Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112561

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

t0p@lf@
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 194
  • pensieroso...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #285: Mercoledì 10 Mar 2010, 17:27:27
    Un libro che mi diverto a leggere anche se sono più grandicello  ;)
    Sto leggendo Ecoguerriere - Pinguino in pericolo...



    Ihihihih!
    Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

    [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


    [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #286: Lunedì 15 Mar 2010, 10:44:37
      Ehi, qui si parla di libri!!!

      Sul mio comodino attualmente ci sono 7 libri che sto leggendo o rileggendo (non più di un paio di pagine a sera):

      Godel, Escher, Bach di Hofstadter (Stupendo! Sono 25 anni che lo rileggo in continuazione).
      Le poesie di Eduardo
      Le due torri
      Finzioni di Borges
      Canti di Leopardi
      I Capolavori di Agatha Christie

      ed infine, ma primo nei miei pensieri perchè è l'unico che non avevo ancora letto (per intenderci è quello che lascia il comodino quando mi alzo alla mattina ::)):

      Moby Dick
      (Non pensavo che mi avrebbe appassionato tanto: ha un tono epico anche nella descrizione di dettagli apparentemente insignificanti)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #287: Lunedì 15 Mar 2010, 10:58:26
        Moby Dick (Non pensavo che mi avrebbe appassionato tanto: ha un tono epico anche nella descrizione di dettagli apparentemente insignificanti)
        Che bello trovare un altro che lo apprezza! Nella mia famiglia i più lo hanno trovato noioso, mentre io lo ho adorato, trovandolo a tratti perfino divertente. Lo lessi per la prima volta, guarda la coincidenza, la stessa estate in cui lessi anche Hofstadter.

        Attualmente il libro che sto leggendo è "Bromeliad", che poi è la raccolta in un unico volume della trilogia del Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini di Terry Pratchett. Avevo già letto ed apprezzato i tre libri in italiano, ma ora mi sto togliendo lo sfizio di leggere Pratchett in inglese. Devo dire che, a differenza del Mondo Disco, la trilogia del Piccolo Popolo non ha perso molto nella traduzione, probabilmente perché ci sono molti meno giochi di parole. Comunque un libro eccellente :)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #288: Lunedì 15 Mar 2010, 11:12:48
          Che bello trovare un altro che lo apprezza! Nella mia famiglia i più lo hanno trovato noioso, mentre io lo ho adorato, trovandolo a tratti perfino divertente. Lo lessi per la prima volta, guarda la coincidenza, la stessa estate in cui lessi anche Hofstadter.

          Attualmente il libro che sto leggendo è "Bromeliad", che poi è la raccolta in un unico volume della trilogia del Piccolo Popolo dei Grandi Magazzini di Terry Pratchett. Avevo già letto ed apprezzato i tre libri in italiano, ma ora mi sto togliendo lo sfizio di leggere Pratchett in inglese. Devo dire che, a differenza del Mondo Disco, la trilogia del Piccolo Popolo non ha perso molto nella traduzione, probabilmente perché ci sono molti meno giochi di parole. Comunque un libro eccellente :)

          Beata te che puoi permetterti di leggere in lingua originale. Io farei molta fatica. L'unico libro che ho letto in Inglese (oltre a molti manuali tecnici) è Just for fun di Linus Torvalds.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #289: Lunedì 15 Mar 2010, 11:48:46
            Beata te che puoi permetterti di leggere in lingua originale. Io farei molta fatica. L'unico libro che ho letto in Inglese (oltre a molti manuali tecnici) è Just for fun di Linus Torvalds.

            Guarda, è solo questione di abitudine. Se hai già letto "molti manuali tecnici" (anche io ho cominciato da quelli) sei in grado di leggere la maggior parte dei libri. All'inizio si fatica non poco, poi ci si fa la mano e si impara anche a non essere troppo pignoli. Leggi una frase, magari non capisci tuttetuttetutte le parole, ma dal contesto riesci a capire di cosa si parla. Alla fine capisci che ci sono parole che val la pena di andare a cercare sul dizionario ed altre che si possono anche saltare, e riesci a leggere in maniera abbastanza fluida da goderti la lettura, cosa che non sarebbe possibile se ti fermassi ad ogni piè sospinto per cercare ogni parola che non conosci. Dai e dai, poi i termini e i modi di dire finisci per impararli, a forza di vederli usati nelle frasi (che è poi il modo in cui si impara una lingua, non leggendo le parole sul dizionario, IMHO), ti ampli il vocabolario, e arrivi in fondo al libro :)

            Ah, e comunque, Just for fun l'ho letto pure io, ma in italiano. ;D
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #290: Venerdì 19 Mar 2010, 11:05:27
              Che bello trovare un altro che lo apprezza!

              Piace anche a me, e a Fone Bone ;)

              Lo lessi per la prima volta, guarda la coincidenza, la stessa estate in cui lessi anche Hofstadter.

              "Godel, Escher, Bach" mi ha sconfitto taaaanti anni fa, mi sa che e' ora di affrontarlo di nuovo...


              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #291: Venerdì 19 Mar 2010, 21:38:03
                Sto leggendo Historia Brittonum di Nennio, storico britannico del IX sec. Interessantissimo... ;)

                *

                t0p@lf@
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • pensieroso...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #292: Sabato 20 Mar 2010, 19:22:50
                  Sto leggendo Historia Brittonum di Nennio, storico britannico del IX sec. Interessantissimo... ;)


                  Anche a me sembra interessante... ottima scelta! :)
                  Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                  [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                  [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #293: Domenica 21 Mar 2010, 16:39:08
                    Io sto leggendo "Gente di Dublino"di James Joice :D

                      Ciao a tutti
                      Risposta #294: Martedì 23 Mar 2010, 01:00:07
                      Salve a tutti sono nuovo. Comunque, ultimamente leggo la coscienza di zeno. Bellissimo libro, ma un po ostico

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #295: Martedì 23 Mar 2010, 01:01:03
                        Io sto leggendo "Gente di Dublino"di James Joice :D

                        Ma joyce è davvero difficile come dicono? Mi stava balenando l'idea di leggermi l'ulisse...

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #296: Martedì 23 Mar 2010, 01:04:40

                          Ma joyce è davvero difficile come dicono? Mi stava balenando l'idea di leggermi l'ulisse...

                          Gente di Dublino è una raccolta di racconti bellissimi e al contrario dell'Ulisse, che non ho ancora finito, non è per niente di difficile comprensione, anzi, lo consiglio! ;)

                          L'Ulisse è sicuramente un pò più impegnativo, però con un buon apparato critico di sostegno ce la si può fare. Parlo per le mie esperienze, ovviamente. C'era un libro di commento allegato; )
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 01:06:49 da bacci88 »

                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #297: Martedì 23 Mar 2010, 01:09:16

                            Gente di Dublino è una raccolta di racconti bellissimi e al contrario dell'Ulisse, che non ho ancora finito, non è per niente di difficile comprensione, anzi, lo consiglio! ;)

                            L'Ulisse è sicuramente un pò più impegnativo, però con un buon apparato critico di sostegno ce la si può fare. Parlo per le mie esperienze, ovviamente. C'era un libro di commento allegato; )


                            Grazie mille  ;)

                            *

                            swtcw
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 12
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #298: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:34:42
                              io sto leggendo il 3 libro di star wars, ma sul comodino c'è solo e soltanto il topo

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #299: Mercoledì 31 Mar 2010, 17:53:22
                                Iniziato da qualche giorno "La prosivendola" di Pennac.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)