Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112589

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #75: Domenica 19 Lug 2009, 12:45:21
    Terminato il libro di Markale su Hallloween, ho letto quello di G.K Chesterton su S.Francesco, ed ora mi accingo ad iniziare "I Celti, dal mito alla Storia", di O. Buchsenshultz.
    « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2009, 12:46:01 da alec »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #76: Lunedì 20 Lug 2009, 11:05:17
      Io ho appena finito la trilogia della Bussola d'Oro... pant, pant... adesso mi devo documentare sulle reazioni del Vaticano in merito! Che se Harry Potter istigava al satanismo, questo dovrebbero averlo messo al rogo in 6 secondi netti...
      A me era piaciuto veramente moltissimo il primo libro, un po' meno i due seguenti, ma comunque una trilogia che mi ha soddisfatto pienamente. Sulle reazioni del vaticano non so, non credo che i libri di Pullman siano così noti e diffusi da destare l'attenzione della Santa Inquisizione :D

      Non ho visto il film che ne hanno tratto, ma a mia sorella non era piaciuto un gran che. Immagino che Nicole Kidman nella parte della bastardona fosse perfetta ;)

      Comprato stamattina "Il mondo degli showboat" di Jack Vance, uno dei miei scrittori preferiti. Me lo tengo per le vacanze :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #77: Lunedì 20 Lug 2009, 20:55:22
        Stuzzicato dalla presentazione in quarta di copertina di uno dei romanzi della serie, ho preso il volume che raccoglie le prime tre indagini dell'ispettore adamsberg (L'uomo dei cerchi azzurri, l'uomo a rovescio, parti in fretta e non tornare) della fred vargas. Finora sono a metà del primo ed è davvero particolare come scrittura e come intreccio. Qualcuno che segue la serie sa dirmi se continuerà così o si affloscerà? E in generale la serie com'è?

        Io ho letto tutti i romanzi della Vargas, posso dire di essere una sua fan. I migliori per me sono Sotto i venti di Nettuno per la serie di Adamsberg, e Chi è morto alzi la mano per la serie degli Evangelisti. I personaggi sono davvero originali, cosa rara nei mistery.
        Anche se lo scioglimento dell'intreccio a volte non è il massimo, direi che è un difetto che si fa perdonare. E comunque Siegel e Fanton non avevano la sua ironia ;)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #78: Lunedì 20 Lug 2009, 23:22:47
          Io ho letto tutti i romanzi della Vargas, posso dire di essere una sua fan.

          A scanso di equivoci: anch'io! Mi sono pure preso la raccolta di racconti "Coule la Seine" in francese...

          I migliori per me sono Sotto i venti di Nettuno per la serie di Adamsberg, e Chi è morto alzi la mano per la serie degli Evangelisti.

          Concordo su Adamsberg, per gli Evangelisti mi è piaciuto di più "Io sono il tenebroso". Certo, se quei disgraziati dell'Einaudi avessero pubblicato la serie in ordine cronologico sarebbe stato ancor meglio... peraltro è un vizio comune: quegli ultra-disgraziati della Feltrinelli hanno spoilerato la trama del secondo Malaussene a mezza Italia, pubblicando prima il terzo (che ha un bel riassuntino dell'episodio precedente nelle pagine iniziali)...

          I personaggi sono davvero originali, cosa rara nei mistery.

          Vero, vero!

          Anche se lo scioglimento dell'intreccio a volte non è il massimo, direi che è un difetto che si fa perdonare. E comunque Siegel e Fanton non avevano la sua ironia ;)

          Si iperbolizzava un tantino ;)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #79: Martedì 21 Lug 2009, 01:01:29
            La bussola d'oro è deludente rispetto al romanzo.  Troppo breve. Però c'è la gnocchissima Kidman, che nel ruolo della perfida è perfetta.

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #80: Martedì 21 Lug 2009, 09:49:34
              Tornando alla vargas, ho finito il primo e letto anche il secondo (l'uomo a rovescio) e non posso che concordare che il punto di foza di queste storie siano i personaggi, forse più i comprimari che l'ispettore stesso (un pò troppo "amorfo" per essere interessante!). Tra l'altro nel secondo romanzo c'è un ragazzo africano adottato da una contadina francese che ha imparato a memoria il dizionario e spesso se ne esce con roba del tipo: "indagine: ricerca attenta e minuziosa, studio" o "rispetto: sentimento di deferenza verso qualcuno, stima" e non so perchè mi veniva in mente una storia (credo di faccini) in cui paperoga stava imparando a memoria il dizionario dei sinonimi e ogni volta parlava facendo da "controcanto" a paperina più o meno così: "(paperina) sei un despota! (paperoga) tiranno! dittatore! autocrate!"
              e via dicendo ;D e ridevo come un cretino
              si, ok, poche ragazze da queste parti!
              Ma "gli evangelisti" cosa sarebbero? Son sempre dei gialli?
              « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 09:50:25 da piccolobush »

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #81: Martedì 21 Lug 2009, 12:15:38
                Ma "gli evangelisti" cosa sarebbero? Son sempre dei gialli?

                Si'. Non c'e' Adamsberg, i protagonisti sono tre studenti di storia (alcuni dei quali compariranno in ruoli marginali nei volumi della serie-Adamsberg che non hai ancora letto) e un ex-poliziotto.

                A proposito, la raccolta di racconti di cui parlavo nel post precedente dovrebbe uscire in Italia il prossimo autunno:

                http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/19/Fred_Vargas_mia_musa_Robert_co_9_090719011.shtml

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #82: Martedì 21 Lug 2009, 13:42:49
                  A proposito, la raccolta di racconti di cui parlavo nel post precedente dovrebbe uscire in Italia il prossimo autunno:

                  http://archiviostorico.corriere.it/2009/luglio/19/Fred_Vargas_mia_musa_Robert_co_9_090719011.shtml

                  bene bene, è già mio 8-)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #83: Martedì 21 Lug 2009, 13:48:27
                    Finit0 ieri con un po' di fatica I veri nomi di De Carlo, sto leggendo con inaspettata velocità un libro che mi ispirava poco e che invece si sta rivelando molto buono: Cara Armenia addio, scritto da un mio ex professore, Gianluigi Sommariva. Mi ispirava poco per via del tema "pesante", cioè il genocidio degli Armeni nel 1915... Ma invece la lettura scorre che è un piacere!

                    *

                    Schroeder
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 363
                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #84: Martedì 21 Lug 2009, 22:12:00
                      "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman (a cui fischieranno le orecchie viste le tante volte in cui è stato tirato in ballo in questi giorni).
                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                      *

                      NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1038
                      • Scrooge's lover
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #85: Martedì 21 Lug 2009, 22:24:47
                        "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman (a cui fischieranno le orecchie viste le tante volte in cui è stato tirato in ballo in questi giorni).

                        Sto giusto leggendomi Coraline :D

                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #86: Martedì 21 Lug 2009, 22:42:05
                          "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman (a cui fischieranno le orecchie viste le tante volte in cui è stato tirato in ballo in questi giorni).
                          Non vedo l'ora di leggermelo anch'io... :)

                          *

                          Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 363
                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #87: Domenica 2 Ago 2009, 13:10:17
                            Non vedo l'ora di leggermelo anch'io... :)

                            Bello, mi è piaciuto come Coraline... Certo, lo stile è diverso; meno inquietante e con capitoli più simili a episodi, essendo incentrati su momenti/aspetti diversi della vita del giovane protagonista (c'è comunque continuità e una struttura ben precisa, con un inizio e una fine).

                            Ora sto leggendo "Battle Royale" di Koushun Takami.
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                            *

                            Tigrotta
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 548
                            • The wonderful thing about Tiggers...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #88: Giovedì 6 Ago 2009, 19:43:26
                              Mi ero dimenticata di questo topic...

                              Sono andata un pò avanti con la lettura. Confesso che mi piace leggere i libri dai quali sono stati tratti i film Disney, è un modo per unire le mie due più grandi passioni.

                              In questo periodo ho letto "La leggenda di Sleepy Hollow", "Alice nel paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo Specchio", mentre adesso sto leggendo "Notre-Dame de Paris".
                              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #89: Giovedì 6 Ago 2009, 20:29:14
                                Sto leggendo un giallo medievale, "Danzando con il diavolo", della serie thriller "Le inchieste di Sorella Fidelma". L'autore, Peter Tremayne, ci trasporta nell'Irlanda del VII secolo, subito dopo il sinodo di Whitby. Consiglio tutta la serie (in italiano i libri pubblicati sono undici, in inglese credo quasi venti, comprese due raccolte di racconti brevi da gustare nelle notti d'estate...)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)