5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3679
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
Cattivi Disney da fumetto
 - Aperto da Zampe di Gallina, Domenica 6 Nov 2016, 16:35:15
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Cattivi Disney da fumetto (# 30)

OswaldTheLuckyRabbit
OswaldTheLuckyRabbit
Sceriffo di Valmitraglia

***
Messaggi: 267
Nichilista cronico e pessimista patologico

  • Posizione: Rifiutolandia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 30)

    Citazione di: Maximilian il Domenica  1 Feb 2026, 19:02:20Per me una versione estremizzata di Macchia Nera è Agnello

    Ma in realtà non sono così simili
    Agnello è un antagonista con un aspetto da buono mentre Macchia Nera è un antagonista con un aspetto da cattivo, poi il primo è un miliardario corrotto fino al midollo che si serve di una banda di criminali perché sa che da solo non potrebbe fare niente nonostante li tratti piuttosto male mentre Macchia è un genio del crimine che preferisce agire da solo perché le collaborazioni secondo lui sono per i dilettanti, due personaggi completamente diversi
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 31)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 31)

    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 02:47:31
    Citazione di: MB il Domenica  1 Feb 2026, 21:07:39Persona l'ignoranza, da dove proviene?

    È un personaggio della Marvel
    Non conoscevo il personaggio della Marvel, ma come ha già spiegato intendeva il personaggio Disney.
    Daje Pink Donny

    67

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 32)

    OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 267
    Nichilista cronico e pessimista patologico

  • Posizione: Rifiutolandia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 32)

    Non conoscevo il personaggio della Marvel, ma come ha già spiegato intendeva il personaggio Disney.
    [/quote]

    Non sapevo che ci fosse un personaggio Disney con quel nome, droppami la foto per favore perché non riesco più ad entrare nel codice Inducks
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 33)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 33)

    Ecco l'immagine.
    Daje Pink Donny

    67

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 34)

    OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 267
    Nichilista cronico e pessimista patologico

  • Posizione: Rifiutolandia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 34)

    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 14:44:05Ecco l'immagine.

    Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 35)

    Geena
    Geena
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 515
    Spora et labora

  • Posizione: In Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 35) Ultima modifica: Lunedì 9 Feb 2026, 18:26:58 di Geena

    Se l'utente (peraltro uno che conosce benissimo le strisce di Walsh e Gottfredson) lo ha chiamato così avrà avuto le sue ragioni, e non penso che abbia voluto citare il personaggio di una serie Marvel in un topic incentrato sui cattivi Disney.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 36)

    MB
    MB
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 528
    Donrosiano

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 36)

    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 17:56:16
    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 14:44:05Ecco l'immagine.

    Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
    Dr Destino immagino sia una traduzione italiana.
    Daje Pink Donny

    67

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 37)

    OswaldTheLuckyRabbit
    OswaldTheLuckyRabbit
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 267
    Nichilista cronico e pessimista patologico

  • Posizione: Rifiutolandia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 37)

    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 20:29:20
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 17:56:16
    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 14:44:05Ecco l'immagine.

    Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
    Dr Destino immagino sia una traduzione italiana.

    Quello Marvel in inglese è Dr Doom, quello Disney si chiama Professor Doom anche in italiano
    Se esiste qualcosa di più grande dell'universo è soltanto l'imbecillità umana

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 38)

    Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 627
    Scorpio

  • Posizione: Italia
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 38)

    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 22:33:38
    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 20:29:20
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 17:56:16
    Citazione di: MB il Lunedì  9 Feb 2026, 14:44:05Ecco l'immagine.

    Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
    Dr Destino immagino sia una traduzione italiana.

    Quello Marvel in inglese è Dr Doom, quello Disney si chiama Professor Doom anche in italiano
    Magari in qualche traduzione passata della storia era stato tradotto come Dr. Destino.

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 39)

    Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.335
    Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

  • Posizione: Casa del mistero
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 39)

    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 02:42:27Sia Orango che Macchia Nera sono persone megalomani ed ambiziose che mirano alla conquista del mondo ma Orango è decisamente di tutt'altro calibro dato che possiede un livello di tecnologia che Macchia Nera si sogna
    Personalmente non mi gusta questo Macchia Nera che afferma continuamente di voler conquistare la Terra. Al suo esordio non sappiamo veramente perché agisce: probabilmente desidera conquistare il mondo, arricchirsi oppure forse lo considera un modo come un altro modo per tirare a campare. Per quanto ne so, magari secondo il suo codice morale non c'è differenza tra guadagnarsi da vivere facendo il panettiere o il delinquente.
    L'ambiguità è una delle caratteristiche preponderanti del malvivente in nero: la sua essenza nella maggioranza dei fumetti successivi a mio giudizio ne fa perdere fascino in modo determinante.
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 03:00:24Agnello a parte l'avere sempre quella faccia d'angelo che copre la sua personalità sadica non offre molto rispetto al grigio secondo me, sembra quasi di vedere una versione più pucciosa (almeno nell'aspetto) di Kingpin. Ho letto anche la storia brasiliana e li fa davvero una figura da pescivendolo, pessima davvero
    A me i personaggi piacciono a meno per la loro psicologia. Altri aspetti, come la pericolosità di cui tu parli, rivestono nel mio apprezzamento un fattore secondario.
    E la personalità di Agnello è tale da fargli quasi rubare la scena a Topolino, caso rarissimo in una storia di Walsh.

    Tanto per contraddirmi però, ammetto di aver inserito Gambadilegno in prima posizione poiché (pur riconoscendolo come meno complesso di tanti altri):
    -   ha carisma da vendere
    -   più di ogni altro personaggio della narrativa, mi ha – a pari merito con Maximilian – ghiacciato il sangue nelle vene.
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 03:04:36Ma in realtà non sono così simili
    Agnello è un antagonista con un aspetto da buono mentre Macchia Nera è un antagonista con un aspetto da cattivo, poi il primo è un miliardario corrotto fino al midollo che si serve di una banda di criminali perché sa che da solo non potrebbe fare niente nonostante li tratti piuttosto male mentre Macchia è un genio del crimine che preferisce agire da solo perché le collaborazioni secondo lui sono per i dilettanti, due personaggi completamente diversi
    Non ho mai sostenuto la loro uguaglianza; altrimenti sarebbero uno la mera copia dell'altro. Tuttavia possiedono una caratteristica in comune: malgrado criminali, sono entrambi stranamente riluttanti a compiere delitti. In Agnello questa titubanza risulta ancora più marcata e appunto per ciò lo definivo una versione estremizzata di Macchia Nera.
    Citazione di: OswaldTheLuckyRabbit il Lunedì  9 Feb 2026, 17:56:16Si chiama PROFESSOR Doom non Dr Destino lol
    Io ricordo che nella storia sia chiamato dottore e non professore, ma comunque questo dettaglio riveste poca importanza.
    In ogni caso, doom in inglese significa proprio destino.
    Citazione di: Geena il Lunedì  9 Feb 2026, 18:24:29Se l'utente (peraltro uno che conosce benissimo le strisce di Walsh e Gottfredson)
    Mi fai troppo onore.

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 40)

    adani
    adani
    Bassotto

    *
    Messaggi: 2
    Esordiente

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 40)

    Nei vari elenchi letti mi sembra manchi Giuseppe Tubi , mi sembra; ora non ricordo le storie.... sono passate troppe primavere

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 41)

    Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.335
    Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

  • Posizione: Casa del mistero
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 41)

    Citazione di: adani il Martedì  5 Mag 2026, 21:00:04Nei vari elenchi letti mi sembra manchi Giuseppe Tubi , mi sembra; ora non ricordo le storie.... sono passate troppe primavere
    Ma quello mica è malvagio.

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 42)

    Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.212
  • Posizione: Palermo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 42)

    Citazione di: Maximilian il Mercoledì  6 Mag 2026, 21:51:06
    Citazione di: adani il Martedì  5 Mag 2026, 21:00:04Nei vari elenchi letti mi sembra manchi Giuseppe Tubi , mi sembra; ora non ricordo le storie.... sono passate troppe primavere
    Ma quello mica è malvagio.
    Beh insomma, il fatto che sia simpatico e svampito non nega che sia anche molto manipolativo e calcolatore :D
    Luca Giacalone

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 43)

    Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.335
    Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

  • Posizione: Casa del mistero
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 43)

    Citazione di: Geronimo il Giovedì  7 Mag 2026, 05:52:19Beh insomma, il fatto che sia simpatico e svampito non nega che sia anche molto manipolativo e calcolatore :D
    Esiste manipolativo?
    Non concordo sullo svampito.
    E' un personaggio grigio, ma secondo me spostato più verso il bene che verso il male. Giudico Paperone nettamente più malvagio, sinceramente.

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 44)

    Tuta_
    Tuta_
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 355
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Cattivi Disney da fumetto (# 44)

    Citazione di: Maximilian il Domenica 10 Mag 2026, 16:41:42E' un personaggio grigio, ma secondo me spostato più verso il bene che verso il male. Giudico Paperone nettamente più malvagio, sinceramente.

    Ok questo mi pare esagerato sinceramente. È malvagio il Paperone di Martina, non certo quello di Barks e di... pressoché tutti gli altri.
    Però concordo sul fatto che nemmeno Giuseppe Tubi sia da considerarsi malvagio, e tantomeno manipolatore.
    Almeno, non nella prima storia in cui appare. Sulle altre non posso esprimermi perché non le ho lette, a parte quelle più recenti scritte da Tito Faraci.
    Ma appunto nei Piombatori è un ladruncolo flemmatico, che mette a segno una serie di colpi senza chissà quali aspirazioni al male o al potere. Tant'è vero che, quando Topolino lo arresta, Tubi non gli porta alcun rancore
    Etiamsi omnes ego non