Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112590

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #420: Sabato 24 Lug 2010, 20:58:55
    deve essere davvero interessante...appena vado in libreria cercherò di trovarlo...di che edizione e chi è il traduttore?

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #421: Sabato 24 Lug 2010, 21:14:34
      deve essere davvero interessante...appena vado in libreria cercherò di trovarlo...di che edizione e chi è il traduttore?
      Keltia Editrice di Aosta (penso dovrai fartelo arrivare).  L'autrice è italiana. ;)
      « Ultima modifica: Sabato 24 Lug 2010, 21:15:10 da alec »

      *

      Unchienandalou
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 560
      • Pippo andaluso
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #422: Domenica 25 Lug 2010, 22:26:36


        Ultimi libri letti:

        Il contesto, di Leonardo Sciascia. In un paese immaginario e mai nominato, ma riconoscibile come l'italia, o più precisamente la sicilia, un uomo uccide in sequenza una decina di giudici. A indagare su questa serie di omicidi viene incaricato l'ispettore Rogas, che nel corso delle sue indagini verrà a conoscenza di loschi intrighi statali (fa parte di questi intrighi il "Partito della rivoluzione", riconoscibile come una "parodia" del PCI del periodo) che lo porteranno a un silenzio forzato.



        Che coincidenza, anche io, ultimo libro letto. Sciascia è sempre lui, i suoi libri sono bellissimi e infarciti di citazioni e rimandi che permettono al lettore di scoprire sempre nuovi autori o generi di alto spessore culturale.

        Il libro in questione mi lascia qualche dubbio nel finale, a te?
        « Ultima modifica: Domenica 25 Lug 2010, 22:27:09 da Unchienandalou »
        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

        Piero Calamandrei - "Elogio de

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #423: Domenica 25 Lug 2010, 23:02:14

          Il libro in questione mi lascia qualche dubbio nel finale, a te?

          Anche a me, come d'altronde tutti gli altri libri di genere poliziesco che ha scritto Sciascia  ;D

          In particolare qui nel finale mi era rimasto il dubbio che Rogas fosse impazzito e vedesse complotti dove non ce n'erano e, ormai completamente paranoico, decide di continuare lui la missione del serial killer dei giudici. Poi però leggendo un po'meglio tra le righe e conoscendo un po'Sciascia, pare più probabile che l’ispettore finisca  per soccombere, ucciso dai servizi segreti, perchè appunto aveva scoperto questa enorme rete di complotti tessuta tra le alte cariche dello stato e il "partito della rivoluzione", e sciascia evidenzia, come ho letto da qualche parte sul web  : tutta la carica negativa di quelle forme di potere basate su intrecci perversi che rendono cieca e inafferrabile la stessa ragione, e prefigurando tanti tragici e oscuri eventi italiani.[/i]
          Poi non so, magari ci sono altre interpretazioni che mi sono perso.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #424: Martedì 3 Ago 2010, 23:48:34
            Mi fa piacere sentirlo, perchè il prossimo libro che leggerò probabilmente (se non il prossimo quello dopo sicuramente) sarà uno di Horby, autore di cui non ho letto nulla ma che mi ispira molto. Magari partirò dall'ultimissima sua opera, che è molto breve, e poi ne recupererò altri che mi incuriosiscono molto leggendo la trama... :)
            Il mio svezzamento con Hornby è avvenuto! Ho letto in pochi giorni Tutto per Una Ragazza, e mi ha conquistato! Dialoghi eccezionali, un protagonista caratterizzato perfettamente e una storia divertentissima, surreale e anche un po' malinconica! Mi è piaciuto moltissimo come romanzo, e mi incentiva in un futuro non troppo lontano a recuperare anche altri titoli di questo geniale autore.
            A ruota ho letto Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams ed è stata un'atra folgorazione. Siamo ancora nel campo della scrittura ironica, divertente e dissacrante, ma applicata al genere della fantascienza con un gusto per il divertimento e le trovate folli che ha dell'incredibile. Non sono entrato subito nel "tunnel" fin dalle prime pagine, ma prima della metà ha iniziato a conquistarmi e a non mollarmi più, una storia unica con anche divertentissimi spunti filosofici/scientifici. Ora non vedo l'ora di leggere il seguito, e poi via via gli altri della saga, che consiglio vivamente a tutti! :D
            ps: oggi in biblioteca mi sono accaparrato Fight Club e Non è un paese per vecchi, che spero di leggere presto...

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #425: Martedì 3 Ago 2010, 23:52:07
              In questo momento, Il Fu Mattia Pascal.
              Con tutta la simpatia possibile per Verga... ma metto un attimo da parte i Malavoglia: mi annoia, per lo più, non ci posso fare nulla... :( capisco a malapena lo svolgimento, le costruzioni delle frasi le digerisco con lentezza, spesso e volentieri non capisco una parola (soprattutto quando si sente l'impronta siciliana), la trama è lentissima, i personaggi sono troppi ed hanno tutti dei soprannomi, mi dimentico subito chi è chi... sono andata avanti per un po', ma sembra tutto così inutile, per ora... ;D
              Il Fu Mattia Pascal mi sta piacendo molto invece.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #426: Giovedì 5 Ago 2010, 11:44:41
                Appena iniziato "l'uomo che credeva di essere se stesso" di david ambrose pubblicato dalla "meridiano zero", piccola casa editrice padovana che predilige noir e fantascienza: il protagonista è un editore con moglie e un figlio. Dopo un malore si risveglia e scopre che non ha figli, è un agente immobiliare e altre differenze. Per ora sembra avvincente, comunque in genere i titoli della meridiano zero non mi hanno mai deluso
                « Ultima modifica: Giovedì 5 Ago 2010, 11:44:53 da piccolobush »

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #427: Giovedì 5 Ago 2010, 13:48:02
                  Aspettiamo una recensione...ma l'autore è giovane? Che stile usa? Non lo conosco per nulla....

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4261
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #428: Giovedì 5 Ago 2010, 14:41:54
                    Aspettiamo una recensione...ma l'autore è giovane? Che stile usa? Non lo conosco per nulla....
                    Non giovanissimo, è del '43. Però non ha scritto moltissimi libri, soprattutto ha lavorato come sceneggiatore per cinema e tv.
                    Beh, io ho letto di suo "superstizione" ed è un libro che non ti lascia respiro. E' come essere su una corda tesa e tu pensi che prima o poi si spezzi e invece si tende sempre più e non si spezza mai! E a quel punto non sai più come potrà finire. Per quel poco che ho letto, "l'uomo che credeva etc..." sarà più o meno lo stesso.
                    Poi, prendendo come riferimento il sito di ibs, l'autore forse è poco noto ma apprezzato (pochi commenti ma con voti altissimi)
                    « Ultima modifica: Giovedì 5 Ago 2010, 14:45:55 da piccolobush »

                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #429: Giovedì 5 Ago 2010, 18:38:10
                      Al momento Finestra Sul Vuoto, di Raymond Chandler. Non siamo ai livelli de Il Lungo Addio, ma comunque...

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #430: Giovedì 5 Ago 2010, 18:46:14
                        -cut-
                        tra poco vado in libreria e guardo se trovo qualcosa mi hai proprio incuriosito...


                        non ho trovato niente, ma non demordo....ho preso un libro di Vargas e uno di Maugham
                        « Ultima modifica: Venerdì 6 Ago 2010, 09:57:21 da Nebulina »

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #431: Venerdì 6 Ago 2010, 09:33:59
                          Appena terminato di leggere "Radio Libera Albemhut" Philip K. Dick. Piaciuto molto. Apprezzo molto Dick e la sua particolarissima fantascienza allucinata e alienante.

                          Ora sto leggendo "Il fu Mattia Pascal".  

                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #432: Venerdì 6 Ago 2010, 09:55:19
                            "Radio Libera Albemhut" non l'ho mai letto....ci dici qualcosa di più?
                            Se non lo hai ancora fatto...leggi "Senso inverso" sempre di Dick, quello è davvero alucinato....Siamo in una realtà in cui il tempo scorre in senso inverso, cioè le persone "Nascono" dalla tomba per poi moreire nell'utero della propria madre e ogni piccola cosa della vita è così...raccontata nello stile perfetto di Dick...ti verrebbe da leggere il libro che hai in mano iniziando dalla fine....


                            *

                            Jack_ox
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 73
                            • xD
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #433: Venerdì 6 Ago 2010, 12:03:35
                              "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde
                              Jack_ox !!

                              *

                              pap_313
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 248
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #434: Venerdì 6 Ago 2010, 12:14:33
                                "Radio Libera Albemhut" non l'ho mai letto....ci dici qualcosa di più?
                                Se non lo hai ancora fatto...leggi "Senso inverso" sempre di Dick, quello è davvero alucinato....Siamo in una realtà in cui il tempo scorre in senso inverso, cioè le persone "Nascono" dalla tomba per poi moreire nell'utero della propria madre e ogni piccola cosa della vita è così...raccontata nello stile perfetto di Dick...ti verrebbe da leggere il libro che hai in mano iniziando dalla fine....

                                ma così sarebbe un libro normale, no?
                                :)

                                io ho appena iniziato UOMINI CHE ODIANO LE DONNE di Larsson...mi è stato caldamente consigliato, speriamo bene...


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)