Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112556

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #90: Giovedì 6 Ago 2009, 21:10:18
    Sto leggendo un giallo medievale, "Danzando con il diavolo", della serie thriller "Le inchieste di Sorella Fidelma". L'autore, Peter Tremayne, ci trasporta nell'Irlanda del VII secolo, subito dopo il sinodo di Whitby. Consiglio tutta la serie (in italiano i libri pubblicati sono undici, in inglese credo quasi venti, comprese due raccolte di racconti brevi da gustare nelle notti d'estate...)

    Poi dimmi se ti è piaciuto... come si può evincere dal mio nick, potrebbe interessarmi ;)
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #91: Giovedì 6 Ago 2009, 21:35:14
      Ti farò sapere, ma posso recensire quelli che ho letto:

      1) L'abbazia degli innocenti

      2) I crimini del ragno

      3) L'astuzia del serpente

      4) Un sudario per il vescovo

      5)  L'abate maledetto

      6) Delitti di fuoco

      7) Nostra Signora delle tenebre

      8) Rintocchi di morte

      9) Luna assassina

      10) Una preghiera per i dannati

      11) Whispers of the dead (short tales)

      Se ti interessa un accurato affresco della società del tempo, regolata dalle leggi Brehon (altrimenti dette "Leggi del Fènechus), questa serie fa per te. La precisione storica è davvero ammirevole (P. Tremayne è lo pseudonimo dell'illustre cattedratico iberno-gallese P. Berresford Ellis), ma il plot non passa certo in secondo piano. Fidelma ha conseguito il grado di dàlaigh (una specie di avvocato difensore) ed agisce supportata dal monaco sassone Eadulf che in seguito diverrà...non voglio rovinarti la sorpresa!
      Una spanna sopra Fratello Cadfael, comunque. ;)
      « Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2009, 21:38:24 da alec »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #92: Venerdì 7 Ago 2009, 01:21:27
        La precisione storica è davvero ammirevole (P. Tremayne è lo pseudonimo dell'illustre cattedratico iberno-gallese P. Berresford Ellis), ma il plot non passa certo in secondo piano. Fidelma ha conseguito il grado di dàlaigh (una specie di avvocato difensore) ed agisce supportata dal monaco sassone Eadulf che in seguito diverrà...non voglio rovinarti la sorpresa!
        Una spanna sopra Fratello Cadfael, comunque. ;)

        Oh bene, davvero promettente :)
        di Fratello Cadfael avevo letto un paio di romanzi e avevo gradito, poi credo che la serie sia "scaduta" col tempo... peccato.
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #93: Domenica 9 Ago 2009, 10:16:43
          Torno da tre settimane di vacanza dove ho letto

          - "Il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac (appassionante e divertentissimo, ve lo consiglio. Ora vado alla ricerca degli altri libri della serie di Malaussenè)
          -"Americam Gods" di Neil Gailman (che mi è piaciuto abbastanza, seppur con qualche riserva)
          -"Cuore di Tenebra"di Joseph Conrad (semplicemente stupendo)

          E al momento sto leggendo "L'ombra del Vento" Di Calos Zafron, anche se devo dire non mi sta piacendo un granchè...

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #94: Martedì 11 Ago 2009, 00:39:49
            Ho finito il vacanza La Tana degli Alberibelli di Marino Magliani, libro molto bello che riprende misteri di partigiani e li porta nella Liguria di oggi.
            Ho iniziato da poco un "libro" che leggo proprio come divertissement, giusto per farmi 4 risate e perchè avevo letto il primo: Scusa ma ti voglio sposare... me lo sbologno in quattro e quattr'otto e torno a leggere libri veri ;)

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #95: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:37:46
              Finito ieri "come dio comanda" di ammaniti. Trovato in biblioteca e preso su senza avere idea di quel che contenesse... Beh, una piacevole, densa scoperta.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #96: Mercoledì 12 Ago 2009, 14:44:40
                Finito ieri "come dio comanda" di ammaniti. Trovato in biblioteca e preso su senza avere idea di quel che contenesse... Beh, una piacevole, densa scoperta.
                Libro bellissimo, il mio secondo preferito di Ammaniti (dopo Ti prendo e ti porto via).
                Ammaniti sa muovere i suoi personaggi e costruire mondi grotteschi asll'interno della quotidianità.

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #97: Giovedì 13 Ago 2009, 10:29:32
                  Ammaniti sa muovere i suoi personaggi e costruire mondi grotteschi asll'interno della quotidianità.

                  Cosa che ho notato anche io e che trovo straordinaria. Quando un libro è "troppo" reale risulta noioso, ovvio; caspita, se è esattamente come la vita che conosco, dove sta lo stacco, dove la curiosità? E se è "troppo" irreale, c'è il rischio opposto, ovvero di un completo estraniamento che rende aliena e distante la storia.

                  Questo libro trova un connubio tra le due forme. Presenta spaccati quotidiani, vite plausibili, scenari realistici, ma li infiltra di grottesco, di pazzia, di trovate e di linguaggi sopra le righe. Il risultato è ottimo, fa sgranare gli occhi e convince quasi sempre.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #98: Giovedì 13 Ago 2009, 13:27:37
                    Sono daccordo. Però il mio romanzo di Ammaniti preferito è "Io non ho paura"

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #99: Giovedì 13 Ago 2009, 21:06:41
                      Pensare che nei 70 se un libro non era "realistico" era guardato male: fu la sorte che toccò al "Signore degli Anelli", che uscì da noi con 15 anni di ritardo. Gli"intellettuali" si dovevano sorbire le borgate di Pasolini (di peggio credo ci sia solo Ambrosio!) :P
                      Che contraddizione! E parlavano di "fantasia al potere". Io invece dico: "Potere alla fantasia"! ;) (quando avevo otto anni lessi quasi tutto Calvino, e credo mi sia stato molto utile...)
                      « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2009, 21:10:01 da alec »

                      *

                      Schroeder
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 363
                      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #100: Martedì 25 Ago 2009, 23:03:15
                        "Zia Mame" di Patrick Dennis (incuriosito da quello che sembra essere il fenomeno letterario estivo). Per ora molto divertente...
                        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #101: Giovedì 27 Ago 2009, 00:51:06
                          Finito il terribile Moccia, mi sono divorato nel giro di una settimana Il figlio del Cimitero di Neil Gaiman e Le fiabe di Beda il Bardo della Rowling. Due letture molto esaltanti e soddifacenti.
                          Ora penso che leggerò Il Cimitero senza lapidi e altre storie nere, giusto per continuare cn un po' di sano Gaiman... :)

                          *

                          Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 363
                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #102: Sabato 29 Ago 2009, 10:01:16
                            Ora penso che leggerò Il Cimitero senza lapidi e altre storie nere, giusto per continuare cn un po' di sano Gaiman... :)
                            Poi facci sapere... Anche a me interessa...
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #103: Sabato 29 Ago 2009, 12:03:14
                              Poi facci sapere... Anche a me interessa...
                              Finito ieri! Guarda, a me è piaciuto molto, è una raccolta di racconti molto bella e variegata tendente al brivido ma che non si fossilizza solo su quell'aspetto... li definirei tutti racconti del fantastico!
                              Comunque se vuoi leggere un mio commento più articolato e senza spoiler, ti indirizzo qui. :)

                              Io adesso mi sono buttato su un classico del fantasy: Il colore della magia, di Terry Pratchett!
                              « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 12:03:54 da Everett_Ducklair »

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #104: Sabato 29 Ago 2009, 13:14:46
                                Certo che ce ne sono di fan di Gailman in questo forum...
                                Io non so... devo dire che American Gods non mi ha convinto del tutto. Mi è piaciuto a metà diciamo. Ho trovato che alla fine non è altro che una buona lettura da spiaggia, anche se è chiaro che ha ambizione di essere qualcosa di più ma senza riuscirci. Credo che aspetterò un po' prima di prendere in mano un altro libro di Gailman.

                                Comunque ora sto leggendo "Qualcuno con cui correre" del grande David Grossman.
                                « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 13:15:04 da Marci »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)