pushkin.
                        Si tratta di cinque racconti dalle trame scollegate ma che vengono presentati come "legati" da questo fantomatico Belkin, un nobile di campagna mai esistito realmente.
                        Personalmente li ho trovati davvero geniali e avvincenti, mai banali e capaci di tenerti con il fiato sospeso.
                        Mi sono anche approcciato ad alcuni racconti del terrore di Edgar Allan Poe, autore di cui avevo letto solo qualche stralcio nelle antologie scolastiche ma che, colpevolmente, non avevo mai approfondito.
                        Fra i racconti da me letti, ho apprezzato in particolare "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo" e "Le esequie premature", mentre non hanno saputo coinvolgermi particolarmente novelle come "Ligeia" o "Le vicende relative al caso del signor Valdemar"...forse avevo aspettative troppo elevate, ma non mi hanno regalato quel brivido di terrore che mi aspettavo di trovare in un classico del genere...tuttavia, ho intenzione di continuare a leggere Poe...a parte pochi racconti che non mi hanno entusiasmato, la sua scrittura mi ha comunque incuriosito e lasciato la voglia di conoscerlo sempre più a fondo.
                        Ora mi appresto a cominciare "Il partigiano Johnny" di Fenoglio, secondo libro che leggo dell'autore, dopo aver apprezzato molto "Una questione privata" l'anno scorso.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2024, 19:03:42 da Topdetops »

                        *

                        raes
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 634
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1646: Mercoledì 2 Ago 2023, 13:07:43
                          inchiesta su gesù di pesce e augias

                          *

                          Atius
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 778
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1647: Mercoledì 2 Ago 2023, 19:21:38
                            Ridò un po' di visibilità a questo bel topic consigliandovi un libro che ho letto di recente: I racconti di Belkin di Puskin.
                            Si tratta di cinque racconti dalle trame scollegate ma che vengono presentati come "legati" da questo fantomatico Belkin, un nobile di campagna mai esistito realmente.
                            Personalmente li ho trovati davvero geniali e avvincenti, mai banali e capaci di tenerti con il fiato sospeso.
                            Mi sono anche approcciato ad alcuni racconti del terrore di Edgar Allan Poe, autore di cui avevo letto solo qualche stralcio nelle antologie scolastiche ma che, colpevolmente, non avevo mai approfondito.
                            Fra i racconti da me letti, ho apprezzato in particolare "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo" e "Le esequie premature", mentre non hanno saputo coinvolgermi particolarmente novelle come "Ligeia" o "Le vicende relative al caso del signor Valdemar"...forse avevo aspettative troppo elevate, ma non mi hanno regalato quel brivido di terrore che mi aspettavo di trovare in un classico del genere...tuttavia, ho intenzione di continuare a leggere Poe...a parte pochi racconti che non mi hanno entusiasmato, la sua scrittura mi ha comunque incuriosito e lasciato la voglia di conoscerlo sempre più a fondo.
                            Ora mi appresto a cominciare "Il partigiano Johnny" di Fenoglio, secondo libro che leggo dell'autore, dopo aver apprezzato molto "Una questione privata" l'anno scorso.

                            Di Poe ricordo che mi avevano inquietato parecchio Morella e Berenice, quest'ultimo particolarmente grottesco. Ci si trovano condensate tutte le paure e alcune delle pulsioni più irrazionali di Poe stesso e dell'essere umano.
                            O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                            *

                            ilFumettista
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 551
                            • Appassionato di storia e di mare
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1648: Mercoledì 2 Ago 2023, 20:38:32
                              Appena finiti "Il mio nome è Nessuno: l'oracolo" di Valerio Massimo Manfredi e "Bournville" di Jonathan Coe, sto leggendo attualmente "Ulisse: l'ultimo degli eroi" di Giulio Guidorizzi. Prossime letture previste: "Itaca" di Eva Cantarella, "Femina" di Bachisio Bandinu e "La donna che rise di Dio" di Roberto Mercadini.

                              *

                              Topdetops
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2119
                              • Amante del Disney classico
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1649: Mercoledì 2 Ago 2023, 22:21:31
                                Ridò un po' di visibilità a questo bel topic consigliandovi un libro che ho letto di recente: I racconti di Belkin di Puskin.
                                Si tratta di cinque racconti dalle trame scollegate ma che vengono presentati come "legati" da questo fantomatico Belkin, un nobile di campagna mai esistito realmente.
                                Personalmente li ho trovati davvero geniali e avvincenti, mai banali e capaci di tenerti con il fiato sospeso.
                                Mi sono anche approcciato ad alcuni racconti del terrore di Edgar Allan Poe, autore di cui avevo letto solo qualche stralcio nelle antologie scolastiche ma che, colpevolmente, non avevo mai approfondito.
                                Fra i racconti da me letti, ho apprezzato in particolare "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo" e "Le esequie premature", mentre non hanno saputo coinvolgermi particolarmente novelle come "Ligeia" o "Le vicende relative al caso del signor Valdemar"...forse avevo aspettative troppo elevate, ma non mi hanno regalato quel brivido di terrore che mi aspettavo di trovare in un classico del genere...tuttavia, ho intenzione di continuare a leggere Poe...a parte pochi racconti che non mi hanno entusiasmato, la sua scrittura mi ha comunque incuriosito e lasciato la voglia di conoscerlo sempre più a fondo.
                                Ora mi appresto a cominciare "Il partigiano Johnny" di Fenoglio, secondo libro che leggo dell'autore, dopo aver apprezzato molto "Una questione privata" l'anno scorso.

                                Di Poe ricordo che mi avevano inquietato parecchio Morella e Berenice, quest'ultimo particolarmente grottesco. Ci si trovano condensate tutte le paure e alcune delle pulsioni più irrazionali di Poe stesso e dell'essere umano.
                                Ho letto anche i racconti da te citati e, pur avendoli apprezzati, non li annovorerei tra i miei preferiti, ma non escludo di rileggerli in futuro, forse si tratta solo di prendere confidenza con il genere!
                                Ho intenzione di leggere anche la raccolta "Racconti di enigmi", vedrò se e come cambierà la mia percezione.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mar 2024, 19:04:20 da Topdetops »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)