Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì 9 Feb 2026, 02:42:27Sia Orango che Macchia Nera sono persone megalomani ed ambiziose che mirano alla conquista del mondo ma Orango è decisamente di tutt'altro calibro dato che possiede un livello di tecnologia che Macchia Nera si sogna
Personalmente non mi gusta questo Macchia Nera che afferma continuamente di voler conquistare la Terra. Al suo esordio non sappiamo veramente perché agisce: probabilmente desidera conquistare il mondo, arricchirsi oppure forse lo considera un modo come un altro modo per tirare a campare. Per quanto ne so, magari secondo il suo codice morale non c'è differenza tra guadagnarsi da vivere facendo il panettiere o il delinquente.
L'ambiguità è una delle caratteristiche preponderanti del malvivente in nero: la sua essenza nella maggioranza dei fumetti successivi a mio giudizio ne fa perdere fascino in modo determinante.
Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì 9 Feb 2026, 03:00:24Agnello a parte l'avere sempre quella faccia d'angelo che copre la sua personalità sadica non offre molto rispetto al grigio secondo me, sembra quasi di vedere una versione più pucciosa (almeno nell'aspetto) di Kingpin. Ho letto anche la storia brasiliana e li fa davvero una figura da pescivendolo, pessima davvero
A me i personaggi piacciono a meno per la loro psicologia. Altri aspetti, come la pericolosità di cui tu parli, rivestono nel mio apprezzamento un fattore secondario.
E la personalità di Agnello è tale da fargli quasi rubare la scena a Topolino, caso rarissimo in una storia di Walsh.
Tanto per contraddirmi però, ammetto di aver inserito Gambadilegno in prima posizione poiché (pur riconoscendolo come meno complesso di tanti altri):
- ha carisma da vendere
- più di ogni altro personaggio della narrativa, mi ha – a pari merito con Maximilian – ghiacciato il sangue nelle vene.
Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì 9 Feb 2026, 03:04:36Ma in realtà non sono così simili
Agnello è un antagonista con un aspetto da buono mentre Macchia Nera è un antagonista con un aspetto da cattivo, poi il primo è un miliardario corrotto fino al midollo che si serve di una banda di criminali perché sa che da solo non potrebbe fare niente nonostante li tratti piuttosto male mentre Macchia è un genio del crimine che preferisce agire da solo perché le collaborazioni secondo lui sono per i dilettanti, due personaggi completamente diversi
Non ho mai sostenuto la loro uguaglianza; altrimenti sarebbero uno la mera copia dell'altro. Tuttavia possiedono una caratteristica in comune: malgrado criminali, sono entrambi stranamente riluttanti a compiere delitti. In Agnello questa titubanza risulta ancora più marcata e appunto per ciò lo definivo una versione estremizzata di Macchia Nera.
Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì 9 Feb 2026, 17:56:16Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
Io ricordo che nella storia sia chiamato dottore e non professore, ma comunque questo dettaglio riveste poca importanza.
In ogni caso, doom in inglese significa proprio destino.
Citazione di: Geena il Lunedì 9 Feb 2026, 18:24:29Se l'utente (peraltro uno che conosce benissimo le strisce di Walsh e Gottfredson)
Mi fai troppo onore.