Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113602

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #360: Venerdì 2 Lug 2010, 20:08:57
    Mi sto rileggendo "Fiabe italiane" di Italo Calvino. Libro piacevolissimo. ;)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #361: Sabato 3 Lug 2010, 19:59:00
      Ora ho finito di leggere La scomparsa di Majorana, di Leonardo Sciascia: il libro analizza vita e fatti antecedenti alla scomparsa di Ettore Majorana, grandissimo fisico siciliano, che nel 1938 sparì dalla circolazione in circostanza mai chiarite.

      Adoro da sempre gli scrittori siciliani, da Pirandello a Camilleri, passando per Giuseppi Tomasi di Lampedusa, Sciascia e Verga!

      Prossima lettura: il cane giallo di Simenon ;)

        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #362: Lunedì 5 Lug 2010, 00:30:12
        Quello che mi piace della scomparsa di Majorana è che è forse l'unico testo al mondo che, in un'epoca in cui la minaccia di una guerra atomica avrebbe potuto annientare il mondo, mette in relazione la fisica, i fisici e la morale.
        Forse Sciascia era suo malgrado ottimista: Amaldi e Segre dimostrarono al mondo il contrario. Forse Majorana era solo sociopatico. Ma è bello immaginare il geniale scienziato ritiratosi in un convento per sfuggire al disastro delle sue stesse scoperte. E che dolore quel biglietto! Com'è bacci88? "Se potete, non dimenticatemi" o mi sbaglio? Non ho con me il testo...

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3198
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #363: Lunedì 5 Lug 2010, 00:46:13
          Ma è bello immaginare il geniale scienziato ritiratosi in un convento per sfuggire al disastro delle sue stesse scoperte.
          Come Everett Ducklair? :P

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #364: Lunedì 5 Lug 2010, 00:46:24
            La brevissima lettera che lascia ai familiari, prima di sparire:

            Ho un solo desiderio: che non vi vestiate di nero: Se volete inchinarvi all'uso, portate pure, ma per non più di tre giorni, qualche segno di lutto. Dopo ricordatemi, se potete, nei vostri cuori e perdonatemi.

             ;)

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #365: Lunedì 5 Lug 2010, 03:20:27
              Quello che mi piace della scomparsa di Majorana è che è forse l'unico testo al mondo che, in un'epoca in cui la minaccia di una guerra atomica avrebbe potuto annientare il mondo, mette in relazione la fisica, i fisici e la morale.

              L'unico???

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #366: Lunedì 5 Lug 2010, 13:26:16
                finito lo spledido Chuck Reducks, ho iniziato Varjak Paw (in english) e la raccolta di racconti Ghosts (in ita) di Joe Hill (per chi non lo sapesse, è il figlio di Stephen King)
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                uncle scrooge 77
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 281
                • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #367: Lunedì 5 Lug 2010, 14:28:08
                  volevo dare un consiglio a tutti quelli che hanno finito scuola e università da un pò...

                  ...provate a rileggere un libro di storia, di letteratura italiana o di scienze, senza l'assillo dell'interrogazione o dell'esame...è molto più bello!!!

                  io, per esempio, sto rileggendo il mio libro di storia...un'altra lettura che consiglio è il vocabolario della lingua italiana (non si finisce mai di imparare) o la Sacra Bibbia...

                  infine una trattazione storico romanzesca dell'invasione di Otranto da parte dei Turchi è splendidamente descritta in "L'ora di tutti" di Maria Corti...da brividi, sopratutto per chi ha visitato Otranto e riesce a immaginare i fatti descritti collegandoli con ciò che resta...  

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #368: Lunedì 5 Lug 2010, 21:22:08
                    Concordo in pieno con Uncle.... come ho già fatto notare anch'io non apprezzavo mai i libri che mi facevano leggere a scuola per poi invece adorarli dopo....per quanto riguarda i libri di storia ho sempre pensato che fosse la "maturità" che l'età adulta porta a farceli apprezzare di più, per come le cose attuali si vedono e si confrontano con quelle passate...cercando e spesso trovando delle similitudini. Quando si è giovani, si hanno vent'anni si pensa di cambiare il mondo, si crede di far parte di un unico grande modo di pensare, poi purtroppo con gli anni ci si accorge che quelli che credevano nelle cose che credevamo noi si allontano o ci si allontana noi, ma in ogni caso cambia la visione delle cose e tutti i discorsi dei nostri genitori cominciano a riecheggiare e a divenire un po' più veri....

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #369: Sabato 10 Lug 2010, 14:15:22
                      Letta la raccolta Gli zii di Sicilia, di Leonardo Sciascia, che contiene i racconti: La zia d'America, che descrive l'immediato dopoguerra siciliano, con la "speranza americana" che per molti isolani si rivererà un'illusione, La morte di Stalin, che ha per protagonista un attivo comunista siciliano, e analizza la sua disillusione nello scoprire che personaggio fosse in realtà Stalin, e il suo orgoglio che gli impedirà di credere alle atrocità commesse da quello che continua a considerare "il più grande uomo del mondo", il racconto "Il quarantotto" ambientato nel Risorgimento e segue le vicende della città di Castro, tra la vita coniugale di un barone, l'indifferenza della classe dominante nei confronti del popolo, fino all'unificazione dell'italia, in un periodo narrato che va circa dal 1848 al 1860, e l'ultimo racconto, L'antimonio, che narra le vicende di un siciliano volontario nella guerra di Spagna fra i legionari fascisti. Anche in questo caso, il protagonista aprirà gli occhi attraverso gli orrori della guerra civile, su ciò che realmente si dimostra essere il fascismo ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 10 Lug 2010, 14:21:04 da bacci88 »

                      *

                      FedeMcDuck
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 52
                      • W la grande famiglia dei paperi!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #370: Sabato 10 Lug 2010, 23:03:31
                        io sul comodino ho sempre una pila di libri ed attualmente sto leggendo "da leggersi all'imbrunire", una raccolta di racconti horror di Charles Dickens. La prosa è davvero piacevole, quondi anche se le storie non sono particolarmente impressionanti sono ben raccontate. Uno scrittore davvero impressionante è invece secondo me Edgar Alan Poe... davvero inquietante!!

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #371: Domenica 11 Lug 2010, 23:24:28
                          Sul comodino però ci sta Asimov con un volume che contiene i primi quattro romanzi del ciclo della fondazione. Trilogia originale più il primo dei due sequel. Iniziato da poco, sono a buona parte del primo romanzo, ovvero Prima Fondazione. Devo dire di essere piacevolmente colpito. Avevo già letto qualche piccola cosa di Asimov su libri scolastici e mi aveva già colpito lì, ma la struttura utilizzata qui è davvero interessante e stimolante nella lettura. E direi proprio che continuando così, penso che recupererò anche l'altro sequel e i due prequel.
                          A seguire invece c'è Il signore delle mosche che aspetta che termini Asimov per essere letto.
                          Mentre nella lista dei romanzi da cercare, ci sono i cinque romanzi della guida galattica per autostoppisti. È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare.
                          Seppur vero che esistono le biblioteche, ho un brutto ricordo con loro. Quindi mi sa proprio che dovrò ordinarlo e aspettare che arrivi.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3198
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #372: Domenica 11 Lug 2010, 23:47:03
                            Sul comodino però ci sta Asimov con un volume che contiene i primi quattro romanzi del ciclo della fondazione. Trilogia originale più il primo dei due sequel. Iniziato da poco, sono a buona parte del primo romanzo, ovvero Prima Fondazione. Devo dire di essere piacevolmente colpito. Avevo già letto qualche piccola cosa di Asimov su libri scolastici e mi aveva già colpito lì, ma la struttura utilizzata qui è davvero interessante e stimolante nella lettura. E direi proprio che continuando così, penso che recupererò anche l'altro sequel e i due prequel.
                            A seguire invece c'è Il signore delle mosche che aspetta che termini Asimov per essere letto.
                            Mentre nella lista dei romanzi da cercare, ci sono i cinque romanzi della guida galattica per autostoppisti. È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare.
                            Seppur vero che esistono le biblioteche, ho un brutto ricordo con loro. Quindi mi sa proprio che dovrò ordinarlo e aspettare che arrivi.
                            Pdp, hai citato esattamente 2 cicli che inizierò (spero) a breve... finito La Torre Nera del Re, al limite finiscono un paio di cosine in mezzo ma poi Fondazione e la serie di Guida Galattica le voglio leggere... i primi 2 della serie di Adams la mia biblioteca ce li ha, intanto... come mai brutti ricordi delle biblio? Io mi ci trovo bene con quella della mia città :)
                            Comunque io sia Asimov che Adams li vedo spesso nelle librerie, e non in quelle di nicchia ma in quelle "commerciali", cioè le Feltrinelli e Mondadori in centro a Milano...

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #373: Domenica 11 Lug 2010, 23:55:58
                              È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare.
                              Quoto di brutto! (scusate la finezza da tredicenne che chatta).

                              Entri nelle librerie e gli scaffali più grandi, quelli più in vista o comunque centrali sono pieni dell'ultimo grande successo di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato, in cima alle classifiche per settimane, fra l'altro. Poco più in la si possono ammirare pile alte così dell'ultimo libro di Bruno Vespa, che bisogna fare in fretta a comprarlo, che ne esce uno al mese, e se trovi un libro di Austen, sopra c'è una fascetta con scritto: il libro preferito dai protagonisti di Twilight ; )

                              Io personalmente compro libri in bancarelle o li prendo in biblioteca :P

                              (però ho visto qualche esempio di libreria gestita per benino, qualche volta, durante la mia vita :P)
                              « Ultima modifica: Domenica 11 Lug 2010, 23:56:34 da bacci88 »

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #374: Lunedì 12 Lug 2010, 00:54:13
                                Forse è più facile trovare Asimov. Ma di Adams, ahi ahi. Davvero complicato.
                                Diciamo che la biblioteca con cui avevo a che fare io era di un paesino vicino Palermo. Lì affittai un libro, ricordo che fu per la scuola, il problema fu riportarlo. Iniziamo col dire che dovevo farci un riassunto e che lo feci con solamente i titoli dei capitoli. ;D Era il Pinocchio di Collodi. Tra la biblioteca che si è spostata. La muffite che ha colpito il libro. E ha portato a rilegarlo, anche se molto tempo dopo. Lagnusia mia, lagnusia di mia madre. Trasferimento a Palermo. Il libro è rimasto in mano mia per ben cinque anni, e manco l'ho letto. ;D
                                È stato riportato qualche mese fa.
                                Ma in sé non è tanto ciò, anche perché so che a Palermo la situazione con le biblioteche è ben diversa.
                                Più che altro si tratta che a me piace averli, propriamente. Poterli incolonnare, poterli rileggere, poterli prestare. Quest'ultimo punto non è da sottovalutare. Poter consigliare agli altri determinati libri. E a lettura ultimata poterne parlare con loro.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)