Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112416

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #195: Domenica 15 Nov 2009, 21:43:08
    La frase inglese diceva che "i maghi, oltre ai coni e bastoncelli, negli occhi hanno delle cellule ottagonali che permettono loro di percepire l'ottarino" (l'ottavo colore dell'arcobaleno, strettamente legato alla magia ed invisibile ai non maghi). Coni e bastoncelli, sono, ovviamente, le cellule presenti nella retina che permettono la visione di colori e luce, e interpretandola cosi' la frase ha perfettamente senso.
    Il traduttore, pero', ha completamente mancato il senso, traducendo il tutto con qualcosa del tipo "oltre il cappello a forma di cono ed al bastone magico, i maghi hanno negli occhi delle cellule...". ::)
    :o :o

    Eh, appunto. Pratchett ne fa centinaia di giochi di parole del genere in un libro solo. Considerata la cultura media del traduttore medio di adesso, senza contare la capacità e la creatività nel tradurre, si capisce come mai le versioni italiane di Discworld non siano una priorità sul nostro mercato librario. Neanche uno che capisce tutto riuscirebbe a renderlo nemmeno al 70%, credo.
    « Ultima modifica: Domenica 15 Nov 2009, 21:43:38 da EGO »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #196: Domenica 15 Nov 2009, 22:08:31
      Chissà perché non sono sorpresa... io ho un libro di autore inglese, di interesse scientifico, in cui il traduttore ha regolarmente scritto idrogeno (hydrogen) al posto di azoto (nitrogen), rendendo così assolutamente incomprensibile il meccanismo dell'esame del C14. Non sai nulla di scienze? Bene. Allora abbi almeno l'umiltà di prendere il vocabolario se incontri una parola che non conosci, invece di tradurre "a somiglianza"... sigh :-X
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #197: Mercoledì 18 Nov 2009, 18:14:19
        Inizio oggi l'ultimo libro di Ammaniti, uscito molto recentemente: "Che la festa cominci". Dato che so di non essere l'unico estimatore di Ammaniti sul forum: qualcun'altro lo ha già o ha intenzione di leggerlo?

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #198: Giovedì 19 Nov 2009, 21:50:44
          PS. Segnalo che pochi giorni fa è uscito il nuovo romanzo di un altro dei miei scrittori italiani (e in assoltuo) preferiti, Niccolò Ammaniti, con il libro Che la festa cominci, edito da Einaudi.
          Così infatti scrissi a inizio mese... sì, sono un estimatore di Ammaniti, e possendendo nella mia libreria tutti i suoi libri sono intenzionato a comprare e leggere questa sua nuova fatica, dato che poi spulciando la trama sembra avere molto del Benni come narrazione!
          Però per adesso aspetto tempi economici più felici per comprarlo, presumibilmente sotto Natale, magari facendomelo proprio regalare... comunque, Marci, se tu intanto lo finisci posta pure un tuo commento, così mi faccio un'idea di questo romanzo, anche se l'acquisto e la lettura da parte mia sono già certi! :)

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #199: Lunedì 23 Nov 2009, 22:42:35
            Aspettando Natale per avere tra le mani il nuovo romanzo di Ammaniti, continua il mio viaggio a fianco di Roland di Gilead.
            Ho infatti finito oggi Terre Desolate, terzo romanzo della saga della Torre Nera di Stephen King. Giudizio molto positivo su questo libro, rimando gli interessati alla mia rece sul Sollazzo per un commento più approfondito.
            Fra pochi giorni comincerò La sfera del buio, quarto volume di The Dark Tower.

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #200: Martedì 24 Nov 2009, 00:31:37
              Ho infatti finito oggi Terre Desolate, terzo romanzo della saga della Torre Nera di Stephen King. Giudizio molto positivo su questo libro
              Sto per finirlo anch'io, e sono decisamente entusiasta. L'unico possibile difetto della saga visto finora, che credo si protrarrà fino alla fine, è il modo in cui King mette con nonchalance tutti i pezzi al loro posto: si potrebbe comodamente definirla faciloneria, visto che tutto si collega e si spiega senza domande né problemi con la giustificazione del ka e del ka-tet. Ma se riesco a godermi il racconto senza farci troppo caso, significa che, grazie agli dei, non sono ancora stato contagiato terminalmente dal cinismo e dalla brama di dettaglio e verosimiglianza al 1000% preteso dai lettori e dagli spettatori di oggi 8-) (per intenderci: Don Rosa non si sarebbe mai concesso di scrivere una storia del genere, non sarebbe mai riuscito a lisciare tutte le pieghe su cui invece King glissa beatamente).

              C'è un tema portante di tutto il libro che è preso pesantemente da un famoso episodio di Tolkien, ma non me ne sono accorto fino a un certo punto. Il che significa che probabilmente sono un lettore distratto, ma forse significa anche che qualche volta fa bene leggersi un testo per come è senza ricercare col lanternino ogni possibile derivazione o potenziale "plagio" (c'è SEMPRE qualcuno pronto a vedere plagi di Tolkien dappertutto, probabilmente anche nella Bibbia).

              La capacità di Steve di rappresentare masse umane ipnotizzate e primitive, prigioniere di paura, superstizione e istinti ancestrali, non ha assolutamente paragone. Così come la sua bravura nel tratteggiare i cattivi: il lettore arriva a odiarli tanto da volerli far fuori personalmente.

              Non riesco proprio a immaginare come sia stato possibile tradurre molti passi del libro, tra indovinelli, rime, canzoni e le infinite battute di Eddie.

              Ora vado, entro domani voglio finire le ultime pagine... :)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #201: Martedì 24 Nov 2009, 19:57:39
                C'è un tema portante di tutto il libro che è preso pesantemente da un famoso episodio di Tolkien, ma non me ne sono accorto fino a un certo punto. Il che significa che probabilmente sono un lettore distratto, ma forse significa anche che qualche volta fa bene leggersi un testo per come è senza ricercare col lanternino ogni possibile derivazione o potenziale "plagio" (c'è SEMPRE qualcuno pronto a vedere plagi di Tolkien dappertutto, probabilmente anche nella Bibbia).

                La capacità di Steve di rappresentare masse umane ipnotizzate e primitive, prigioniere di paura, superstizione e istinti ancestrali, non ha assolutamente paragone. Così come la sua bravura nel tratteggiare i cattivi: il lettore arriva a odiarli tanto da volerli far fuori personalmente.

                Non riesco proprio a immaginare come sia stato possibile tradurre molti passi del libro, tra indovinelli, rime, canzoni e le infinite battute di Eddie.

                Ora vado, entro domani voglio finire le ultime pagine... :)

                Oh, il finale cliffhanger! Sono curioso di sapere come ci sei rimasto! ;) Intanto, adesso che lo avrai finito, ti invito a leggere la mia rece dal link messo nel mio post sopra, se hai tempo, per vedere se ti ci ritrovi. :)
                Per il resto... quoto gran parte delle tue considerazioni! Per curiosità, quale sarebbe il tema portante ripreso da Tolkien (ho colto numerose influenze a livello di atmosfera, e l'autore nell'introduzione non fa mistero del suo amore per i libri di Tolkien) ma non ho riconosciuto questo elemento che citi. Ricordo che Susannah a un certo punto cita direttamente Frodo e Sam al Monte Fato, però! ;)
                Quoto ovviamente gli apprezzamenti su come sono state descritte le masse di Tull e i cattivi.
                Per la traduzione: il tema è come sempre spinoso, per dire la mia in modo sensato dovrei fare un confronto tra le due versioni, ma a pelle non mi hanno stonato molto gli indovinelli in rima, nè le canzoni nè le battute di Eddie, che mi hanno fatto spesso ridere di gusto ancor più che nel precedente volume.  
                « Ultima modifica: Martedì 24 Nov 2009, 19:59:33 da Everett_Ducklair »

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #202: Martedì 24 Nov 2009, 22:14:37
                  Oh, il finale cliffhanger! Sono curioso di sapere come ci sei rimasto! ;) Intanto, adesso che lo avrai finito, ti invito a leggere la mia rece dal link messo nel mio post sopra, se hai tempo, per vedere se ti ci ritrovi. :)
                  A me il finale è piaciuto, anzi non penso che potesse finire diversamente, è già un libro molto lungo (quasi 600 pagine nella mia edizione). La tua recensione l'avevo già letta ieri sera, e concordo :)


                  Per curiosità, quale sarebbe il tema portante ripreso da Tolkien
                  La gara di indovinelli :) E l'importanza di vita o di morte che viene ad assumere.

                  Nel finale poi, quando Blaine chiama tutti e cinque i viaggiatori per nome, ho sentito un'eco del Mago di Oz, e non mi stupirei se fosse proprio così visto che anche Oz è citato più volte nel libro.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #203: Martedì 24 Nov 2009, 22:23:08
                    Citazione da: EGO link=1239439389/195#202 date=1259097277
                    A me il finale è piaciuto, anzi non penso che potesse finire diversamente
                    quote]
                    Infatti anche a me è piaciuto molto! Nell'edizione italiana della Sperling le pagine totali sono 440 circa.
                    Grazie per il chiarimento tolkeniano! ;)

                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #204: Giovedì 26 Nov 2009, 18:41:07
                      Al momento sto leggendo "2012: La fine del mondo" del conduttore di Voyager Roberto Giacobbo. Una letturina interessante, anche perchè poi non ci credo nemmeno e poi me lo finisco in meno di metà settimana (è di sole 200 pagine circa). Poi se volete vi dirò com'è. :)
                      Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #205: Giovedì 26 Nov 2009, 18:46:59
                        Al momento sto leggendo "2012: La fine del mondo" del conduttore di Voyager Roberto Giacobbo. Una letturina interessante, anche perchè poi non ci credo nemmeno e poi me lo finisco in meno di metà settimana (è di sole 200 pagine circa). Poi se volete vi dirò com'è. :)
                        Uh, l'ho visto in un supermercato e non ho resistito alla tentazione di sbirciare le ultime dieci pagine (comprarlo no, mi sono rifiutata), e...

                        ... c'è un finale col botto! Io sono scoppiata a ridere in mezzo al supermercato :D
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #206: Giovedì 26 Nov 2009, 21:30:30
                          Che bello, me lo compro! So già in quale libreria metterlo.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #207: Venerdì 27 Nov 2009, 00:13:49
                            Che bello, me lo compro! So già in quale libreria metterlo.
                            Se quello che è riportato qui è vero (e non ho motivo di dubitarne) penso sia sprecato anche per quella libreria!
                            "cintura fotonica: una densa luce che viene emessa dal buco nero al centro della galassia" :o ;D
                            Pubblicato dalla eri poi (cioè dalla rai): passino quelli di vespa, ma se questi libri rendono un servizio pubblico io sono la reincarnazione del prossimo dalai lama
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2009, 00:15:30 da piccolobush »

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #208: Venerdì 27 Nov 2009, 11:24:39
                              Se quello che è riportato qui è vero (e non ho motivo di dubitarne) penso sia sprecato anche per quella libreria!
                              "cintura fotonica: una densa luce che viene emessa dal buco nero al centro della galassia" :o ;D
                              Pubblicato dalla eri poi (cioè dalla rai): passino quelli di vespa, ma se questi libri rendono un servizio pubblico io sono la reincarnazione del prossimo dalai lama

                              Allora, le perle citate nell'articolo da te riportato io non le ho viste, dato che ho letto solo le ultime 12 pagine.

                              Ma mi voglio togliere la soddisfazione di postarvi  un riassunto delle suddette:

                              "Allora, sappiamo che i Maya e Nostradamus sono profeti attendibili, per cui succederà sicuramente qualcosa il 12/12/2012. Nostradamus in particolare lo sapeva perché aveva ricevuto una visita dagli uomini del 24esimo secolo (chissà se c'era pure il signor Spock, ndBrigitta) e anche se non aveva capito proprio tutto quello che gli avevano detto ne aveva capito abbastanza da scriverlo in maniera incomprensibile nelle sue centurie.
                              Su questa cosa dei viaggi del tempo io (Giacobbo) all'inizio ero un po' scettico ma poi mi sono convinto di fronte alle prove (a questo punto Brigitta era piegata in due dal ridere).
                              Il 12/12/2012 accadrà qualcosa di assolutamente eccezionale, che segnerà i trecento anni a venire. Niente sarà più lo stesso e sarà la fine dell'umanità come la conosciamo.
                              Io però voglio essere ottimista, penso che sarà un evento che cambierà l'umanità senza distruggerla. Ci ho infilato dentro pure il terzo segreto di Fatima e sono giunto alla conclusione che il 12/12/2012 ....


                              ... apparirà la Madonna"
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Nov 2009, 11:26:21 da Brigitta_McBridge »
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #209: Venerdì 27 Nov 2009, 14:27:32
                                Vi prego, qualcuno che l'ha letto mi spieghi quali sono le prove dei viaggi nel tempo.
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)