Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113991

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

EGO
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 447
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #270: Lunedì 15 Feb 2010, 21:53:20
    Nel frattempo sto portando avanti una lettura allucinante: "godel, escher, bach, un'eterna ghirlanda brillante"
    Un libro talmente profondo e geniale che ammetto senza problemi di esserne stato pesantemente sconfitto sul piano intellettuale, quando lo lessi da adolescente. Non l'ho mai più riletto, ma ricordo che pur nella sua complessità riesce a farti capire che il discorso è del tutto logico e organizzato, il che significa che è un libro sincero e ben scritto. E' comunque un libro per pochi: pochi lo leggeranno, ancora meno lo capiranno a fondo. Ma anche per il profano è una lettura stimolante e divertente.

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #271: Martedì 16 Feb 2010, 11:30:00
      Un libro talmente profondo e geniale che ammetto senza problemi di esserne stato pesantemente sconfitto sul piano intellettuale, quando lo lessi da adolescente. [...] pochi lo leggeranno, ancora meno lo capiranno a fondo. Ma anche per il profano è una lettura stimolante e divertente.
      Probabilmente parto un pò più avvantaggiato visti i miei studi (e la mia passione per escher, bach onestamente non lo conosco) , ma ti assicuro che non è comunque una passeggiata. Però vale tutto il tempo dedicatogli, anche se ce ne vuole davvero tanto 8-|
      « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 11:31:09 da piccolobush »

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #272: Martedì 16 Feb 2010, 14:01:31
        letti approfittando del tempo extra delle vacanze natalizie, The Dome di King e La Scatola a Forma di Cuore di Joe Hill (per chi non lo sapesse, è figlio di Stephen King)

        2 gran belle cose, il romanzo di King è decisamente il migliore da un bel po' di anni a questa parte, quello di Hill mostra un gran bel talento

        in caldo, in mezzo a tante letture fumettistiche, la raccolta di racconti GHOSTS sempre di Joe Hill  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #273: Martedì 16 Feb 2010, 23:23:24
          Oggi sul mio comodino ci sono:
          1) Megapaperone (CD 82)
          2) Paperino #109
          3) Oroscopissimo (TD 2)

          Quale rileggere per primo?

          Forse Tutto Treno monografia che ho comperato giusto oggi e che non so se mettere in libreria o sul comodino!!!

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #274: Mercoledì 17 Feb 2010, 00:40:33
            Nel frattempo sto portando avanti una lettura allucinante: "godel, escher, bach, un'eterna ghirlanda brillante", un libro che definire disorganico è poco, scritto probabilmente da un autore dissociato mentalmente ;D ma davvero interessante e particolare. Necessarie un pò di nozioni di matematica e una sana passione per logica, informatica, teoria dei linguaggi etc... perchè altrimenti non si arriva neanche alla fine dell'introduzione (e il libro son quasi 800 pagine).
            Eh, io lo lessi una estate di molti anni fa, ero bloccata con un piede ingessato e la cosa aiutò non poco a portarlo a termine!
            Mi raccomando, va letto TUTTO... compresa la bibliografia, voce per voce. Riserva soprese anche lì :)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #275: Mercoledì 17 Feb 2010, 10:57:52
              Eh, io lo lessi una estate di molti anni fa, ero bloccata con un piede ingessato e la cosa aiutò non poco a portarlo a termine!
              Mi raccomando, va letto TUTTO... compresa la bibliografia, voce per voce. Riserva soprese anche lì :)
              Pure la bibliografia? :o Almeno quella speravo di risparmiarmela :(
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Feb 2010, 10:58:10 da piccolobush »

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 529
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #276: Mercoledì 17 Feb 2010, 16:37:48
                Prima di partire con il 18° vampiro, iniziato oggi, mi sono letto un altro horror italiano uscito sempre per la Gargoyle: la ragazza dei miei sogni.
                Vivamente consigliato a tutti. E' ben scritto e soprattutto con una trama originale. Niente vampiri, fantasmi o compagnia bella. Questa casa editrice ha iniziato veramente ad ingranare.

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #277: Venerdì 19 Feb 2010, 14:28:39
                  Iniziato già da qualche giorno Per chi suona la campana di Hemingway.

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #278: Venerdì 19 Feb 2010, 23:28:17
                    Iniziato già da qualche giorno Per chi suona la campana di Hemingway.

                    ehehe io ho iniziato Addio alle armi prorio in questi giorni...

                    *

                    Schroeder
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 363
                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #279: Sabato 27 Feb 2010, 23:09:41
                      "Cose preziose" di Stephen King (ormai sono in fissa)...

                      A proposito de "Le vergini suicide", che ho da poco finito: un classico moderno, davvero stupendo, scritto benissimo. Ogni pagina serba una "sorpresa": un'immagine, una metafora o un'espressione che lascia letteralmente "folgorato" il lettore. Più che consigliato (anche a  chi, come me, ha già visto il film: "Il giardino delle vergini suicide", di Sofia Coppola).  
                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #280: Domenica 28 Feb 2010, 18:57:53
                        "I neri agenti della notte", una raccolta di brevi racconti thriller di Peter Tremayne che spaziano dal regno scozzese di MacBeth, alla Londra di Sherlock Holmes, all'Irlanda medievale di Sorella Fidelma. Ne ho letti alcuni sinora, e sono elettrizzanti!  Tremayne non delude mai... ;

                        Per chi desiderasse approfondire l'argomento inerente sorella Fidelma e l'Irlanda altomedievale consiglio questo sito:   http://www.sisterfidelma.com/
                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:28:38 da alec »

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #281: Lunedì 1 Mar 2010, 10:09:37
                          Ora sto leggendo una raccolta di racconti del terrore di Poe. Sono tremendi!(nel senso positivo del termine,è ovvio)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #282: Lunedì 1 Mar 2010, 10:37:38
                            Ora sto leggendo una raccolta di racconti del terrore di Poe.

                            Bellissimi!! Li ho letti tutti tempo fa, e mi sono piaciuti moltissimo ;)

                            Io sono finalmente riuscito a leggere Fahrenheit 451 di Bradbury, comprato un bel pò di tempo fa, e poi subito dopo ho visto la trasposizione cinematografica omonima di Truffaut e sono rimasto molto affascinato dai temi trattati e dalle atmosfere create.
                            La lettura salverà il mondo!!!!! ;)

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #283: Lunedì 1 Mar 2010, 16:13:27
                              Io sto leggendo "l'albero della vita"di Louis de Wohl,un libro storico su Costantino il grande molto ben fatto ed emozionante :)

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #284: Mercoledì 3 Mar 2010, 20:47:21
                                Adesso sto leggendo Il colore del sole, di Camilleri, una descrizione degli ultimi periodi di vita di Caravaggio, scritta in una specie di dialetto seicentesco. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)