Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113978

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Simone McD
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 727
  • Ex Scrooge McD
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #690: Mercoledì 26 Set 2012, 22:09:59
    Aspetto con ansia che arrivi Io, robto! comprato su ebay :(

    Io lo sto leggendo ora! È stato eletto come attuale "libro da autobus e da treno"! ;D
     Sono circa a metà, ed é il primo libro di Asimov che leggo...
    Per ora mi sta piacendo parecchio! Soprattutto mi ha colpito il terzo racconto, "Razionale", dove in pratica si assiste alla nascita della religione... Ma sicuramente avvincenti tutti! Penso approfondiró la lettura di Asimov, l'unico problema sará l'imbarazzo della scelta davanti al mare magnum di libri scritti dall'autore!

    *

    TopoRezza
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 359
    • Sia lodato Guido!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #691: Mercoledì 26 Set 2012, 23:46:28

      Io lo sto leggendo ora! È stato eletto come attuale "libro da autobus e da treno"! ;D
       Sono circa a metà, ed é il primo libro di Asimov che leggo...
      Per ora mi sta piacendo parecchio! Soprattutto mi ha colpito il terzo racconto, "Razionale", dove in pratica si assiste alla nascita della religione... Ma sicuramente avvincenti tutti! Penso approfondiró la lettura di Asimov, l'unico problema sará l'imbarazzo della scelta davanti al mare magnum di libri scritti dall'autore!

      Stiamo facendo un'avventura in parallelo ;) . Io ora sono al secondo libro dei robot e ho già comprato Abissi d'acciaio e il sole nudo.
      Sui racconti anch'io penso che Essere razionale sia molto bello, ne ho parlato con mio cugino intitolandolo La nascita della religione cristiana nello spazio  :D , però penso che il migliore sia Bugiardo!
      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
      Musone

      Grazie Floyd...

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #692: Mercoledì 3 Ott 2012, 21:24:52
        Finito e pienamente soddisfatto! Dopo aver finito in pochi viaggi in corriera anche Flatlandia, penso seguirò a ruota Toporezza e mi calerò nella Serie dei Robot.. Andrò a far scorta in libreria questo fine settimana! ;)

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #693: Mercoledì 3 Ott 2012, 22:15:28

          Condivido l'entusiasmo per questo libro. A mio giudizio è il migliore in assoluto di tutto il ciclo del Mondo Disco, ed è senza dubbio quello che consiglio a chi non è interessato a leggerseli tutti e... 39? 40? (ho perso il conto...)

          Adoro Terry Pratchett, per come e cosa scrive e per la sua capacità di infilare temi e considerazioni relativamente serie e profonde in dei libri umoristici. E mi trovo quasi sempre d'accordo con le sue idee.

          Il mio passaggio preferito di "Small Gods" è quando le varie divinità scatenano una terribile tempesta sul luogo dove sta per essere combattuta una battaglia in nome della religione, e due personaggi hanno il seguente scambio di battute (grossomodo):

          "Perché i nostri dei ci fanno questo?"
          "È meglio che loro facciano questo a noi, piuttosto che noi lo facciamo a noi stessi!"


          Tutta l'assurdità di una guerra di religione condensata in due frasi.
          E perchè, quando dice:

          « Simony? »
          « Sì? »
          « Ti nomino capo della Quisizione ».
          « Cosa? »
          « Voglio che finisca. E che finisca nel modo peggiore ».
          «Vuoi che uccida tutti gli inquisitori? Ottimo! »
          « No. Quello è il modo più facile. Voglio il minor numero di morti possibile. Magari quelli che ci si divertivano. Ma solo quelli...»

          Giustizia e spietatezza assolutamente ineccepibili.

          Questo è stato il ONE-shot più bello che abbia letto finora di questo autore, ma ho letteralmente adorato il ciclo di Tiffany e quello della Guardia cittadina, oltre alla maggior parte di quelli di Morte (il personaggio migliore di Pratchett, secondo me).

          Davvero, rinnovo la supplica perchè qualcuno (magari De Vita) facciano una parodia Disney, di uno qualsiasi dei romanzi di Pratchett, credo supererebbe perfino il Dracula di Enna/Celoni e la saga della spada di ghiaccio.
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          TopoRezza
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 359
          • Sia lodato Guido!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #694: Giovedì 4 Ott 2012, 08:49:27
            Mentre continuo a leggere Asimov (antologia del bicentenario online) ho cominciato alcuni libri di un autore che non avevo mai provato a leggere: Daniel Pennac, dopo aver letto Il paradiso degli orchi ho preso in mano ieri sera La fata carabina, e fino ad ora Pennac mi piace molto. :)
            "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
            Musone

            Grazie Floyd...

            *

            ZioWalt
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 484
            • Disneyano di famiglia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #695: Giovedì 4 Ott 2012, 15:30:24
              Io mi appresto, appena ne troverò il coraggio, ad iniziare I Miserabili.... ;D

              *

              TopoRezza
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 359
              • Sia lodato Guido!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #696: Giovedì 4 Ott 2012, 15:31:40
                Io mi appresto, appena ne troverò il coraggio, ad iniziare I Miserabili.... ;D

                Appena due tomi da 700 e passa pagine ciascuno scritte in piccolo. ;D ;D
                "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                Musone

                Grazie Floyd...

                *

                ZioWalt
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 484
                • Disneyano di famiglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #697: Giovedì 4 Ott 2012, 15:34:34

                  Appena due tomi da 700 e passa pagine ciascuno scritte in piccolo. ;D ;D

                  Mi sono fatto prestare l'integrale da 939 pagine scritte in microscopico... E fa impressione, te lo assicuro! Ma mi sono imposto di leggerlo e lo farò >:(

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #698: Giovedì 4 Ott 2012, 15:40:04
                    Anche io avevo letto l'edizione da 939 pagine (I Mammut, giusto?!)... Ci vuole molto impegno, indubbiamente.
                    Su involontaria istigazione di Nubulina ( ;D), dopo aver letto questo topic mi appresto invece alla lettura della Ricerca di Proust, che mi sono procurato...
                    Da poco invece ho terminato La Vita e le Opinioni di Tristram Shandy, Gentiluomo, di L. Sterne. Lettura curiosa e impegnata (soprattutto la seconda metà del libro), che consiglio a chi piace il genere sperimantale.
                    « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 15:41:51 da Dippy_the_Dawg »
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    *

                    ZioWalt
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 484
                    • Disneyano di famiglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #699: Giovedì 4 Ott 2012, 15:48:16
                      Anche io avevo letto l'edizione da 939 pagine (I Mammut, giusto?!)... Ci vuole molto impegno, indubbiamente.

                      Essì, proprio quella ;D Se sopravvivo non mancherà una recensione!
                      « Ultima modifica: Giovedì 4 Ott 2012, 15:48:40 da ZioWalt »

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #700: Giovedì 4 Ott 2012, 17:43:05
                        Anche io avevo letto l'edizione da 939 pagine (I Mammut, giusto?!)... Ci vuole molto impegno, indubbiamente.
                        Su involontaria istigazione di Nubulina ( ;D), dopo aver letto questo topic mi appresto invece alla lettura della Ricerca di Proust, che mi sono procurato...

                        Su Proust confesso di essermi arenata secoli fa a metà dei Guermantes- I parte e di non aver più proseguito... I Guermantes li trovavo davvero... er... noiosetti :P
                        Invece i primi due tomi della Recherche sono a volte faticosi, ma molto belli. Solo che in italiano perdono, avevo letto un po di due traduzioni, quella Einaudi e quella Mondadori, in italiano del "Du côté de chez Swann", ma il fatto è che in francese c'è una specie di musicalità quasi inebriante... che in italiano non si riesce a rendere. Chi sa anche un po di francese dovrebbe provare in v.o., soltanto per il suono, le allitterazioni ecc.

                        Sul mio comodino adesso non c'è niente.
                        Ho finito da poco di leggere l'Orlando Furioso, che però era nell'ipad piuttosto che sul comodino... Sono rimasta stupita che Orlando occupa molto poco del libro, anche se la descrizione della sua pazzia è bellissima.

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #701: Giovedì 4 Ott 2012, 22:56:05
                          Anche io avevo letto l'edizione da 939 pagine (I Mammut, giusto?!)... Ci vuole molto impegno, indubbiamente.
                          Su involontaria istigazione di Nubulina ( ;D), dopo aver letto questo topic mi appresto invece alla lettura della Ricerca di Proust, che mi sono procurato...

                          MA grazie, mi fai arrossire  :) è il più bel regalo che avresti mai potuto farmi!!!
                          Se hai bisogno di qualunque delucidazione o aiuto nella comprensione... io sono qua per dirti come ho interpretato quella o quell'altra parte del libro... ho anche letto la Colomba Pugnalata che è un saggio di Citati su Proust in generale ma tratta anche della Recherche...
                          Per quanto riguarda la traduzione, io ho letto quella dell' Einaudi, Dalla Parte di Swan, che è il primo tomo (libro, volume cit. chi sa dirmi da dove?  ;D ) è tradotto dalla Ginsburb, che per quanto ami molto poco come autrice come traduttrice è con i controfiocchi!!!
                          Immagino che in francese debba essere una meraviglia, ma anche in italiano la ricerca dei vocaboli e l'accuratezza della sintassi e delle descrizioni, soprattutto nel terzo volume, che è in assoluto il più prolisso, rendono molto l'idea della società dell' epoca, anzi credo che lo stile, ampolloso e quasi maniacale nel descrivere i particolari sia un modo ottimo di descrivere le situazioni.

                          Io sono ancora a leggere L'Ulisse...quasi a pagina cento però..sarà una lettura moooolto lunga, ma conto per la fine dell'anno di finirlo....

                          I miserabili sono meravigliosi, uno dei libri più belli che abbia mai letto, la storia è non solo originale e mai banale, ma anche sul piano stilistico è perfetto, le digressioni storiche non sono mai fini a se stesse, servono sempre per inquadrare il momento storico e i comportamenti dei vari personaggi e i loro valori, come se Hugo sapesse quanto questo fossero mutevoli e volesse aiutare il lettore futuro a calarsi nella realtà dell' epoca. Il mio personale consiglio è quello di leggere attentamente quelle pagine e di non saltarle per la minuziosità delle descrizioni, poiché sono molto molto utile nella reale comprensione della storia in tutte le sue sfaccettature.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #702: Venerdì 5 Ott 2012, 02:18:24
                            Sto terminando "L'impero carolingio", un vecchio saggio di Heinrich Fichtenau (1949) ancor oggi molto attuale.  L'autore prende in esame il periodo di Carlo Magno e di suo figlio Ludovico il Pio. Caldamente consigliato! ;)

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #703: Venerdì 5 Ott 2012, 13:34:03
                              Alec... che ricordi stupendi che mi fai tornare alla mente.... quel libro me lo fece leggere il mio professore di filosofia, mai troppo rimpianto, quando ero al liceo e me lo ricordo come un libro davvero bello che ti trasporta in quel mondo per mano e facendoti capire la società dell'epoca....

                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #704: Venerdì 5 Ott 2012, 17:34:09
                                Restando sul filosofico, ieri ho iniziato una pietra miliare del pensiero filosofico:
                                Aut-Aut di Søren Kierkegaard

                                è affascinantissima la provocatoria posizione che ci viene messa davanti: Aut-Aut o l'uno o l'altro ... vita estetica, etica o religiosa è una scelta unicamente nostra, che ci responsabilizza e ci qualifica come individui ... Qualcuno lo ha gà letto?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)