Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 114601

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #465: Lunedì 18 Ott 2010, 16:21:55
    la mia illustrazione preferita è...la copertina verde, celeberrima, che comparve solo nell'edizione del 1920.

    No, e' stata utilizzata anche in seguito... e guardate un po' chi ha scritto l'introduzione di questa edizione:

    http://www.riquadro.com/gestionenews/immagini_news/639-1.jpg


    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #466: Lunedì 18 Ott 2010, 17:21:32

      No, e' stata utilizzata anche in seguito... e guardate un po' chi ha scritto l'introduzione di questa edizione:

      http://www.riquadro.com/gestionenews/immagini_news/639-1.jpg

      Toh!
      Comunque anche l'edizione che ho letto io aveva la copertina verde con l'illustrazione di Vamba. Ma non ricordo se avesse una introduzione, men che meno se fosse di Barosso.
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #467: Lunedì 18 Ott 2010, 20:00:32
        Barosso...proprio lui? Mi giunge nuova!  Comunque, è un peccato che, presso il grande pubblico, questo bel libro sia legato esclusivamente alla fiction TV (comunque di alto livello).  Se l'avesse letto Disney...oggi avremmo un lungometraggio classico in più! ;)...in fondo, ci sono analogie con Dennis the Menace!
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 20:24:47 da alec »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #468: Martedì 19 Ott 2010, 22:34:59
          Grandissimo De Luca, il suo Gianburrasca l'ho visto, sfogliato e guardato per benino tempo addietro in libreria, ma non l'ho acquistato, gli ho preferito a naso un' antologia del Commissario Spada e l'Amleto, e da subito è diventato uno dei miei artisti preferiti.

          Ieri ho concluso Ellery Queen e la parola chiave , per poi scoprire in rete che forse è un apocrifo, solo con il nome degli autori ma realizzato da qualcun'altro. In alcune liste è considerato opera dei Queen, in altre no... Boh!!

          Poi ho avuto la brutta idea di iniziare tre libri contemporaneamente, e adesso cerco di uscirne nel modo più decoroso possibile.
          « Ultima modifica: Martedì 19 Ott 2010, 22:41:49 da bacci88 »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #469: Mercoledì 20 Ott 2010, 10:15:55
            Ieri ho concluso Ellery Queen e la parola chiave , per poi scoprire in rete che forse è un apocrifo, solo con il nome degli autori ma realizzato da qualcun'altro. In alcune liste è considerato opera dei Queen, in altre no... Boh!!
            Sono quasi sicura di averlo letto. La parola chiave era per caso "face"?
            « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 10:16:06 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            pap_313
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 248
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #470: Mercoledì 20 Ott 2010, 15:24:07
              io sto leggendo LA CADUTA DEI GIGANTI (copertina nera, mi piace di più!) di Ken Follett (http://www.anobii.com/books/La_caduta_dei_giganti/9788804603177/01794ce2dc68673a97/), nulla di sorprendente, un "PILASTRI DELLA TERRA" nel ventesimo secolo e in 3 volumi, però ormai Follett è per me un appuntamento obbligato, da acquistare e leggere non appena uscito...tra l'altro l'ho incontrato più di una volta, e mi son fatto fare anche alcuni autografi!
              « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 15:28:04 da pap_313 »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #471: Mercoledì 20 Ott 2010, 15:42:22
                Sono quasi sicura di averlo letto. La parola chiave era per caso "face"?

                Proprio quella! A te è piaciuto? Ti risulta che non sia un Queen D.O.C.?

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #472: Mercoledì 20 Ott 2010, 16:52:57
                  Proprio quella! A te è piaciuto? Ti risulta che non sia un Queen D.O.C.?
                  Non so se sia o meno un Queen D.O.C., anche io ho notato che a volte le attribuzioni dei romanzi sono incerte (ero curiosa in particolare di individuare quelli scritti da Jack Vance, ma non ci sono mai riuscita).

                  "La parola chiave" lo ho letto diversi anni fa e non me lo ricordo molto bene, ma mi pare di ricordare che lo avevo trovato un po' forzato; correggimi se sbaglio, ma la parola chiave era stata scritta dalla vittima in punto di morte, e c'era una arzigogolata chiave di decifrazione "alla Dan Brown" per il suo significato ("f","a","c","e" sarebbero le note del pentagramma che stanno "fra le righe", e la soluzione si doveva trovare cercando fra le righe di non ricordo quale scritto). Alll'epoca mi era parsa una situazione poco credibile, esattamente come poco credibile mi sembrano i crittogrammi di Dan Brown. Non il mio Ellery Queen preferito.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 16:53:10 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #473: Mercoledì 20 Ott 2010, 17:01:19
                    Tutto esatto, e il documento era il testamento della vittima

                    Alll'epoca mi era parsa una situazione poco credibile, esattamente come poco credibile mi sembrano i crittogrammi di Dan Brown. Non il mio Ellery Queen preferito.

                    Concordo pure su questo, abbastanza forzato, addirittura più di altre fantasiose e arzigogolate soluzioni di altri casi degli stessi autori.
                    Addirittura ho capito chi era l'assassino appena trovato l'indizio in punto di morte lasciato dalla cantante, e lo svolgimento e i colpi di scena non hanno fatto nulla per farmi pensare il contrario, fino alla fine :P

                    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Ott 2010, 17:02:40 da bacci88 »

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #474: Mercoledì 20 Ott 2010, 18:37:45
                      Ho cominciato "La nascita di Roma", di Andrea Carandini.  Uno studio assai dettagliato sulle origini dell'Urbe, attraverso gli occhi di un competente archeologo.  Volume ricco di informazioni, un po' impegnativo per i non addetti. Comunque, molto affascinante.

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #475: Lunedì 1 Nov 2010, 14:25:52
                        Sul comodino........... Il numero 12 della Grande Dinastia dei Paperi! A parte Il torneo monetario e L'isola della regina, colorate così male da farmi sanguinare il cuore, le altre storie sono una delizia!
                        So che forse non è il luogo adatto per chiederlo ma... Secondo voi perché hanno titolato l'opera omnia di Barks "La grande dinastia dei paperi"? Non c'è niente di dinastico, araldico o donrosiano nelle storie di Barks! Quella di Barks non è la storia della famiglia dei paperi... Ma storie di paperi... Giuro che non ho mai capito la ragione di quel titolo.

                        *

                        Lavi-Schroeder
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 382
                        • Scorbutica
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #476: Venerdì 5 Nov 2010, 13:32:59
                          Mi sa che attualmente sto leggendo più libri del solito, tra nuove letture e robe che scendono giù con una lentezza indicibile. Forse ho bisogno di un nuovo comodino.
                           ;D
                          - Nathan il Saggio, Gotthold Ephraim Lessing
                          - La Drammaturgia da Diderot a Beckett, Luigi Allegri
                          - Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770 - 1922), Gilles Pécout
                          - Devil, AA.VV (I Classici del fumetto di Repubblica n° 8)
                          - Il mondo intero proprio. Pensieri e battute, Massimo Troisi (a cura di Marco Giusti)

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #477: Sabato 6 Nov 2010, 15:23:55
                            Io sto leggendo La Sparizione di Andrea Fazioli, un giovane scrittore svizzero che ha ricevuto complimenti a decine dopo le sue prime opere e leggendo questo suo terzo libro devo dire che li ha meritati tutti!
                            Si tratta di un giallo, che si fa leggere per una notevole scrittura semplice ma piena di particolari. Il delitto è solo il pretesto per raccontare un certo ambiente ed una serie di personaggi molto reali e ben tratteggiati, l'indagine è solo il motore per porre i personaggi di fronte a situazioni importanti che li costringono ad agire in un modo piuttosto che in un altro.
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #478: Sabato 6 Nov 2010, 17:35:48
                              Ultime letture:

                              - La cripta dei cappuccini, di Joseph Roth. Scritto nel 1938, mentre lo scrittore era esule a Parigi, racconta la solitudine sia morale che spirituale di un giovane rampollo di una nobile famiglia austriaca che vede tramontare la propria epoca , attraverso l’esperienza della prima guerra mondiale che porta in lui rivelazioni sull’inettitudine collettiva di fronte all’epilogo di una civiltà che pareva bloccata ed eterna.Un addio struggente e lucidissimo dello scrittore alla sua epoca destinata a scomparire per sempre sotto i colpi del  terzo Reich.

                              - Ellery Queen e il caso dei fratelli siamesi. Questo giallo del 1933 dei cugini Dannay e Lee vede agire l’investigatore dilettante al di fuori della città di New York, e più precisamente  in un’abitazione isolata posta cucuzzolo della “montagna della freccia”, in una antica
                              regione indiana.  Un incendio sta risalendo lentamente dai lati della montagna imprigionando e circondando gli abitanti della casa, che sono anche alle prese con un caso di omicidio avvenuto tra quelle mura. Un caso niente male, che come sempre offre buoni colpi
                              di scena e vari capovolgimenti di situazioni, fino al classico finale con la rivelazione del colpevole.

                              -Jules e Jim, di Henri-Pierre Rochè. Il famoso triangolo amoroso adattato per il cinema da Truffaut. Una testimonianza di un epoca stimolante, della Parigi capitale dell’arte mondiale dove dove artisti del calibro di Picasso, Brancusi, Braque e Derain stanno rivoluzionando l’arte moderna, e con i quali lo stesso Rochè ebbe rapporti diretti.
                              I personaggi sono  pieni di fascino anche se le loro azioni vengono narrate  con il fare distaccato ed edulcorato proprio dei ricordi relativamente lontani.  Rochè scrisse Jules e Jim in tarda età rivivendo certi episodi anche tragici della sua vita sotto una luce diversa, idealizzando e abbellendo molti momenti che avrebbe potuto descrivere in modo più drammatico.

                              - Il Partenone, di  Mary Beard. Un interessantissimo saggio su quello che è uno dei più famosi  simboli della Grecia antica, analizzato nel corso dei secoli attraverso le ricostruzioni  e le testimonianze degli antichi. Mi ha aperto gli occhi su un sacco di cose che ignoravo bellamente.

                              - Ellery Queen e lo studio in nero. Questo è un giallo un po’ atipico, un’ avventura storica che si svolge attraverso i decenni per trovare conclusione nei giorni in cui è ambientato il libro. Ellery Queen riceve per posta un manoscritto originale del dottor Watson, il co-protagonista delle avventure di Sherlock Holmes. Si tratta di un avventura inedita, mai data alle stampe per volere dello stesso Holmes, che narra i fatti relativi allo smascheramento di Jack lo squartatore, nel 1888. Ma non tutto quello che è accaduto in realtà è contenuto nel manoscritto, e Ellery dovrà aggiungere il tassello
                              mancante. Lettura abbastanza appassionante, soprattutto nel finale, anche se di Ellery Queen ho letto molto di meglio.

                              Adesso mi sono ributtato nei delitti della camera chiusa, quello specifico sottogenere del romanzo poliziesco in cui la vittima viene uccisa in un luogo apparentemente inviolabile, chiuso magari dall'interno. Sempre amati gli enigmi del genere  ;)


                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Dic 2010, 03:42:37 da bacci88 »

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3202
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #479: Martedì 16 Nov 2010, 17:22:17
                                Dopo quasi due mesi di inattività da lettore di libri, una settimana fa mi sono buttato a pesce nel libro che avevo lasciatoa metà da settimane e l'ho finito. Era Il Profumo, di Patrick Suskind, che non mi è dispiaciuto ma nemmeno m'ha esaltato.
                                Poi è venuto il turno di La Vita, l'Universo e Tutto Quanto di Douglas Adams, finito poco fa: terzo libro della saga della "Guida Galattica per Autostoppisti", è un buon romanzo anche se a lui ho preferito i primi due.
                                Qui una mia piccola rece al riguardo.
                                Ora penso che mi lancerò sugli altri due libri del ciclo di Adams: Addio, e Grazie per Tutto il Pesce e Praticamente Innocuo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)