Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112593

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #495: Lunedì 20 Dic 2010, 02:13:40
    "L'autunno del Medioevo", un saggio storico di Huizinga del 1919.  Allora venne aspramente criticato, oggi è un classico sorprendentemente moderno. ;)

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #496: Lunedì 20 Dic 2010, 08:57:01
      The Man in the High Castle [...]
      Consigliato a tutti ;)
      Lo lessi alcuni anni fa e mi piacque abbastanza, anche se ricordo che rimasi alquanto spiazzata dal finale. Anzi, a dirla in tutta sincerità, non lo capii proprio il finale.
      Era forse il quarto libro di Dick che leggevo ed è stato l'ultimo. Non che non mi piacesse questo scrittore, ma troppo spesso mi ritrovavo a non capire appieno il senso dei suoi libri. :-[
      « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2010, 08:57:15 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #497: Lunedì 3 Gen 2011, 10:06:56
        [size=16]LA VERSIONE DI BARNEY[/size] è un libro dello scrittore canadese Mordecai Richler, scritto nel 1997. L'ho letto perchè ero incuriosito dalla trama del recente adattamento cinematografico trovata su un sito di recensioni di film, e per vari consigli di conoscenti.
        Il primo centinaio di pagine mi è parso un po' ostico, la storia sembrava non decollare mai, le vicende parevano spezzettate e senza un vero filo conduttore, ma da lì in poi invece avviene il MIRACOLO:  piano piano si entra nell'ottica, il vecchio Barney diventa come un parente, si ride con lui  per  sue disavventure quotidiane, si soffre per  i suoi mille acciacchi e le sue problematiche domestiche e amorose, e arrivati ad un certo punto si prova una voglia incredibile di tornare indietro a pagina uno e ricominciare a leggere da capo il romanzo, questa volta tutto sotto un altro punto di vista, dopo aver preso confidenza con Barney Panofsky e la sua vita "dissipata." Le numerose digressioni e i continui salti temporali presenti nel testo richiedono al lettore impegno e passione che alla fine saranno ampiamente ripagate, quando si arriverà al punto di sperare che le pagine non finiscano mai.

        Il mio è un consiglio davvero spassionato: La versione di Barney è un libro bellissimo, divertente e a tratti pure commovente, se non l'avete ancora letto LEGGETELO!!!! :)

        Per due righe in più sulla trama, un piccolo approfondimento qui.
        « Ultima modifica: Lunedì 3 Gen 2011, 10:50:37 da bacci88 »

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #498: Giovedì 6 Gen 2011, 12:15:35
          Cominciato "Storia dei Longobardi" di Jorg Jarnut. ;)

          *

          Lavi-Schroeder
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 382
          • Scorbutica
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #499: Venerdì 7 Gen 2011, 10:42:31
            Dopo aver finalmente terminato Nathan il Saggio di Gotthold Ephraim Lessing, mi appresto ad iniziare Le affinità elettive di Johann Wolfgang von Goethe, sempre per l'Università.
            Con La Drammaturgia da Diderot a Beckett di Luigi Allegri sono ferma perché non è un esame che devo dare ora, quindi l'ho lasciato un attimo.
            Continua la lettura de Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770 - 1922) di Gilles Pécout per l'esame di Storia del Risorgimento.
            A questa serie di testi universitari aggiungo:
            - L'arte di Altan, Francesco Tullio Altan (I Classici del fumetto di Repubblica n° 10)
            « Ultima modifica: Venerdì 7 Gen 2011, 10:43:21 da Lavinia »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #500: Martedì 18 Gen 2011, 22:41:07
              Ho letto Il mondo nuovo di Aldous Huxley, un romanzo realizzato nel 1932 appartenente al genere distopico. Vale sicuramente una lettura, per la potenza delle suggestioni evocate e per la loro grande attualità.
              Qui per qualche considerazione in più sul libro.

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #501: Mercoledì 19 Gen 2011, 02:16:36
                Sto leggendo "Barbari", di Peter S. Wells.

                *

                Lavi-Schroeder
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 382
                • Scorbutica
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #502: Mercoledì 19 Gen 2011, 16:49:09
                  Ho letto Il mondo nuovo di Aldous Huxley, un romanzo realizzato nel 1932 appartenente al genere distopico. Vale sicuramente una lettura, per la potenza delle suggestioni evocate e per la loro grande attualità.
                  Diamine, Il mondo nuovo è uno di quei libri che avevo in progetto di leggere per fare una specie di tripletta con 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury. Solo che è passato diverso tempo tra la lettura di questi ultimi due e l'acquisto del libro di Huxley, dunque nel frattempo mi è passata la voglia!
                   ::)
                  Che vergogna.

                  Io alla fine ho lasciato perdere Le affinità elettive perché ho dato l'esame prima ancora di cominciarlo e allora ho deciso di leggerlo con calma un'altra volta, senza fare le solite corse.
                  Oltre a quelli che citavo l'altra volta e che ricordo:
                  Continua la lettura de Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770 - 1922) di Gilles Pécout per l'esame di Storia del Risorgimento.
                  - L'arte di Altan, Francesco Tullio Altan (I Classici del fumetto di Repubblica n° 10)
                  Ho cominciato questo:
                  - Come si fa tesi di laurea. Le materie umanistiche, Umberto Eco

                  E finito questo:
                  - La Smorfia (cofanetto libretto + DVD), Lello Arena, Enzo Decaro e Massimo Troisi
                  « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 16:50:37 da Lavinia »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #503: Mercoledì 19 Gen 2011, 18:14:51
                    Diamine, Il mondo nuovo è uno di quei libri che avevo in progetto di leggere per fare una specie di tripletta con 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury. Solo che è passato diverso tempo tra la lettura di questi ultimi due e l'acquisto del libro di Huxley, dunque nel frattempo mi è passata la voglia!
                     ::)
                    Che vergogna.
                    Ecco, anch'io da qualche tempo ho voglia di un po' di fantascienza distopica, complice un mio amico che leggeva poco tempo fa alcuni romanzi di questo tipo... presto o tardi dovrò sicuramente recuperare tanto Il mondo nuovo quanto 1984, gravi lacune mie, un altro paio di romanzi meno conosciuti ma fondamentali del genere e dovrò anche ruileggere Fahrenheit 451, che mi piacque moltissimo ma non lo ricordo quasi più...

                    Ho cominciato questo:
                    - Come si fa tesi di laurea. Le materie umanistiche, Umberto Eco
                    Ero tentatissimo di prenderlo, mesi fa, dato che si può ben dire che sia ormai da anni leggendario come testo per i laureandi. Poi ho soprasseduto, e me la sono cavata da autodidatta. Quando l'ha letto sarei curioso di sapere se giustifichi l'aura di leggenda che lo avvolge e se quindi ti risulterà utile come consigli per scrivere la tesi :)

                    *

                    Lavi-Schroeder
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 382
                    • Scorbutica
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #504: Mercoledì 19 Gen 2011, 22:49:31
                      No, la mia voglia di fantascienza è apparsa tipo cinque anni fa in piena Estate... Per dire!
                       ;D
                      Ero tentatissimo di prenderlo, mesi fa, dato che si può ben dire che sia ormai da anni leggendario come testo per i laureandi. Poi ho soprasseduto, e me la sono cavata da autodidatta. Quando l'ha letto sarei curioso di sapere se giustifichi l'aura di leggenda che lo avvolge e se quindi ti risulterà utile come consigli per scrivere la tesi :)
                      Guarda, io dalla laurea ci sono ancora piuttosto lontana pur avendo quasi 22 anni e ormai quattro anni di Università alle spalle (coff coff), questo lo comprai su una bancarella al mare nell'Estate della mia maturità convinta che mi sarebbe stato molto utile. Ho deciso di iniziare a leggerlo perché a fine anno ho un esame che prevede un piccolo elaborato, dunque mi sembrava piuttosto indicato, visto che il principio è lo stesso. Io sono già del parere che mi piacerà e che mi tornerà molto utile, ma solo perché non ho la minima idea di come fare.
                       :P
                      « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2011, 22:51:19 da Lavinia »

                      *

                      PaoloPapero
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 180
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #505: Sabato 22 Gen 2011, 14:56:21
                        Bah voi leggete dei saggi da veri intelletuali.
                        io la settimana scorsa ho finito di leggere Canale MUssolini di Pennacchi,poi mi sono messo a rileggere Ragazzi di malavita. Fatti e misfatti della banda della Magliana ,visto che adesso passano la serie su IRIS  e che con ROmanzo Criminale mi hanno fatto appassionare alle gesti di questi "bravi ragazzi".
                        Nel frattempo ho iniziato BArry Lindon essendo un'amante dei film di Kubrick ma e' lento come un girarrosto ;D
                        Attenti al mio doppio ditirambo antero-posteriore

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #506: Sabato 22 Gen 2011, 20:54:34
                          Io ho intenzione di riprendere (ancora!) tutti gli Harry Potter... :-[

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #507: Domenica 23 Gen 2011, 00:11:18
                            Io ho intenzione di riprendere (ancora!) tutti gli Harry Potter... :-[
                            Anch'io progettavo di rileggermi tutta la saga durante quest'anno... vedremo se riesco :)
                            Intanto conosco un certo Vito che dovrebbe maratonarsi i 7 libri entro luglio :P ;)

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #508: Domenica 23 Gen 2011, 14:07:29
                              In tempo per l'uscita dell'ottavo film? :D

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #509: Lunedì 24 Gen 2011, 16:11:01
                                Napoleone di Max Gallo, saggio romanzato della vita di Bonaparte (per la verità quattro volumi raccolti).
                                Finito poco fa: una noia assurda!

                                Molto meglio Fascisti di Giordano Bruno Guerri, lucidissima analisi sul ventennio, sui suoi protagonisti, sul perché Mussolini riuscì ad avere il consenso degli Italiani, sul tipo di propaganda del Duce. Davvero interessante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)