Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112516

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #390: Mercoledì 14 Lug 2010, 00:08:35

    I commessi che ci sono nei megastore non sono librai, sono commessi!
    Purtroppo (o per fortuna visto che comunque sono posti di lavoro) è così e il discorso è valido a 360°: avete mai provato a chiedere qualcosa che sia poco meno che standard in un negozio mediaworld o simili? D'altra parte i centri commerciali sono rivolti al grande pubblico, devono fare incassi sulla quantità, cosa gli importa di vendere un misero telecomando per una scheda video quando con minor impegno possono vendere 100 chiavette usb? E lo stesso vale per le librerie: sì, ok potrei cercare, ordinarti e farti arrivare in due settimane quella copia di quel saggio di quello scrittore che conosci solo tu, ma ne vale la pena se solo oggi ho venduto 30 copie di twilight senza mouvere un dito? :P

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #391: Mercoledì 14 Lug 2010, 06:59:07
      perchè il tempo trascorso in una libreria a mio avviso è il tempo meglio speso...

      Difatti mi manca non poco  il girare fra gli scaffali,sia quelli di generi che leggo abitualmente sia di generi di cui non ho mai letto niente(ma non si sa mai,poteva colpirmi un titolo la in mezzo) senza sapere di preciso quale libro voler acquistare.E' in questo modo che ho preso alcuni qualcuno dei libri che mi sono piaciuti di più,scoprendoli fra gli scaffali,ma quando inizi ad'andare in libreria e trovi sempre le stesse cose,magari trovi anche l'autore che cerchi,ma ne trovi sempre e soltanto lo stesso romanzo,quello più commerciale(vedasi nella mia libreria Verne,sono anni che tengono esposto sempre e "solo viaggio al centro della terra" e "20000 leghe sotto i mari") e non si prendono nemmeno la briga di farti arrivare un libro se lo chiedi,perchè come ha fatto notare piccolobush,non gli conviene la cosa,allora uno è costretto,se vuole trovare nuovi libri,a fare acquisti su internet.
      Se di recente ho trovato "il vampiro" di Polidori,lo devo solo al fatto che twilight ha fatto scoppiare una epidemia di adoratori di vampiri da tutte le parti,anche se non credo che qualcuno di questi discepoli troverebbe interessante "il vampiro",nè tantomeno la grossa prefazione fatta al libro in cui si parlava male appunto di twilight e idiozie connesse,giudicandoli lavori fatti senza logica e ridicoli al limite del possibile hihihihi ;D

      *

      pap_313
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 248
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #392: Mercoledì 14 Lug 2010, 08:54:50
        devo purtroppo ammettere che rimpiango il tempo speso tra gli scaffali delle librerie...quando lavoravo a Milano, la pausa pranzo spesso era dedicata alla caccia di qualche piccola, bella libreria...purtroppo, da quando nella mia città ha chiuso la libreria più bella che abbia mai visto, gestita da due commesse gentilissime, competenti ed appassionate (le hanno praticamente sbattute in emzzo ad una strada!) mi sono rivolto quasi al 100% su internet...Amazon, Borders o direttamente le librerie per l'estero, Bol, Ibs e MediaWorld per l'Italia...aspetto il pacco con ansia, lo apro, annuso il profumo di nuovo della carta, catalogo il volume e lo vado a mettere nel suo posto in libreria...un piacere immenso! i miei acquisti in libreria sono quasi unicamente in occasione di qualche presentazione.
        con mia figlia però (2 anni) vado in libreria, giro tra i banconi, le faccio scegliere un paio di libri, faccio fatica (con piacere!) a convincerla ad uscire senza portarsi via tutto...corriamo a casa e leggiamo insieme il nuovo acquisto sul divano!

        *

        pap_313
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 248
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #393: Mercoledì 14 Lug 2010, 08:57:20
          comunque forse siamo finiti un po' OT...cos'ho sul comodino? PIRATES LATITUDE di Michael Crichton, ma non mi piace, non mi prende...dopo TIMELINE il nulla.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #394: Mercoledì 14 Lug 2010, 09:56:34
            Prolungo il mezzo OT e vado un po' controcorrente.

            A me del profumo della carta non importa un fico secco. Leggere un libro "vero" o leggerlo sull'iPad, secondo me, a parte la comodità fisica che può essere maggiore o minore nell'uno o nell'altro caso, non cambia il senso della lettura, che è quello di assimilare il contenuto del libro stesso.
            Un libro lo scelgo per il contenuto. Questo non vuol dire che l'aspetto grafico non abbia il suo rilevo. Certi libri non possono prescindere dalle illustrazioni o da certe impaginazioni (penso ad esempio alla Storia Infinita, che va rigorosamente letto nella versione bicolore). Indulgo anche in considerazioni più futili: se per esempio ho un ciclo di libri mi piace averli tutti in edizioni omogenee.

            Ma questo amore per il libro come oggetto fisico, di cui sento spesso parlare, non ce lo ho. Ammetto di non aver mai annusato un libro. Mi sembra più una cosa da Lepisma Saccharina che da essere umano :P
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            pap_313
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 248
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #395: Mercoledì 14 Lug 2010, 10:18:17
              BRIGITTA, MI SPEZZI IL CUORE!!!
              ma vuoi mettere salvare un libro sul pc, o piuttosto metterlo nella libreria, in bella mostra...o vuoi mettere una prima edizione, magari con un autografo dell'autore...in tal caso una sovracopertina in acetato trasparente è d'obbligo...(comunque io i pesciolini d'argento li uccido!)
              « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 10:18:48 da pap_313 »

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #396: Mercoledì 14 Lug 2010, 10:26:34
                Ma questo amore per il libro come oggetto fisico, di cui sento spesso parlare, non ce lo ho. Ammetto di non aver mai annusato un libro. Mi sembra più una cosa da Lepisma Saccharina che da essere umano :P

                Ammetto che questi eccessi in effetti non li ho mai raggiunti nemmeno io,però sinceramente,leggerlo digitalizzato un libro a me da fastidio(anche perchè lo schermo mi fa bruciare gli occhi a lungo andare).Per il resto,in verità,sono d'accordo.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3193
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #397: Mercoledì 14 Lug 2010, 10:35:09
                  Ma questo amore per il libro come oggetto fisico, di cui sento spesso parlare, non ce lo ho. Ammetto di non aver mai annusato un libro. Mi sembra più una cosa da Lepisma Saccharina che da essere umano :P
                  Lol, io sì invece! Più i fumetti che i libri, a dire il vero, ma anche alcuni romanzi me li sniffo :P
                  Per tutto il resto del discorso, in cui non sono intervenuto, su librerie belle/librerie brutte sono invece d'accordo per metà. E' vero, ormai è difficile trovare le care, vecchi, piccole librerie con il libraio come figura amante dei libri e conoscitore esperto e appassionato di letteratura, saggistica e quant'altro. Ed è vero che ormai è sempre pù facile trovare come librerie le grandi catene di megastore come Mondadori, Feltrinelli, Fnac ecc che oltre a privilegiare i titoli che più vendono e più commerciali al loro interno hanno anche ampie aree dedicate a musica e dvd. Eppure io non mi trovo male nelle varie Mondadori, Feltrinelli ecc che trovo a Milano. Essendo delle librerie spesso e volentieri gigantesche, trovo solo che sia più stimolante andare a cercare i libri migliori, o che si cercano, guardando "dietro" ai best seller del momento. Andando oltre all'espositore posto all'ingresso, ho visto che si possono trovare qualunque romanzo o saggio, e la divisione in generi letterari rende più facile la ricerca. Poi magari i megastore di città più piccole sono meno forniti e necessariamente quindi privilegiano i titoli di punta, ma in librerie di grandi dimensioni si trovano anche titoli di nicchia. Io non ho mai usato internet per acquisti librari, ma più perchè non ho carta di credito e cose del genere che per principio, tant'è vero che ho accettato libri in regalo dalla mia ragazza che li ha ordinati sul web. Internet lo uso invece per informarmi, da qualche tempo vado in libreria avendo già in mente la scaletta di libri che mi interessano (non quindi cercando direttamente in loco l'ispirazione) e se li vedo ad un buon prezzo...zac! Questo topic, il Sollazzo, altri luoghi del web sono ottimi per rintracciare libri che non conoscevo e che poi incontrano il mio gusto, magari partendo da u forum dove si parla del mio autore preferito e qualcuno scrive "a proposito di Tizio, c'è Caio che tratta temi simili". Certo, fortunatamente mi capita ancora che mentre cerco un libro di Gaiman nella sezione fantasy della libreria, vedo un titolo che mi stuzzica, leggo la trama e conosco così un nuovo autore, ma è uno dei modi.
                  Questione commessi: come detto sopra, non mi sono mai sognato di chiedere un consiglio letterario a una commessa della Feltrinelli, per dire... a loro mi rivolgo solo per sapere se hanno in casa o in'altra delle loro sedi un certo libro che sto cercando... come detto da altri, loro sono solo impiegati. Di recente però mi è capitato all'Hoepli di Milano di trovare un vecchiettino (vabbè, non era così vecchio ma mi piace ricordarlo così) che sembrava molto esperto... avevo già girato un po' di librerie cercando un libro introvabile per l'università, e mentre negli altri posti non sapevano nemmeno di che stessi parlando e si limitavano a digitare il titolo che dicevo loro sul terminale, il vecchiettino conosceva esattamente il libro e il fatto che l'ha richiesto più volte alla casa editrice ma è esaurito. Mi ha stupito molto come cosa, positivamente ovviamente.
                  Quindi, concludendo... nostalgia per i librari di una volta - come comunque ancora esistono, pur nascosti e limitati - ma mi trovo benone comunque nelle varie librerie moderne che hanno il pregio di essere fornite di tutto e di più, dai titoli di massa a quelli di nicchia.

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #398: Mercoledì 14 Lug 2010, 20:20:42
                    In maniera oltremodo proustiana, annuso spesso i miei vecchi libri, e subito mi torna alla mente il periodo in cui li ho comperati e letti.  Anche quelli nuovi, però, hanno un ottimo aroma.  Avrai capito che il testo digitalizzato non fa decisamente per me.
                    Ps: per acquistare libri in rete spesso non occorre la carta di credito: il sito che ho segnalato effettua spedizioni anche in contrassegno. ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 20:21:57 da alec »

                    *

                    Nebulina
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #399: Mercoledì 14 Lug 2010, 21:51:48
                      Mi è capitato qualche anno fa di andare in vacanza ad Orbetello e sul Monte Argentario uno dei mari più belli della mia amata Toscana, in questo piccolo borgo antico di marinai esiste una minuscola libreria strapiena di libri, con corridoi strettissimi ricavati dagli scaffali che dal pavimento si alzano fino al soffitto...ricordo ancora il silenzio quasi sacrale che regna in quella libreria e in fondo a questo labirintico percorso obbligato c'era un omino ad accarezzare le pagine di libri più o meno antichi...la cosa stupenda non era tanto lui, ma i suoi "apprendisti", così li chiamava, a cui egli riusciva a trasmettere quell'arte antica e impossibile da spiegare che è la bibliofilia...In una cittadina vicino alla mia Prato dove spesso mi capita di lavorare, c'è una Mondadori in cui in primo piano ci sono i libri più venduti, ma nel sottobosco si trovano titoli quasi sconosciuti e la libraria, sì stranamente una donna, è riuscita a creare quel connubio che raramente si trova: un settanta per cento di titoli commerciali bilanciato egregiamente dal trenta per cento di titoli esclusivi...lì ho trovato "Mendel dei libri" meraviglioso piccolissimo libretto proprio su questo argomento, delizioso e tenero, lì ho trovato autori sconosciuti di cui ho finito per leggere tutti i titoli. Questo per dire che che come al solito ogni cosa è neutra, è l'uso che se ne fa che la rende buona o meno buona. Le librerie "commerciali" sono senza dubbio necessarie perchè l'industria libraria possa andare avanti e i titoli più "semplici" di autori più interessati al guadagno che all'arte sono senza dubbio fondamentali,  affinchè le case editrici a volte possano stampare dei gioiellini che verranno comprati da dieci persone; ma niente vieta che l'utile sia unito al dilettevole, che il commerciale vada a braccetto con l'esclusivo, che la qualità si nasconda tra il poco valore, ma la qualità e l'esclusività vanno saputi riconoscere.
                      L'odore della carta è inebriante e a avere una cinquecentina tra le mani e unire la sensazione tattile a quella olfattiva nonchè uditiva per lo scricchiolio che le pagine producono è un'emozione che nel mio cuore non potrà mai essere sostituita da alcun marchingegno moderno, un bisogno atavico e quasi animalesco che affonda le prooprie radici nella millenaria cultura umana che se anche nascosta è presente in ognuno di noi.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 22:12:20 da Nebulina »

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #400: Mercoledì 14 Lug 2010, 22:11:29
                        ...poi però ci sarebbe da fare un discorsetto sul perchè venda e sull'affidabilità degli acquirenti... ma qui si entra in un campo minato 8-)
                        ma molto interessante...   [smiley=wink.gif]
                        « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 22:11:43 da Nebulina »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #401: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:24:41
                          "Mendel dei libri"
                          Bellissimo miniromanzo conosciuto grazie ad un mio amico spulciatore di librerie ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 14 Lug 2010, 23:25:28 da piccolobush »

                          *

                          Doremì
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 384
                          • From Sicily
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #402: Giovedì 15 Lug 2010, 09:01:44
                            Mi è capitato qualche anno fa...
                            ...L'odore della carta è inebriante e a avere una cinquecentina tra le mani e unire la sensazione tattile a quella olfattiva nonchè uditiva per lo scricchiolio che le pagine producono è un'emozione che nel mio cuore non potrà mai essere sostituita da alcun marchingegno moderno...


                            Leggo adesso le parole di Nubulina e per un attimo mi sono immaginata come dev'essere bello quel posto così ricco di magia...
                            Adoro sfogliare i libri nuovi, i vecchi, adoro "assaporarne" l'odore... Ovunque io vada, sono sempre alla ricerca di una qualche libreria che mi faccia scoprire qualcosa che non ho mai visto, e proprio quei "labirintici percorsi" sono i miei preferiti!

                            *

                            Unchienandalou
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 560
                            • Pippo andaluso
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #403: Venerdì 16 Lug 2010, 12:18:26
                              Lol, io sì invece! Più i fumetti che i libri, a dire il vero, ma anche alcuni romanzi me li sniffo :P

                               ;D ;DPure io...per non parlare dell'inebriante odore del giornale quotidiano appena acquistato in edicola.

                              Mi viene in mente Sciascia quando dice (riferendosi al suo mestiere di scrittore però): "Ho amato sempre lo scrivere, e persino le cose dello scrivere...Ci stavo tanto ad usarle queste cose, che dell'inchiostro ricordo persino il sapore. Forse lo bevevo..."

                              Non posso minimamente accettare anche il solo pensiero di un mondo futuro senza libri di carta. O in generale senza carta...proprio non ci riesco
                              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                              Piero Calamandrei - "Elogio de

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #404: Venerdì 16 Lug 2010, 13:03:02
                                Quanto è vero.... io scrivo raramente col pennino..perchè è difficile..ma mio padre mi ha insegnato..e l'odore dell'inchiostro è qualcosa davvero particolare per uno scrittore dovevaessere una specie di droga....

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)