Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113594

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #630: Lunedì 25 Giu 2012, 21:54:00
    Il Ritratto di Dorian Gray, libro bellissimo che consiglio vivamente a tutti i forumisti.  ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 21:54:13 da Paperon_dePaperoni »
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1544
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #631: Martedì 26 Giu 2012, 19:37:56
      La spia che venne dal freddo, John Le Carré.
      Appena iniziato, so che è un libro molto famoso (condizione indispensabile perché si trovi alla biblioteca di Fregene XD). Vediamo.

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #632: Martedì 26 Giu 2012, 22:03:35
        Ho quindi appena finito Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde

        Anch'io l'ho finito da poco tempo (sarà qualche settimana!)
        Bello davvero!

        Ora sto leggendo "Topolino e il fumetto Disney taliano", di Andrea Tosti e consigliatomi da camera nove!

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #633: Martedì 26 Giu 2012, 22:11:29
          La spia che venne dal freddo, John Le Carré.
          Appena iniziato, so che è un libro molto famoso (condizione indispensabile perché si trovi alla biblioteca di Fregene XD). Vediamo.

          L'ho letto un paio di mesi fa. A me è piaciuto molto. ;)
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #634: Giovedì 28 Giu 2012, 09:52:32
            Vitaliano, Era solo una promessa. Sospendendo Joyce per un poco, che mi stava facendo dormire... ;) ;)

              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #635: Giovedì 28 Giu 2012, 13:53:38
              Io sto leggendo lo hobbit di tolkien, nell' attesa( molto lunga) del film ;D

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #636: Martedì 3 Lug 2012, 15:57:20
                Spinto un pò dalla serie televisiva sto leggendo i volumi de "La spada della Verità" un ciclo fantasy veramente ben riuscito, con ottimi personaggi ben caratterizzati, mai scontato e molto riflessivo.Nonostante la lunghezza dei singoli volumi sia considerevole (si spazia dalle 500 alle 1000 pagine per una media di 750 a volume) si lascia leggere molto bene e in fretta(ho cominciato il 4° ieri e ho già superato le 150 pagine). Consigliato perlomeno ai fan del fantasy.

                Citazione
                Io sto leggendo lo hobbit di tolkien, nell' attesa( molto lunga) del film
                L'ho letto solo una volta e l'avevo trovato molto infantile per un libro di Tolkien, ma molto, molto carino. Se non stessi leggendo altro me lo rileggerei anche io prima del film. Consiglio di leggere anche il Silmarillion nell'attesa del film, dal momento che da quel che mi han detto ci saranno alcuni pezzi tratti dal Silmarillion nel film de lo Hobbit.

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #637: Martedì 3 Lug 2012, 16:20:00

                  Quoto al massimo. Il Don Lisander aveva scritto un romanzo dove succede di tutto, con personaggi caratterizzati alla perfezione (difficile trovare un Villain piu' tosto di Don Rodrigo, forse solo Long John Silver di Stevenson), colpi di scena, rapimenti, pestilenze, rivolte proletarie. Il massimo per noi appassionati di fumetti.
                  Solo la Monaca di Monza (e, guarda caso, io abito a circa 300 metri da cio' che rimane del suo convento) ha fatto versare fiumi di inchiostro (tra l'altro la vicenda e' riportata molto fedelmente. Manzoni si era documentato presso gli archivi per quanto riguarda la Monaca e la Peste di San Carlo).
                  Per quanto riguarda poi la forma linguistica usata, essa inaugura l'italiano moderno (la prima edizione e' del 1827. L'anno della morte di Beethoven, per intenderci). Provate a confrontare la scrittura di Manzoni con quella di altri autori italiani coevi.
                  Capisco che un certo tipo di scuola possa aver fatto odiare questo capolavoro, ma, se vi capita ridategli un'occhiata, probabilmente riuscira' a stupirvi.
                  Ah, dimenticavo, sul comodino ho Topolino n. 2945 (grande Bram Topker)

                  Volete ridere? A me ha fatto l'effetto contrario, nel senso che lo ho apprezzato di più ai tempi della scuola, che rileggendolo poi di mia spontanea volontà qualche anno fa.

                  Curioso, ma è proprio la pesantezza linguistica del Manzoni a rendermelo "faticoso". E lo trovo pesante nonostante abbia fatto la tara sul periodo di redazione, sugli anni trascorsi ecc ecc, quando al liceo m'era sembrato molto più scorrevole...

                  Mah, sarò io strano. Capolavoro comunque è, sia chiaro! ;)

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #638: Mercoledì 4 Lug 2012, 17:41:32
                    Approfittando dell'offerta sui best seller mondadori ho acquistato per una rilassante lettura estiva, la trilogia originale del "Ciclo della Fondazione" di Isaac Asimov, autore che ho sempre stimato e del quale ho letto solo "Il ciclo di Lucky Starr" e un libro di divulgazione scientifica quando ero ragazzino .

                    Era tempo di colmare questa lacuna leggendo qualcuna delle sue opere più importanti, ora il corposo tomo attende pazientemente sul mio comodino.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2012, 17:43:12 da Zapotek »

                    *

                    Dialga
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 948
                    • Juventus4ever
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #639: Martedì 17 Lug 2012, 11:45:28
                      Ne approfitto per dire che pochi giorni fa ho acquistato un libro che volevo da tanto tempo: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar... si tratta di una biografia moderna dell'imperatore Adriano.... voi invece, dato il tempo d'estate, cosa leggete?+

                      *

                      Amelia de Spell
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 372
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #640: Mercoledì 18 Lug 2012, 18:32:14
                        ho appena finito "Delirio di una notte di mezza estate" di David Safier, esilarante e sacrilego (non posso dire di più) romanzetto "rosa" uscito dalla penna di un uomo

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #641: Giovedì 19 Lug 2012, 14:46:35
                          Sto leggendo un saggio storico-archeologico molto interessante: "I Bretoni, un'identità atlantica" di Galliou-Jones.  Una bella panoramica dalla preistoria al medioevo!

                          *

                          Kim Don-Ling
                          Diabolico Vendicatore
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1561
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #642: Giovedì 19 Lug 2012, 17:35:19
                            Oggi inizierò il primo libro di Erri De Luca, "Non ora non qui".
                            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                            *

                            gabgia
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 268
                            • W Martina e Cimino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #643: Sabato 28 Lug 2012, 17:49:35
                              Recupero il topic dal dimenticatoio collettivo. ;)
                              Io mi sto cimentando nella lettura del nuovo romanzo di Vitaliano "Era solo una promessa". Devo dire che, lette alcune pagine, sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto. Lo stile di Fausto mi aggrada e la storia mi sembra interessante.
                              Prima o poi (sarà sicuramente poi ;D) vedrò di scrivere un commento più approfondito, terminata la lettura.

                              Il libro lo avevo abbandonato dopo aver letto neanche 50 pagine, dedicandomi ad altri; l'ho ripreso pochi giorni fa, e l'ho letto in neanche una settimana. Per il mio commento, rimando al topic apposito. :)
                              "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #644: Domenica 12 Ago 2012, 13:47:02
                                Finito Anna Karenina, adesso ho iniziato l?ulisse...non so se ce la farò sarà la quarta volta che lo inizio

                                ANNA KARENINA

                                E' l'anima di Tolstoj ad essere  descritta in tutta la sua candida purezza in "Anna Karenina"; se la trama è, tutto sommato, banale non lo è senza dubbio la foma con cui essa è ordita. A differenza di quello che si può pensare la protagonista non è Anna, ella è il paradigma di  un modo di essere che non può portare che alla caduta in un abisso di cui non è possibile scorgere il fondo. La magistrale penna di Tolstoj non suscita compassione per Anna, non la comprende, non la giustifica non la perdona. Esiste nella poliedrica personalità dell'autore un grande spazio dedicato al perdono, ma affinchè questo possa essere concesso è necessario il pentimento e il riconoscimento della colpa nel profondo della propria anima; Anna non diviene mai ai propri occhi colpevole, ma sempre vittima: della società, del marito, dell' amante.
                                Agli occhi del lettore, che non si faccia ingannare dal romantico velo che avvolge la vicenda, Anna rimane colpevole, poichè le scelte che compie vengono decise dall' ansia di vivere che la pervade, ma non riesce a prevedere le conseguenze dei suoi gesti, le quali in un inevitabile concatenarsi di eventi la schiacciano. Anna non ama nessuno, neppure se stessa, cerca una felicità che non conosce e che non merita, abbandona tutto quello che ha in nome di una passione che risulta essere un amore puro, vero, straziante e struggente, ma non pervasivo dalla persona amata. Vroskj ama Anna, dell'amore  di cui è capace, ma la razionalità che lo contraddistingue lo porta a scardinare la vita precedente e a cercare una dimensione in cui sia ancora possibile vivere alla luce del sole, senza ignominia. Egli dfende la popria scelta, di fronte al mondo, non se ne vegogna, si batte per essa, vuol vivere con Anna, non in lei; ella è fragile e delicata, difesa e costudita da tutti gli interpreti della vicenda, ma non da se stessa;il fondo dell'abisso non viene raggiunto per disperazione, ma per vendetta; se con la propria vita non è riuscita a pervadere e occupare ogni pensiero dell'amante ci riuscirà con la morte, addossando una colpa così grande a Vronskj che non riuscirà più ad essere scaldato dal fioco sole russo  e donerà la sua vita per una causa che non sente, ma che lo libererà della colpa.
                                Sullo sfondo la Russia, chiave di lettura di tutta la vicenda. Una nazione che sta cambiando, che Tolstoj osserva e critica, che vorrebbe diversa, ma che ama con tutta l'anima e alla quale sente di appartenere e dalla quale e nella quale può esistere la vera felicità e  il vero amore.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)