Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 114015

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4731
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #375: Lunedì 12 Lug 2010, 12:01:04
    Mentre nella lista dei romanzi da cercare, ci sono i cinque romanzi della guida galattica per autostoppisti. È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare.

    Su bol sono disponibili tutti e 5 in offerta 3x2...

      - Paolo

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #376: Lunedì 12 Lug 2010, 12:24:52
      È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare.

      Vuoi venire a farti un giro nella libreria della mia città?Appena entri mega-scaffale tutto dedicato alla saga di Twilight,compreso un libro che avrei voluto comprare proprio per vedere che minchia diceva:"la filosofia di twilight"...
      Ormai ho preso a fare acquisti su internet per i libri,e della biblioteca qui non parliamone neppure,qualsiasi argomento chiedi loro ti forniscono l'enciclopedia......... :P

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #377: Lunedì 12 Lug 2010, 13:38:54
        È incredibile di come le librerie siano provviste di libri futili, mentre certi libri interessanti sono difficili da trovare
        E' il mercato: twiligth, bello o non bello (non ho letto il libro, nè visto il film tranne uno spezzone) vende, così come vende vespa (e si fa una pubblicità indiscriminata anche con i soldi vostri), come vende dan brown, larsson (gesù che roba il primo libro della trilogia, un polpettone che poteva essere condensato in meno della metà delle pagine e nonstante questo sarebbe stato ancora soporifero, gli altri due li ho evitati). Un pò è marketing, un pò è futilità (o voglia di disimpegno) dei lettori, un pò è furbizia degli autori. D'altra parte immagino che titoli come questi, almeno in italia, siano indispensabili per permettere alle case editrici di guadagnare e proporre così anche titoli meno remunerativi
        « Ultima modifica: Lunedì 12 Lug 2010, 13:39:30 da piccolobush »

        *

        Nebulina
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #378: Lunedì 12 Lug 2010, 22:28:09
          Con me sfondate una porta aperta, le librerie ormai sono sempre più spesso molto commerciali perchè devono vendere e spesso in molte librerie si vendono altre cose oltre ai libri, cd, giochi, dvd, insomma un po' di tutto senza contare che in molte librerie c'è anche il bar!!!!
          Il grosso problema e legato al fatto che molte, tipo Feltrinelli, Mondadori, Marzocco sono in franchising e questo vuol dire che i proprietari possono solo in parte scegliere i titoli da tenere, se non sbaglio poco più del 30 per cento del totale, il restante è scelto dal marchio.
          A parte questo problema non da poco la realtà delle cose è che non ci sono più librai, o ce ne sono pochi, non ci sono più quei personaggi a cui bastava scambiare due parole per capire quale libro possa interessare al lettore e consigliare, mi è capitato a volte di trovarli questi tipi nelle librerie più vecchie di Prato e scambiarci due parole e trovarmi nelle mani un libro diverso da quello che avevo deciso di comprare...ed esserne rimasta davvero soddisfatta....
          Penso che ciò che manca di più sono  i bibliofili, che trasmettono la magia dell'odore della carta e insegnano ad ascoltare la carta sotto le dita...che sanno consigliare una traduzione o un'edizione... che suscitano nel lettore l'amore per il libro, non solo per il contenuto ma anche per l'oggetto...
          Io sono particolarmente fortunata perchè uno di quei rari personaggi ce l'ho come babbo.....

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #379: Martedì 13 Lug 2010, 01:41:05
            A parte questo problema non da poco la realtà delle cose è che non ci sono più librai, o ce ne sono pochi, non ci sono più quei personaggi a cui bastava scambiare due parole per capire quale libro possa interessare al lettore e consigliare, mi è capitato a volte di trovarli questi tipi nelle librerie più vecchie di Prato e scambiarci due parole e trovarmi nelle mani un libro diverso da quello che avevo deciso di comprare...ed esserne rimasta davvero soddisfatta....
            E' un aspetto su cui ti do totalmente ragione. E vale non solo per i libri ma un pò per tutto, musica, film... Alla feltrinelli di padova ero riuscito a trovarne uno (si occupava principalmente dei titoli scientifici, ma proprio per questo mi era utile). E come dimenticare il "23", incredibile magazzino di film di tutti i tipi, anno e genere a pochissimo prezzo, con il titolare a cui puoi chiedere qualunque cosa sicuro che avrai risposta? E "la gabbia,", negozio di musica con il commesso superappassionato in grado di trovarti un qualunque cd di jazz o musica etnica soltanto accennando due note? E' fondamentale poter contare su persone del genere e non è così scontato che chi ha un negozio sia anche un cultore della materia. Qui ad arezzo dove vivo ora, entro in un grande e fornito negozio di musica per cercare qualcosa di simile ad holly cole e mi vedo consigliare un disco di ute lemper! (chi segue il soul-blues-jazz mi potrà capire). Per contro una libreria del circuito edison in pieno centro è gestita da ragazzi universitari, bibliofili accaniti,con i quali è un piacere chiacchierare e farsi consigliare. Non voglio far pubblicità gratuita ovviamente, è  solo per rendere l'idea e per suggerire a chi si trovasse nelle suddette città dei posti dove troveranno un pò di competenza (e di cortesia che non guasta!)
            « Ultima modifica: Martedì 13 Lug 2010, 01:42:17 da piccolobush »

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #380: Martedì 13 Lug 2010, 07:30:02
              E' fondamentale poter contare su persone del genere e non è così scontato che chi ha un negozio sia anche un cultore della materia.

              E qui ti devo tristemente quotare e riquotare,e non solo riguardo le librerie,ma pure nei negozi di materiale artistico dove vado a rifornirmi di colori,mai che trovi qualcuno che sembra essere un appassionato,pare sempre che ne sappiano pure meno di me(il che è tutto un dire :P) e che il negozio sia aperto tanto perchè non sapevano cosa fare.La cosa diventa odiosa quando chiedi delle attrezzature tipiche per acquerello e ti si presentano con degli strumenti da pittura ad'olio ::)

              *

              uncle scrooge 77
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 281
              • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #381: Martedì 13 Lug 2010, 08:58:50
                Quoto di brutto! (scusate la finezza da tredicenne che chatta).

                Entri nelle librerie e gli scaffali più grandi, quelli più in vista o comunque centrali sono pieni dell'ultimo grande successo di Benedetta Parodi, Cotto e mangiato, in cima alle classifiche per settimane, fra l'altro. Poco più in la si possono ammirare pile alte così dell'ultimo libro di Bruno Vespa, che bisogna fare in fretta a comprarlo, che ne esce uno al mese, e se trovi un libro di Austen, sopra c'è una fascetta con scritto: il libro preferito dai protagonisti di Twilight ; )

                Io personalmente compro libri in bancarelle o li prendo in biblioteca :P

                (però ho visto qualche esempio di libreria gestita per benino, qualche volta, durante la mia vita :P)

                d'accordissimo... e la cosa, purtroppo, non vale solo per le librerie, ma anche per i negozi che vendono musica o strumenti musicali o altro ancora... purtroppo ciò che comanda è la legge del mercato... se un prodotto si vende, per quanto mediocre, "merita" di riempire gli scaffali...

                ...poi però ci sarebbe da fare un discorsetto sul perchè venda e sull'affidabilità degli acquirenti... ma qui si entra in un campo minato 8-)

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #382: Martedì 13 Lug 2010, 13:20:23
                  Io consiglio di comprare in rete, su siti tipo Libreria Universitaria e simili. Si trovano anche testi in lingua difficilmente reperibili altrimenti.  Unico neo: le spese di spedizione, ma se uno ordina più volumi (minimo tre) è conveniente. ;)

                  *

                  Pidipì
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1909
                  • Il Dottore Dimezzato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #383: Martedì 13 Lug 2010, 19:49:53
                    Be', putroppo io son negato con gli acquisti via internet. Bisogna dire, però, che prima o poi comincerò a fare così e ad acquistare libri sul web. Perché altrimenti la difficoltà di trovare quel che si vuole trovare aumenta. Però va quotata Nubulina. Ci vorrebbero sicuramente persone così. A volte si vuol solo trovare qualcosa. E qualcuno esperto che ci aiuti nella scelta servirebbe.
                    Io sono giovane e non mi ritengo di aver letto moltissimo. Sicuramente più della media dei miei coetanei. D'altronde, mi aspettano così tantissimi capolavori che aspettano solo di essere letti. Sarebbe davvero bello che ci fosse qualcuno, in un bel negozio abbastanza fornito, a dirmi e a consigliarmi capolavori che non conosco.
                    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #384: Martedì 13 Lug 2010, 21:09:41
                      Sarebbe davvero bello che ci fosse qualcuno, in un bel negozio abbastanza fornito, a dirmi e a consigliarmi capolavori che non conosco.

                      Senza dubbio, anche come diceva Nubulina. L'altr'anno ho trovato un negozio a Torino quasi nascosto, senza vetrine e stipato di libri, sono entrato e ho chiesto al signore al bancone se avesse un saggio davvero poco conosciuto su Oscar Wilde (dico poco conosciuto perchè quello era l'ultimo posto dove provavo a cercarlo, dopo aver tentato in moltissime librerie più "moderne" torinesi) e il signore allunga una mano in uno scaffale e me lo consegna in un minuto netto! Sono quei posti affascinanti che sembrano usciti da fiabe, con persone molto competenti che fanno davvero felice gli appassionati di libri.

                      E' anche vero che molto spesso il personale non è competente, ma provando a mettermi nei loro panni, (e l'ho anche fatto in una biblioteca ;)) vedo che non è sempre facile saper fare con la gente, anche se si è volenterosi: un attimo prima fuori dall'orario di lavoro sono quello che si lamenta del personale poco competente in una libreria e l'attimo dopo quello sono io!
                      Per fortuna gli anni, l'esperienza e la voglia di fare aiutano molto ;)

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #385: Martedì 13 Lug 2010, 21:21:15
                        Letta la raccolta Gli zii di Sicilia, di Leonardo Sciascia

                        stagione sciasciana? ;)

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #386: Martedì 13 Lug 2010, 21:26:36

                          stagione sciasciana? ;)

                          Sisisì, dopo leggerò Il contesto  8-)

                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #387: Martedì 13 Lug 2010, 21:47:42
                            Uh bellissimo! Appena lo leggi ne riparliamo!!!

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #388: Martedì 13 Lug 2010, 21:49:01
                              Be', putroppo io son negato con gli acquisti via internet. Bisogna dire, però, che prima o poi comincerò a fare così e ad acquistare libri sul web. Perché altrimenti la difficoltà di trovare quel che si vuole trovare aumenta. Però va quotata Nubulina. Ci vorrebbero sicuramente persone così. A volte si vuol solo trovare qualcosa. E qualcuno esperto che ci aiuti nella scelta servirebbe.
                              Io sono giovane e non mi ritengo di aver letto moltissimo. Sicuramente più della media dei miei coetanei. D'altronde, mi aspettano così tantissimi capolavori che aspettano solo di essere letti. Sarebbe davvero bello che ci fosse qualcuno, in un bel negozio abbastanza fornito, a dirmi e a consigliarmi capolavori che non conosco.
                              Purtroppo, i megastore hanno sostituito le librerie tradizionali, dove potevi trovare personale colto ed informato.  Fare il libraio era una professione/vocazione, ed è diventato un business come un altro. Oggi ti vendono Tolstoj; domani, se conviene di più, passano ai surgelati. :(

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #389: Martedì 13 Lug 2010, 22:24:12
                                 Fare il libraio era una professione/vocazione, ed è diventato un business come un altro.

                                I commessi che ci sono nei megastore non sono librai, sono commessi!
                                Quello che manca è la passione. Purtroppo sul web i libri non avranno mai lo stesso fascino, forse uno diverso, ma non lo stesso.
                                A volte un libro si sceglie anche dalla carta e dal carattere con cui è stampato... come difficilmente si comprerebbe una pietra preziosa on line perchè la purezza della pietra va vista con i propri occhi così anche un libro va prima visto e toccato, sia che sia antico che moderno..
                                Io penso che si possa comprare on line i libri che si sono visti e scegliere l'edizione e la traduzione per risparmiare, solo soldi però...perchè il tempo trascorso in una libreria a mio avviso è il tempo meglio speso...
                                « Ultima modifica: Martedì 13 Lug 2010, 22:25:09 da Nebulina »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)