Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112414

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #510: Mercoledì 2 Feb 2011, 23:37:24
    Ho iniziato " I Celti e l'arte della guerra", di G. Canestrelli. Libro per cultori del genere, ricco  di illustrazioni e filologicamente ineccepibile ;)

    *

    Lavi-Schroeder
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 382
    • Scorbutica
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #511: Lunedì 7 Feb 2011, 13:00:49
      Ho finalmente finito il libro:
      - Il lungo Risorgimento. La nascita dell'Italia contemporanea (1770 - 1922), Gilles Pécout
      Adesso speriamo bene per l'esame!

      Continuo la lettura, un po' a mozzichi, di:
      - L'arte di Altan, Francesco Tullio Altan (I Classici del fumetto di Repubblica n° 10)
      - Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Umberto Eco

      Ho ripreso in mano il libro per l'esame di Storia Contemporanea e cioè:
      - Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Vittorio Vidotto e Giovanni Sabbatucci
      Ho finito un romanzetto di un esordiente pubblicato da una piccola casa editrice torinese:
      - Un'altra estate, Beppe Marchetti
      E ho cominciato la lettura di:
      - De Filippo & De Filippo. Ricordi, vicende e passioni di un uomo di spettacolo e della più illustre famiglia del teatro italiano, Luigi De Filippo (il figlio di Peppino)

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #512: Mercoledì 9 Feb 2011, 14:23:00
        Gli ultimi libri che ho letto:

        Memorie del sottosuolo (Dostoevskij)
        Cecità (Saramago)
        Fatti di cronaca (Gide)

        In particolare i primi due sono davvero grandi libri... il terzo è una rassegna di atti criminali del tutto gratuiti selezionati dall'autore nel corso degli anni da ritagli di giornale.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 14:23:44 da bacci88 »

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #513: Venerdì 11 Feb 2011, 15:46:23
          Letti Imbuti! di Corrado Guzzanti ;D
          e Le notti bianche.

          Ho finalmente comprato una pubblicazione che raccoglie i 12 migliori racconti di Sherlock Holmes (selezionati da Conan Doyle stesso) tra cui il famoso Il problema finale, in cui compare Moriarty, che finora non avevo mai avuto occasione di leggere.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #514: Venerdì 11 Feb 2011, 16:51:15
            Ho finalmente comprato una pubblicazione che raccoglie i 12 migliori racconti di Sherlock Holmes (selezionati da Conan Doyle stesso) tra cui il famoso Il problema finale, in cui compare Moriarty, che finora non avevo mai avuto occasione di leggere.
            Periodo Holmes, eh? :P
            Io lo lessi anni fa in questa vecchia raccolta, non credo proprio sia la stessa che hai comprato tu però... ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2011, 16:51:44 da Everett_Ducklair »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #515: Venerdì 11 Feb 2011, 16:55:10
              Periodo Holmes, eh? :P
              Io lo lessi anni fa in questa vecchia raccolta, non credo proprio sia la stessa che hai comprato tu però... ;)


              Già, l'ho ripreso adesso grazie alla nuova serie tv dopo aver letto un paio di romanzi e altri racconti vari anni fa...
              In effetti si tratta di questo Einaudi ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 11 Feb 2011, 16:55:55 da bacci88 »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #516: Sabato 12 Feb 2011, 02:20:19
                Appena comprato in edicola lo speciale di "Storica-National Geographic" sul Medioevo. In due giorni lo finisco!

                *

                Lavi-Schroeder
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 382
                • Scorbutica
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #517: Domenica 20 Feb 2011, 11:19:34
                  Io sono uscita da un vortice di libri universitari per entrarne dritta dritta in un altro.

                  Ho terminato L'arte di Altan, Francesco Tullio Altan (I Classici del fumetto di Repubblica n° 10) e continuo la lettura, un po' a mozzichi, di Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Umberto Eco e De Filippo & De Filippo. Ricordi, vicende e passioni di un uomo di spettacolo e della più illustre famiglia del teatro italiano, Luigi De Filippo.

                  A parte il solito libro per l'esame di Storia Contemporanea (Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Vittorio Vidotto e Giovanni Sabbatucci), ho aggiunto, sempre per lo stesso esame, Storia politica della Repubblica. 1943-2006, Simona Colarizi.
                  Eppoi ancora:
                  - Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Seymour Chatman
                  - Breve storia della lingua italiana, Silvia Morgana
                  - Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Valeria Della Valle

                  E il bello è che non ho ancora finito! Mi sa che per un po' di tempo non potrò dedicarmi a troppe letture di piacere.
                   :-/

                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #518: Domenica 20 Feb 2011, 20:06:25
                    "La coscienza di Zeno."
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #519: Lunedì 21 Feb 2011, 23:14:27
                      C'è mica qualcuno qui sul forum che mi sa dire se le traduzioni della casa editrice Newton & Compton sono in genere affidabili? Ho comprato grazie ad un' offerta un po'di libri di questa collana economica ma non so se mi devo aspettare delle sorprese... vedo ad esempio che i nomi russi dei racconti di Gogol' sono italianizzati, e non mi piace granché come cosa... :-X

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #520: Venerdì 4 Mar 2011, 15:44:45
                        Letto La tregua di Levi (grandissimo romanzo), Il giocatore di Dostoevskij (splendido, sale da subito tra i miei libri preferiti), Lo straniero di Camus (molto particolare e interessante, soprattutto nella seconda parte).

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #521: Giovedì 10 Mar 2011, 21:08:03
                          "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir  per la mia tesi di laurea...
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2011, 21:08:40 da gattomarley »
                          ...Poffare!!cosa veggono le mie fosche pupille?...


                          *

                          Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #522: Giovedì 10 Mar 2011, 23:41:47
                            Cecità di Saramago.... due parole per invogliarvi a leggerlo....

                            Se il candore abbagliante all'improvviso avvolgesse tutto il nostro campo visivo la prima cosa che verrebbe in mente sarebbe di aver guardato troppo a lungo il sole o una fonte di luce, ma se questo non avesse alcuna voglia di lasciare il posto a qualche colore o anche ad un po' d'ombra ecco che  comincerebbe a farsi strada attraverso ataviche strade lastricate di paura, l'idea di non poter mai più vedere il mondo.
                            Questo ciò che accade ad un anonimo uomo, fermo nella sua auto, fermo di fronte al semaforo rosso ad aspettare il proprio turno; la luce verde non si accenderà mai per lui, ma sarà coperta da una asfissiante luce bianca.
                            Inizia così "Cecità"; un singolo individuo cade nel baratro della paura, della paura di dover dipendere da qualcuno, di non essere più autosufficiente, ma la sua solitudine durerà poco, pochissimo, di lì a breve l'intera città, l'intero paese sarà immerso in un universo lattiginoso e sul fondo di quel baratro si troverà a dover vivere.
                            Interessante da analizzare oltre alla trama, claustrofobica e angosciante al punto giusto, è la capacità di Saramago di legare i protagonisti uno ad uno attraverso il susseguirsi del contagio, perchè, sì, la cecità è contagiosa.
                            La storia è raccontata dal punto di vista di un medico oculista e di coloro che sono stati contagiati nel suo ambulatorio e della di lui moglie.
                            Se l'originale spunto e la tecnica narrativa non necessitano di commenti, la trama a mio personale avviso ha dei momenti di estremo realismo mischiati ad altri in cui l'estremizzazione risulta molto evidente e inutile, paradigmatico risulta essere la lunga narrazione all'interno del luogo di quarantena della fazione formata da ciechi cattivi.
                            Ciò che più risalta è il sottolineare ciò che dà il via alla discesa verso l'abisso: la paura; la paura dell'ignoto, la paura di essere contagiato, alla fine è Lei la grande protagonsta della storia.
                            I personaggi sono senza dubbio ben caratterizzati, ma di sicuro uno è quello che più spicca per completezza: la ragazza dagli occhiali scuri; il suo è un viaggio nel purgatorio, una catarsi liberatoria che la fa rinascere a nuova vita.
                            Il suo personale percorso è quello che più degli altri è intriso di significato e di importanza.
                            Difficile poter analizzare il libro senza svelare troppo della trama, ma crudele sarebbe togliere il gusto della lettura, per cui mi sento di consigliare questo particolarissimo libro che regala tanti spunti di driflessione e delle ore  di introspezione.
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2011, 23:44:04 da Nebulina »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #523: Sabato 19 Mar 2011, 13:12:07
                              Avv. Photomas (o chi vuole rispondere), ho bisogno di una consulenza legale!!

                              Ieri sono andato in libreria e ho comprato un Simenon dell' Adelphi con il prezzo di nove euro ben scritto in quarta di copertina... alla cassa il commesso mi ha detto che dovevo pagarlo dieci euro perchè "il prezzo registrato sul computer per quel libro è quello"...
                              Alla fine l'ho pagato lo stesso perchè era un po' che cercavo quell' episodio di Maigret e non è un euro in più che mi farà finire in bancarotta, ma mi chiedo: è giusto pagare un oggetto un prezzo superiore a quello che c'è scritto sopra? Il fatto è che non si tratta di adesivi applicati sul libro con offerte speciali, sconti o prezzi maggiorati, sui quali non avrei nulla da contestare (ognuno può decidere di vendere la sua merce come gli pare), ma alla fine mi ritrovo con uno scontrino in mano che segna "repo 1 10 euro" e un libro che nel catalogo online della casa editrice e in quarta di cop. segna di meno. :-? Naturalmente se la sorpresa fosse stata un prezzo ribassato il problema non me lo sarei posto ::)
                              Così, giusto per curiosità :)
                              « Ultima modifica: Sabato 19 Mar 2011, 13:35:12 da bacci88 »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #524: Domenica 20 Mar 2011, 13:31:24
                                Avv. Photomas (o chi vuole rispondere), ho bisogno di una consulenza legale!!
                                Non me ne intendo, ma mi verrebbe da dirlti che il cliente ha sempre ragione.
                                Comunque, anche a me è capitato qualcosa di simile con un dvd, ma era un ipermercato. Etichetta 12,90 e prezzo alla cassa 14,90. L'ho pagato 14,90, perchè nel sistema avevano registrato quel prezzo lì, ma poi mi hanno fatto fare la fila allo sportello resi/reclami per farmi dare un buono spesa da 2 €. :P
                                « Ultima modifica: Domenica 20 Mar 2011, 13:33:50 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)