Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113994

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #570: Domenica 23 Ott 2011, 20:13:52
    I precedenti di Proust in genere o del Tempo Perduto?
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #571: Domenica 23 Ott 2011, 20:55:53
      Io ho letto per adesso solo "dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore" e "I guermantes" che sto per finire poi me ne mancano ancora quattro, ma spero di finire entro l'anno....

      *

      Zapotek
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 264
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #572: Lunedì 24 Ott 2011, 00:31:10
        ... da poco ho finito di leggere Tutta un'altra musica sempre di Nick Hornby, e mi è piaciuto così tanto, e mi ha fatto male così tanto, e mi ha fatto riflettere così tanto, e mi ha fatto pinagere e sorridere così tanto che non posso non segnalarvelo.
        Sul Sollazzo ne ho appena parlato, se volete date pure lì un'occhiata a quel che penso di questo bellissimo romanzo.

        Finalmente ho acquistato da qualche giorno Tutta un'altra musica e premetto che ho sempre amato Hornby sin dai suoi primissimi libri, quando in Italia era pressochè sconosciuto, quindi non vedo l'ora di divorarlo.
        Adesso sto finendo "Baudolino" un libro di Umberto Eco forse leggermente sotto tono rispetto agli standard dello scrittore alessandrino, ma allo stesso tempo davvero interessante.
        « Ultima modifica: Lunedì 24 Ott 2011, 00:33:07 da Zapotek »

        *

        EssE
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 47
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #573: Lunedì 24 Ott 2011, 20:18:52
          "Il signore delle mosche" di William Golding. Narrazione chiara ed efficace.
          La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #574: Venerdì 4 Nov 2011, 15:55:17
            The importance of being Earnest, di Oscar Wilde (L'importanza di chiamarsi Ernesto). Rigorosamente in originale, o si perde il senso della battuta finale.

            Dopo averla studiata al liceo, era per me una specie di fumetto, da recuperare e rileggere in breve tempo ogni volta che volevo spassarmela un po'.

            Poi è finita, chissà perché, in cantina, e l'ho riesumata ora dopo il trasloco.

            Divertimento intelligente allo stato puro, soprattutto nella scena in cui, mollati dalle fidanzate, il dramma esistenziale di John e Algernon è dato dall'avere finito le focaccine... Imperdibile! ;D ;D ;D

            Ah, non potete non conoscere i criteri di valutazione della personalità meritevole di Lady Bracknell... ;D ;D ;D

              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #575: Venerdì 4 Nov 2011, 16:46:25
              Un volume di Marco Aime "Rubare l'erba", Ponte alle Grazie - 2011
              Un libro sulla transumanza dei pastori della valle della quale é originario l'etnologo cuneese. Molto bello.
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 412
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #576: Venerdì 4 Nov 2011, 22:32:49
                The importance of being Earnest, di Oscar Wilde (L'importanza di chiamarsi Ernesto). Rigorosamente in originale, o si perde il senso della battuta finale.

                @Avv...Quello lì ... e il è ....un altro ::) sono i più famosi del "dandy"perchè c'è li facevano leggere a scuola.. anzi ci obbligavano...

                Ma credo che...bisognerebbe leggersi il De Profundis e The ballad of Reading Gaol entrambe scritte in carcere al lumicino della fiammella a gas...  con l'esperienza e il morale distrutto per le sofferenze patite da recluso.....(l' ultima firmata con il suo numero da detenuto C33)

                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #577: Sabato 5 Nov 2011, 18:53:53
                  The importance of being Earnest, di Oscar Wilde (L'importanza di chiamarsi Ernesto). Rigorosamente in originale, o si perde il senso della battuta finale.

                  Il traduttore della vecchissima edizione BUR che avevo letto da ragazzo se l'era cavata egregiamente (a mio parere) con "L'importanza di essere Onesto" ;)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #578: Sabato 5 Nov 2011, 18:58:27

                    Il traduttore della vecchissima edizione BUR che avevo letto da ragazzo se l'era cavata egregiamente (a mio parere) con "L'importanza di essere Onesto" ;)

                    L'edizione che avevo letto io, presa in biblioteca, titolava "L'importanza di essere Franco", che non mi pare affatto male in quanto riesce a mantenere il gioco di parole usando un nome realmente esistente e non troppo inusuale. Curiosamente, pero`, come traduzione non ha riscosso molto successo.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #579: Lunedì 7 Nov 2011, 10:06:40
                      Adesso sono passato a James Joyce nell'antologia The portable Joyce.

                      Al liceo non mi entusiasmò: adesso, chissà!

                      *

                      EssE
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 47
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #580: Martedì 8 Nov 2011, 15:11:52
                        ... [smiley=book.gif]Raccolta di racconti di Edgar Allan Poe.

                        Devo proprio ammettere che Poe mi ha sorpreso!
                        Non ho ancora finito di leggere il libro ma le pagine scorrono via che è un piacere!

                        Era da parecchio tempo che non venivo letteralmente catturata dalle parole di un testo...
                        Consiglio.

                        « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 15:12:37 da SV »
                        La fantasia abbandonata dalla ragione produce mostri impossibili: con essa è madre delle arti e origine delle sue meraviglie. ( Francisco Goya )

                        *

                        PIERVI
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 176
                        • Forza Milan!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #581: Martedì 8 Nov 2011, 18:31:13
                          Io ho letto per adesso solo "dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore" e "I guermantes" che sto per finire poi me ne mancano ancora quattro, ma spero di finire entro l'anno....

                          Scusa se rispondo solo ora! Ok, ho capito bene quello che intendi. Bè, per me il più bello, è certamente "Il tempo ritrovato"! Bye, bye!
                          "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                          Winston Churchill

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4261
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #582: Martedì 8 Nov 2011, 18:35:11
                            Sto leggendo "la camera chiusa" di sjöwall/wahlöö: non li conoscevo e tra l'altro questo credo sia uno degli ultimi romanzi in cui compare il protagonista, il commissario beck. Non è un giallo classico nonostante il titolo possa farlo credere, siamo più dalle parti del poliziesco procedurale ma è molto interessante anche perchè i due autori approfittano del pretesto della storia per fare un'analisi socio-politica della svezia degli anni '70. Non approfonditissima ovviamente, ma è di certo un di più, un valore aggiunto a quella che poteva essere il racconto di un'indagine tra le tante

                            *

                            doublepik99
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 650
                            • nato col fumetto!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #583: Martedì 8 Nov 2011, 18:43:22
                              ... [smiley=book.gif]Raccolta di racconti di Edgar Allan Poe.

                              Devo proprio ammettere che Poe mi ha sorpreso!
                              Non ho ancora finito di leggere il libro ma le pagine scorrono via che è un piacere!

                              Era da parecchio tempo che non venivo letteralmente catturata dalle parole di un testo...
                              Consiglio.

                              concordo,i suoi racconti sono davvero appassionanti,adoro il modo in cui gioca con le paure più inconscie e profonde di oguno di noi,la più bella resta il gatto nero ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 18:44:13 da firedragon »

                              *

                              Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 412
                              • Di Camolloantonio La Pimpa
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • La regina della notte del cielo stellato
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #584: Martedì 8 Nov 2011, 21:40:45
                                ... [smiley=book.gif]Raccolta di racconti di Edgar Allan Poe.

                                Devo proprio ammettere che Poe mi ha sorpreso!
                                Non ho ancora finito di leggere il libro ma le pagine scorrono via che è un piacere!
                                Consiglio.


                                Non c'è più orrore di quanto non ci sia in Gordon Pym di quando i tre ammutinati tirano a sorte per scegliere chi si dovrà offrire a cibo per salvare gli altri due.....
                                « Ultima modifica: Martedì 8 Nov 2011, 21:42:43 da Danilo1982 »
                                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)