Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113799

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dialga
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 948
  • Juventus4ever
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #645: Domenica 12 Ago 2012, 20:35:11
    Io in questi giorni leggo "Giochiamo ancora" di Alessandro Del Piero... ;)

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #646: Lunedì 13 Ago 2012, 15:37:12
      La febbre dell'ottone, di Ellery Queen.

      Giallo classico ed al contempo fuori dagli schemi. Ellery personaggio compare nelle prime tre pagine, poi tutti i restanti capitoli sono gestiti da Richard, che non capisce nulla della vicenda, sinché nell'ultimo capitolo torna Ellery il quale in venti pagine risolve tutto! Strepitoso!

      *

      cianfa88
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1420
      • SI...è Siena!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #647: Mercoledì 15 Ago 2012, 12:34:44
        Dracula (Bram Stoker)

        Ok, l'ho letto dopo la parodia topoliniana ;)
        Piaciuto, soprattutto nell'atmosfera di tensione che l'autore riesce a inserire fin dall'inizio per poi crescere via via con la storia. Spicca naturalmente la figura d Dracula, il male completo, anche se la sua presenza in scena è molto ridotta (o forse proprio per questo). I personaggi umani in fondo sono dimenticabili, in quanto incarnano il bene assoluto in contrapposizione al vampiro-demonio. Van Helsing spicca tra gli altri uomini, ma alla fine del libro anche lui perde di fascino.
        Il finale frettoloso mi ha un po' deluso. A pensarci bene ci sono molte piccole cose che tornano poco in tutta la storia, non è che Stoker sia stato poi così rigoroso.
        Mi sono piaciute le sotto-storie, come il diario del capitano della prima nave e tutta la vicenda del pazzo Renfield.

        Mi è crollato un mito quando ho scoperto che va bene anche il sangue di donne sposate. Quando è nata la faccenda delle vergini?


        P.S. Il libro ho finito di leggerlo ieri, e stanotte mi sono svegliato perchè é entrato un pipistrello nella camera dalla finestra aperta :o
        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ago 2012, 12:34:57 da cianfa88 »

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #648: Giovedì 16 Ago 2012, 12:36:12
          Attualmente, spinto dal posto in cui mi trovo, sto leggendo Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi.
          Ho appena finito il Lohengrin di Richard Wagner, e mi è piaciuto tantissimo.

            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #649: Sabato 18 Ago 2012, 12:28:52
            Vado su qualcosa di più "leggero".
            Da fan della saga videoludica di Dragon Age sono caduto nel vortice dei libri e sto leggendo l'ultimo "Dragon Age Asunder".
            Per chi ha giocato i videogiochi è imperdibile dal momento che svela e racconta alcuni retroscena, arricchendo la trama dei giochi. Comincia come un discreto thriller in salsa fantasy, ma col tempo diventa un pò complesso per chi non conosce la saga e i vari elementi correlati, e negli scontri sembra quasi di leggere il videogioco.

            *

            TopoRezza
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 359
            • Sia lodato Guido!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #650: Sabato 18 Ago 2012, 20:24:50
              Dopo aver finito Lo strano caso del dottor Jeckill e del signor Hyde (piuttosto inquietante) ho cominciato il nome della rosa.
              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
              Musone

              Grazie Floyd...

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #651: Lunedì 27 Ago 2012, 20:21:55
                C'è qualcuno che conosce Pepe Carvalho di Montalbán? Non ho mai letto suoi libri ma vorrei cominciare.

                Comunque in questi giorni sul comodino ho Un giorno questo dolore ti sarà utile, di Cameron.

                *

                Piccola Pker
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1452
                • Fantasia portami via!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #652: Lunedì 27 Ago 2012, 21:33:37
                  Sul comodino no, perchè non c'è posto, ma sto per concludere "La storia infinita" di Michael Ende.
                  Molto originale!

                  *

                  gott
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 158
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #653: Lunedì 27 Ago 2012, 21:39:40
                    C'è qualcuno che conosce Pepe Carvalho di Montalbán? Non ho mai letto suoi libri ma vorrei cominciare.

                    consigliatissimo!
                    euforgasaur

                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #654: Martedì 28 Ago 2012, 15:38:27
                      Un po' per motivi di lavoro(non fate domande su questo), un po' per interesse, sto leggendo vari libri, editi da vari autori, biografici su don Oreste Benzi, in particolare ora sto leggendo "Con questa tonaca lisa" una lunga intervista che Valerio Lessi fa a don Oreste sulla nascita del suo carisma della Comunità Papa Giovanni XXIII.
                      Ho finito di leggere "Don Oreste, infaticabile apostolo della carità" e "Don Oreste parroco cioè Padre".
                      Sembrerò strano, ma sono letture veramente piacevoli e che invitano a riflette molto sullo stile di vita contemporaneo.
                      Soprattutto in "Con questa tonaca lisa", dove è Oreste ha "parlare" in prima persona, e non sono altri a raccontarlo

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #655: Martedì 28 Ago 2012, 21:54:45
                        Adesso sto leggendo L'irresistibile eredità di Wilberforce di Paul Torday    ;)

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #656: Mercoledì 29 Ago 2012, 18:03:06
                          Un giorno questo dolore ti sarà utile è un ottimo libro, un romanzo di formazione molto delicato e apparentemente leggero, ma che riesce invece a creare situazioni complesse e dei personaggi credibili seppur nelle loro grosse contraddizioni, soprattutto quelle del protagonista, tanto estremo nel carattere da sembrare molto realistico. Il sentirsi diverso dagli altri, avere grosse sofferenze e dubbi su come vivere ogni giorno, sono problemi che un po' accomunano tutti gli adolescenti. In questo libro il protagonista a volte sembra anche essere più che un semplice disadattato, che non riesce e non vuole inserirsi nel mondo dei coetanei, ma a volte sembra ricordare quasi altri personaggi come il protagonista di Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, quindi con problematiche ancora più complesse, mentre per altri versi ricorda "un giovane Holden" anche se adattato ai nostri tempi. Capire che tutte queste sofferenze che prova potranno essergli utili per riuscire ad avere in futuro un approccio alla vita più consapevole, sono sicuramente delle dure prove per un ragazzo di quell'età, che soffre soprattutto perché sono gli altri a fargli pesare il fatto di essere diverso. E come ci si poteva aspettare, il finale lascia un senso di incompiutezza adattissimo per questo tipo di libro.

                          L'irresistibile eredità di Wilberforce è un romanzo dalla struttura particolare, con la storia narrata divisa in 4 capitoli che vanno a ritroso nel tempo: si comincia dal finale, con quella che è anche la parte più affascinante del libro, e si conclude dove tutto e cominciato. La storia è quella di un uomo, della sua solitudine e della sua passione per i vini, che diventerà presto un'ossessione. Si rimane spiazzati, andando avanti (o meglio, indietro) con la lettura quando si scopre che il protagonista ha solo 37 anni, mentre dalle parole del primo capitolo ne dimostrava quasi il doppio.
                          Un' ottima lettura pure questa... Che fornisce grandi interrogativi su quali siano le occasioni che capitano nella vita ad un uomo di cambiare radicalmente la propria vita, e di influenzare quella degli altri, con la metafora del vino e della sterminata cantina di cui il protagonista si trova in possesso ad un certo punto, che ho trovato molto calzante.
                          Mi diverte il fatto che alla fine della storia lo scrittore ringrazi un esperto di vini per gli scritti e le descrizioni a proposito di quelle marche molto pregiate e costose che non ha avuto l'opportunità di provare personalmente, ho letto su un forum di degustatori di vini che si sentivano un po' presi in giro per questo eheh
                          Quello che importa è che a me durante la lettura Torday sia riuscito a farmi credere di averli bevuti tutti e a sazietà, e questo mi basta  ;)

                          Ora ho cominciato Ogni cosa è illuminata, di Foer.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2012, 19:14:04 da bacci88 »

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #657: Giovedì 6 Set 2012, 12:19:08
                            Ho letto un buon romanzo di Simenon, Maigret e il porto delle nebbie  :)

                            Ora ho iniziato Il club Dumas, di Arturo Perez-Reverte. Sembra molto interessante, il protagonista, Lucas Corso, è un particolare investigatore che indaga sui libri antichi :)

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1544
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #658: Giovedì 6 Set 2012, 15:09:56
                              Allora dopo essermi cimentato nella lettura di Thriller estivi come La sedia vuota (Deaver) e Musica Dura (Connelly), sono passato ai più classici Aiuto, Poirot (serve dire di chi sia?) ed Alta Cucina (Stout). Contemporaneamente sto leggendo I tre moschettieri.
                              Tutto specificando che non ce n'è come la Zia Agatha!

                              *

                              TopoRezza
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 359
                              • Sia lodato Guido!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #659: Venerdì 7 Set 2012, 01:13:56
                                Aspetto con ansia che arrivi Io, robto! comprato su ebay :(
                                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                                Musone

                                Grazie Floyd...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)