Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pkers - Cronologia della fanzine

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

• Torino
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Pkers - Cronologia della fanzine
    Risposta #15: Martedì 13 Mag 2025, 08:27:56
    Faccio una domanda che potrebbe interessare tutti. Il "n.0" di Pkers, ovvero il volantino pubblicitario della fanzine, era allegato in tutti i Pkna 21? Pkna21 era quindi uscito blisterato? Oppure arrivava solo agli abbonati?

Penso di iniziare presto una indicizzazione per inducks e quindi mi serve qualche precisazione :)

Grazie mille,
    V

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Martedì 13 Mag 2025, 12:41:16
      Blisterato.
      ... non ferma a Verkuragon!

*

Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Martedì 13 Mag 2025, 12:58:03
        In una delle ultime cene paperseriane è venuto fuori questo argomento con Effedibi e ho cercato un po' anch'io, ma onestamente faccio davvero molta fatica a considerarlo un numero zero perchè è nè più nè meno che un volantino pubblicitario.

Poi, vabbè, mi ha fatto sorridere il fatto che un volantino simile avrebbe avuto, almeno per me, più senso metterlo nelle copie vendute in edicola piuttosto che in quelle riservate agli abbonati, dal momento che lo scopo era quello di pubblicizzare la fanzine per convincere la gente ad abbonarsi... ;D
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

*

Photomas2
        Ombronauta
        PolliceSu

• Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 13 Mag 2025, 18:24:54
          Sicuramente era allegato a tutti i Pkna21. Ma non sono certo che fosse blisterato: non ricordo se il numero fosse imbustato o se la "fanzine" fosse stata pinzata in fascicolazione, al centro del giornale. Sicuramente non tra la copertina e il giornale stesso tipo pubblicità dell'Invicta nello 0/3, ecco.

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Martedì 13 Mag 2025, 21:54:03
            Dico blisterato perché lo ho.

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 14 Mag 2025, 11:02:11
              Dico blisterato perché lo ho.

Grazie mille, quindi era presente in tutte le copie, da edicola e da abbonati, ed era uscito blisterato.

Grazie ancora :)

Secondo il messaggio di Hendrik subito dopo il mio, la situazione si riapre. Il n. 0 di Pkers era in una copia da abbonato.

Mi scuso con tutti, ma devo fare marcia indietro: il mio blisterato si è rivelato essere d'abbonamento perché c'è una piccola apertura dalla quale è stata evidentemente estratta l'etichetta da abbonati.

La questione quindi è, ahimè, tutt'altro che chiusa. :ashamed:
              « Ultima modifica: Lunedì 26 Mag 2025, 09:08:47 da V »

*

hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Sabato 24 Mag 2025, 11:56:00
                Mi scuso con tutti, ma devo fare marcia indietro: il mio blisterato si è rivelato essere d'abbonamento perché c'è una piccola apertura dalla quale è stata evidentemente estratta l'etichetta da abbonati.

La questione quindi è, ahimè, tutt'altro che chiusa. :ashamed:

*

Venos
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (2)

• **
                • Mantello tarlato
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #22: Venerdì 30 Mag 2025, 19:57:00
                  Ciao,
                  io ho avuto a che fare con molte collezioni di Pk, alcune delle quali composte da albi acquistati in edicola e ancora nuovi (copie mai lette e con i soli albi che uscirono "blisterati" in edicola ancora chiusi nel loro "blister") ma non ho mai avuto il piacere di trovare una singola copia di questo volantino presente in tali collezioni (nemmeno in mezzo a tutti gli altri allegati, tenuti meticolosamente da parte da chi acquistò quelle stesse copie).

Il volantino era volante (scusate il gioco di parole) cioè non era attaccato alle spille dell'albo ma presente all'esterno di esso sul retro (raramente sul fronte, dipende da come la macchina imbustatava la copia) per cui doveva per forza di cose trovarsi in un albo "blisterato": fino ad oggi le sole copie del numero 21 col "blister" che ho visto hanno sempre avuto l'etichetta con i dati dell'abbonato e, considerata la tiratura molto alta di quel periodo, mi riesce veramente difficile pensare di non essere mai riuscito a trovare (o di non aver mai neanche solo visto) una copia in "blister" uscita in edicola.

Mi rendo conto che le frasi presenti sul volantino fossero rivolte principalmente ai "non abbonati" per invogliarli a sottoscrivere l'abbonamento e che quindi sarebbe logico pensare che tale allegato fosse incluso (anche) negli albi usciti nelle edicole ma, dati alla mano con quello che sono riuscito a constatare fin'ora, ho la netta impressione che non fosse stato proprio presente nelle copie in edicola e sinceramente neanch'io ne capisco bene il motivo.

Un'ultima cosa che vorrei considerare, non meno importante: il volantino è raro, e parecchio raro.

Io penso che se fosse davvero stato presente in tutte le copie uscite in edicola sarebbe piuttosto facile da recuperare (sempre considerando la tiratura assai alta) mentre non si trova da nessuna parte (ebay o altri siti) e perfino su google non salta fuori nemmeno una foto (a meno che non sia io a sbagliare modalità di ricerca? Magari fate una prova anche voi) al contrario di altri allegati che erano anch'essi presenti, e che tutt'ora si trovano facilmente, nelle altre copie da edicola.

Forse potrei sbagliarmi o potrei essere stato sfortunato (e se venissi smentito in futuro ne sarei più che felice) ma, in base a quello che ho visto e che ho appena scritto, io credo che quell'albo in edicola non fosse mai uscito "blisterato" e che fosse privo di quel volantino.

Parere personale, ciao!  :-)

Cerco gadgets e materiale su , per informazioni o foto cliccate qui: LINK

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)