Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112448

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #165: Mercoledì 7 Ott 2009, 21:33:09
    Io leggo tutto ciò che riguarda i Celti, di ogni epoca (dalla protostoria alla rivoluzione d'Irlanda).

    Fratello! :D

    Mi dici qualche titolo della tua celto-biblioteca?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #166: Venerdì 9 Ott 2009, 09:34:15
      Finito il libro di Dick che mi è piaciuto molto. Ora mi butto s un classico, "Il giocatore" di Dostoevskij.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #167: Venerdì 9 Ott 2009, 20:16:26

        Fratello! :D

        Mi dici qualche titolo della tua celto-biblioteca?
        Sono tanti: tra gli ultimi arrivi,  "I Celti dal mito alla storia" di O. Buchsenschutz, "Terra di S.Patrizio" di G.Iorio, "Uomini delle Highlands" di M.Martin, "L'Italia dei Celti", di G.G Boot, "L'isola del destino" di P.Gulisano...potrei continuare per un' oretta, ma i miei preferiti restano i vecchi testi di Jean Markale ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 9 Ott 2009, 20:17:12 da alec »

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #168: Venerdì 9 Ott 2009, 23:46:30
          potrei continuare per un' oretta, ma i miei preferiti restano i vecchi testi di Jean Markale ;)

          Di Markale ne ho due, di cui uno tradotto tanto tremendamente che ogni volta che riprovo a prenderlo in mano m'inc*zz* >:( ;D

          E di testi letterari che hai? (cicli epici irlandesi, gallesi, arturiani, immrama ed echtrae...)
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #169: Sabato 10 Ott 2009, 13:21:07
            La grande razzia (Tain Bo Cùailnge)

            Y Gododdin

            Navigatio Brandani

            Mabinogion

            Lebor Gabala

            La Saga di Cu Chulainn (ed. Mondadori)

            Carmina Gadelica-estratto ed. Keltia (Carmichael)

            Irish Mythology (Lady Gregory)

            Historia regum Britanniae (Geoffrey di Monmouth)

            Vita Merlini  (" ")

            De excidio et conquestu Britanniae (Gildas)

            Historia Brittonum (Nennio)

            Vita di S.Colombano (Giona di Bobbio)

            Barzaz Breiz (in francese)

            Lancelot en prose

            Opera omnia di Tennison (a suo modo è un classico)

            + edizione anastatica Book of Kells, raccolte di loriche irlandesi medievali, collana leggende celtiche a cura di Agrati-Magini (Oscar Mondadori, quasi introvabile). Sono sicuro di avere altra roba, ma debbo guardare meglio fra i quintali di volumi... ;)
            PS: i testi di Markale, specie il trentennale "I Celti" sono importanti perche vengono citate le varie "Triadi dell'isola di Britannia", di dubbia autenticità, ma ricche di indicazioni sull'epoca arturiana.
            « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 20:13:09 da alec »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #170: Sabato 10 Ott 2009, 23:24:53
              La grande razzia (Tain Bo Cùailnge) Celo, anche in lingua originale (che ovviamente non capisco, ma ci tengo lo stesso ;D)

              Y Gododdin Manca! Che edizione hai? In italiano?

              Navigatio Brandani Celo, anche il poema anglo-normanno di Benedeit

              Mabinogion Celo

              Lebor Gabala Celo

              La Saga di Cu Chulainn (ed. Mondadori) Celo

              Carmina Gadelica-estratto ed. Keltia (Carmichael) Non conosco... ma tanto è moderno, giusto?

              Irish Mythology (Lady Gregory) Ne ho sentito parlare... è dell'Ottocento?

              Historia regum Britanniae (Geoffrey di Monmouth) Celo

              Vita Merlini  (" ") Celo

              De excidio et conquestu Britanniae (Gildas)
              Historia Brittonum (Nennio)
              Vita di S.Colombano (Giona di Bobbio) Acc... dove li hai beccati questi? Li voglio! :(

              Barzaz Breiz (in francese) Interessante! Peccato che il francese non lo so ;D

              Lancelot en prose Celo

              Opera omnia di Tennison (a suo modo è un classico) Colpevolmente non l'ho mai letto :(

              + edizione anastatica Book of Kells (invidia!), raccolte di loriche irlandesi medievali, collana leggende celtiche a cura di Agrati-Magini (Oscar Mondadori, quasi introvabile) ( 8-)). Sono sicuro di avere altra roba, ma debbo guardare meglio fra i quintali di volumi... ;)
              PS: i testi di Markale, specie il trentennale "I Celti" sono importanti perche vengono citate le varie "Triadi dell'isola di Britannia", di dubbia autenticità, ma ricche di indicazioni sull'epoca arturiana.

              Le Triadi le avevo trovate solo in inglese, su Internet... grazie della dritta ;)
              Vuoi sapere quali testi ho io?
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #171: Sabato 10 Ott 2009, 23:48:42
                Sì mi interesserebbe. Il "Gododdin" è della "Luni Editrice", e lo trovi girando un po' sul web.  I testi di Gildas e di Nennio uscirono per i tipi de "Il Cerchio".  "Vita di Colombano" di Giona di Bobbio è della Jaca Book: una buona libreria, se non lo ha, te lo fa arrivare.  "Carmina Gadelica" è una raccolta di antichi poemi, preghiere ed usanze delle Highlands, e risale all'800 ( come l'Irish Mythology della Gregory).  L'edizione originale è composta da 15 volumi, ed io ne possiedo solo un florilegio pubblicato una decina d'anni fa da Keltia ed.
                Slainte! ;)
                « Ultima modifica: Sabato 10 Ott 2009, 23:52:29 da alec »

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #172: Lunedì 12 Ott 2009, 21:31:42
                  Ho finito (finalmente, aggungerei!) il primo libro della Cornwell con protagonista Kay Scarpetta, Post Mortem. Soprendentemente, non mi è dispiaciuto eccessivamente, anche se non riponevo troppe speranze, e l'ho letto più che altro incuriosito dalla mia ragazza che ne è diventata appassionata. Invece non è stato per niente malaccio, e in futuro non è escluso che riprenda in mano un libro con la dottoressa Scarpetta. Imputo quindi il lungo tempo che ho impiegato per finirlo all'impegno per gli esami durante lo scorso mese.
                  Ho iniziato e sono già oltre la metà, adesso, di L'ultimo cavaliere, di Stephen King, primo romanzo della saga horror-fantasy La Torre Nera. Questo primo romanzo l'avevo già letto e non mi prese, ora su pressioni dei miei amici appassionati e per il fatto che J J Abrams si occuperà di una trsposizione o cinematografica o telefilmica della saga, l'ho ripreso in mano e già l'approccio è più positivo. Insomma, credo che i miei prossimi 6 libri saranno targati Dark Tower...

                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #173: Mercoledì 14 Ott 2009, 00:03:00
                    Sì mi interesserebbe. Il "Gododdin" è della "Luni Editrice", e lo trovi girando un po' sul web.  I testi di Gildas e di Nennio uscirono per i tipi de "Il Cerchio".  "Vita di Colombano" di Giona di Bobbio è della Jaca Book: una buona libreria, se non lo ha, te lo fa arrivare.  "Carmina Gadelica" è una raccolta di antichi poemi, preghiere ed usanze delle Highlands, e risale all'800 ( come l'Irish Mythology della Gregory).  L'edizione originale è composta da 15 volumi, ed io ne possiedo solo un florilegio pubblicato una decina d'anni fa da Keltia ed.
                    Slainte! ;)

                    In colpevole ritardo :-[ ecco la mia lista (ho escluso quello che ho già citato) :):

                    -Il viaggio di Bran Mac Febal, in gaelico con traduzione inglese
                    -Le Mort d'Arthur di Thomas Malory (in italiano)
                    -I romanzi arturiani di Chrétien de Troyes
                    -I Lais di Maria di Francia (alcuni dei quali di argomento arturiano)
                    -Il Tristano di Goffredo di Strasburgo e quello di Thomas di Britannia
                    -Il Merlino di Robert De Boron (oltre alla Vita Merlini di Goffredo)
                    -Alcuni volumi di fiabe irlandesi, celtiche, scozzesi, cornovagliesi
                    -Testi classici che fanno riferimento ai paesi celtici come la Guerra Gallica di Cesare, gli Annali e la Vita di Agricola di Tacito, volume dedicato a Iberia e Gallia della Geografia di Strabone...
                    -Preiddeu Annwn e Cad Goddeu, contenuti nella Dea Bianca di Robert Graves (libro consigliato per l'enorme erudizione dell'autore, ma da prendere con le molle)

                    Per i testi sui celti, ho, tra l'altro:

                    -Un dizionario arturiano edito dalla BUR, non perfetto ma utile
                    -Il Druidismo e Merlino di Jean Markale
                    -Celtic Gods e Celtic Goddesses di Miranda Green (consigliatissimi per un approccio rigorosamente storico-archeologico)
                    -Celtic Myth and Arthurian Romance e The Grail: From Celtic Myth to Christian Symbol di Roger Sherman Loomis, due "classici" sul mito arturiano
                    -An introduction to the Celtic Languages, una specie di grammatica comparata delle lingue celtiche , viste anche nel loro sviluppo storico
                    -Etymological Dictionary of the Gaelic Language di McBain (qui una versione ridotta online)
                    -vari librini comprati in Irlanda, di cui uno sui nomi propri, uno sui cognomi, un dizionarietto di mitologia, alcune cose sull'Irlanda pre-celtica ecc. ecc.
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1698
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #174: Mercoledì 14 Ott 2009, 08:33:10
                      Sul mio comodino, ma proprio IN SENSO FISICO, attualmente vedo:

                      - Stefano Cingolani "La Grandi Famiglie Del Capitalismo Italiano, LaTerza 1990

                      - Catalogo Unificato 2010 Regno, Repubblica, S.Marino, Vaticano e S.M.O.M.

                      - Mandy Aftel "Brian Jones, morte di un Rolling Stone", Gammalibri 1983

                      - In Viaggio Con Paperone.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #175: Mercoledì 14 Ott 2009, 19:30:50

                        In colpevole ritardo :-[ ecco la mia lista (ho escluso quello che ho già citato) :):

                        -Il viaggio di Bran Mac Febal, in gaelico con traduzione inglese
                        -Le Mort d'Arthur di Thomas Malory (in italiano)
                        -I romanzi arturiani di Chrétien de Troyes
                        -I Lais di Maria di Francia (alcuni dei quali di argomento arturiano)
                        -Il Tristano di Goffredo di Strasburgo e quello di Thomas di Britannia
                        -Il Merlino di Robert De Boron (oltre alla Vita Merlini di Goffredo)
                        -Alcuni volumi di fiabe irlandesi, celtiche, scozzesi, cornovagliesi
                        -Testi classici che fanno riferimento ai paesi celtici come la Guerra Gallica di Cesare, gli Annali e la Vita di Agricola di Tacito, volume dedicato a Iberia e Gallia della Geografia di Strabone...
                        -Preiddeu Annwn e Cad Goddeu, contenuti nella Dea Bianca di Robert Graves (libro consigliato per l'enorme erudizione dell'autore, ma da prendere con le molle)

                        Per i testi sui celti, ho, tra l'altro:

                        -Un dizionario arturiano edito dalla BUR, non perfetto ma utile
                        -Il Druidismo e Merlino di Jean Markale
                        -Celtic Gods e Celtic Goddesses di Miranda Green (consigliatissimi per un approccio rigorosamente storico-archeologico)
                        -Celtic Myth and Arthurian Romance e The Grail: From Celtic Myth to Christian Symbol di Roger Sherman Loomis, due "classici" sul mito arturiano
                        -An introduction to the Celtic Languages, una specie di grammatica comparata delle lingue celtiche , viste anche nel loro sviluppo storico
                        -Etymological Dictionary of the Gaelic Language di McBain (qui una versione ridotta online)
                        -vari librini comprati in Irlanda, di cui uno sui nomi propri, uno sui cognomi, un dizionarietto di mitologia, alcune cose sull'Irlanda pre-celtica ecc. ecc.
                        I testi sui Celti in lingua  che posseggo sono tanti, comunque ti posso citare "Gaelic-English dictionary" (gaelico scozzese)-Lomond Book

                        "A History of Wales" di J.Davies

                        "Scotland before History" di S.Piggott

                        "Irish druids and old irish religions" di J.Bonwick (ristampa del 1894)

                        "Scottish clan and family encyclopedia"

                        "The art of the Picts" di Henderson-Henderson

                        "Illustrated encyclopaedia of arthurian legends"

                        "Mythic Ireland" di M.Dames

                        Tra i classici, avevo scordato "Topographia Hibernica" di Giraldus Cambrensis (ed. UTET 2002) ed il "De Bello Gallico" di Cesare (Oscar Mondadori)

                        Poi ci sarebbe la lista dei vari saggi, ma mi prendo un po' di tempo per catalogarli... ;)
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2009, 19:40:11 da alec »

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #176: Mercoledì 14 Ott 2009, 22:46:57
                          I testi sui Celti in lingua  che posseggo sono tanti, comunque ti posso citare "Gaelic-English dictionary" (gaelico scozzese)-Lomond Book Io ne ho uno di irlandese-inglese di casa editrice assolutamente sconosciuta, credo An Gùm ;D

                          "The art of the Picts" di Henderson-Henderson mmm... questo mi interesserebbe

                          Tra i classici, avevo scordato "Topographia Hibernica" di Giraldus Cambrensis (ed. UTET 2002) Grande! Anche questo non sapevo esistesse in italiano :D

                          Poi ci sarebbe la lista dei vari saggi, ma mi prendo un po' di tempo per catalogarli... ;)

                          Fai con comodo ;)
                          Ah, sai niente di un'edizione italiana del Libro di Taliesin? :(
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2009, 23:01:36 da feidhelm »
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #177: Mercoledì 14 Ott 2009, 22:52:00
                            E' uscito giusto oggi in tutte le librerie il nuovo libro del mio scrittore preferito, Stefano Benni. Questo suo ultimo romanzo si intitola "Pane e Tempesta". http://bologna.repubblica.it/dettaglio/il-nuovo-benni-torna-alla-comicita/1748570
                            Appena potrò, spero presto, sarà mio!

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #178: Mercoledì 14 Ott 2009, 23:07:43

                              Fai con comodo ;)
                              Ah, sai niente di un'edizione italiana del Libro di Taliesin? :(
                              Libro di Taliesin in italano? Di completo, che io sappia no (salvo edizioni molto vecchie), ma ne "I Celti" del solito Markale se ne trovano alcuni stralci. Dimenticavo di dirti che sono in possesso di "THe death of King Arthur" edizione economica Penguin Classic e di un raro libriccino, comprato all'aeroporto di Dublino, intitolato "A pocket book of the banshee", di Patricia Lysaght edit da O'Brien.  E' del '98, forse in Irlanda lo trovi ancora.
                              "The art of the Picts" è un bel librone un po' caro (ma ne vale la pena) che ho comprato tramite www.libreriauniversitaria.it  E' della Thames & Hudson, costa una cinquantina di euro e te lo recapitano in uma settimana.  Illustrazioni spettacolari. ;)
                              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Ott 2009, 23:15:44 da alec »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #179: Mercoledì 14 Ott 2009, 23:30:32
                                e di un raro libriccino, comprato all'aeroporto di Dublino, intitolato "A pocket book of the banshee", di Patricia Lysaght edit da O'Brien.

                                Cos'è? Raccoglie racconti sulle banshee?
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)