Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112466

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #615: Martedì 1 Mag 2012, 17:17:09
    Io ho appena finito di leggere I Promessi Sposi (naturalmente riletto dopo l'odiato obbligo della scuola). Capolavoro assoluto e immortale [smiley=other_bow.gif]

    *

    Dialga
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 948
    • Juventus4ever
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #616: Martedì 1 Mag 2012, 19:58:37
      Io ho appena finito di leggere I Promessi Sposi (naturalmente riletto dopo l'odiato obbligo della scuola). Capolavoro assoluto e immortale [smiley=other_bow.gif]
      che coraggio!!

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #617: Martedì 1 Mag 2012, 21:14:29
        Anna Karenina di Tolstoj.... ebbene sì non lo avevo ancora letto :-[
        « Ultima modifica: Martedì 1 Mag 2012, 21:14:44 da Nebulina »

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12558
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #618: Mercoledì 2 Mag 2012, 16:01:08

          'La mia vita con Martin Luther King' scritto dalla moglie Coretta Scott King poco dopo l'omicidio del marito preso ad una fiera del libro usato a Bologna. E' interessante ripercorrere le tappe della vita di questo grande uomo viste dalla parte di una grande donna che fino all'ultimo è stata al suo fianco.

          *

          dr. Paperus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1976
          • working on siero di lunga pace and Immergrün
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #619: Mercoledì 2 Mag 2012, 17:30:13
            Io ho appena finito di leggere I Promessi Sposi (naturalmente riletto dopo l'odiato obbligo della scuola). Capolavoro assoluto e immortale [smiley=other_bow.gif]

            Come dicono i miei compagni di classe: la scuola inculca i Promessi Sposi e Alessandro Manzoni, diffondendo nella mente dei giovani l'idea che la letteratura italiana sia tutta sempliciotta come questo classico: perchè non si potrebbero leggere anche autori del novecento?
            ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1898
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #620: Giovedì 3 Mag 2012, 12:01:25
              Come dicono i miei compagni di classe: la scuola inculca i Promessi Sposi e Alessandro Manzoni, diffondendo nella mente dei giovani l'idea che la letteratura italiana sia tutta sempliciotta come questo classico:
              Cosa ci sarebbe di "sempliciotto" nei Promessi sposi? (A parte certi lettori, intendo.)
              « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2012, 12:01:41 da ML-IHJCM »

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #621: Giovedì 3 Mag 2012, 15:53:07
                Io ho appena finito di leggere I Promessi Sposi (naturalmente riletto dopo l'odiato obbligo della scuola). Capolavoro assoluto e immortale [smiley=other_bow.gif]

                Quoto al massimo. Il Don Lisander aveva scritto un romanzo dove succede di tutto, con personaggi caratterizzati alla perfezione (difficile trovare un Villain piu' tosto di Don Rodrigo, forse solo Long John Silver di Stevenson), colpi di scena, rapimenti, pestilenze, rivolte proletarie. Il massimo per noi appassionati di fumetti.
                Solo la Monaca di Monza (e, guarda caso, io abito a circa 300 metri da cio' che rimane del suo convento) ha fatto versare fiumi di inchiostro (tra l'altro la vicenda e' riportata molto fedelmente. Manzoni si era documentato presso gli archivi per quanto riguarda la Monaca e la Peste di San Carlo).
                Per quanto riguarda poi la forma linguistica usata, essa inaugura l'italiano moderno (la prima edizione e' del 1827. L'anno della morte di Beethoven, per intenderci). Provate a confrontare la scrittura di Manzoni con quella di altri autori italiani coevi.
                Capisco che un certo tipo di scuola possa aver fatto odiare questo capolavoro, ma, se vi capita ridategli un'occhiata, probabilmente riuscira' a stupirvi.
                Ah, dimenticavo, sul comodino ho Topolino n. 2945 (grande Bram Topker)
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #622: Venerdì 4 Mag 2012, 11:10:39
                  Sul mio comodino ci sono gli ultimi 100 topolini circa e un paio di numeri di One Piece al momento...
                  Nello zaino che porto sempre dietro invece c'è "il signore di Barcellona" uno storico.

                  *

                  Ilja Topovic
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 705
                  • Alea iacta est
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #623: Venerdì 4 Mag 2012, 15:26:58
                    Dopo aver finito Lo hobbit di Tolkien, ho iniziato L'isola del tesoro di Stevenson.

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #624: Venerdì 4 Mag 2012, 16:54:07
                      "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #625: Lunedì 21 Mag 2012, 18:55:26
                        In questo periodo che ho parecchia voglia di leggere, mi sto dedicando ai classici della letteratura (mediante il semplice ragionamento: se sono classici, vuol dire che qualche merito ce l'avranno).

                        Ho quindi appena finito Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde (tra l'altro nella bella traduzione di Fruttero e Lucentini): gran romanzo, con una tensione inquieta che ti tiene incollato alle pagine.

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #626: Lunedì 21 Mag 2012, 19:33:53

                          Ho quindi appena finito Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde

                          Un capolavoro! :)

                          *

                          cianfa88
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1420
                          • SI...è Siena!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #627: Mercoledì 23 Mag 2012, 12:37:48
                            Tra l'altro nelle note-saggio, i due traduttori/scrittori sostengono che il vero dualismo del libro non sia quello ovvio Jekyll/Hyde, bensì tra Jekyll e il legale Utterson. Molto interessante

                            *

                            Nebulina
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #628: Martedì 12 Giu 2012, 19:14:48
                              il vangelo secondo Gesù Cristo - Saramago -

                              Lettura interessante, in modo particolare per il tema scelto e per la composizione tipica di Saramago. Gesù è una figura piena di fascino e di carisma, nell'immaginario collettivo il figlio di Dio che si è fatto uomo; Saramago ce lo presenta nella quotidianità; non sono d'accordo sul fatto che evidenzia la natura umana, io credo che ponga i riflettori su tutto quello che nei vangeli non è raccontato, sui sentimenti di Gesù e sulle sue speranze, forse sulle sue aspettative che regalano a lui stesso e a tutti quelli che gli stanno intorno la forza di affrontare una vita che non è per niente semplice. Lo stile di Saramago è unico e indescrivibile, riesce a rarefare l'aria intorno e a far scomparire la realtà facendo comparire le vecchie stuole della casa paterna o respirare i dolci odori della camera di Maria Maddalena, sembra di vedere e toccare la vecchia ciotola nera che è un po' il fil rouge di tutto il racconto. Betlemme, Nazareth, Gerusalemme sono i luoghi che visitiamo e che riempiono i nostri sguardi in un orizzonte troppo lontano, in una realtà troppo diversa, dove il superfluo non è neppure concepito, dove il necessario è spesso negato, dove può nascere e crescere un uomo che come tutti ha le proprie aspirazioni e i propri sogni e che deve scendere a compromessi con se stesso; in mezzo ad un lago o ai margini del deserto, comunque nella solitudine della propria anima, deve fare i conti con i propri sensi. Il tempo lontano in cui si svolge la vicenda avvolge ancora più di magia tutto il racconto e le folate di vento quasi portano la sabbia dalle terre battute dai sandali ai nostri occhi, un tempo in cui tutto è capovolto, in cui il male si lega in modo inesorabile col bene, diventando un sinodo indiscindibile. Credo che Saramago abbia voluto descrivere la vita di Gesù in queste pieghe del quotidiano per renderlo più vero, per togliergli l'alone di santità e renderlo burattino nelle mano di un fato che non ha scelto e che non ha voluto, come ogni uomo anch'egli è finito sulla terra non per una sua scelta bensì per la scelta e il desiderio egoistico o meno di altri.
                              Il racconto mi è piaciuto e ne consiglio senza dubbio la lettura.

                              *

                              Bloodstar
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 219
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #629: Venerdì 22 Giu 2012, 15:16:15
                                Qualcosa di più leggero: Racconti volume 4 (1960-1981) di Philip K Dick, fantascienza...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)