Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112548

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #675: Mercoledì 19 Set 2012, 00:19:22
    Finito Io, Robot in nemmeno due giorni ( eh si, mi ha preso tantissimo) e ora mi sto concentrando su la zona morta di King, anche questo molto bello ma abbastanza lungo da leggere.
    Essendo però quest'ultimo un romanzo abbastanza forte ho cominciato a leghgere di sera le Cosmicomiche di Calvino.
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #676: Mercoledì 19 Set 2012, 12:14:13
      Sto rileggendo il nome della rosa di umberto eco..che bello ;D Me lo immagino tutto diverso dal film che invece non mi è piaciuto per niente.. :)

        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #677: Mercoledì 19 Set 2012, 14:51:10
        Sto rileggendo il nome della rosa di umberto eco..che bello ;D Me lo immagino tutto diverso dal film che invece non mi è piaciuto per niente.. :)

        Rileggendo? :o Come ci riesci? Io ci ho provato cinque volte, ormai, ma dopo le prime quattro pagine rinuncio per noia e pesantezza di scrittura...

        *

        TopoRezza
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 359
        • Sia lodato Guido!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #678: Mercoledì 19 Set 2012, 16:47:10
          Io mi stavo suicidando alla descrizione dell'arazzo fatta da Adso.
          "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
          Musone

          Grazie Floyd...

            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #679: Mercoledì 19 Set 2012, 17:00:49

            Rileggendo? :o Come ci riesci? Io ci ho provato cinque volte, ormai, ma dopo le prime quattro pagine rinuncio per noia e pesantezza di scrittura...
            Sì all' inizio dici ma chi me l' ha fatto fare di leggere sta roba, ma poi appassiona  ;D

              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #680: Mercoledì 19 Set 2012, 21:57:59
              a come!!!! E' bellissimo...

              Avvocato quando vieni qua giuro che mi metto a leggertelo tutto il giorno!!!! :-)

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #681: Giovedì 20 Set 2012, 15:36:56
                 bisogna solo far velocemente le parti più descrittive per il resto è un giallo appassionante ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 15:37:36 da ele684 »

                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #682: Giovedì 20 Set 2012, 16:13:27
                  a come!!!! E' bellissimo...

                  Avvocato quando vieni qua giuro che mi metto a leggertelo tutto il giorno!!!! :-)

                  E io non ti mimo le barzellette gnegnegne! ;) Comunque, per il libro sul comodino, vorrei iniziare La giuria di Grisham, ma non trovo il tempo... Anche se Il socio mi aveva annoiato non poco.

                  Un piccolo consiglio di "letteratura online" che non sapevo dove postare. Andate tutti i giorni a leggere su www.ilgiornale.it la rubrica Dal rigattiere di parole. È davvero molto interessante (nonché apolitica, se non fate come me che leggete un po' tutte le prime pagine online da Repubblica al Giornale, appunto).
                  « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2012, 16:36:54 da pkthebest »

                  *

                  Dialga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 948
                  • Juventus4ever
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #683: Giovedì 20 Set 2012, 17:42:18
                    Io al momento sto leggendo il libro "L'ultimo giorno" dello scrittore nascente Glenn Cooper...

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #684: Venerdì 21 Set 2012, 15:53:16
                      Inizio stasera Opinioni di un clown, di Heinrich Böll.  :) Qualcuno l'ha letto?

                      « Ultima modifica: Lunedì 24 Set 2012, 22:17:16 da bacci88 »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #685: Lunedì 24 Set 2012, 22:26:20
                        Ho finito Opinioni di un clown, di Heinrich Böll.

                        L'ho trovato un libro bellissimo... Tutto il romanzo si concentra nella narrazione di tre ore, dopo il ritorno a casa di Hans Schnier, un clown di Bonn che ha un crollo psicologico a causa della sua cocente delusione d'amore. Maria, l'unica donna che ha amato in vita sua, l'ha lasciato a causa delle continue pressioni esercitate su di loro dalla società perbenista cattolica (il libro è ambientato nella Germania del dopoguerra, negli anni della rinascita economica).
                        Hans è un uomo distrutto, ha perso il lavoro e si trova nell'arco di una serata a contattare telefonicamente tutte le persone che bene o male ha conosciuto durante la sua vita. Il libro è una riflessione amarissima sull' ipocrisia della situazione politica e religiosa di quel tempo. Hans è figlio di una delle famiglie più ricche e potenti della Germania di quel periodo, ma ha scelto di vivere completamente isolato da tutto questo, e senza beneficiare di nessun vantaggio che la sua condizione di nascita gli avrebbe potuto portare. Durante le sue lunghe riflessioni ricorda il passato nazista delle persone con cui parla e che in quell'epoca è ancora molto vicino, e non è disposto né a dimenticare né a perdonare. E' l'unica persona che pur portando la maschera riesce a essere sé stesso in mezzo a un mondo falso, pieno di opportunisti. E il finale è una perla, con lui che decide di scendere a guadagnarsi da vivere come clown in strada il giorno di carnevale.
                        Da una recensione che ho trovato su internet: "Hans ricorda. Non può farne a meno. La sua anima d'artista non riesce (o non vuole) ad avere un quadro generale di ciò che gli accade intorno, la sua forza e difesa sta nel focalizzarsi sui dettagli, sui momenti apparentemente insignificanti che non hanno valore se non per lui, e solo così conoscerne l'intima natura. Ma proprio perchè è l'unico a capire la deriva della vita che gli scorre attorno, non può ingannare sè stesso riparandosi dietro certi quanto infondati ragionamenti. Ognuno cerca di tacitare gli errori del proprio passato gettandosi alla ricerca affannosa di qualcosa, denaro o fede (religiosa o politica). Scegliendo di essere un clown, Hans sceglie di ritagliarsi un angolo dal quale analizzare ciò che vede e metterlo in scena in modo farsesco, ma certamente meno grottesco della realtà stessa."Si tratta di un libro da gustare lentamente, caldamente consigliato se vi interessano queste tematiche.

                        *

                        Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1001
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #686: Martedì 25 Set 2012, 11:49:38
                          Appena finito "Tartarughe divine" di Terry Pratchett e...

                          WOW!!

                          Chi pensa che questo autore sia solo un mago del Fantasy o un comico, non ha capito nulla.
                          È un maestro della satira più feroce.

                          In questo romanzo la critica alla religione la fa da padrone, ma non in maniera astiosa, tanto che il punto di vista del narratore è filtrato attraverso quello del protagonista, un contadinotto buono e semplicione (lo vedrei bene interpretato da Pippo, in una parodia del romanzo) che nel corso del libro, evolve, impara e finisce col pensare con la propria testa e scegliere non tra il bene il male, ma semplicemente la via del buon senso e dell'onestà.

                          Nonostante ciò il tutto è infarcito di humor e di considerazioni profondissime sulle persone, sull'approccio al divino e sul rapporto tra divinità e fedeli.

                          La maggior parte delle religioni del Mondo Disco sono politeiste, ma gli abitanti della regione Omnia sono strettamente monoteisti. Essi credono che esista un solo dio, chiamato Om, e uccidono chiunque osi sostenere che esistano altri dei. Nonostante il fanatismo religioso, gli abitanti di Omnia hanno perso la vera fede e si trovano a partecipare alle cerimonie religiose più per abitudine e fede nel clero (la temibile Quisizione ed il suo capo Vorbis, dedita principalmente alla tortura, che Pratchet descrive come parodia dell'Inquisizione) che non per fede in Om.
                          Questo è un serio problema, perché gli dei del Mondo Disco traggono il loro potere dalla fede dei credenti.

                          Un giorno il dio Om si trova intrappolato nel corpo di una tartaruga, quasi privo di poteri, perché ormai un solo abitante di Omnia, il monaco Brutha, crede veramente in lui. Il dio si trova quindi, suo malgrado, a dipendere dal monaco per cercare di riacquistare la fede dei suoi credenti e con essa il suo potere divino.

                          La storia narra il percorso di miglioramento di Om. All'inizio della storia Om è un dio egoista e vanitoso, che non si interessa neanche lontanamente al genere umano. Con lo scorrere delle pagine il dio comprende e apprezza il genere umano, capisce che vale la pena lottare per l'umanità e, dopo aver riacquistato il suo potere, non solo affronta gli dei del pantheon per scongiurare una guerra e salvare la vita di molti umani, incluso Brutha, ma addirittura rivoluziona la sua religione, dando dei nuovi comandamenti che promuovono una fede molto più tollerante e pacifista.


                          Consigliatissimo!
                          « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 11:55:29 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #687: Martedì 25 Set 2012, 13:00:39
                            Appena finito "Tartarughe divine" di Terry Pratchett e...

                            WOW!!
                            [...]
                            Consigliatissimo!

                            Condivido l'entusiasmo per questo libro. A mio giudizio è il migliore in assoluto di tutto il ciclo del Mondo Disco, ed è senza dubbio quello che consiglio a chi non è interessato a leggerseli tutti e... 39? 40? (ho perso il conto...)

                            Adoro Terry Pratchett, per come e cosa scrive e per la sua capacità di infilare temi e considerazioni relativamente serie e profonde in dei libri umoristici. E mi trovo quasi sempre d'accordo con le sue idee.

                            Il mio passaggio preferito di "Small Gods" è quando le varie divinità scatenano una terribile tempesta sul luogo dove sta per essere combattuta una battaglia in nome della religione, e due personaggi hanno il seguente scambio di battute (grossomodo):

                            "Perché i nostri dei ci fanno questo?"
                            "È meglio che loro facciano questo a noi, piuttosto che noi lo facciamo a noi stessi!"


                            Tutta l'assurdità di una guerra di religione condensata in due frasi.
                            « Ultima modifica: Martedì 25 Set 2012, 13:01:04 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            TopoRezza
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 359
                            • Sia lodato Guido!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #688: Martedì 25 Set 2012, 14:32:34
                              Ho finito La zona morta e devo dire che King è meraviglioso, un libro che non mi era piaciuto fin dall'inizio si è dimostrato sempre più bello e triste. Non si vede nemmeno l'ombra del King che si suole descrivere (il re del brivido) perchè se questo è il re del brivido io ho sbagliato persona 8-) ,ma questo non è un difetto, anzi tutt'al più un grande pregio.

                              Comincio comunque il secondo libro dei robot.
                              "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                              Musone

                              Grazie Floyd...

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #689: Mercoledì 26 Set 2012, 14:51:41
                                Ho appena iniziato La giuria di John Grisham. Dato che i tempi di lettura sono all'osso mi ci vorranno tre eternità per finirlo. Ma devo dire che il precedente Il Socio mi aveva annoiato un bel po'.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)