Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 112402

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #735: Venerdì 21 Dic 2012, 16:38:44
    Sempre perseverando nel tentativo di leggere tutto quello che è stato pubblicato di Ellery Queen, ho letto anche Sotto la campana di vetro, un racconto che mi piaciuto proprio poco, qui il mistero è veramente debole, la risoluzione forzata e l'investigatore irritante, per fortuna è finito subito!

    Invece La lampada di Dio è un racconto lungo del 1935, ripubblicato poi nel '40 nella raccolta di racconti "Le nuove avventure di Ellery Queen". Questo merita, merita davvero tanto la lettura!
    Promosso a pieni voti!

    Avvocato, li conosci questi?

    Ancora no! ;)

    *

    fdl 98
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1007
    • Fumetti!Dove?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #736: Venerdì 21 Dic 2012, 16:52:37
      Sul mio comodino troneggia "Il conte di Montecristo" e le sue 900 e passa pagine. Se non sfondo le mani a leggerlo spero di poterlo commentare. Naturalmente non è solo ma in dolce compagnia con "Il calendario del delitto" Ellery Queen, autore che mi appresto a leggere, e "L'ironia della scimmia" di Loriano Macchiavelli, e il libro obbligato dalla scuola "La metamorfosi" di Kafka.
      Appena finito "Io & te" di Niccolò Ammaniti, anche questo per dovere scolastico, e devo dire che come libro è ben scritto e anche con una trama particolare, ma c'è il dettaglio che il protagonista (in cui noi adolescementi dovremmo impersonarci) è odioso fino alla morte, presuntuoso, altezzoso, verrebbe voglia di dirglielo in faccia. Mi rifarò con una rilettura della cara vecchia zia Agatha: "Miss Marple al Berthram Hotel". :)

      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

      *

      Nebulina
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #737: Lunedì 7 Gen 2013, 18:08:01
        FINITO!!!  Ancora non ci posso credere!!!!

        L'Ulisse di Joyce.....
        Quali motivazioni sottendono la lettura de L'Ulisse di Joyce? Nel mio caso il desiderio di dimostrare a me stessa che sarei stata capace di raccogliere, vincendo, questa sfida. Il percorso è stato lungo e difficile, ma alla fine posso affermare di essere più ricca, sotto tutti i punti di vista. L'Ulisse di Joyce è una di quelle opere che cambia la vita di colui che ne viene a contatto; la letteratura contemporanea assume un sapore diverso, tutto sa di già letto; qualunque schema,  stile e sperimentazione di scrittura è qui presente e perfetta. Joyce ha assorbito la letteratura prodotta fino ad allora e l'ha processata, maneggiata ed ha generato qualcosa di nuovo ed irripetibile, ha condensato in un unico libro la Scrittura. Durante questa giornata dublinese non accadono avvenimenti eccezionali, non si ha a che fare con protagonisti fuori dal comune, ma è la normalità di una vita mediocre e squallida nella sua quotidianità a divenire potente e unica, i pensieri, quasi tutti rappresentati come un fluire senza fine, di Bloom sono il nostro unico mezzo per comprendere la realtà che c'è intorno per gran parte del libro; ma il narratore cambia di continuo, senza alcun preavviso e questo ci consente di poter vedere la realtà attraverso altri pensieri che rendono via via più comprensibile, come il realizzarsi di un puzzle, il nostro quadro d'insieme; come una vertigine passiamo dai pensieri di un'adolescente bramosa di conoscere il mondo alla fantastica visione della città dall'alto, capitolo, a mio avviso, secondo solo al conclusivo monologo di Molly per bellezza e vivace originalità, in cui incontriamo gran parte dei personaggi e sembra di sentire gli odori, i rumori, i colori di ogni angolo, di ogni strada, senza che nessun oggetto venga descritto. La maestria di Joyce è davvero senza fine e dimostra di riuscire a trasmettere, pur utilizzando molti virtuosismi, l'infinita ignoranza che alberga in ognuno di noi; una marea montante di citazioni: della storia irlandese, di Shakespeare, di lirica, di pittura e chissà quante altre che mi sono sfuggite nonostante la guida alla lettura. Sembra impossibile, ma una volta concluso si ha l'impressione di aver solo iniziato a scavare un tunnel e che la luce sia ancora lontana, ma un'energia sconosciuta riverbera quella voglia di sfida che ha animato l'inizio della lettura in un circolo virtuoso che, forse, non avrà mai fine.

        *

        Simone McD
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 727
        • Ex Scrooge McD
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #738: Lunedì 7 Gen 2013, 20:40:43
          Attualmente in lettura: Cronache Marziane.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1543
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #739: Lunedì 7 Gen 2013, 22:44:36
            Assieme all'immancabile vecchia zia Agatha, in questo periodo troneggia sul mio comodino (simbolicamente... In effetti non ce l'ho il comodino ;D) "E le stelle stanno a guardare" di Cronin! Quallcuno l'ha letto? Io sono appena al terzo capitolo!

            *

            Dippy
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1858
            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #740: Martedì 8 Gen 2013, 13:51:44
              -CUT-

              Certe volte penso che le recensioni di Nubulina valgano più delle letture che commenta...
              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #741: Martedì 8 Gen 2013, 14:07:01

                Certe volte penso che le recensioni di Nubulina valgano più delle letture che commenta...


                 :-[ Grazie :-) troppo buono!!! Senza dubbio troppo buono!!!

                *

                TRAM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 378
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #742: Venerdì 11 Gen 2013, 19:45:32
                  http://letteraturaecinema.blogspot.it/2012/12/tutte-le-avventure-di-arsenio-lupin-di.html
                  Consiglio vivamente la lettura di questo eccezionale volume. C'è tutto, ma proprio tutto. L'opera omnia di Arsenio Lupin (quello vero), per la prima volta in Italia raccolta tutta quanta insieme (incluso il nuovo romanzo inedito).
                  P.S. guardate se i primi tre capitoli del libro non vi ricordano qualcosa...

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #743: Sabato 12 Gen 2013, 02:27:48
                    Ho appena terminato di rileggere dopo molto tempo la "Trilogia di Albion" di S.Lawhead. Non ricordavo fosse così bella! Consiglio anche la trilogia sulle Crociate Celtiche

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3193
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #744: Domenica 13 Gen 2013, 13:57:39
                      Attualmente sto leggendo Di tutte le ricchezze, il nuovo romanzo di Stefano Benni.
                      L'altra settimana ho finito invece Il Libro dei Demoni, scritto dal mio amico Massimiliano Grecchi, per il quale vi rimando alla recensione fatta sul mio blog ;)

                      *

                      TopoRezza
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 359
                      • Sia lodato Guido!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #745: Domenica 13 Gen 2013, 15:55:50
                        Da quanto tempo era che non scrivevo qualcosa sul papersera :)
                        Dopo aver riletto Lo Hobbit sono passato a Eragon di Paolini, ma domani inizio qualcosa di più pesante: Delitto e castigo di Dosto ;)
                        "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                        Musone

                        Grazie Floyd...

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #746: Domenica 13 Gen 2013, 21:00:14
                          Nel mio comodino c'è "racconti di natale" di Charles Dickens e "il mistero della pantegana puzzona" di Geronimo Stilton.   :)
                          Topolin, Topolin, viva Topolin!
                          Assomigli a tutti noi, sei furbo e birichin
                          e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          Cit.Full Metal Jacket

                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #747: Lunedì 14 Gen 2013, 10:57:51
                            Nel mio comodino c'è "racconti di natale" di Charles Dickens e "il mistero della pantegana puzzona" di Geronimo Stilton.   :)
                            uh geronimo stilton! ammetto di essere tentata di leggere qualcosa del buon geronimo... :)

                            *

                            Mickey_15
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 305
                            • Ex -Bone-15-
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #748: Lunedì 14 Gen 2013, 14:57:01
                              Nel mio comodino c'è "racconti di natale" di Charles Dickens e "il mistero della pantegana puzzona" di Geronimo Stilton.   :)
                              W Geronimo Stilton! :D ;D

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #749: Martedì 15 Gen 2013, 01:13:58
                                Sto leggendo Saggio sulla lucidità, di Saramago :) Spero sia bello quanto l'indimenticabile Cecità, dello stesso autore

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)