Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112414

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

TopoRezza
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 359
  • Sia lodato Guido!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #720: Sabato 27 Ott 2012, 14:45:49
    Mi sembra ci fosse anche un telefilm su quella serie...
    "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
    Musone

    Grazie Floyd...

    *

    cianfa88
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1420
    • SI...è Siena!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #721: Domenica 4 Nov 2012, 19:08:00
      Solitamente macino qualunque tipo di mattone, ma con Moby Dick non ce l'ho fatta. Dopo 280 pagine in cui non è successo assolutamente nulla, ho mollato :-[

        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #722: Venerdì 9 Nov 2012, 12:19:38
        Gente, vorrei iniziare a leggere Achille Campanile ma non so da dove iniziare.... qualche suggerimento?

        Ti consiglio per iniziare, i testi piu' prettamente umoristici (anche i romanzi non sono male, ma sono molto legati all'epoca in cui furono scritti), per cui prenderei "Battista al Giro D'Italia" opera giovanile (del 1932, Campanile aveva 33 anni) molto divertente e relativamente facile da rintracciare (se dove abiti c'e' un negozio del "Libraccio" spesso si trova anche al 50% di sconto), Edizioni Treves.
        Poi e' ottimo il "Trattato delle barzellette" del 1961, Ed. Rizzoli, mi sembra recentemente ristampato (io l'ho trovato facilmente), ma soprattutto il veramente interessante "La televisione spiegata al popolo" Ed. Bompiani, 1989 (postumo); raccolta di articoli di critica televisiva apparsi su "L'Europeo" dal 1958 al 1975,   vedi su
        http://www.ibs.it/code/9788845253775/campanile-achille/televisione-spiegata-popolo.html
          
        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

        *

        Amelia de Spell
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 372
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #723: Venerdì 9 Nov 2012, 14:42:49
          ecco il grande passo: Aristotele - Il sogno e i sogni. Con testo a fronte giusto per ricordarmi che ho fatto il classico.
          Dopo l'erroraccio della chick-lit di Federica Bosco torniamo ai fasti greci
          « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2012, 14:43:13 da Amelia_de_Spell »

          *

          Zantaf
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 229
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #724: Lunedì 12 Nov 2012, 03:02:29

            Ti consiglio per iniziare, i testi piu' prettamente umoristici (anche i romanzi non sono male, ma sono molto legati all'epoca in cui furono scritti), per cui prenderei "Battista al Giro D'Italia" opera giovanile (del 1932, Campanile aveva 33 anni) molto divertente e relativamente facile da rintracciare (se dove abiti c'e' un negozio del "Libraccio" spesso si trova anche al 50% di sconto), Edizioni Treves.
            Poi e' ottimo il "Trattato delle barzellette" del 1961, Ed. Rizzoli, mi sembra recentemente ristampato (io l'ho trovato facilmente), ma soprattutto il veramente interessante "La televisione spiegata al popolo" Ed. Bompiani, 1989 (postumo); raccolta di articoli di critica televisiva apparsi su "L'Europeo" dal 1958 al 1975,   vedi su
            http://www.ibs.it/code/9788845253775/campanile-achille/televisione-spiegata-popolo.html
              

            Bene grazie. Vedrò di rintracciarli tutti e tre!

            *

            McDuck
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1404
            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #725: Venerdì 23 Nov 2012, 11:15:55
              Thomas Mann - Doctor Faustus

              Il quale mi sta facendo molto interessare alla musica classica dal punto di vista teorico. Se solo avessi studiato uno strumento...

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #726: Venerdì 23 Nov 2012, 15:01:58
                Ho appena iniziato "Il fuoco segreto", un saggio sulla spiritualità tolkeniana, di Strathford Caldecott. Molto interessante...

                *

                Mickey_15
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 305
                • Ex -Bone-15-
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #727: Sabato 1 Dic 2012, 14:16:28
                  Per colmare la mia ignoranza "scherlockiana" ho comprato "Tutto Sherlock Holmes"! Un tomo di 1248 pagine che mi terrà impegnato non poco! Comunque ho finito di leggere "Uno studio in rosso".Bellissimo!!!
                  Il libro in sè poi costa veramente poco ed è leggibilissimo nonostante la grandezza!!! :D

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #728: Sabato 1 Dic 2012, 20:40:55
                    Bravo, buona lettura ;)

                    Mi ero dimenticato di scrivere che avevo terminato Le braci, di Márai, un libro notevole e suggestivo, che sale piano, cresce a poco a poco con una prosa carica di tensione che arriva al culmine nel finale in cui finalmente si tira un sospiro di sollievo, e la narrazione ricrea perfettamente quell'attesa, quella lunghissima attesa che è al centro del racconto, quella che nel suo lungo soliloquio il protagonista, il vecchio generale, spiega che è diventata l'unica passione ardente che lo teneva in vita, e che quendo finalmente dopo decenni arriverà il momento della vendetta, si renderà conto di aver fantasticato inutilmente per anni perché questa è pura illusione, un castello di carte che è servito giusto a tenerlo in vita e che crolla per il breve arco di tempo in cui si compie la tanto agognata vendetta, partita da un episodio sedimentatosi negli anni e che ha praticamente fermato la vita di ben tre persone.

                    Ho comprato oggi un volumone di una bellissima collana dell'Einaudi che raccoglie in un libro unico i Fratelli Karamazov, non vedo l'ora di iniziare a leggerli!
                      
                    « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2012, 20:44:21 da bacci88 »

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #729: Sabato 1 Dic 2012, 22:20:36

                      Mi ero dimenticato di scrivere che avevo terminato Le braci, di Márai [...] 

                      Trovo tu abbia analizzato piuttosto bene questo romanzo, tuttavia quello che tu definisci come sollievo, io l'ho percepito come una delusione. Dopo tutta la faticosa narrazione, tutto si dissolve come una bolla di sapone, e a me questo ha lasciato insoddisfatto.
                      Comunque in molti hanno apprezzato questa scelta, quindi è probabile che sia io quello che non è riuscito a cogliere ciò che lo scrittore voleva comunicare!
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #730: Sabato 1 Dic 2012, 22:40:26

                        Trovo tu abbia analizzato piuttosto bene questo romanzo, tuttavia quello che tu definisci come sollievo, io l'ho percepito come una delusione. Dopo tutta la faticosa narrazione, tutto si dissolve come una bolla di sapone, e a me questo ha lasciato insoddisfatto.
                        Comunque in molti hanno apprezzato questa scelta, quindi è probabile che sia io quello che non è riuscito a cogliere ciò che lo scrittore voleva comunicare!

                        Non so, a me è piaciuto proprio per questo... poi leggendo il commento che ho trovato sull'edizione Adelphi si capisce che questo libro riflette molto il disagio esistenziale dell'autore, che poi tra l'altro parlandone anni dopo averlo scritto disse di non amarlo, ritenendolo "eccessivamente romantico". Però credo che il messaggio dell'opera sarebbe stato tradito da un finale più definito, in cui tutto si risolvesse definitivamente, con una semplice confessione dell'altro, per dire a me sarebbe sembrato anche più banale se alla fine dopo tutto il discorso il generale si fosse alzato per strozzare l'altro in una lotta tra vecchietti ;D
                        Insomma, dopo il lungo monologo l'ho trovato l'unico finale possibile per una storia del genere...
                        « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2012, 22:57:02 da bacci88 »

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #731: Sabato 1 Dic 2012, 23:38:41
                          E' chiaro che non poteva finire con una rissa ;D
                          Avrei però voluto che, al termine della lunga ricostruzione dei fatti, l'amico (ora non ricordo i nomi) rispondesse qualcosa al generale, invece di lasciarlo solo con se stesso.

                          Detto questo, aggiungo che probabilmente l'intreccio con due amici che si innamorano della stessa donna non rientra nelle mie preferenze. Anche cinquemila chilometri al secondo mi aveva lasciato molto deluso.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #732: Sabato 1 Dic 2012, 23:54:11
                            Sì, la solitudine è l'altro tema cardine del libro. Aggiungo, uscendo completamente dall'argomento che pure io ho rivalutato in peggio Cinquemila km al secondo, dopo un'altra lettura. Sotto il piano grafico niente da dire, Fior rimane un grandissimo, anche se La signorina else era ancora migliore :)
                            « Ultima modifica: Sabato 1 Dic 2012, 23:56:00 da bacci88 »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #733: Domenica 9 Dic 2012, 16:47:17
                              Ho letto Sorpresa a mezzogiorno, un classico giallo di Ellery Queen nella media dei libri degli autori, quindi per me sempre piacevolissimo da leggere. Si tratta tra l'altro del secondo libro della serie, segue infatti La poltrona n.30.
                              « Ultima modifica: Domenica 9 Dic 2012, 16:52:01 da bacci88 »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #734: Giovedì 13 Dic 2012, 22:57:43
                                Sempre perseverando nel tentativo di leggere tutto quello che è stato pubblicato di Ellery Queen, ho letto anche Sotto la campana di vetro, un racconto che mi piaciuto proprio poco, qui il mistero è veramente debole, la risoluzione forzata e l'investigatore irritante, per fortuna è finito subito!

                                Invece La lampada di Dio è un racconto lungo del 1935, ripubblicato poi nel '40 nella raccolta di racconti "Le nuove avventure di Ellery Queen". Questo merita, merita davvero tanto la lettura!
                                Promosso a pieni voti!

                                Avvocato, li conosci questi?
                                « Ultima modifica: Giovedì 13 Dic 2012, 23:04:15 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)