Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 113961

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #840: Lunedì 24 Giu 2013, 13:20:32
    "Il nome della rosa" è inarrivabile, ma anche "Il pendolo" è davvero bello, molto ironico, divertente e piacevole.
    Oh, ne sono certo. Eco scrive davvero in un modo stupendo e colto, diversamente da tanti.Però non so leggere l'ebraico... trovarmi l'introduzione al primo capitolo scritta così mi ha lasciato un tantino spaventato, e spero non abbia avuto l'idea di scrivere anche intere frasi così, dato che molte frasi in latino le ho trovate. Quello non è stato un problema, ma se trovo altre lingue... ;D

    *

    papsuper
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 523
    • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #841: Lunedì 24 Giu 2013, 17:24:03
      Citazione
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Sul comodino c'è...
      Dal re della scrittura.
      Il maestro dell'horror.
      Il guastafeste di sogni.

      Stephen King in:
      [size=24]IT[/size][/b]
      « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 17:24:48 da papsuper »

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #842: Lunedì 24 Giu 2013, 17:35:45
        Il guastafeste di sogni.


        guastafeste di sogni.. :o
        questa me la segno ;D  buona definizione per il Re!!

        ..ah, quanti ricordi IT...! risaliamo all'adolescenza piena ;D!!...tutti a leggersi harry potter ai tempi...eh no, io invece a 12 anni leggevo King!!e l'ho continuato a leggere per parecchio!.....ed harry potter l'ho recuperato tipo un paio d'anni fa!! ;D che mente contorta!!

        ah, e poi dai un occhio anche al film...non ho mai più potuto soffrire i clown da allora!!
        « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 17:37:34 da Manu »
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        papsuper
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 523
        • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #843: Lunedì 24 Giu 2013, 17:51:20

          guastafeste di sogni.. :o
          questa me la segno ;D  buona definizione per il Re!!

          ..ah, quanti ricordi IT...! risaliamo all'adolescenza piena ;D!!...tutti a leggersi harry potter ai tempi...eh no, io invece a 12 anni leggevo King!!e l'ho continuato a leggere per parecchio!.....ed harry potter l'ho recuperato tipo un paio d'anni fa!! ;D che mente contorta!!

          ah, e poi dai un occhio anche al film...non ho mai più potuto soffrire i clown da allora!!
          :D
          Bé,io alla mia età sto leggendo IT,Harry Potter è passato!
          Per il film,i miei l'hanno visto,ma mi hanno detto che quando lo vedrò dovrò comprare una scorta di Pampers!
          Ma prima ho ancora 800 pagine di un capolavoro di libro! ;D

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #844: Martedì 25 Giu 2013, 12:06:57
            Appena finito di leggere "Magica Disney-3000 volte Topolino"..ora ho iniziato "Seggio vacante" della Rowling..sono alle primissime pagine ma la Rowling è inconfondibile..non so ancora la trama come sia..ma x ora è talmente piacevole da leggere che sono già presa :)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (2)

            PolliceSu   (2)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #845: Mercoledì 26 Giu 2013, 22:33:53
              Finito di leggere anche questo, ora anche per quanto riguarda i gialli credo di aver testato i maggiori scrittori, il milgiore per il momento resta SImenon!


              Il mastino dei Baskerville- Conan Doyle

              La forza di questo giallo sta tutto nell'atmosfera che riesce a creare, nelle sensazioni e nei suoni che evoca, nella capacità, in sintesi, di trascinare il lettore nella brughiera inglese, nebbiosa, fredda e umida, nella quale si celano pericoli, misteri e assassini.
              Mentre le pagine scorrono, veloci e asciutte, la scena scivola da Baker street, dove Sherlock Holmes discorre con il fedele Dr. Watson caratterizzandosi in pochi tratti, mettendo in luce, anche per chi non conoscesse le sue doti investigative, il suo intuito e il suo acume nel risolvere i misteri, al Devonshire, dove la brughiera impera e avvolge.
              L'espediente narrativo utilizzato appare molto azzeccato per almeno due validi motivi, in primo luogo perché il non far condurre le indagini al protagonista permette di rendere il lettore attivo nelle indagini, utilizzando gli indizi messi a disposizione da Watson come se le missive da questo inviate fossero ricevute proprio dal lettore stesso e in seconda battuta perché l'utilizzo del “romanzo epistolare” si presta bene a creare quella suspance su cui poggia tutta la struttura narrativa.
              Come accennato poc'anzi i personaggi sono caratterizzati molto bene, sia gli attori principali della vicenda, ma soprattutto i secondari dei quali viene delineata la personalità quel tanto che basta a far intuire i moventi o a mischiare le carte; ma ciò che manca è l'approfondimento psicologico, che è del tutto marginale, quando non del tutto assente.
              Doyle attinge a piene mani da Poe ed è inevitabile sentirne gli echi lontani, ma a non si riesce a rievocare quella purezza linguistica, quel lessico ricercato, quella melodia che paralizza e inquieta; Doyle  da vita ad un romanzo che si trova a metà strada tra un giallo e un horror, ma senza essere né l'uno né l'altro, troppo razionale per far paura, troppo scontato per stupire nel suo finale.
              Ciò che però trasmette sono sensazioni fisiche soprattutto il freddo che penetra le ossa, la terra che cede, facendosi melmosa sotto i piedi, la nebbia che avvolge obliando tutta l'umanità intorno e celando misteri inspiegabili; questa è la grande caratteristica che trascina la lettura, perché non si ha la voglia di scoprire il colpevole o di sciogliere le piccole sottotrame, si ha la voglia di tornare a Londra a Baker street, al sicuro, al caldo di un camino, alla stabilità dell'asfalto asciutto.
              Per il grande merito di essere entrato a far parte dell'immaginario collettivo merita di essere letto; il grande merito di Conan Doyle sta nell'aver creato un personaggio unico e attraente, ma lo stile risente molto del passare degli anni, purtroppo privo di quell'alone di eternità tipico delle grandi opere d'arte.

              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #846: Giovedì 27 Giu 2013, 07:52:46
                The Hound of Baskerville!! Meraviglioso! Fantastico, inarrivabile Sherlock, ottima scelta di lettura :)
                E complimenti per la recensione ben avveduta e sensata, con cui mi trovo pienamente in sintonia.

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #847: Venerdì 28 Giu 2013, 05:23:07
                  Ho appena finito di leggere L'indifferente di Marcel Proust, una brevissima novella pubblicata in una rivista che per molti anni è stata dimenticata, fino al suo ritrovamento negli anni settanta del novecento. Nella postfazione Philip Kolb analizza il contesto in cui va collocata la creazione di questo breve testo, e affronta le tematiche che lo caratterizzano: temi ancora allo stadio embrionale che verranno in qualche caso sviluppati nella Recherche. Per quanto quest'opera giovanile sia semplice e breve, risulta piacevolissima alla lettura e in queste poche paginette possiamo ritrovare qualche spunto interessante nelle descrizioni della protagonista, soprattutto quelle relative al suo abbigliamento e nella descrizione di un tipo di amore di cui credo si possa dire che abbia qualche corrispondenza con quello di Swann per Odette, anche se l'allora ventiduenne Proust ha ritratto qui dei personaggi ancora non caratterizzati a tutto tondo, d'altronde il numero di pagine è veramente limitato.
                  Molto piacevole comunque...

                  Ho letto anche I sei giorni del condor di James Grady, che credo sia un classico dei libri di spionaggio, famoso per la trasposizione cinematografica di Sydney Pollack con Robert Redford, che però non ho visto. Un intreccio semplice e carino, per centri tratti anche abbastanza coinvolgente, che ha come sfondo la CIA e tutte le sue ramificazioni, con tutti i doppi giochi e gli intrighi tipici di questo tipo di narrazione. Quasi tutti i capitoli vengono introdotti da citazioni prelevate da un manuale di scacchi, il che crea parallelismi interessanti ma che in questo caso specifico a volte mi sono sembrati un po' troppo artificiosi. Durante la lettura non sono riuscito a fare a meno di immaginare per tutto il tempo il protagonista con la faccia di Redford!
                  « Ultima modifica: Venerdì 28 Giu 2013, 05:24:09 da bacci88 »

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #848: Domenica 30 Giu 2013, 00:16:17
                    Maigret e la giovane morta – Georges Simenon

                    Ciò che fa di Simenon un autore di romanzi e non solo di gialli è la sua grande capacità di raccontare storie e di dare un'anima alle indagini.
                    Mentre si legge questo racconto quasi non si avverte lo svolgimento delle indagini, ma tutta l'attenzione è catturata dai personaggi, Simenon non li caratterizza, ne stila il profilo psicologico e li rappresenta in modo così vero da far empatizzare con essi.
                    Al di là dello stile sempre ineccepibile e del lessico ricco e variegato tipico di questo autore, stavolta si respira un'aria diversa, quasi claustrofobica, non per i luoghi che sono per lo più all'aperto, ma per le vite così anonime, così piccole di due personaggi in particolare: la giovane morta e l'ispettore Lognon detto “il lagnoso”.
                    La ragazza assassinata è descritta in modo minuzioso attraverso i racconti di molti di coloro che hanno incrociato la sua figura, la quale sembra volteggiare davanti ai nostri occhi con un'eterea rassegnazione, una fiera dignità nonostante le avversità e la povertà.
                    Non può non suscitare senso di protezione e un infinito dolore l'immaginarla morta su un umido asfalto, coperta di abiti da sera dozzinali, abbandonata e sola; lo sguardo di Maigret è riempito di commozione e di dispiacere per questa vita spezzata e le indagini verranno condotte con lo stesso metodo, preciso e perfetto a cui ci ha abituato. Non sarà solo, ma in compagnia dell'ispettore Lognon; questo è l'altro personaggio di cui facciamo la conoscenza e di cui apprenderemo i lati  caratteriali più profondi e intimi, le paure, le ansie, i pensieri; è un personaggio che si appiccica addosso come la resina, che emana un buon odore, ma alla lunga non si riesce a togliere dalle mani e a furia di sentirlo, quell'odore, dà fastidio; così l'ispettore Lognon cattura subito il lettore, perché appare fragile, vittima del mondo che non lo apprezza, non lo valorizza, non lo capisce, ma poi quel lamentio di sottofondo che all'inizio è giustificato e compreso diviene in un primo tempo sopportato e alla fine odiato e Lagnon non si riesce più a comprenderlo; tutto questo non viene raccontato, ma si evince dalle azioni dell'ispettore, dai pensieri e dalle considerazioni del commissario Maigret che cerca in ogni modo di comprenderlo e considerarlo, ma non riesce a soffocare quel sentimento di irritazione che genera in modo inevitabile.
                    Questa inchiesta è svolta in modo ineccepibile e classico, ma quasi scivola via in silenzio rendendo giustizia alla giovane morta che verrà immaginata viva dal lettore e così ne serberà il ricordo, di una spaventata, dolce e impaurita ragazza la cui vita verrà interrotta troppo presto.
                    Come gli altri gialli di Simenon si legge con semplicità e tiene compagnia, ma a differenza di altri è intriso di un alone di malinconia che non se ne va neppure a lettura terminata.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4261
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #849: Domenica 30 Giu 2013, 15:16:01
                      Maigret e la giovane morta – Georges Simenon
                      Questo è tra quelli che mi mancano di maigret, stasera se lo trovo lo prendo immediatamente ;)

                      *

                      Paper_Butler
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 703
                      • Soffia il vento del sud...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #850: Domenica 30 Giu 2013, 16:38:48
                        Di Simenon ho letto parecchi libri (e molti di più me ne mancano, la sua produzione è fortunatamente sterminata!), con un occhio particolare (ma non esclusivo!) ai "non Maigret", cioè le storie noir come La camera azzurra, La neve era sporca, Le finestre di fronte, L'uomo che guardava passare i treni, La casa sul canale, e così via.

                        Mi colpiscono sempre il suo stile asciutto ed elegante, le atmosfere avvolgenti e la capacità di far entrare il lettore a fondo nella mente dei personaggi, fino a farlo pensare e ragionare allo stesso modo. Secondo me proprio l'essere associato automaticamente alla letteratura "gialla" (che qualcuno considera, sbagliando, di serie B) gli ha precluso una maggiore considerazione, come ad esempio il Premio Nobel, che, a mio parere, avrebbe meritato in pieno. Secondo me parliamo di uno dei maggiori autori del Novecento, e sono contento che negli ultimi anni, grazie soprattutto alle belle edizioni Adelphi, le sue opere stiano godendo di una diffusione più ampia.

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #851: Domenica 7 Lug 2013, 15:28:46
                          Sto leggendo Lo hobbit, di Tolkien :)

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #852: Domenica 7 Lug 2013, 16:35:43
                            Io sono rimasto in tema "paperonesco".
                            Ho da poco terminato: "Foing", storie di paperi di Paolo Gentili.
                            Parla del mondo dei paperi creato dal grande Carl Barks, attraverso le emozioni che hanno suscitato le sue storie nell'immaginario dello scrittore, facendo un raffronto tra il bambino che le ha lette per la prima volta e l'adulto di adesso che le rilegge, con una diversa ottica ma con la stessa passione ;D
                            Davvero molto carino.
                            Era un libro che avevo iniziato quasi 5/6 mesi fa, ma che non avevo mai avuto il tempo di finire.

                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #853: Lunedì 8 Lug 2013, 00:56:40
                              "La versione di barney", ma non credo lo finirò mai

                              *

                              Delta
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 269
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #854: Lunedì 8 Lug 2013, 14:24:19
                                Io sto leggendo il famigerato "Archivio Mitrokhin"...gli argomenti trattati sono molto d'attualità, alla luce della nuova "Spy-Story" riguardante Edward Snowden...certo è che i libri di storia del '900 andrebbero riscritti da zero...
                                ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)