Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112587

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

taliaferro
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 745
  • Squack!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #225: Lunedì 21 Dic 2009, 20:30:35
    Adesso sto leggendo il celebre "Uno studio in rosso".
    Di rovente aspirazione ed ambizione.

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #226: Mercoledì 30 Dic 2009, 10:32:07
      Da amante del fantasy e appassionato di D&D, non avevo mai e dico mai toccato l'universo di Forgotten Realms o Dragonlance. Spronato a dovere da chi invece li conosce, mi ci sono accostato, anche perché mi è capitato tra le mani "Il dilemma di Drizzt", di Salvatore. Non uno scrittore eccelso, si direbbe dalle prime pagine, ma in grado di tessere un romanzo intrigante.
      Tra i tanti lettori del Papersera, chi (altro) mi dà qualche dritta su queste serie di romanzi ambientati nel mondo del più famoso gioco di ruolo che ci sia???
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #227: Mercoledì 30 Dic 2009, 10:37:28
        Dopo aver finito "Il peso della farafalla" di Erri De Luca ho appena iniziato "Neve" di Orham Pamuk.

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #228: Sabato 9 Gen 2010, 22:55:12
          Dopo molto (decisamente troppo) tempo, ho finito ieri sera la lettura del quarto romanzo della serie de La Torre Nera di Stephen King, dal titolo La Sfera del Buio. Un romanzo molto avvincente e conivolgente, pur essendo ambientato per la quasi totalità delle 654 pagine nel passato di Roland (anzi, forse proprio per questo, visto il fascino sprigionato dalla figura dell'ultimo cavaliere).
          Probabilmente il miglior romanzo della saga finora, IMHO.
          Qui una mia recensione più approfondita.
          Oggi ho iniziato Che la Festa Cominci di Niccolò Ammaniti, regalatomi per Natale dalla mia Marta-Minnie.

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #229: Domenica 10 Gen 2010, 01:46:37
            Io sto leggendo "Il mito e la grazia", di Paolo Gulisano. E' un saggio su Tolkien molto ben scritto.

            *

            Schroeder
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 363
            • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #230: Domenica 10 Gen 2010, 13:09:09
              Dopo "The Dome" di Stephen King, "Le vergini suicide" di Jeffrey Eugenides.
              È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #231: Lunedì 11 Gen 2010, 21:39:12
                Dopo molto (decisamente troppo) tempo, ho finito ieri sera la lettura del quarto romanzo della serie de La Torre Nera di Stephen King, dal titolo La Sfera del Buio. Un romanzo molto avvincente e conivolgente, pur essendo ambientato per la quasi totalità delle 654 pagine nel passato di Roland (anzi, forse proprio per questo, visto il fascino sprigionato dalla figura dell'ultimo cavaliere).
                Probabilmente il miglior romanzo della saga finora, IMHO.
                Io invece lo considero il libro da cui la parabola della serie inizia a scendere.

                Di tutta la saga, questo è il volume che più soffre della famosa "elefantiasi letteraria" di King. La narrazione e la caratterizzazione sono splendidi, eccezionali, ma la quantità di dettagli è davvero eccessiva e il gran numero di capitoli è decisamente anomalo per King, che potrebbe aver avuto qualche difficoltà a riorganizzare la mole di racconto. Inoltre, Wizard and Glass è l'ultimo volume della Torre Nera prima che King abbia il suo famoso incidente, ed essendo quindi l'ultimo esponente di un periodo esistenziale dell'autore, finisce col promettere racconti che poi in seguito non saranno narrati: dopo il quarto volume, tutta la produzione di King subisce una svolta, e tanto più la sua saga fantasy.

                Onore comunque alla bravura dell'autore nel costruire il carattere dei personaggi. Credo che nessuno mi abbia mai fatto odiare dei personaggi fittizi come fa King, e specialmente dei personaggi femminili: Rhea e Cordelia le avrei strozzate con le mie mani. In quanto al dialetto di Mejis, ha praticamente dominato i miei pensieri per una settimana, tanto che a volte, parlando, avevo la tentazione di dire "aye" invece di "sì".

                Purtroppo Wizard and Glass è uno di quei romanzi in cui tutto è destinato a finire male, e lo si sa già dall'inizio. Credo che anche per questo l'autore tenda in qualche modo a sminuire i successi dei giovani protagonisti: considerate tutte le pagine dedicate all'odio e ai piani di vendetta di Jonas e dei suoi compari, la loro fine per mano di Roland e compagni è fin troppo rapida e poco liberatoria. Forse anche per questo I Lupi del Calla sarà invece un successo pressoché totale per Roland e la sua nuova compagnia.

                Wizard and Glass è bello, ma non mi ha catturato come La chiamata dei tre, che mette in scena lo stesso assurdo livello di dettaglio e di caratterizzazione, ma lo gestisce molto meglio che in questo quarto volume.



                Proprio ieri ho finito invece The Dark Tower, appunto il settimo e ultimo volume della saga di King. Adesso ci sarebbe troppo da dirne, ma sono convinto che soffra tantissimo dell'impostazione generale che hanno assunto la storia e la narrazione a partire dal volume 5, e inoltre parte dal punto sbagliato: ritengo che King avrebbe dovuto mettere la parte iniziale del volume 7 a conclusione del 6, che è molto breve e finisce troncando di botto la storia, con un cliffhanger che a differenza del terzo volume lascia insoddisfatti.

                Altro libro che ho letto è Hogfather di Terry Pratchett: assurdo e incredibile come sempre, divertentissimo e geniale. L'ideale per il periodo natalizio!

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #232: Lunedì 11 Gen 2010, 22:45:52
                  Io invece lo considero il libro da cui la parabola della serie inizia a scendere.
                  Di tutta la saga, questo è il volume che più soffre della famosa "elefantiasi letteraria" di King.
                  Boh, io come detto non ho sentito questa parabola discendente, anzi! Però condivido questa cosa della elefantiasi letteraria: probabilmente anche quello è il motivo per cui ci ho messo così tanto a finirlo, in alcuni punti del romanzo in effetti si sentiva una sovrabbondanza di dettagli e di descrizioni particolareggiate, ma a parte giusto un paio di sequenze non è una cosa che mi ha dato fastidio, anzi ha aumentato la verosimiglianza e l'empatia con i personaggi che citi tu, l'odio che scaturisce per Cordelia e per Rhea, o il la solidarietà verso Roland innamorato, ma anche il comprendere gli amici di Roland che s sentono traditi... senza contare tutti i drammi che vive il protagonista nel suo passato. E certo, è chiaro anche dai romanzi scorsi che la storia che racconta Roland è destinata a finire male, e il lettore è preparato, ma questo non mi ha infastidito, ne ho solo preso atto.
                  Quoto anche il fatto che troopo velocemente e facilmente Roland, Alain e Cuthbert uccidono Jonas e tutti gli altri, quello sì è una cosa che ho riscontrato anch'io.
                  Per quanto riguarda La Chiamata dei Tre è di certo un grandissimo romanzo, molto bello, ma forse gli preferisco addirittura Terre Desolate, che per ora metto a parimerito con questo quarto.
                  Comunque... caspita, hai già finito! Ok che io ci ho messo una vita e mezza a finire questo, ma tu ti sei divorato dei tomoni! Complimenti! Mi auguro di ritrovarti qui a discutere del quinto, del sesto e del settimo libro man mano che li leggerò e commenterò, per un nuovo confronto di idee.
                  Per intanto ti chiedo se posso utilizzare il tuo post qui sopra nel thread del forum che ho linkato nel mio precedente post, per dare un uleteriore e un po' differente sguardo al libro. Grazie. :)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #233: Giovedì 14 Gen 2010, 23:44:36
                    Già finito Che la festa cominci di Ammaniti, che ho gradito moltissimo, è sempre un grande! Trovate un'agile recensione qui
                    Domani penso di iniziare I Lupi del Calla, di Stephen King, quinto romanzo della Torre Nera...

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #234: Lunedì 18 Gen 2010, 23:12:28
                      Già finito Che la festa cominci di Ammaniti, che ho gradito moltissimo, è sempre un grande! Trovate un'agile recensione qui
                      Domani penso di iniziare I Lupi del Calla, di Stephen King, quinto romanzo della Torre Nera...
                      Mi correggo. Invece di iniziare il quinto volume della saga fantasy del Re, mi sono concesso la lettura di due brevi libri in due giorni :P
                      E non me ne sono pentito affatto. Per la precisione mi sono letto L'Ombra Di Quel Che Eravamo di Luis Sepùlveda e Emmaus di Alessandro Baricco. Entrambe le letture sono state delle piacevoli sorprese, mi hanno emozionato moltissimo: se volete, al solito, leggere un mio commento più approfondito, vi rimando qui per il primo e qui per il secondo.
                      E ora, da domani inizio davvero a leggere I Lupi del Calla... :)

                      *

                      Bruce Banner
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 527
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #235: Martedì 19 Gen 2010, 22:14:57
                        Iniziata La strada di McCarthy vincitore del Pulitzer. E dalle prime 30-40 pg. sembra strameritato.
                        « Ultima modifica: Martedì 19 Gen 2010, 22:15:17 da Bruce_Banner »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #236: Martedì 19 Gen 2010, 22:58:11
                          Son quasi a metà della lettura di "le madri nere" di pascal francaix: è la storia di un bambino sopravvissuto al suo gemello morto alla nascita, della madre che lo ritiene responsabile di ciò, di un circolo di donne che hanno avuto perdite simili e che non vogliono rassegnarsi. Fin adesso la narrazione va avanti scorrevolmente  a metà tra lo humour nero e il drammatico. Devo dire che è davvero una sorpresa, soprattutto dà l'idea che prima o poi la situazione deflagrerà paurosamente anche se non saprei dire come. per cui ci risentiamo per il finale ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Gen 2010, 08:43:05 da piccolobush »

                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #237: Mercoledì 20 Gen 2010, 18:17:12
                            Iniziata La strada di McCarthy vincitore del Pulitzer. E dalle prime 30-40 pg. sembra strameritato.

                            Comprato anche io, ce l'ho fra i libri di prossima lettura, ne ho sentito parlare davvero benissimo come uno dei migliori libri degli ultimi anni. Secondo Repubblica addirittura miglior libro del decennio.

                            *

                            Malabranca
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 1
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #238: Mercoledì 20 Gen 2010, 22:03:25
                              Adoro leggere... leggo di tutto, e sempre. Non sto mai senza leggere un libro. Pensate che l'anno scorso ho letto in totale 66 libri, ed in tutta la vita mi sa che arrivo ai 500!!
                              Ora sto leggendo Don Chisciotte della Mancia.
                              Dopodichè sono indeciso se iniziare una saga fantasy (le cronache del mondo emerso), o leggermi un altro classico (ed in questo caso sarei indeciso tra "La locandiera" di Goldoni o "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" di Galileo).
                              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Gen 2010, 22:04:04 da Malabranca »

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #239: Giovedì 21 Gen 2010, 12:04:53
                                Dopodichè sono indeciso se iniziare una saga fantasy (le cronache del mondo emerso)

                                [mode ficcanaso petulante e non richiesto on.]
                                Beh, se cerchi una letturina leggera leggera quella saga va benissimo. Ma visti gli altri titoli più impegnativi che citi, mi viene da pensare che apprezzi la scrittura densa e potente, dunque ti consiglierei di lasciare nello scaffale la Troisi e dedicarti ad autori fantasy più cospicui (Pratchett e il suo mondo disco, Martin e le prodigiose cronache del ghiaccio e del fuoco, Erikson e la sua caduta dei malazan,...)
                                [mode ficcanaso petulante e non richiesto off/.]
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)