Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112405

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #135: Lunedì 21 Set 2009, 10:36:59
    Appena iniziato "La penultima verità" di Philip K. Dick
    Bello. Ho letto poco Dick, ma questo mi piacque molto :)
    Meno famoso di altri libri, ma forse, e non è un difetto, un pelino più comprensibile (devo ancora trovare il coraggio di rileggere "La svastica sul sole" per vedere di capirci qualcosa :-[)
    « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 10:37:43 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #136: Martedì 22 Set 2009, 19:17:57
      Si, l'ho scelto proprio perchè avevo letto che era uno dei più semplici da capire, dato che in passato avevo letto Ubik e arrivato alla fine mi sono dovuto arrendermi all'evidenza di aver capito ben poco del senso generale.

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #137: Giovedì 24 Set 2009, 22:34:37
        Dopo "Zia Mame" (spassosissimo e consigliatissimo) e "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere" (davvero pieno di sorprese, grazie del consiglio Everett), ho in sospeso "Hoot" di Carl Hiaasen (per bambini)e sto leggendo "L'Acchiappasogni" di Stephen King (che, pur nella sua assurdità, mi sta catturando molto più del previsto). Al quarto libro di King mi chiedo come possa averlo ignorato per anni credendolo un autore horror...
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #138: Giovedì 24 Set 2009, 23:34:45
          "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere" (davvero pieno di sorprese, grazie del consiglio Everett),
          Di nulla, è sempre un piacere consigliare libri validi e Gaiman (e le due cose coincidono praticamente sempre :P)

          "sto leggendo "L'Acchiappasogni" di Stephen King (che, pur nella sua assurdità, mi sta catturando molto più del previsto). Al quarto libro di King mi chiedo come possa averlo ignorato per anni credendolo un autore horror...
          Toh guarda che puoi rendermi il favore! Un mio amico è fana accanito di King, ma anch'io come te ne sono sempre stato alla larga bollandolo come autore horror, genere che non amo... questo mio amico mi ha presta il primo libro della Torre Nera - che però devo ancora iniziare dovendo finire quello della Cornwell - dato che questa saga, essendo un po' fantasy, mi ispira e mi sembra un buon punto per iniziare King... questo mio amico sta leggendo proprio L'Acchiappasogni, se dici che vale potrei farmelo prestare dopo i 7 libri della Torre...
          In fondo, un autore amato alla follia da Faraci proprio malaccio non deve essere, no? ;)

          *

          MarKeno
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1387
          • "C'è sempre un altro arcobaleno"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #139: Venerdì 25 Set 2009, 11:10:04
            Raga, permettetemi di dire che King è un autore talmente poliedrico e geniale, che fermarsi all'horror è riduttivo. Ci sono elementi di tensione e di inquietudine, è verissimo, ma questo è indispensabile in ogni libro! Vampiri e lupi mannari compaiono, ma solo a volte, in libri che potete tranquillamente evitare se non amate il genere! Vedesi L'acchiappasogni: un libro forte, intenso, anche se non certo tra i migliori. (Non perdetevi L'ombra dello scorpione!) Quanto alla saga della Torre Nera, pur tentandomi come nient'altro da anni, non sono mai riuscito a finire il primo libro, L'ultimo cavaliere. Dunque non ho proseguito.
            Ora, by the way, sono tornato alla fantasy purissima, con il ciclo della caduta dei Malazan, di Erikson. Libro terzo, le memorie del ghiaccio. Non è Martin, ma si legge, ostia se si legge!
            "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #140: Venerdì 25 Set 2009, 23:11:17
              Toh guarda che puoi rendermi il favore! Un mio amico è fana accanito di King, ma anch'io come te ne sono sempre stato alla larga bollandolo come autore horror, genere che non amo... questo mio amico mi ha presta il primo libro della Torre Nera - che però devo ancora iniziare dovendo finire quello della Cornwell - dato che questa saga, essendo un po' fantasy, mi ispira e mi sembra un buon punto per iniziare King... questo mio amico sta leggendo proprio L'Acchiappasogni, se dici che vale potrei farmelo prestare dopo i 7 libri della Torre...
              In fondo, un autore amato alla follia da Faraci proprio malaccio non deve essere, no? ;)

              Beh, per ora sono a 1/3 de "L'Acchiappasogni" e aspetto la fine per dare un giudizio... Come sostiene MarKeno non è considerato tra i migliori di King (come tutti i libri scritti dopo il grave incidente automobilistico del 1999), ma, pur non capendo il senso generale del romanzo, ne' in che direzione andrà la storia, non riesco a smettere di leggerlo... Boh, si vedrà. Gli altri che ho letto sono "Misery", "Carrie" e "L'ombra dello scorpione" e consiglio vivamente tutti e tre (in particolare i primi due). Non ho ancora letto nessun libro della serie della Torre Nera, quindi non saprei dirti...
              « Ultima modifica: Domenica 4 Ott 2009, 11:05:46 da Schroeder »
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #141: Domenica 27 Set 2009, 15:20:09
                A forza di riparlarne, mi è venuta voglia di rileggermi un po' di Pratchett... ho appena piazzato un ordine su Amazon per altri sette libri del Mondo Disco. Il tempo di riceverli, e il comodino si riempirà di tartarughe cosmiche :)
                Pacco arrivato, libro iniziato :)
                Adoro Pratchett. Il suo e' un umorismo mai banale, divertente, leggero, che fa ridere... e poi ti spara a bruciapelo una battuta di spirito che contiene piu' saggezza di una trattato di filosofia.
                « Ultima modifica: Domenica 27 Set 2009, 15:20:33 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #142: Lunedì 28 Set 2009, 22:47:49
                  Sto iniziando a leggere tutti i romanzi di Baricco. Per ora ho letto Novecento e Oceano Mare, ma attendono Seta e Castelli di Rabbia.
                  Un autore dalla sensibilità sconfinata che ho già imparato ad amare.
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #143: Lunedì 28 Set 2009, 23:07:04
                    Sto iniziando a leggere tutti i romanzi di Baricco. Per ora ho letto Novecento e Oceano Mare, ma attendono Seta e Castelli di Rabbia.
                    Un autore dalla sensibilità sconfinata che ho già imparato ad amare.
                    Oh, Baricco... ti quoto, ha una grande sensibilità, che riesce a mettere su carta in modo particolare e inedito, spesso in modo quasi ermetico. Piace molto anche a me, anche se nn ho letto molto, giusto i due che hai letto te e Castelli di rabbia, ma se mi verrà lo schizzo potrei leggere prima o poi anche Seta...

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (4)

                    • *****
                    • Post: 3149
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #144: Martedì 29 Set 2009, 08:45:48
                      Eh, penso di essere in minoranza (o, almeno, così è di solito su Baricco), ma ho sempre trovato molto artefatta la sensibilità di Baricco, e il suo modo di scrivere eccessivamente lezioso e autocompiaciuto... e secondo me "Castelli di rabbia" è proprio il paradigma di tutto ciò :-/
                      --- Andrea

                      *

                      Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1105
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #145: Martedì 29 Set 2009, 14:17:11
                        Eh, penso di essere in minoranza (o, almeno, così è di solito su Baricco), ma ho sempre trovato molto artefatta la sensibilità di Baricco, e il suo modo di scrivere eccessivamente lezioso e autocompiaciuto... e secondo me "Castelli di rabbia" è proprio il paradigma di tutto ciò :-/

                        Siamo in due. La penso più o meno come te su Baricco. Personalmente lo trovo un "furbetto" che fa soldi grazie a libruccoli spessi il minimo indispensabile e piuttosto poveri di contenuti. Ricordo male io o in Oceano Mare c'erano pure delle pagine completamente bianche... questo dice un bel po'. Trovo che gli autori veramente dotati di sensibilità siano altri.

                        *

                        Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1749
                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #146: Sabato 3 Ott 2009, 23:54:42

                          Siamo in due. La penso più o meno come te su Baricco. Personalmente lo trovo un "furbetto" che fa soldi grazie a libruccoli spessi il minimo indispensabile e piuttosto poveri di contenuti. Ricordo male io o in Oceano Mare c'erano pure delle pagine completamente bianche... questo dice un bel po'. Trovo che gli autori veramente dotati di sensibilità siano altri.
                          No no, niente pagine bianche. Forse alcune erano poco fitte perché vi compaiono le preghere del prete, fra i protagonisti della storia.
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #147: Domenica 4 Ott 2009, 03:08:24
                            La penso più o meno come te su Baricco. Personalmente lo trovo un "furbetto" che fa soldi grazie a libruccoli spessi il minimo indispensabile e piuttosto poveri di contenuti.

                            Non credo che sia un furbetto, lui è davvero convinto di essere autore di grande sensibilità e profondità.
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            MarKeno
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1387
                            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #148: Domenica 4 Ott 2009, 21:00:42

                              Non credo che sia un furbetto, lui è davvero convinto di essere autore di grande sensibilità e profondità.

                              Mmm, sbaglio o NON è un complimento? ;)
                              In ogni caso di Baricco non ho mai letto alcunché. Né intendo iniziare presto. Pila altissima di libri e critiche accese origliate qua e là. Per ora prendo licenza dal fantasy e mi dirigo sull'umoristico: "Correndo con le forbici in mano" s'intitola il libro che ho pescato colto da improvviso sentore, tra i tanti della biblioteca. Di un, pare, famoso Augusten Bourroghs (più o meno scritto così). Troppo presto per un parere...
                              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                              *

                              Unchienandalou
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 560
                              • Pippo andaluso
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #149: Lunedì 5 Ott 2009, 21:51:33
                                Io sto leggendo in questi giorni "La sera andavamo in via Veneto" di Eugenio Scalfari.

                                Ecco qualche info:

                                http://www.einaudi.it/libri/libro/eugenio-scalfari/la-sera-andavamo-in-via-veneto/978880619916

                                Qualcuno l'ha letto, o ha intenzione di farlo?




                                 :)
                                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                Piero Calamandrei - "Elogio de

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)