Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Giornale Ristampe Comic Art

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2125
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino Giornale Ristampe Comic Art
    Mercoledì 6 Lug 2016, 09:04:05
    Vorrei acquistare su Ebay alcune ristampe di Topolino Giornale edite dalla Comic Art, ma prima vorrei sapere alcune cose:
    -Sono ristampe legali e autorizzate?
    -La ristampa di ogni numero e' cartonata? (dalle foto sembra ma non sono sicuro)
    -Vale 25 €,cioè il prezzo più basso che ho trovato?
    -Da quanto ho capito esistono anche volumi che rilegano le ristampe. Dove si possono reperire singoli e a buon prezzo?
    -Sono ristampe al cento per cento integrali oppure e' stato ricolorato qualcosa o modificato qualche testo?
    -E infine,chi ce le ha già me le consiglia?
    Un grazie in anticipo a chi mi risponderà subito ;).

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Giornale Ristampe Comic Art
      Risposta #1: Mercoledì 6 Lug 2016, 10:54:39
      Ciao!
      Le ristampe Comic Art vanno dal 1936 al 1947, sono 29 volumi editi in una tiratura dichiarata di 1000 copie (ma gli ultimi volumi anche meno) tra il 1986 e il 1996 circa.
      Venivano venduti per corrispondenza attraverso un circuito amatoriale, e sono del tutto regolari ed autorizzate. Sono volumi di circa 200 pagine che riproducono in modo molto fedele le annate del Topolino giornale, senza modifiche. I volumi sono cartonati, hanno una copertina monocolore corredata di una sovraccoperta lucida. 25 euro è un prezzo senz'altro giusto, ma ogni tanto su ebay capita di trovare dei numeri a meno o in grandi lotti. Te li consiglio assolutamente, se ami le pubblicazioni d'epoca, ma tieni presente che se cerchi storie Disney rimarrai deluso: erano in forte minoranza rispetto alle storie avventurose non disneyane, che facevano la parte del leone. La raccolta si completa con la ristampa Nerbini degli anni 1932-35 e gli originali del periodo luglio 1947-aprile 1949. Tutti i volumi, sia Nerbini che Comic Art, si possono trovare anche con i fascicoli sciolti, ma personalmente non te li consiglio: i volumi sono molto pratici e belli da esporre in libreria.  ;)

        Re: Topolino Giornale Ristampe Comic Art
        Risposta #2: Domenica 10 Lug 2016, 18:18:29
        La raccolta si completa con la ristampa Nerbini degli anni 1932-35 e gli originali del periodo luglio 1947-aprile 1949.

        Solo un paio di precisazioni: la ristampa Nerbini si ferma al numero 136 (agosto 1935), appunto l'ultimo originariamente edito da Nerbini, mentre quella Comic Art riprende dal gennaio 1936. I numeri Mondadori del 1935 sono stati stampati in versione anastatica amatoriale (non so quanto "autorizzata") sotto la denominazione "Luigi Olmeda" parecchi anni fa, ma il modo più semplice per procurarseli è quello di reperire il volume cartonato "Topolino 1935" (https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG++10).

        Il secondo semestre 1947 e la quasi totalità del 1948 sono invece stati ristampati dall'editore amatoriale Camillo Conti, credo che il progetto sia tuttora in corso. Anche se i prezzi sono assai più alti di quelli delle annate Comic Art, mi pare si aggirassero sui 15 Euro *a numero*.

        *

        Max
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1344
        • Appassionato Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Giornale Ristampe Comic Art
          Risposta #3: Lunedì 11 Lug 2016, 17:49:32

          Solo un paio di precisazioni: la ristampa Nerbini si ferma al numero 136 (agosto 1935), appunto l'ultimo originariamente edito da Nerbini, mentre quella Comic Art riprende dal gennaio 1936. I numeri Mondadori del 1935 sono stati stampati in versione anastatica amatoriale (non so quanto "autorizzata") sotto la denominazione "Luigi Olmeda" parecchi anni fa, ma il modo più semplice per procurarseli è quello di reperire il volume cartonato "Topolino 1935" (https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FBIG++10).

          Il secondo semestre 1947 e la quasi totalità del 1948 sono invece stati ristampati dall'editore amatoriale Camillo Conti, credo che il progetto sia tuttora in corso. Anche se i prezzi sono assai più alti di quelli delle annate Comic Art, mi pare si aggirassero sui 15 Euro *a numero*.
           

          A dirla tutta, la Nerbini ristampò anche il Topolino di Mondadori fino al 1936 compreso, ma poi, a causa della concorrenza della Comic Art, che offriva pari qualità a minor costo, abbandonò l'iniziativa, che venne appunto proseguita dalla Comic Art fino al volume 1947-1 (da gennaio a giugno 1947 compreso).
          Ci sono delle ristampe recenti del periodo successivo, ma appunto costano più degli originali :)

          *

          francescovalentini
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 330
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Giornale Ristampe Comic Art
            Risposta #4: Domenica 21 Mag 2023, 18:13:11
            Buongiorno ho acquistato su subito la ristampa di Topolino giornale 1-157 definita ristampa di Vecchi Ricordi/Luigi Olmeda..
            Però non capisco.. su induck trovo le ristampe Nerbini fino la 136 https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTGRN e poi le ristampe Olmeda dal numero 137 https://inducks.org/publication.php?c=it%2FTGRLO.
            Non è aggiornato inducks oppure è giusto ed io ho acquistato entrambe le ristampe?

            Poi Io ho preso le ristampe dei numeri 158-641 in 29 volumi Comic Art. Adesso mi mancherebbero numeri 642-738 + i 42 supplementi… ma meglio di niente almeno ho qualcosa in mano 😀
            « Ultima modifica: Martedì 23 Mag 2023, 09:45:30 da francescovalentini »

              Re:Topolino Giornale Ristampe Comic Art
              Risposta #5: Martedì 6 Giu 2023, 09:08:55
              Che io sappia, sono due ristampe diverse; lo vedi perché le prime (1-136) sono identiche agli originali, mentre le seconde (137-157) hanno sopra una piccola scritta che le identifica come ristampe...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

               

              Dati personali, cookies e GDPR

              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)