Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113744

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #345: Domenica 20 Giu 2010, 09:10:58
    Qualcuno per caso ha letto "le terrificanti storie di zio Montague",di Chris Priestley?Me lo segnalano come libro dai 7 anni in su,però ci trovo scritto recensioni che lo paragonano a Poe,e la cosa mi lascia alquanto perplesso.Quel paragone con E.A.P. mi ha quasi invogliato a comprarlo,ma non vorrei ritrovarmi con un libro da niente fra le mani.
    Qualcuno lo conosce? :-?

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #346: Domenica 20 Giu 2010, 11:39:02
      Mi diaspiace, ma non conosco nè il libro nè l'autore...
      « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 11:39:14 da Nebulina »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #347: Domenica 20 Giu 2010, 20:38:31
        Questa settimana ho letto Cani neri, di Ian McEwan. Il romanzo è narrato da un uomo sulla quarantina, che ha avuto un infanzia difficile, ha perso entrambi i genitori in un incidente quando aveva appena otto anni, e il suo sentirsi solo al mondo lo portava ad affezionarsi spesso alle figure paterne e materne di altri suoi coetanei. Verso la trentina, dopo essersi sposato, ha approfondito il rapporto con il padre e la madre di sua moglie, e in particolare decide di realizzare un memoriale della suocera, che ormai in punto di morte, gli racconta gli eventi relativi alla sua giovinezza in compagnia del marito. Tra i vari aneddoti, c'è anche il ricordo ossessivo di un incontro con due cani neri, un episodio che segnerà per sempre la vita della suocera del narratore.
        I due coniugi, vissuti ai tempi della II guerra mondiale, rappresentano due possibili atteggiamenti di risposta ai drammi del nazismo e  dell'olocausto: il pragmatismo del marito si contrappone agli intenti più mistici e di redenzione della moglie.
        I due temibili cani neri, rappresentano i grandi mali che hanno minato l'europa in quel determinato periodo storico: il nazismo, l'olocausto, e soprattutto, il male puro, che come dice l'autore, alberga dentro ognuno di noi.
        Un libro drammatico, intenso e pessimista, che mi ha fatto molto riflettere e che è capace di andare aldilà della semplice chiave di lettura che appare sulla superficie delle parole, per scavare più a fondo nell' animo umano di questi personaggi che l'autore sceglie di analizzare, quasi con distacco.

        Subito dopo ho iniziato a leggere L'uomo che fissava la capre, di Jon Ronson.
        (appena in biblioteca sarà disponibile, prenderò Se una notte d'inverno...di Calvino, che ormai voglio leggere assolutamente (sì, è una biblioteca molto piccola, ne aveva una sola copia :-X))

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #348: Domenica 20 Giu 2010, 20:48:12
          "Cani neri" è solo uno dei libri così profondi di McEwan.
          Tutta la sua bibliografia è molto bella, insieme a Marquez secondo me è uno di migliori scrittori contemporanei viventi.
          Se ancora non lo hai fatto ti consiglio sempre di lui "Il giardino di cemento" davvero grottesco, che ti lascia l'amaro in bocca e "Espiazione", ma sono davvero belli tutti. solo "Sabato" è un po' troppo eleaborato e macchinoso, con un flussi di pensieri che non sempre riesce a essere incisivo. Ma di sicuro il più bello "l'inventore di sogni" che io ho amato come metafora del pensiero dei bambini che gli adulti non capiscono.
          quest'autore mi piace tanto peroprio perchè riesce a cogliere gli aspetti più nascosti e oscuri della personalità dei suoi personaggi.

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #349: Domenica 20 Giu 2010, 20:57:51
            "Cani neri" è solo uno dei libri così profondi di McEwan.
            Se ancora non lo hai fatto ti consiglio sempre di lui "Il giardino di cemento" davvero grottesco, che ti lascia l'amaro in bocca e "Espiazione", ma sono davvero belli tutti. solo "Sabato" è un po' troppo eleaborato e macchinoso, con un flussi di pensieri che non sempre riesce a essere incisivo. Ma di sicuro il più bello "l'inventore di sogni" che io ho amato come metafora del pensiero dei bambini che gli adulti non capiscono.

            Ti ringrazio davvero per questi tuoi suggerimenti che cadono proprio a fagiolo, infatti Cani neri è il primo libro che leggo di McEwan, e visto che mi è piaciuto, ero proprio indeciso su cos'altro leggere di suo, e perferisco mille volte un commento di un altro lettore/ lettrice, piuttosto che fredde schede di wikipedia o simili per saperne di più sulle trame ;)
            « Ultima modifica: Domenica 20 Giu 2010, 20:58:13 da bacci88 »

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3198
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #350: Domenica 20 Giu 2010, 21:02:11
              Ma di sicuro il più bello "l'inventore di sogni" che io ho amato come metafora del pensiero dei bambini che gli adulti non capiscono.
              quest'autore mi piace tanto peroprio perchè riesce a cogliere gli aspetti più nascosti e oscuri della personalità dei suoi personaggi.
              L'ho letto e lo sfoggio nella mia libreria. L'ho letto però molti anni fa, lo ricordo molto poco nella trama, ma rammento che mi era molto piaciuto... lo inserisco nel mio "programma di rilettura" :)
              La trama del libro letto da bacci di quest'autore mi ha colpito molto, interessante soprattutto nella parte dell'analisi del male puro (leggendo queste due parole mi è istitivamente venuto in mente From Hell di Alan Moore...). Ci faccio un pensierino...

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #351: Domenica 20 Giu 2010, 21:18:31
                Dovrebbe uscire a breve se non è già uscito "Solar" di McEwan per Einaudi, ancora non conosco il traduttore, ma di solito Einaudi ne ha di ottimi . In Inghilterra è uscito il 18 di marzo e ha una trama particolare: Uno scenziato grassoccio e odioso vince il nobel per degli studi sul clima e poi ha una rovinosa caduta perchè perde l'autocontrollo e inizia a rilasciare dichiarazioni considerate naziste. Appena lo trovo lo compro e poi vi faccio sapere.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #352: Lunedì 21 Giu 2010, 02:19:41
                  La trama del libro letto da bacci di quest'autore mi ha colpito molto, interessante soprattutto nella parte dell'analisi del male puro (leggendo queste due parole mi è istitivamente venuto in mente From Hell di Alan Moore...). Ci faccio un pensierino...

                  Sono contento, solo che il libro non descrive assolutamente "il male" ricercato e attuato consapevolmente con meticolosità come ad esempio fa William Gull in From Hell di Moore, nè descrive esplicitamente l'olocausto e tutto il resto. Piuttosto affronta i riflessi che questi temi hanno sui protagonisti del libro e si riflettono nelle loro scelte di vita in modo quasi inconscio, inconsapevole. Persone normali con una forte angoscia interiore, che si manifesta in scelte di vita comuni, insomma.  ; )
                  « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 02:21:03 da bacci88 »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3198
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #353: Lunedì 21 Giu 2010, 10:04:07

                    Sono contento, solo che il libro non descrive assolutamente "il male" ricercato e attuato consapevolmente con meticolosità come ad esempio fa William Gull in From Hell di Moore, nè descrive esplicitamente l'olocausto e tutto il resto. Piuttosto affronta i riflessi che questi temi hanno sui protagonisti del libro e si riflettono nelle loro scelte di vita in modo quasi inconscio, inconsapevole. Persone normali con una forte angoscia interiore, che si manifesta in scelte di vita comuni, insomma.  ; )
                    Allora più che a From Hell devo pensare a Caravan! ;D
                    Grazie per i chiarimenti, bacci, cercherò di recuperare questo libro che si presenta molto interessante... :)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #354: Mercoledì 23 Giu 2010, 14:25:28
                      Finito ieri L'uomo che fissa le capre, di John Ronson, un libro scritto come un saggio giornalistico che tenta di far luce sull'utilizzo del paranormale nell esercito degli stati uniti, descrivendo corsi per formare soldati Jedi capaci di raggiungere l'ultimo stadio dell'"invisibilità", soldati psichici che fissano le capre per far scoppiare loro il cuore, generali dell'esercito che tentano di attraversare le pareti, passando per vari tipi di torture mentali adottate durante gli interrogatori dei prigionieri in medio oriente, e complotti di vario genere.
                      Siccome non mi hanno mai interessato i complotti alla Roberto Giacobbo, di riflesso anche questo libro non ha suscitato in me grande interesse, se non un po'di preoccupazione perchè quelle descritte sono storie vere. Guarderò prima o poi anche il film di Grant Heslow, per completare l'opera :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Giu 2010, 14:55:14 da bacci88 »

                      *

                      Lyla
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 645
                      • Cool ghost
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #355: Mercoledì 23 Giu 2010, 19:34:24
                        In questi giorni non ho potuto leggere molto, ma ieri mi sono riscattata ed ora ho quasi finito i nidi... adesso c'è anche un libro di scuola sul comodino: i Malavoglia. E sinceramente non ho molta voglia di leggerlo :o

                        *

                        Nebulina
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #356: Giovedì 24 Giu 2010, 10:11:39
                          E sbagli....I malavoglia è un libro molto bello, soprattutto se riesci, cerca di leggero immaginandolo ai giorni nostri, e cerca di "vivere" la vita (ehehe bell'esempio di oggetto interno) dei personaggi.
                          Verga è un maestro del verismo e tutto è narrato in un modo molto particolare, non partire prevenuta...è un bel libro.
                          Io lo lessi a scuola e ogni volta che mi "obbligavano" a leggere un libro trovavo quel libro orrendo....invece molti romanzi letti a scuola si sono rivelati, col tempo, ottimi lavori che ho apprezzato.
                          I malavoglia e fontamara sono stati due di quelli.

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #357: Giovedì 24 Giu 2010, 19:33:25
                            Bè, finora ho distinto i libri di scuola che mi sono piaciuti di più e i libri di scuola che mi sono piaciuti di meno... il motivo per cui non ho molta voglia è proprio perché sino ad ora, almeno prima di te, chi l'ha letto non hanno fatto altro che appellarlo come noioso, anche se è vero che anche loro l'avevano letto solo per scuola :P poi vedrò da me ::)
                            « Ultima modifica: Giovedì 24 Giu 2010, 19:34:23 da Lyla_L »

                            *

                            Doremì
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 384
                            • From Sicily
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #358: Domenica 27 Giu 2010, 06:56:40
                              ...ogni volta che mi "obbligavano" a leggere un libro trovavo quel libro orrendo...
                              L'unico che ricordo con piacere è "Il nome della rosa" di Umberto Eco, mi ricordo ancora che fu divertente farne l'analisi per la prof.ssa di italiano... Degli altri che fui "obbligata" a leggere non ricordo nemmeno i titoli... :P
                              « Ultima modifica: Domenica 27 Giu 2010, 06:57:21 da Papery »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #359: Venerdì 2 Lug 2010, 19:43:22
                                Poco tempo da dedicare alla lettura, questa settimana, purtroppo.
                                Ho letto appena un breve libro di William Somerset Maugham, Pioggia, pubblicato da adelphi. Il libro ospita due racconti dell'autore, Pioggia e Il reprobo, entrambi ambientati nelle isole dell'oceano pacifico ai tempi del colonialismo, con protagonisti un missionario, un dottore, una prostituta, un ispettore olandese e uno scapestrato ubriacone.
                                Davvero ottima da parte dello scrittore britannico la descrizione della pioggia incessante che si rovescia su queste isole per molti mesi all'anno, tale da ricreare nella mente una vivida visione di quei posti selvaggi e ancora da "cristianizzare", secondo la mentalità occidentale dell'epoca.
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Lug 2010, 19:44:00 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)