Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113849

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3199
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #180: Giovedì 15 Ott 2009, 11:23:13
    Ok, finito L'Ultimo Cavaliere e ne sono stato catturato. Dal protagonista Roland, dall'uomo in nero, dal mondo in cui agiscono... e ovviamente dalla Torre Nera, perno di tutta la saga omonima che inizia con questo romanzo.
    Se siete interessati a un (mio) parere più ampio su questo romanzo, sbirciate qui
    E ora, in attesa di comprare il nuovo libro di Benni uscito ieri, mi aspetta La Chiamata dei Tre!

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #181: Giovedì 15 Ott 2009, 20:11:20

      Cos'è? Raccoglie racconti sulle banshee?
      E' una raccolta di aneddoti e di caratteristiche delle banshee, arricchita da un'ampia casistica di apparizioni. Colgo l'occasione per consigliarti anche un altro libretto, "Scottish folk and fairy tales", selezione di leggende scozzesi compilata da Gordon Jarvie (Penguin Books).

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #183: Venerdì 23 Ott 2009, 20:57:10
        Ops, ho dimenticato di segnalare, a chi interessava, che ho finito "L'acchiappasogni"; confermo ciò che ho detto, è un romanzo strano e, forse, riuscito solo a metà. Come sempre King è magistrale nel portare in vita i suoi personaggi... Si arriva alla fine del libro e si ha l'impressione di conoscerli da sempre. Per il resto, la trama mescola un po' troppe cose: alieni, militari, parapsicologia, ecc.. La tensione, forte nella prima parte del libro, va progressivamente scemando, per poi crescere nuovamente nella conclusione. Forse, l'autore ha pensato più a se stesso che al lettore (abbondano i riferimenti al dolore fisico e alla malattia: King, durante la stesura, era appena scampato ad un terribile incidente stradale), che comunque è trascinato dgli eventi narrati, anche se (o forse proprio perchè) non si capisce, fino alla fine, dove conduca la storia. Lo consiglio agli appassionati dell'autore...
        Il riassunto sul retro, ad ogni modo, mi ha tratto in inganno.

        Ora sto leggendo il nuovissimo libro di King, uscito in Italia da pochi giorni (prima degli USA): "The dome". La trama promette molto bene... ;)
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #184: Sabato 24 Ott 2009, 12:54:37
          Appena iniziato "La fata carabina" di Daniel Pennac, secondo libro della seire di Benjamin Malaussène.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3199
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #185: Giovedì 29 Ott 2009, 23:20:14
            Ora sto leggendo il nuovissimo libro di King, uscito in Italia da pochi giorni (prima degli USA): "The dome". La trama promette molto bene... ;)
            Ho letto la trama del libro, trovato in libreria... effetivamente è interessante, probabilmente prima o poi proverò a leggerlo, ma per ora la lista degli "immediati" è abbastanza lunga...
            Comunque ho finito pochi giorni fa La Chiamata dei Tre, secondo libro della saga di Stephen King La Torre Nera. Mi è piaciuto, anche se siamo ancora lontani dal cuore della vicenda e questo romanzo si pone quasi come un "secondo inizio" alla vicenda. Comunque, per gli interessati, c'è una mia rece un po' più dettagliata qui.
            Intanto pauseggio dalla Torre Nera e da King avendo ricevuto in regalo domenica scorsa il nuovo libro del mio scrittore italiano preferito, Stefano Benni. Regalo arrivato dalla mia bellissima, fantastica e mai abbastanza (da me) ricordata morosa, la Minnie-Marta! :D
            Grazie mille per il graditissimo regalo, amore! Non vedo l'ora di gustarmi Pane e Tempesta!

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3199
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #186: Domenica 1 Nov 2009, 20:11:00
              Finito a apprezzato Pane e Tempesta (chi è interessato e vuole leggersi una recensione, può dare un occhio a quello che ho scritto sulla Tana), rimando ancora il mio appuntamento con Rolando e il cuo viaggio verso la Torre Nera di King per un libro molto recente, uscito in ottobre: Buio - The Land, di Elena P. Melodia, giovane autrice esordiente che pubblica questo primo volume di una trilogia urban-fantasy. Vedremo un po' com'è, so che la casa editrice che lo pubblica (la Lain, quella che ha pubblicato la saga di Twilight) ha puntato e punta molto su questa serie, promuovendola in molti modi e facendo partecipare addrittura l'autrice al Lucca Comics finito oggi, nell'incontro di ieri pomeriggio).
              Io l'ho conosciuto grazie sempre alla mia Minnie, che se l'è comprato per sè, letto e apprezzato, quindi me l'ha prestato. Vedremo se mi soddisferà!
              PS. Segnalo che pochi giorni fa è uscito il nuovo romanzo di un altro dei miei scrittori italiani (e in assoltuo) preferiti, Niccolò Ammaniti, con il libro Che la festa cominci, edito da Einaudi.
              « Ultima modifica: Domenica 1 Nov 2009, 20:12:40 da Everett_Ducklair »

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #187: Martedì 3 Nov 2009, 09:26:13
                Ok, finito L'Ultimo Cavaliere e ne sono stato catturato. Dal protagonista Roland, dall'uomo in nero, dal mondo in cui agiscono... e ovviamente dalla Torre Nera, perno di tutta la saga omonima che inizia con questo romanzo.
                Ma pensa, l'ho finito anche io qualche giorno fa. Io però l'ho letto in inglese e nella versione riveduta e ampliata. A dire il vero, penso che come stile sia forse il più bel King che io abbia mai letto in originale, e la storia, seppur molto lenta e più ricca di domande che di spiegazioni, mi è piaciuta tanto. Ora devo solo aspettare che mi arrivi il volume 2...

                Da parte mia ho appena iniziato Pyramids, di Terry Pratchett. E mi sto già facendo delle grandi risate ;D

                *

                Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 560
                • Pippo andaluso
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #188: Martedì 3 Nov 2009, 10:24:01
                  Finito a apprezzato Pane e Tempesta .


                  Everett, è del genere di "Comici spaventati guerrieri"??

                  Se si, qual'è meglio???
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3199
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #189: Mercoledì 4 Nov 2009, 22:18:40
                    @ Ego: wow, letto in inglese? Complimenti! Sono molto interessanti le osservazioni che fai sullo stile di King, che io posso notare meno nella traduzione italiana (in cui però traspare qualche guizzo particolare).
                    Contento che ti sia piaciuto, aspetto di sentire cosa dirai del secondo libro della Torre, quando ti arriverà e lo avrai letto.

                    @ Unchienandalou: scusa se ci ho messo tanto a risponderti, ma volevo rinfrescarmi un attimo la memoria per "Comici Spaventati Guerrieri", libro che ho letto qualche anno fa e non ricordavo più benissimo. Per rispondere alla tua domanda, direi di no: intanto, quasi nessun libro di Benni è "del genere di" un altro suo romanzo, per via della sua grande sperimentazione. "Comici..." era impiatato come schema del giallo, e da lì Benni fondeva il comico con il tragico riuscendo a sferrare una forte critica alla società moderna, specie italiana. Anche in "Pane e tempesta" c'è la critica, ma come sempre accade in uno scritto di Benni di qualunque genere... l'ironia è presente, ma come dicevo nella recensione non è che sia tanto più divertente dei suoi ultimi libri. Le tematiche di "Pane e tempesta" inoltre sono molto più focalizzate sul Bar Sport e quello che rappresenta, cioè il collante tra passato e futuro, tra i bei tempi andati e il progresso, cose che se ben ricordo non ci sono in "Comici...".
                    Insomma, sono sostanzialmente diversi. Quale è migliore? Io ti consiglio di leggerli tutti e due, non saprei scegliere. Ma forse "Comici...", che anche se ricordo poco rammento che mi aveva preso molto.
                    Ah, dovrò trovare il tempo per rileggere i libri di Benni, ora che ho l'opera omnia... ma quando? :P
                    Comunque, per gli interessanti, un video molto interessante e gustoso di Benni che parla di "Comici Spaventati Guerrieri" e spazia anche più in generale.
                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=vQ9xOBRBjxU[/media]

                    Comunque, ho finito in soli 3 giorni Buio, di cui parlavo qualche post fa. In Rete si leggono tanti commenti entusiasti quanti che ci vomitano sopra. Io qualche recriminazione, specie nello stile, ce l'avrei pure da fare all'autrice, ma nel complesso questo primo capitolo di questa saga urban-fantasy italiana mi ha soddisfatto, mi ha preso... è più anticonvenzionale di quel che sembri a una prima occhiata, quindi insomma tenderei a consigliarlo...
                    Ho iniziato oggi, comunque, Terre Desolate di Stephen King, terzo volume della sua saga della Torre Nera.
                    Ritorno al fianco di Roland, Eddy e Susannah...
                    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Nov 2009, 22:20:05 da Everett_Ducklair »

                    *

                    Scrooge4
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2088
                    • Barks The Best!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #190: Mercoledì 4 Nov 2009, 22:40:45
                      Io sto leggendo "Walt Disney e il cinema" di Roberto Lasagna (Ed. Falsopiano, 2001). Un bel malloppo di 450 e passa pagine, davvero non male. A tratti, soprattutto all'inizio è un po' ostico. Ha qualche piccola imperfezione, ma non è male davvero. Più che altro un trattato di estetica disneyana.
                      Marco Travaglini


                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #191: Sabato 7 Nov 2009, 13:00:50
                        Finito "La fata Carabina" e devo dire che Pennac sta diventando uno dei miei autori preferiti. Se non lo conoscete vi consiglio di procurarvi un suo libro quanto prima. All'inizio dei suoi libri si fa sempre un po' fatica a seguirlo (causa uno stile molto particolare) ma superate la prima trentina pagine e famigliareggiato con lo stile ci si accorge di aver di fronte un autore straodinario, sia nell'umorismo che con i temi "seri" e impegnati.

                        E ora mi butto sul classico con "Il ritratto di Dorian Gray".

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #192: Domenica 8 Nov 2009, 18:04:34
                          ho finito di leggere l'ultima legione di Manfredi molto bello, consigliato a tutti...

                          *

                          EGO
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 447
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #193: Domenica 15 Nov 2009, 17:18:24
                            La Chiamata dei Tre, secondo libro della saga di Stephen King La Torre Nera.
                            Madonna mia ragazzi che libro :o

                            Per dire quanto mi ha preso: l'ho ricevuto l'altroieri verso mezzogiorno; l'ho finito ieri sera. Sono quasi 450 pagine.

                            Veramente fenomenale. Vi si vede tutto il King della metà degli anni Ottanta, però stemperato dalla diversa ambientazione che gli permette di non perdersi in certa retorica e certi sbrodoloni che affliggono le sue altre opere del periodo. Le parti ambientate nel nostro mondo sono il puro King d'epoca, ma la presenza del protagonista Roland dà al tutto un gusto diverso e una sensibile marcia in più.

                            Decisamente più fluido, scorrevole e accattivante del primo volume, che però dimostrava anche tutto un altro stile, più poetico e ispirato. Alcune parti della storia sono semplicemente geniali, e soprattutto nell'ultima ho riso di gusto come mai mi era successo con King. Fondamentale, come sempre per chi può, la lettura in lingua originale per mantenere intatti i tantissimi giochi di parole e le varie finezze e sfumature che non si possono trasportare da una lingua all'altra. Eccezionale la caratterizzazione dei personaggi, ma del resto questo è sempre stato un punto forte dell'autore.

                            Cambiando libro: ho finito anche Pyramids, di Terry Pratchett. Chi ha la fortuna di conoscere i libri dell'autore sa che è un pazzo furioso capace di creare dei capolavori di comicità impossibile e impensabile. Ovviamente questo libro, della lunga serie del Discworld (Mondo Disco), non fa eccezione. Ogni scena offre ottimi motivi per spanciarsi dalle risate, tanto che, purtroppo, dopo un po' si rischia di assuefarsi e di rimanere meno sensibili ad altre trovate geniali. Le frecciatine ad ogni possibile scemenza umana si sprecano, la fantasia straripante e l'attenzione ai dettagli lasciano senza parole.
                            E' il secondo libro di Pratchett che leggo e mi par di capire che il suo punto debole sia la conclusione: entrambi i libri hanno una parte finale che si trascina visibilmente più del dovuto, e ciò è doppiamente stancante perché i libri di Pratchett richiedono attenzione costante e incrollabile: se ti perdi una riga ti perdi l'intera scena che la contiene. Comunque, irresistibile. Ancora più che con Stephen King, per i libri di Pratchett la lettura in inglese è INDISPENSABILE. Leggerli tradotti non ha alcun senso, sicuramente non rendono nemmeno un decimo dell'originale. Immagino che se ne siano accorti anche gli editori, infatti la traduzione della saga di Discworld è in ampio e irrimediabile ritardo rispetto all'originale.

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #194: Domenica 15 Nov 2009, 21:05:33
                              Ancora più che con Stephen King, per i libri di Pratchett la lettura in inglese è INDISPENSABILE. Leggerli tradotti non ha alcun senso, sicuramente non rendono nemmeno un decimo dell'originale. Immagino che se ne siano accorti anche gli editori, infatti la traduzione della saga di Discworld è in ampio e irrimediabile ritardo rispetto all'originale.

                              Confermo. I primi tre li lessi in italiano e si perdeva moltissimo. Fra l'altro, non so i seguenti, ma nel primo non solo i giochi di parole non erano resi perfettamente, ma c'erano veri e propri errori di traduzione. Ricordo una frase che mi sembrava avere poco senso, quando la lessi in inglese capii da dove veniva e mi caddero le braccia.

                              La frase inglese diceva che "i maghi, oltre ai coni e bastoncelli, negli occhi hanno delle cellule ottagonali che permettono loro di percepire l'ottarino" (l'ottavo colore dell'arcobaleno, strettamente legato alla magia ed invisibile ai non maghi). Coni e bastoncelli, sono, ovviamente, le cellule presenti nella retina che permettono la visione di colori e luce, e interpretandola cosi' la frase ha perfettamente senso.
                              Il traduttore, pero', ha completamente mancato il senso, traducendo il tutto con qualcosa del tipo "oltre il cappello a forma di cono ed al bastone magico, i maghi hanno negli occhi delle cellule...". ::)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)