Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113824

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

speedy
Brutopiano
PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 54
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    libro molto avvincente...
    Risposta #585: Lunedì 5 Dic 2011, 16:07:40
    Un libro che ho letto un mese fa s'intitola:
    Il fantasma di Canterville " di Oscar Wilde, molto entusiasmante
    non come le classiche storie di fantasmi, qui la gente non prende
    molta paura, anzi chiacchiera con il fantasma offendendolo, finale
    a sorpresa.....

    *

    Dippy
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1862
    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #586: Lunedì 5 Dic 2011, 21:32:39
      Letto da poco Imprimatur, rigorosamente su ebook reader vista la difficoltà a reperirlo...
      « Ultima modifica: Lunedì 5 Dic 2011, 21:32:51 da Dippy_the_Dawg »
      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #587: Mercoledì 21 Dic 2011, 01:08:03
        Proprio stamattina ho ritirato in edicola l'appetitoso volumetto della serie Osprey sulla storia di Roma antica: "Gli ultimi soldati imperiali".  ;)

        *

        Dialga
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 948
        • Juventus4ever
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #588: Martedì 3 Gen 2012, 15:35:33
          "La scuola raccontata al mio cane" di Paola Mastrocola

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (2)

          PolliceSu   (2)
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #589: Giovedì 5 Gen 2012, 19:06:53
            "Alla ricerca del tempo perduto"

            Citati le ha dedicato un saggio, molti altri autori hanno trascorso parte della propria vita nel tentativo di trasmettere ciò che solo un'emozione può spiegare.
            Proust non ha  composto un'opera, ha trasformato se stesso in opera.
            La recherche è semplice ed essenziale, racchiude in  duemila pagine,   sentimenti ed emozioni,  paure e turbamenti che qualunque uomo, vivendo, ha provato. Un lungo viaggio attraverso le pieghe nascoste dell'animo umano, dove il particolare si fa universale. E' impossibile mettere in parole l'emozione infinita che si prova pagina dopo pagina, ritorniamo bambini a Combray, vivendo le piccole paure che nel buio di una camera estiva divengono enormi, emozionandoci per la capacità di rendere reale il bacio della mamma, restituendo vita alle corde quasi dimenticate di un'infanzia ormai lontana che come d'incanto torna davanti a noi improvvisa. Ogni fase della vita viene descritta; Proust ci dona  sensazioni, flussi di pensieri che generano le azioni che compie; tutto è già accaduto nel romanzo, ma tutto è sospeso in un tempo impalpabile che rischia di andare perduto, ma che viene ritrovato, ritrovato e donato a chi legge. Patrimonio dell'umanità, senza dubbio alcuno la più bella composizione letteraria che abbia mai letto, necessita di una seconda lettura e di approfondimenti critici, conoscenza della Francia di fine ottocento e inizio novecento, ma anche privi di questi requisiti, lettura squisita che impone la necessità di squarciare la propria anima e che lascia la sensazione, a lettura conclusa, di essere più ricchi, più saggi, più umani; credo che nessuna persona che abbia velleità di scrittore possa esimersi dalla conoscenza approfondita de “À la recherche du temps perdu “. La traduzione della quale mi sono avvalsa è quella Einaudi, un traduttore diverso per ogni volume, a cura di Paolo Serini; l'ho trovata ottima, seppur risalente agli anni quaranta, per niente anacronistica, ma con quella  aulicità che permette di assaporare gli odori del biancospino e di cogliere i raggi di luce che squarciano la notte nella buia camera del protagonista.


            *

            conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2218
            • Listen to many, speak to a few.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #590: Giovedì 5 Gen 2012, 21:33:00
              22/11/'63 di Stephen King (sono a buon punto, 500 pagine su 750... entro questa settimana lo finirò)  :)

              splendido, finora  :D

              a seguire un po' di cose... "Chuck Jones: The Dream That Never Was" e "Bouguereau" prioritari su tutto il resto

              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #591: Sabato 7 Gen 2012, 20:53:00
                Profumo di Patrick Suskind. molto bello. ;)
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #592: Sabato 7 Gen 2012, 22:08:57
                  per curiosità personale, cosa ci trovi di bello in "Profumo"?
                  Io l'ho letto qualche anno fa, sulla scia del successo che ebbe, ma lo trovai davvero poco interessante, sarei curiosa di capire che cosa mi sono persa!

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #593: Sabato 7 Gen 2012, 22:19:31
                    per curiosità personale, cosa ci trovi di bello in "Profumo"?
                    Io l'ho letto qualche anno fa, sulla scia del successo che ebbe, ma lo trovai davvero poco interessante, sarei curiosa di capire che cosa mi sono persa!

                    Ti quoto Silvia, anch'io l'ho letto pochi anni fa, all'università, e l'ho trovato davvero poco interessante (cit.!)
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    TopoRezza
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 359
                    • Sia lodato Guido!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #594: Lunedì 9 Gen 2012, 22:38:00
                      invece è belo e avvincente, mi piace la storia :)
                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                      Musone

                      Grazie Floyd...

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2393
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #595: Lunedì 9 Gen 2012, 23:19:41
                        Il palpito dell'Uno. Non vi anticipo nulla ma ve lo consiglio vivamente.
                        http://www.libreriauniversitaria.it/palpito-uno-ipnosi-regressiva-colloqui/libro/9788804586784

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #596: Lunedì 9 Gen 2012, 23:25:56
                          22/11/'63 di Stephen King (sono a buon punto, 500 pagine su 750... entro questa settimana lo finirò)  :)

                          splendido, finora  :D

                          Anch'io sto leggendo l'ultimo libro di S. King... confesso di non avere mai letto nulla di suo prima d'ora e, beh, dopo questa prima volta, recupererò assolutamente qualcos'altro.
                          Cerco di occupare tutti i momenti liberi leggendolo :D
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #597: Martedì 10 Gen 2012, 17:47:27
                            Anch'io sto leggendo l'ultimo libro di S. King... confesso di non avere mai letto nulla di suo prima d'ora e, beh, dopo questa prima volta, recupererò assolutamente qualcos'altro.
                            Cerco di occupare tutti i momenti liberi leggendolo :D

                            ah, vabbè... puoi sempre recuperare  ;)

                            nel caso specifico è un po' un peccato perchè ti perdi l'incrocio con il romanzo di King più monumentale e celebrato, ovvero "It"


                            io il romanzo l'ho finito di leggere, e IMHO è la cosa migliore scritta da King negli ultimi lustri (l'ultimo suo romanzo grandioso per me resta "Mucchio d'Ossa" che è del '98... la Torre Nera è un discorso a parte)

                            uno di quei casi in cui i personaggi spesso ti fanno dimenticare che sono, in fondo, fatti di carta




                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1544
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #598: Lunedì 23 Gen 2012, 18:24:29
                              "l'assassinio di Roger Ackroyd"
                              un giallissimo che più giallo non si può della zia Agatha Christie

                              o meglio ci starebbe se avessi un comodino ;D
                              « Ultima modifica: Lunedì 23 Gen 2012, 18:25:36 da teoo »

                              *

                              Nebulina
                              --
                              PolliceSu   (2)

                              PolliceSu   (2)
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #599: Martedì 24 Gen 2012, 15:00:17
                                "Le tre bare" John dickson Carr

                                Su consiglio di un carissimo amico ho letto un giallo, tipo di narrazione che non rientra nei miei generi preferiti.
                                Ciò che amo della lettura sono le descrizioni, le infinte e dettagliate descrizioni che occupano tutti i fili della mia mente che deve utilizzare tutti i sensi per ricreare l'immagine che viene descritta, quando ci sono troppi dialoghi ecco che il gomitolo compatto dei miei pensieri diviene un vorticare di fili che prendono ognuno la loro strada.
                                Per questo motivo, credo, i gialli mi piacciono poco, ma questo non mi impedisce di apprezzare quello che di bello c'è in questo in particolare.
                                Per prima cosa c'è una buona dose di autoironia che rende la lettura piacevole e il protagonista simpatico, il criminologo Fell, personaggio caratteristico e a suo modo umile, riconosce gli sbagli e soprattutto vi pone rimedio. Ognuno degli attori di questo romanzo è ben caratterizzato e credibile, la trama è molto ben congeniata, insomma, c'è tutto quello che un poliziesco deve avere,a nche un finale d'impatto e con tanto di spiegazione a prova d'incapace.
                                Allora cos'è che non mi convince? me lo sono chiesto tante volte memtre lo leggevo e Morfeo mi trovava indifesa e mi rapiva per portarmi con sé; quello che a me manca in questa lettura, ma forse la traduzione ha gran parte della responsabillità, è il modo in cui è scritto, parlo di sintassi e di scelta del vocabolario. Per fare un paragone cinematografico, lo trovo come un film con due inquadrature fisse, senza il minimo guizzo da parte del regista, dove tutta la struttura è retta dalla trama; requisiti necessari, ma, amio avviso, non sufficienti a far si che un libro possa rimanere dentro.
                                In ogni caso la trama è divertente.
                                « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2012, 15:02:11 da Nebulina »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)