Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1675 · 142177

*

Sachiel
Evroniano
PolliceSu   (1)

• **
  • Lux fiat!
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1665: Mercoledì 26 Mar 2025, 21:06:03
    Ho appeno concluso la lettura de "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wilde: nonostante la sua brevità sicuramente risulta essere una storia parecchio divertente e memorabile, oltre che esemplificativa, non soltanto perchè aiuta a interpretare la visione che la società britannica aveva dei suoi "cugini" al di là del'oceano nel Nuovo Mondo, ma anche perché chiarisce inequivocabilmente che alcuni espedienti narrativi erano considerati obsoleti già ben oltre un secolo fa!

*

Sachiel
    Evroniano
    PolliceSu   (2)

• **
    • Lux fiat!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #1666: Giovedì 27 Mar 2025, 23:07:43
      Terminata la lettura de "La metamorfosi" di Kafka (dopo aver fra l'altro recuperato la fiaba di "Amore e Psiche", racconto presente nell'opera di Apuleio omonima a quella kafkiana), mi sento prevedere da un profondo senso d'angoscia: il disprezzo per quanto è diverso e anomalo non impregna soltanto la nostra società che, ipocritamente, piuttosto che ammettere la gioia suscitata dalla contemplazione di un futuro in cui tutti gli individui siano perfettamente omologati l'uno all'altro, sostiene la diversità culturale in nome del liberal-globalismo, ma anche la civiltà del Vecchio Mondo, nella civilissima Europa che si faceva portatrice di valori (la solidarietà, la famiglia) in teoria molto apprezzati e per questo largamente propugnati, ma che in pratica non trovavano riscontro con la realtà. Il racconto dello scrittore boemo è, infatti, a mio avviso definibile come una perfetta parabola dell'egoismo dell'essere umano, un racconto che mette in luce tutte le discrepanze e le incoerenze della civilità non soltanto a lui contemporanea, ma anche quella moderna: è emblematico che il protagonista Gregor sia elogiato dai familiari finché risulta essere utile loro per il lauto stipendio che si affatica a guadagnare per sostentarli, e che dopo che egli perde ogni utilità sul piano economico a seguito della metamorfosi si rallegrino dinanzi alla vista del suo corpo senza vita, che giace sullo sporco pavimento in cui è stato lasciato a marcire.

*

Sachiel
      Evroniano
      PolliceSu   (1)

• **
      • Lux fiat!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #1667: Giovedì 3 Apr 2025, 20:50:15
        Da un paio di giorni ho concluso per la prima volta "Se questo è un uomo": non per fare retorica spicciola, ma credo che questo libro non possa essere sintetizzato a parole, è un'esperienza che merita di essere vissuta appieno.

Dopo c'è anche "Il barone rampante" di Calvino, che è un ottimo romanzo di formazione, a tratti commovente, e mi sono proposto di recuperare gli altri due libri della "Trilogia degli antenati".

*

paolobar
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1668: Giovedì 3 Apr 2025, 23:34:41
          Dopo c'è anche "Il barone rampante" di Calvino, che è un ottimo romanzo di formazione, a tratti commovente, e mi sono proposto di recuperare gli altri due libri della "Trilogia degli antenati".

ottima scelta, non resterai deluso

*

Sachiel
          Evroniano
          PolliceSu

• **
          • Lux fiat!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #1669: Venerdì 4 Apr 2025, 08:27:34

ottima scelta, non resterai deluso

Ne sono convinto, lo stile neo-realista dell'autore impregnato di atmosfera fiabesca mi affascina molto.

*

Photomas2
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #1670: Venerdì 4 Apr 2025, 13:34:30
              Luigi Natoli, "I Beati Paoli".

Buon romanzo storico e d'avventura, molto più godibile di tante pappardelle spacciate per capolavori.

Un po' troppo lungo ma mai prolisso, a fianco del protagonista nell'ombra Coriolano della Floresta il libro vede un coacervo di bastardi e carognacce d'ogni risma ruotare attorno al simpatico attaccabrighe dal cuore d'oro Blasco da Castiglione, che passa da un intrigo all'altro.

Peccato che i Beati Paoli del titolo siano più un pretesto che veri protagonisti, e troppo al di fuori di tutta l'azione finale.

Ben più che leggibile, però, anche rispetto a romanzi ben più blasonati dalla critica, nonostante un uso quantomeno discutibile della punteggiatura.

*

Atius
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #1671: Venerdì 4 Apr 2025, 15:37:32
                Da un paio di giorni ho concluso per la prima volta "Se questo è un uomo": non per fare retorica spicciola, ma credo che questo libro non possa essere sintetizzato a parole, è un'esperienza che merita di essere vissuta appieno.

Concordo, a tratti mi è quasi parso di star leggendo un romanzo distopico ambientato in un futuro indefinito. Agghiacciante pensare che tutto ciò sia accaduto davvero.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

*

Sachiel
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • Lux fiat!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #1672: Martedì 6 Mag 2025, 18:13:05

Concordo, a tratti mi è quasi parso di star leggendo un romanzo distopico ambientato in un futuro indefinito. Agghiacciante pensare che tutto ciò sia accaduto davvero.

Sono dell'idea che le pagine del capitolo finale del libro, "Gli ultimi dieci giorni", siano alcune fra le più aberranti mai scritte nella storia.

Pur avendo messo un pò da parte i fumetti Disney ultimamente (ma li continuo ad acquistare accumolandoli sulla mia scrivania nell'attesa che mi colga lo stimolo di riprenderli in mano), ho continuato a leggere altri titoli molto famosi: "Peter Pan", il cui omonimo protagonista mi ha sempre affascinato fin da bambino guardando il film animato del 2002, "Alice nel paese delle Meravglie"(con anneso "Attraverso lo Specchio"), "La coscienza di Zeno" (inquietantemente profetiche le ultime righe di Svevo riguardo l'ordigno che distruggerà la Terra, che mi ha ricordato il finale del "nostro" Mistero dell'Uomo nuvola), "Le vite dei Cesari" che data la sua grande osticità sto terminando a rilento, da grande appassionato della storia Romana (Roma Caput Mundi!) e infine "Le 120 giornate di Sodoma" del marchese de Sade; riguardo a quest'ultimo titolo, ho preferito il film dei '70 di Pasolini, dato che nell'adattamento cinematografico italiano la tortura fisica e psicologica è asservita a trasmettere dei ben determinati messaggi, anche se c'è poco di che lamentarsi dato che l'opera di de Sade appartiene comunque ad un ben determinato genere letterario il cui scopo non é quello di dare insegnamenti al lettore, sebbene in verità anche nel libro siano presenti delle riflessioni molto affascinanti riguardo alla natura del piacere, mentre però in Pasolini tale indagine è incentrata più che altro su quella della forza... infatti "l'unica vera anarchia è quella del potere"... e sante parole!

*

Maximilian
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1673: Domenica 11 Mag 2025, 22:00:17
                    "La coscienza di Zeno" (inquietantemente profetiche le ultime righe di Svevo riguardo l'ordigno che distruggerà la Terra
                    A me non è piaciuta per niente quella conclusione, perchè l'ho trovata totalmente campata in aria, interamente avulsa da tutta la narrazione precedente.

Restando in tema di profezie, ho divorato in pochi giorni Abissi d'acciaio. Mi ha colpito l'enorme errore predittivo: infatti secondo l'autore, la popolazione mondiale avrebbe raggiunto quota 8.000.000.000 da lì a 3000 anni. Nella realtà, ne sono bastati 70.

*

Sachiel
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • Lux fiat!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1674: Lunedì 12 Mag 2025, 19:08:49
                      "La coscienza di Zeno" (inquietantemente profetiche le ultime righe di Svevo riguardo l'ordigno che distruggerà la Terra
                      A me non è piaciuta per niente quella conclusione, perchè l'ho trovata totalmente campata in aria, interamente avulsa da tutta la narrazione precedente.

Secondo me invece era ben contestualizzata, perchè Zeno nel suo delirio auto-giustificatorio arriva a definire la vita stessa come inquinata alla radice, così che l'uomo, animale malato, si rivelerà artefice della sua stessa distruzione.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)