Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112415

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #480: Mercoledì 17 Nov 2010, 02:06:04
    Segnalo a chi può interessare un video intervista di circa 40 minuti a Umberto Eco a proposito del suo ultimo romanzo Il cimitero di Praga, visibile sul sito di La Repubblica.
    Il libro parla del falsario Simonini e della genesi di molti famosissimi falsi storici, tra cui I protocolli dei Savi di Sion.
    Eco si è occupato in molte occasioni dei Protocolli nella sua attività di scrittore, e tra le altre cose realizzò sull'argomento la prefazione dell'ultimo lavoro di Will Eisner, Il complotto, pubblicato da Einaudi nel 2005.
    Domani vado a vedere se in libreria ne è avanzata una copia, che pare venda a dismisura.

    *

    Nebulina
    --
    PolliceSu   (3)

    PolliceSu   (3)
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #481: Domenica 21 Nov 2010, 00:30:57

      L'AMORE FATALE Ian McEwan

      Se la trama di questo particolare romanzo è riassumibile in poche parole non lo è di sicuro lo stile e l'atmosfera che McEwan riesce a creare, trascinando il lettore in un delirio fatto di ossessione e fanatismo religioso.
      Il piano narrativo è rappresentato da un caso clinico di natura psichiatrica, che conosciamo in modo approfondito nell'appendice I, che deve aver colpito la curiosità di McEwan per la morbosità del suo contenuto.
      Quello che colpisce e che rende il libro molto interessante è la caratterizzazione dei personaggi, delineata con pochi elementi, ma sufficienti a immedesimarci con ognuno di loro.
      Il protagonista Joe Rose ci viene presentato come un uomo razionale che ha fatto della logica la religione della propria vita, nonchè lo scudo con cui proteggersi dalle avversità che la vita pone sulla sua strada.
      La razionalità è l'unico legame che può tenerlo legato ai suoi sogni giovanili che alimentano la sua sete di scoperta e di successo nel campo della fisica teorica che non è riuscito a invadere e conquistare come voleva, ma solo a sfruttare diventando un semplice giornalista divulgativo, di successo è vero, ma semplice traduttore di scoperte altrui.
      Dunque un uomo frustrato da un punto di vista professionale, ma appagato nella vita sentimentale, dolce e attento, pieno di premure per la sua Clarissa.
      Clarissa è una donna sicura di sè e del suo successo, che trova la frustrazione viva nella sua sterilità che annienta il suo essere donna completa.
      Il personaggio di Clarissa è finemente odioso ed è in qualche modo la reale causa del disagio di Joe, disagio che nasce da un uomo che è la sua antitesi; se egli è la razionalità Jed Perry è l'emotività, se è la logica l'altro è il delirio.
      Jed Perry non fa breccia nel cuore del lettore in alcun momento del romanzo, neppure quando lo vediamo piangere disperato, implorare, elemosinare un briciolo di attenzione, in ogni istante l'abile penna di McEwan riesce a inserire una piccola inflessione del tono che ci svela la sua odiosa pazzia, che ci fa odiare la sua assurda persecuzione, in un crescendo di violenza e di delirio che solo la malattia mentale conosce.
      Clarissa, dicevo poc'anzi, ci appare noiosa e priva di quella forza che una donna dovrebbe avere per sostenere il proprio uomo, una sorta di donna post-emancipazione femminile che appare gelosa della sua intimità e della sua privacy forse perchè il niente che nasconde le fa provare vergogna, che non riesce a capire la semplice complessità del proprio compagno e la rifiuta, preferisce credere alla di lui pazzia piuttosto che ammettere di non essere stata in grado di proteggerlo.
      Sul piano sociale il romanzo descrive in modo davvero perfetto il mondo in cui viviamo, soprattutto nel rapporto con le forze dell'ordine, nell'impossibilità di essere protetti, nell'impossibilità di prevenire eventi che non possono essere prevenuti, ma solo puniti.
      Questo romanzo non può e non deve fermarsi al piano narrativo, deve essere letto con molta attenzione senza lasciarsi scappare la poesia che pervade ogni riga.

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #482: Mercoledì 24 Nov 2010, 16:42:15
        Poi è venuto il turno di La Vita, l'Universo e Tutto Quanto di Douglas Adams, finito poco fa: terzo libro della saga della "Guida Galattica per Autostoppisti", è un buon romanzo anche se a lui ho preferito i primi due.
        Qui una mia piccola rece al riguardo.
        Ora penso che mi lancerò sugli altri due libri del ciclo di Adams: Addio, e Grazie per Tutto il Pesce e Praticamente Innocuo.
        Ah, io li ho letti entrambi, mi manca solo "Praticamente innocuo" perché quando lessi la trilogia in cinque parti non era ancora stato pubblicato (pensa che avevo iniziato una caccia al numero di Urania che lo conteneva!). Devo ammettere che il terzo e il quarto non mi hanno entusiasmata molto, al contrario dei primi due che mi sono davvero piaciuti.

        Per quel che mi riguarda, in questi ultimi giorni, oltre ai soliti titoli universitari che recupero con un quote,
        - Nathan il Saggio, Gotthold Ephraim Lessing
        - La Drammaturgia da Diderot a Beckett, Luigi Allegri
        - Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770 - 1922), Gilles Pécout
        ho letto anche:
        - Topolino, AA.VV. (I Classici del fumetto di Repubblica n° 9)
        - Il visone ha una faccia enorme, Ermes Palinsensto (Faso degli Elio e le Storie Tese, con i disegni di Chiara Rapaccini)

        *

        topolino2
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 15
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #483: Mercoledì 24 Nov 2010, 16:50:37
          Il giro del mondo in 80 giorni

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #484: Venerdì 26 Nov 2010, 17:51:06
            Il giro del mondo in 80 giorni
            Gran bel libro, bravo! ;)

            Ah, io li ho letti entrambi, mi manca solo "Praticamente innocuo" perché quando lessi la trilogia in cinque parti non era ancora stato pubblicato (pensa che avevo iniziato una caccia al numero di Urania che lo conteneva!). Devo ammettere che il terzo e il quarto non mi hanno entusiasmata molto, al contrario dei primi due che mi sono davvero piaciuti.

            Sì, condivido con te. I primi due libri sono una bomba, sono qualcosa di particolarissimo... divertenti e ironici ma con spunti di riflessioni inaspettati e curiosi, il tutto con personaggi geniali... il terzo l'ho gradito meno anch'io mentre il quarto m'è sembrato un po' meglio del suo predecessore.
            A proposito, di Addio, e Grazie per Tutto il Pesce c'è qui la mia recensione, mentre del quarto libro (Praticamente Innocuo) la mia rece è qua. :)
            Ora la curiosità di vedere cosa abbia combinato Eoin Colfer (autore che mi piace per la sua saga di Artemis Fowl) alle prese con un sesto libro della Guida, apocrifo quindi - il titolo è E un'altra cosa..., ma dovrò aspettare che torni nella mia biblioteca. Ingannerò l'attesa con Alice nel Paese della Vaporità di Francesco Dimitri, un libro di cui ho scoperto l'esistenza per caso, girando in internet, e che dalla trama mi ha colpito molto. :)

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #485: Domenica 28 Nov 2010, 09:12:05
              Ingannerò l'attesa con Alice nel Paese della Vaporità di Francesco Dimitri, un libro di cui ho scoperto l'esistenza per caso, girando in internet, e che dalla trama mi ha colpito molto. :)
              Quando si dice la combinazione: ho appena finito di leggere "la ragazza dei miei sogni" proprio di dimitri (di cui mi era piaciuto molto "pan"). La storia non sarebbe male, anche se i personaggi mi son sembrati assai poco originali (la protagonista ricorda tropppo carmilla, anche se la sua natua è leggermente diversa e il "mago" di turno mi fa pensare parecchio a john constantine), prova ne è che si lascia leggere tutta d'un fiato fino ad oltre metà. Poi però sembra che l'autore decida di chiuderla un pò in fretta e furia, tanto che viene a mancare completamente la suspense. Anche la rivelazione della natura di lei avviene senza particolare pathos, insomma una seconda parte un po' fiacca. Poi sappimi dire qualcosa di questa "alice" così magari dò all'autore un'altra chance ;)
              « Ultima modifica: Domenica 28 Nov 2010, 16:31:01 da piccolobush »

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2608
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #486: Domenica 28 Nov 2010, 16:36:04
                La vera storia del pirata Long John Silver, di Björn Larsson, sorta di "spin-off" de L'isola del tesoro di Steveson.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #487: Domenica 28 Nov 2010, 17:12:39
                  La vera storia del pirata Long John Silver, di Björn Larsson, sorta di "spin-off" de L'isola del tesoro di Steveson.
                  Bellissimo.
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #488: Giovedì 2 Dic 2010, 23:34:03
                    Poi sappimi dire qualcosa di questa "alice" così magari dò all'autore un'altra chance ;)
                    Dagliela. Al volo. ;)
                    L'ho appena finito e ne sono rimasto estasiato. Dell'Alice di Carroll rimane il nome della protagonista e di qualche altro protagonista, per il resto Dimitri crea un universo fantastico accattivante, convincente, con un background decisamente stuzzicante e ben descritto. Mi ha davvero sorpreso positivamente l'aver trovato nella narrativa italiana un fantasy così fresco e così... diverso dal solito, che esce dai soliti stereotipi di genere, che ha dei guizzi... a me è piaciuto davvero, e preso recupererò La Ragazza dei Miei Sogni e Pan, anche perchè da quel che ho capito afferiscono più o meno tutti allo stesso universo narrativo pur avendo luoghi, personaggi e vicende diverse.
                    Comunque qui ho sproloquiato in lungo e in largo recensendo e incensando Alice nel Paese della Vaporità, chi è interessato... :)
                    Intanto, io adesso vedo cosa leggere... al 99% domani inizerò Alta Fedeltà di Nick Hornby, comunque... :)

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #489: Venerdì 3 Dic 2010, 10:26:52
                      Ora sto leggendo Il rosso e il nero di Stendhal.
                      E' molto classico, si legge piuttosto bene... vedremo proseguendo la lettura.
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #490: Venerdì 3 Dic 2010, 13:29:36
                        E' un libro bellissimo.... io l'ho letto in pochissimo tempo....

                        ci sono un sacco di sottotrame, tanti piani di lettura...

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #491: Lunedì 6 Dic 2010, 15:45:13
                          Sto leggendo "I Lombardi che fecero l'impresa", di Elena Percivaldi. Bel libro storicamente documentato sul Barbarossa e la Lega Lombarda.

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #492: Lunedì 13 Dic 2010, 14:23:22
                            Intanto, io adesso vedo cosa leggere... al 99% domani inizerò Alta Fedeltà di Nick Hornby, comunque... :)
                            Ha vinto quel restante 1%, e ho letto altro.
                            Per la precisione Bambini nel Bosco, una deliziosa favola apocalittica ad opera di Beatrice Masini (la mia rece al riguardo la trovate qui, se volete), che mi ha soddisfatto. :)
                            Ora però dovrei davvero leggere Alta Fedeltà, se riesco a iniziarlo questa settimana... sennò mi butto subito sulla rilettura tradizionale di Canto di Natale di Dickens e Hornby lo inizio dopo... ;)


                            - Il visone ha una faccia enorme, Ermes Palinsensto (Faso degli Elio e le Storie Tese, con i disegni di Chiara Rapaccini)
                            Ti ringrazio direttamente qua per il contributo "sollazzico" che hai dato con questo libro ;)

                            *

                            Lavi-Schroeder
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 382
                            • Scorbutica
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #493: Mercoledì 15 Dic 2010, 15:59:33
                              Ti ringrazio direttamente qua per il contributo "sollazzico" che hai dato con questo libro ;)
                              Oh, figurati! Ho il dovere morale di esportare nel mondo ogni contenuto eliatico in circolazione!
                               :D

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #494: Sabato 18 Dic 2010, 15:27:48
                                The Man in the High Castle (La svastica sul sole) di Philip K. Dick, è una tra le distopie più famose, che narra una realtà alternativa in cui gli Alleati hanno perso la Seconda Guerra Mondiale e in cui il mondo è dominato dal nazismo e dall'imperialismo giapponese, quest'ultimo rappresentato da Dick con apparente minor brutalità, in una sottilissima visione di attualità del mondo del 1962, anno in cui è stato scritto il libro, nel pieno della guerra fredda.
                                Cosa sarebbe successo se Berlino, e non Washington, fosse stata la capitale al centro del potere mondiale sia militare che economico, addirittura senza la contrapposizione dell' URSS?
                                Gli Stati Uniti d'America sono in questo mondo parallelo una colonia divisa tra tedeschi e giapponesi, che esercitano il loro controllo in modo assai diverso, qui come nel resto dei loro nuovi possedimenti: i nazisti hanno continuato in questo dopoguerra fittizio nella loro espansione territoriale tanto da perpetuare i loro abomini completamente alla luce del sole: lo schiavismo è di nuovo legale, la caccia agli ebrei è pratica comune e universalmente accettata, e la loro espansione nelle zone africane ha praticamente sterminato le popolazioni di quei luoghi. D'altro canto l'imperialismo giapponese, che regna tra le altre nella zona di San Francisco, quella occupata dei protagonisti del libro, è ipotizzata dall'autore come meno invasiva, più incentrata su pratiche divinatorie e religiose, e meno su stermini e soprusi, (forse la passione dell'autore per il mondo orientale è il motivo principale di questa visione) ma capace in ugual modo di influenzare le menti delle persone. In queste ampie zone è diffusissimo l'uso dell' I Ching, il libro dell' oracolo, i l libro dei Mutamenti, consultato da praticamente ogni personaggio principale per ottenere delle previsioni sulle proprie scelte di vita e che rivestirà un importanza fondamentale per tutto il romanzo. Importanza equiparabile a quella di un altro libro immaginario, che circola clandestino perchè espressamente vietato dall regime nazista: La cavalletta non si alzerà più , un metatesto scritto da un autore che abita nel suo "alto castello" e che risulta speculare a quella che è la storia ufficiale narrata ne La Svastica sul Sole, e che infatti analizza le sorti del mondo su un ipotesi di vittoria della Seconda Guerra Mondiale da parte degli Alleati.
                                Il romanzo è molto interessante e segue da vicino, con una notevole complessità della struttura narrativa, le storie dei vari personaggi, saltando dalle vicende di uno a quelle di un altro, in modo da fornire al lettore un punto di vista frammentario e non totale sui grandi eventi che avvengono nel libro. Inoltre la storia presenta una originalissima unione tra filosofie orientali e le dottrine totalitarie, analizzate con punti di vista molto sfaccettati e una corrosiva vena satirica da parte di Dick, che mette a nudo e ribalta molti degli stereotipi degli americani, come quelli che riguardano il commercio di oggetti d'arte e souvenir che spesso si rivelano fregature.
                                Come accennato da Becattini qui, è vero che nell'edizione italiana c'è uno spoiler grosso come una casa nell' introduzione  :D
                                Consigliato a tutti ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)