Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113766

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #315: Giovedì 10 Giu 2010, 08:58:23
    Ho letto in questi giorni "il vampiro" di Polidori,non eccellente e un pò affrettato certo,del resto Polidori non era uno scrittore,e quel racconto lo fece solo per ripicca su Byron,ma diamine!il suo vampiro è infinitamente meglio di quelle checche politically-correct e emo che tanto stanno impazzando attualmente fra i 12-13enni [smiley=toiletpaper.gif]

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #316: Giovedì 10 Giu 2010, 09:11:51
      "Dire quasi la stessa cosa" di Umberto Eco.
      Trattato sulla traduzione, da cui si imparano davvero tante cose, su come è importante chi traduce un testo.
      « Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2010, 13:52:52 da Nebulina »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #317: Giovedì 10 Giu 2010, 09:54:49
        Dopo una vera e propria abbuffata di Terry Pratchett, ho appena iniziato "Pianeta d'acqua" di Jack Vance, altro autore che adoro. La prima venti pagine mi hanno molto appassionato, il libro promette decisamente bene :)
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #318: Giovedì 10 Giu 2010, 13:30:55
          Ho letto in questi giorni "il vampiro" di Polidori,non eccellente e un pò affrettato certo,del resto Polidori non era uno scrittore,e quel racconto lo fece solo per ripicca su Byron,ma diamine!il suo vampiro è infinitamente meglio di quelle checche politically-correct e emo che tanto stanno impazzando attualmente fra i 12-13enni [smiley=toiletpaper.gif]
          Tieni conto che allora chi scriveva era comunque una persona colta.  Oggi, se sei ammanicato come Moccia, puoi pubblicare anche l'elenco del telefono... >:( >:(

          *

          Lyla
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 645
          • Cool ghost
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #319: Giovedì 10 Giu 2010, 18:58:15
            I sentieri dei nidi di ragno... ma ancora non iniziato!
            A dire il vero, la lista di ciò che dovrei e vorrei leggere è ancora piuttosto lunga...
            Tieni conto che allora chi scriveva era comunque una persona colta.  Oggi, se sei ammanicato come Moccia, puoi pubblicare anche l'elenco del telefono... >:( >:(
            ;D ;D ;D Moccia non è illeggibile quanto a scrittura, ma quanto a QUELLO che scrive! Dio, quegli adolescenti non siamo noi! E poi è ben poco originale... ma alla fine tutto è sopportabile (ahimé buona parte della gioventù non è tanto diversa da come la descrive), tranne il fatto in sé che c'è chi legge libri solo per leggere Moccia & simili... quello sì che è deprimente!
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 19:03:03 da Lyla_L »

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #320: Giovedì 10 Giu 2010, 19:28:13
              Tieni conto che allora chi scriveva era comunque una persona colta.  Oggi, se sei ammanicato come Moccia, puoi pubblicare anche l'elenco del telefono... >:( >:(

              Tristemente vero!
              Comunque avendolo finito "il vampiro", sono saltato ora a un libro di tutt'altro genere, Isaac Asimov con uno saggio scientifico sulla possibilità di vita extraterrestre.
              Lo discute in maniera eccelsa,davvero,con raziocinio senza però precludersi nessuna ipotesi.Si fa leggere che è una bellezza!

              *

              Gingerin_Rogers
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1674
              • Lurkatrice sfegatata
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #321: Giovedì 10 Giu 2010, 20:07:13
                Ullallà! Io invece, complice anche una riveduta (parola orrenda, ma non mi viene in mente altro) totale dei 6 Star Wars, mi sono ripresa la trilogia della Fondazione... [smiley=drool3.gif]

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3198
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #322: Giovedì 10 Giu 2010, 22:07:32
                  Avevo iniziato a gennaio di leggere I Lupi del Calla di Stephen King, quinto libro della saga della Torre Nera, e tra vari interrompimenti dovuti a poco tempo, università e precedenza a fumetti vari, ho potuto finirlo solo oggi! Tra l'altro mi sono sparato metà libro in 3 giorni, mi sono preso bene!
                  La recensione del libro è qui, a chi interessasse (davvero bello, la saga continua su ottimi binari). In mezzo, comunque, trovai anche il tempo di leggere (ormai un paio di mesi fa) Artemis Fowl - La Trappola del Tempo di Eoin Colfer, ultimo libro (per ora) della saga di Artemis, di cui ho parlato qui.
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Giu 2010, 22:08:12 da Everett_Ducklair »

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #323: Giovedì 10 Giu 2010, 22:55:58
                    I sentieri dei nidi di ragno... ma ancora non iniziato!

                    Allora inizialo e vedrai che poi ti leggerai tutta l'opera di Calvino, ultimo vero grande scrittore italiano, sia per il modo con cui scrive che per quello che scrive, mai banale mai eccessivo.
                    Se ti piacerà il genere ti coonsiglio un libro sempre di calvino che io ho adorato, per la simmetria e la costruzione del racconto e la sua particolarità : Se un giorno d'inverno un viaggiatore.

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #324: Giovedì 10 Giu 2010, 23:09:24
                      Infatti di Calvino ho letto solo un saggio... però, come scrive... bè, ci doveva essere un motivo se il suo nome si conosce ;D
                      Comunque grazie del consiglio, ora che ho abbastanza tempo potrei infilare più letture insieme ;)

                      *

                      Lavi-Schroeder
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 382
                      • Scorbutica
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #325: Venerdì 11 Giu 2010, 11:47:44
                        Se un giorno d'inverno un viaggiatore.
                        Mi permetto di correggerti: Se una notte d'Inverno un viaggiatore.
                         ;)
                        Questo titolo è molto bello, io non ho avuto l'occasione di leggerlo tutto, però lo consiglierei a scatola chiusa. Anche se forse non tutti apprezzano il gioco metaletterario.

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #326: Venerdì 11 Giu 2010, 13:51:42
                           [smiley=grandpa.gif]... come si invecchia male povera me....

                          hai ragione, come hai ragione.... comunque è un libro davvero davvero spettacolare da tutti i punti di vista, se a qualcuno piace il genere metalettario ce ne sono diversi di autori che costruiscono trame basandosi su schemi letterari prestabiliti, giocando con i numeri.

                          Sempre di Calvino, molto bello è " le cosmicomiche", raccolta di racconti che oltre a divertire aprono la strada alla matematica e al suo meraviglioso mondo.

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #327: Venerdì 11 Giu 2010, 14:43:41
                            Io di Calvino non ho letto moltissimo (anzi, proprio poco, praticamente solo Il castello (e la locanda)dei destini incrociati, il barone rampante e il sentiero dei nidi di ragno) ma non ho un gran bel ricordo dei suoi libri e del suo modo di scrivere :(
                            Ma ero un ragazzino, dovrei rimetterci mano! ;)

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #328: Venerdì 11 Giu 2010, 15:18:47
                              anche il castello dei destini incriciati è una meraviglia, un'idea straordinaria sviluppata in modo egregio.
                              La bellezza degli scritti di Calvino è che si riesce a percepire la sua sconfinata cultura nella semplicità della sua scrittura.
                              Come dicevo nel messaggio precedente è forse l'ultimop autore valido italiano, ovviamente se si escludono i saggisti, come Eco, prestati alla narrativa.

                              Vi consiglio anche un libro, che ancora non ho letto, perchè francese e non trovo una traduzione valida di George Perec "Vita, istruzioni per l'uso" che lo stesso calvino definì iperomanzo.
                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Giu 2010, 15:19:03 da Nebulina »

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #329: Venerdì 11 Giu 2010, 17:30:05
                                Mi associo a quanto detto su Calvino, uno dei miei autori preferiti. E mi associo pure a chi ha apprezzato "Se una notte d'inverno un viaggiatore", un libro a mio avviso straordinario, senza pari. Certo è anche un libro che non tutti apprezzano, anzi o lo si ama o lo si detesta, vale comunque davvero la pena di provare a leggerlo,  se siete tra quelli che lo apprezzano è una vera goduria.

                                Comunque attualmente sto leggendo "Furore" di Jhon Steinbeck.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)