Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 114057

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #660: Venerdì 7 Set 2012, 16:08:47
    Ho letto un buon romanzo di Simenon, Maigret e il porto delle nebbie  :)


    Io ho da pochissimo letto Il cane giallo, si finisce in un giorno ma devo dire che è veramente bello. Inoltre ho letto anche La prima inchiesta di Maigret.
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #661: Venerdì 7 Set 2012, 18:32:39

      Io ho da pochissimo letto Il cane giallo, si finisce in un giorno ma devo dire che è veramente bello. Inoltre ho letto anche La prima inchiesta di Maigret.

      Li ho letti anche io, anche quelli sono ottimi polizieschi  ;)

      Edit: no, il cane giallo non l'ho letto, mi sono confuso. Gli altri due sì però :)
      « Ultima modifica: Venerdì 14 Set 2012, 22:15:24 da bacci88 »

      *

      McDuck
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1404
      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #662: Sabato 8 Set 2012, 08:50:53
        Ultimamente sto leggendo Inchiesta su Gesù di Corrado Augias e Mauro Pesce, accompagnato dalla lettura dei Vangeli canonici di contorno ;D

          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #663: Sabato 8 Set 2012, 12:33:35
          Citazione
          Ultimamente sto leggendo Inchiesta su Gesù di Corrado Augias e Mauro Pesce, accompagnato dalla lettura dei Vangeli canonici di contorno

          Cos'è l'ennesimo libro che cerca di dimostrare che Gesù è stato solo un personaggio storico o poco più? Magari cercando di screditarlo? Va bene la libertà di pensiero ed espressione... ma il cercare a tutti i costi di inquadrare con un'unica chiave di lettura Gesù è riduttivo e totalmente inappropriato.

          Appena ho un pò di tempo mi ributto nella saga della spada della verità di Goodkind col 5° volume

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #664: Sabato 8 Set 2012, 13:49:46

            Cos'è l'ennesimo libro che cerca di dimostrare che Gesù è stato solo un personaggio storico o poco più? Magari cercando di screditarlo? Va bene la libertà di pensiero ed espressione... ma il cercare a tutti i costi di inquadrare con un'unica chiave di lettura Gesù è riduttivo e totalmente inappropriato.

            Appena ho un pò di tempo mi ributto nella saga della spada della verità di Goodkind col 5° volume

            ???
            E' scritto da Corrado Augias, un grandissimo giornalista laico italiano, e Mauro Pesce, biblista di fama internazionale.
            Però un po' di calma non ti farebbe male, visto che parlare di un libro senza averlo letto dimostra solo inutile saccenza.
            Punto primo. Punto secondo, l'"unica chiave di lettura" è davvero assurdo. Appare chiaro che il libro in questione non lo hai letto. Su Gesù la coppia apre più dubbi che non verità assolute.
            Bollare questo libro, quindi, non ti compete.
            Un saluto.

            *

            TopoRezza
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 359
            • Sia lodato Guido!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #665: Domenica 9 Set 2012, 00:07:14
              Mentre continuo ad aspettare (io odio le poste) che mi arrivi Io, Robot ho cominciato a leggere molto lentamente Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, la mie lettura lenta a differenza di molti altri libri è dovuta al fatto che questo più che essere un vero e proprio romanzo è un elenco di situazioni comiche (divertentissime, per carità) ma legate da un debole filo conduttore e questo fa perdere un po' sia il filo che la tensione della storia che ti tiene attaccato al libro.
              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
              Musone

              Grazie Floyd...

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #666: Domenica 9 Set 2012, 00:08:19

                Li ho letti anche io, anche quelli sono ottimi polizieschi  ;)

                Ce l'ho anch'io il porto delle nebbie e una volta l'avevo anche cominciato ma non so perchè mi sono fermato dopo poche decine di pagine, comunque presto o tardi lo leggerò.
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 727
                • Ex Scrooge McD
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #667: Domenica 9 Set 2012, 10:01:36
                  Io invece ora sto leggendo i 5 libri che compongono la saga della "guida galattica per autostoppisti" :)

                  *

                  TopoRezza
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 359
                  • Sia lodato Guido!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #668: Lunedì 10 Set 2012, 16:35:59
                    Finito Tre umini in barca e comincio un autore ma i provato prima: Syephen King con La zona morta

                    Piccolo aneddoto: penso che non esista libreria peggiore di quella della mia città, non c'è nemmeno un libro di Asimov e gli unici libri che hanno della saga della torre nera sono il 4 il 5 e il 6 :P
                    Per non parlare poi del fatto che i commessi non ti rispondono mai decentemente, sembrano proprio incompetenti...
                    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                    Musone

                    Grazie Floyd...

                    *

                    Zapotek
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 264
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #669: Lunedì 10 Set 2012, 16:54:28
                      non c'è nemmeno un libro di Asimov e gli unici libri che hanno della saga della torre nera sono il 4 il 5 e il 6 :P

                      E' un peccato, non essendo titoli nuovissimi prova con la biblioteca locale o come ultima soluzione fai un pensierino ad Amazon, ho quasi sempre trovato prezzi ottimi, inoltre se spendi più di 19 euro non paghi neanche le spese di spedizione.

                      Io ho finito il tomo del ciclo della Fondazione di Asimov, che dire, CA-PO-LA-VO-RO :)
                      Vorrei acquistare i prequel e i sequel anche se dalle varie recensioni che ho letto già so che non sono all'altezza della trilogia.

                      Secondo me , Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov è nel campo della letteratura fantascientifica una vera pietra miliare, il corrispettivo della saga dell'anello di Tolkien per la letteratura fantasy (ma non solo). Peccato non sia altrettanto conosciuto.


                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #670: Lunedì 10 Set 2012, 17:01:54
                        Citazione
                        E' scritto da Corrado Augias, un grandissimo giornalista laico italiano, e Mauro Pesce, biblista di fama internazionale.
                        Però un po' di calma non ti farebbe male, visto che parlare di un libro senza averlo letto dimostra solo inutile saccenza.
                        Punto primo. Punto secondo, l'"unica chiave di lettura" è davvero assurdo. Appare chiaro che il libro in questione non lo hai letto. Su Gesù la coppia apre più dubbi che non verità assolute.
                        Bollare questo libro, quindi, non ti compete.

                        Il libro non l'ho letto, non ne ho fatto mistero, anzi... la mia era sì una stizza perché da tempo sento solo parlar male della tematica che penso venga trattata nel libro, e nel contempo una domanda per sapere se il libro era quello che ritenevo che fosse oppure no.
                        Quindi sì... magari dovevo moderare i termini... ma tu in tal caso te la sei presa fin troppo...
                        Come unica chiave di lettura intendevo un... si sta cercando di analizzare solo la parte storica della vita di Gesù o si parla anche di altro in maniera approfondita.
                        Augias l'ho sempre visto e pensato dalla parte anticristiana (poi magari mi sbaglio in pieno... ammetto di essere molto grezzo e chiuso) e il fatto che abbia scritto un libro intervista con un esperto biblista mi fa sperare in una aperture che però può risultare una chiusura.
                        Sul apre più dubbi che verità assolute può essere un bene come essere un male...
                        la tua risata a seguito di questa affermazione " accompagnato dalla lettura dei Vangeli canonici di contorno" mi fa pensare che o si parla male del cristianesimo (e in tal caso il mio moto di stizza era in parte giustificato) o che tu ritieni siano tutte fandonie...
                        Come vedi adesso sono calmo.


                        Citazione
                        Io ho finito il tomo del ciclo della Fondazione di Asimov, che dire, CA-PO-LA-VO-RO
                        Vorrei acquistare i prequel e i sequel anche se dalle varie recensioni che ho letto già so che non sono all'altezza della trilogia.

                        Del ciclo della fondazione a me manca da leggere il primo prequel... mentre ho letto il secondo prequel e i due sequel...
                        Che dire il secondo prequel da solo si fa fatica ad ingranare... mi sono accordo dopo che era il secondo... e l'ho trovato comunque molto bello.
                        Anche i sequel sono belli. Non all'altezza della trilogia ma belli.
                        Appena posso mi compro il primo prequel e mi rileggo tutto!
                        « Ultima modifica: Lunedì 10 Set 2012, 17:04:25 da Topo_Nuovo »

                        *

                        TopoRezza
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 359
                        • Sia lodato Guido!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #671: Lunedì 10 Set 2012, 18:59:48

                          E' un peccato, non essendo titoli nuovissimi prova con la biblioteca locale o come ultima soluzione fai un pensierino ad Amazon, ho quasi sempre trovato prezzi ottimi, inoltre se spendi più di 19 euro non paghi neanche le spese di spedizione.

                          Io ho finito il tomo del ciclo della Fondazione di Asimov, che dire, CA-PO-LA-VO-RO :)
                          Vorrei acquistare i prequel e i sequel anche se dalle varie recensioni che ho letto già so che non sono all'altezza della trilogia.

                          Secondo me , Il Ciclo delle Fondazioni di Asimov è nel campo della letteratura fantascientifica una vera pietra miliare, il corrispettivo della saga dell'anello di Tolkien per la letteratura fantasy (ma non solo). Peccato non sia altrettanto conosciuto.


                          Io mi sono deciso ad acquistare Io, Robot! su ebay (vedi sopra) ma a quanto pare ci sono problemi, non mi è ancora arrivato dopo una settimana -.-
                          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                          Musone

                          Grazie Floyd...

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #672: Venerdì 14 Set 2012, 22:02:12

                            Ora ho iniziato Il club Dumas, di Arturo Perez-Reverte.

                            Il club Dumas, romanzo di Arturo Pérez-Reverte da cui è stato tratto il film La nona porta, di Roman Polanski, mi è piaciuto molto, lo scrittore gioca con il lettore a più livelli in un una trama ingarbugliata in cui realtà e storia letteraria spesso tendono a confondersi, parallelamente alle azioni del protagonista del libro Lucas Corso, un "cacciatore di libri" che si trova suo malgrado in un gioco più grande di lui, orchestrato da forze superiori. Consigliato :)

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #673: Venerdì 14 Set 2012, 23:08:25
                              Che ne pensate dello Straniero di Camus?
                              Libro non molto voluminoso, semplice, essenziale e strepitoso
                              Mi ritrovo a stare delle mezz'ore a riflettere sul significato di una singola pagina.
                              È la seconda volta che lo leggo ma penso che non lo capirò mai a pieno ...
                              Profondissimo!

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #674: Martedì 18 Set 2012, 12:34:44
                                In un clamoroso corto-circuito letterario, ho appena finito di leggere in contemporanea tre libri (a un certo punto sospettavo che padron 'Ntoni potesse essere l'assassino):

                                1) I Malavoglia - Io ho un debole per i classici (penso sempre che se sono diventati classici e li fanno studiare a scuola, un motivo ci sarà), e questa è una grande opera. Sicuramente faticosa e difficile la lettura, ma serve anche questo: nessuno ci può capire niente fin dal secondo capitolo, con tutta quella girandola di nomi, ma alla fine mi sono affezionato a tutti personaggi e ce li ho tutti vivi nella testa, ed è incredibile se si pensa che Verga non usa una riga per descriverli.
                                Che dire poi della prefazione al libro (e a tutto l'abortito Ciclo dei Vinti)? MERAVIGLIOSA!

                                2) Fermate il boia - Ordinaria avventura di Poirot, nella quale la Christie parte bene ma poi si perde un po' per strada: imperdibile però il pezzo in cui fa dichiarare all'alter-ego Ariadne Oliver che ucciderebbe il suo personaggio.

                                3) The Complete Peanuts Vol.4 - 1957-1958 - Le strisce di questo periodo sono tra le più filosofiche di tutte, ma sono ancora abbastanza lontane dalla struttura definitiva successiva (fa specie vedere Snoopy che dice di non sapere scrivere!); personalmente preferisco più il nonsense-grottesco successivo.
                                « Ultima modifica: Martedì 18 Set 2012, 12:35:38 da cianfa88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)