Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113815

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 560
  • Pippo andaluso
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #105: Sabato 29 Ago 2009, 15:05:55
    Sul mio comodino per ora c'è "Tutto Sherlock Holmes", un mammuttone NewtonCompton con più di mille pagine che comprende tutti i romanzi e le raccolte di racconti che hanno per protagonista il famoso investigatore creato da A.C. Doyle.

    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

    Piero Calamandrei - "Elogio de

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #106: Sabato 29 Ago 2009, 18:55:42
      Comprato come al solito perchè incuriosito dal "riassuntino" in quarta di copertina, "il teorema del pappagallo". Qualcuno l'ha letto e sa dirmi se è il caso di iniziarlo o lo defenestro direttamente tramite bookcrossing? ;D E già che ci siamo ci sono altri praticanti del bookcrossing sul sito (non fatemi aprire un topic nuovo, dai ;))

      *

      Dottor Paperus
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 349
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #107: Sabato 29 Ago 2009, 19:02:33
        Sul mio comodino per ora c'è "Tutto Sherlock Holmes", un mammuttone NewtonCompton con più di mille pagine che comprende tutti i romanzi e le raccolte di racconti che hanno per protagonista il famoso investigatore creato da A.C. Doyle.

        Ma cos'è, è scoppiata la Sherlock Holmes-mania? Certo che il trailer del nuovo film con Downey Jr. ha invogliato molte persone a leggerlo (me compreso)! ::) Perchè è quello il motivo..., vero?
        « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 19:03:15 da giovannigr92 »

        *

        Unchienandalou
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 560
        • Pippo andaluso
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #108: Sabato 29 Ago 2009, 21:29:21
          Ma cos'è, è scoppiata la Sherlock Holmes-mania? Certo che il trailer del nuovo film con Downey Jr. ha invogliato molte persone a leggerlo (me compreso)! ::) Perchè è quello il motivo..., vero?


          Assolutamente no!!

          Avevo letto qualche anno fa i romanzi lunghi di Holmes, mi mancavano i racconti e ho deciso di acquistare questa raccolta Newton-Compton perchè contiene l'opera omnia ed il prezzo era molto allettante.

          Ho appreso da te di questo film in preparazione, ma penso che si discosterà molto dal personaggio originale e già questo dice tutto...

          Tu che stai leggendo di Holmes? Raccolta o altro?
           :)
          « Ultima modifica: Sabato 29 Ago 2009, 21:29:59 da Unchienandalou »
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

          *

          Dottor Paperus
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 349
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #109: Sabato 29 Ago 2009, 21:39:03


            Assolutamente no!!

            Avevo letto qualche anno fa i romanzi lunghi di Holmes, mi mancavano i racconti e ho deciso di acquistare questa raccolta Newton-Compton perchè contiene l'opera omnia ed il prezzo era molto allettante.

            Ho appreso da te di questo film in preparazione, ma penso che si discosterà molto dal personaggio originale e già questo dice tutto...

            Tu che stai leggendo di Holmes? Raccolta o altro?
             :)
            Cavolo, che granchio che ho preso!
            Comunque a giugno ho cominciato a leggere lo stesso volume da te acquistato. Sono arrivato a Il ritorno di Sherlock Holmes. La mia storia preferita, finora, rimane Il mastino dei Baskerville, un vero capolavoro (indimenticabile la descrizione della brughiera inglese). ;)

            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #110: Sabato 29 Ago 2009, 23:22:56
              Finito ieri! Guarda, a me è piaciuto molto, è una raccolta di racconti molto bella e variegata tendente al brivido ma che non si fossilizza solo su quell'aspetto... li definirei tutti racconti del fantastico!
              Comunque se vuoi leggere un mio commento più articolato e senza spoiler, ti indirizzo qui. :)

              Davvero una bella recensione... E ben riuscita, visto che mi ha messo una voglia matta di procurarmi subito il libro. Grazie! ;)
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #111: Mercoledì 2 Set 2009, 11:58:02
                Io adesso mi sono buttato su un classico del fantasy: Il colore della magia, di Terry Pratchett!
                Aaah, il mitico Terry... lo adoro :)
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3199
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #112: Giovedì 3 Set 2009, 21:55:32
                  Aaah, il mitico Terry... lo adoro :)
                  E ora capisco il perchè, Brigitta!! :)
                  Ho finito Il colore della magia e mi è piaciuto un sacco! E' bellissima l'ambientazione fantasy condita con un umorismo intelligente che non svilisce il romanzo ma anzi lo esalta rendendolo unico e irresistibile!
                  E il personeggio di Scuotivento è meraviglioso, geniale!
                  Mia rece qui

                  Domandi inizierò a leggere su consiglio della mia ragazza Post Mortem di Patricia Cornwell, il primo romanzo in cui compare l'investigatrice Kay Scarpetta!

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #113: Venerdì 4 Set 2009, 09:56:35
                    E il personeggio di Scuotivento è meraviglioso, geniale!
                    Di solito non è fra i più apprezzati dai fan del Mondo Disco, ma per me invece è bellissimo, gli voglio bene come ad uno di famiglia.

                    Purtroppo le mie letture del mondo disco sono lungi dall'essere complete, Scuotivento in particolare lo ho lasciato con il finale di "Sourcery" che lascia un "cliffhanger" non da poco... ma prima o poi tornerò sulla Grande A'Tuin e scoprirò che fine ha fatto...
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    effezeta1978
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 434
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #114: Sabato 5 Set 2009, 14:02:02
                      Comprato come al solito perchè incuriosito dal "riassuntino" in quarta di copertina, "il teorema del pappagallo". Qualcuno l'ha letto e sa dirmi se è il caso di iniziarlo o lo defenestro direttamente tramite bookcrossing? ;D E già che ci siamo ci sono altri praticanti del bookcrossing sul sito (non fatemi aprire un topic nuovo, dai ;))
                      Io lo lessi qualche anno fa (e mi venne molto utile perché dovevo dare un esame di storia della matematica, quindi fu un valido ripasso), e devo dire che mi piacque. Scorre bene, e nel frattempo si apprezza un po' l'avventura di secoli e secoli di pensiero umano. Personalmente, lo consiglio. Dopo ho letto un altro libro dello stesso autore (la chioma di Berenice), ma mi ha convinto molto meno.

                      *

                      Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Pippo andaluso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #115: Domenica 6 Set 2009, 14:52:33
                        Letto in 4 giorni "Vita di Galileo" di Bertolt Brecht.

                        Agli amici del forum che non lo avessero ancora fatto, consiglio vivamente la lettura.
                        E' un testo teatrale, ma scorre piacevolmente, meglio di un romanzo. Contenuto superbo.

                        ;)
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                        *

                        cekko
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 11
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #116: Sabato 12 Set 2009, 09:45:30
                          sul mio comodino ci sono due libri, Il bambino che imparò a colorare il buio di Mills e Sparks, e A me le guardie di Terry Pratchett, uno tra i miei autori preferiti. diciamo due generi completamente opposti, il primo spirituale il secondo fantasy e irriverente.
                          Paperinik!! Il più grande eroe del nostro tempo, ovviamente senza togliere niente al suo alterego Paolino Paperino, il papero più simpatico del mondo Disney!

                          *

                          Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1491
                          • Gradite del tè?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #117: Martedì 15 Set 2009, 19:53:44
                            Carmilla di Le Fanu!
                            Mizzeca,se il Dracula di Bram Stoker mi aveva appassionato,questo mi ha esaltato quasi.Anche se breve (l'ho finito adesso adesso) è estremamente inquietante :)!(tradotto,in un paio di punti ero sul punto di farmela addosso.... :P scherzo)

                            Riguardo a Holmes,l'ho letto anche io il mattone gigante,bellissimo.Ma del film non ne sapevo niente.Ora ho visto quel trailer,e sinceramente mi fa c........e! >:(

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #118: Martedì 15 Set 2009, 20:18:29
                              Di solito non è fra i più apprezzati dai fan del Mondo Disco, ma per me invece è bellissimo, gli voglio bene come ad uno di famiglia.

                              Purtroppo le mie letture del mondo disco sono lungi dall'essere complete, Scuotivento in particolare lo ho lasciato con il finale di "Sourcery" che lascia un "cliffhanger" non da poco... ma prima o poi tornerò sulla Grande A'Tuin e scoprirò che fine ha fatto...

                              Il Mondo Disco è strabiliante! Terry Pratchett è un genio!
                              Mi inserisco nella discussione per stra-stra-straconsigliare a chi amasse Scuotivento le due avventure grafiche che lo hanno come protagonista: "Discworld" e "Disceorld 2". Sulla scia dei capolavori Lucas, il primo gioco è una delizia anni '90, davvero machiavellico e divertentissimo (e ispirato direttamente alle opere di Terry). Il secondo, più recente, non regge il confronto, ma è comunque gradevolissimo (e sempre piuttosto fedele). Rintracciabili (di certo la prima) freeware da internet (in alternativa ve la spedisco io via mail!!!) e giocabili con lo scummVM. Da non perdere!

                              Personalmente, Scuotivento, Bagaglio e soci li ho incontrati così. Da bambino, sullo schermo del vecchio pc. Poi, per caso, mi capitò di leggere la "trilogia del mondo disco", recuperato in biblioteca. Dopo un po' notai una certa assonanza, che riportò alla memoria una deliziosa nostalgia e una grande simpatia per quel ciclo.
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #119: Martedì 15 Set 2009, 20:30:04
                                Per motivi scolastici, quest'estate ho letto Bar Sport (Benni), Publio Aurelio - Olympia Indagine ai giochi olimpici (Comastri Montanari) e La casa in collina (Pavese). I primi due li ho apprezzati davvero molto, sopratutto il primo; ma devo ammettere che il secondo non era proprio male. Per il terzo bisogna fare un discorso a parte: Bar Sport e La casa in collina hanno lo stesso numero di pagine, ma il primo l'ho finito in due sere e il secondo in tre mesi devo ancora terminarlo... credetemi se vi dico che lo sto trovando davvero pesante, ce ne si accorge solo dalla mini-prefazione in copertina: "Il romanzo simbolo dell'impegno politico e del disagio esistenziale di un'intera generazione"  :o :o

                                Comunque, straconsigliatissimo Bar Sport ed il suo "sequel", Bar Sport Duemila (che mi sono letto indipendentemente, visto che il primo mi era piaciuto tanto)  ;) ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)