Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (5)

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu   (5)
    Si sa, ormai è scontato che Rodolfo Cimino sarà uno di quegli autori di cui ancora fra 50 anni si dirà: Ma si è mai isolato tutto il materiale di questo autore?, perché visto l'andazzo di adesso, l'andazzo per i prossimi decenni sarà il medesimo senza progresso alcuno. 
    La saga di Reginella addirittura si trasforma in Frittole, invece di adattare il finale in 2 episodi concepito dal suo creatore Cimino. E fatemi aggiungere che trovo sommamente ridicola la trovata di Stefano Ambrosio di pubblicare col contagocce il contenuto delle 2 ultime storie di Reginella negli articoli da lui scritti sulle testate Disney: è ridicola perché non puoi pubblicare la goccia e poi decretare il bando della storia tutta perché hai deciso di rilanciare la saga a modo tuo.
    La foto qui sotto è un assaggio di quanto le sceneggiature di Cimino venissero pesantemente modificate in fase redazionale. Si è non di rado osservato che le storie ciminiane degli ultimi 10 anni avessero dei dialoghi sbiaditi, rispetto alla freschezza del passato: il fatto è che, consultando gli script autentici, si vede bene come le battute più assurde fossero per gran parte riscritte in modo da risultare innocue e dimenticabili. Le battute più divertenti dei suoi storyboards erano eliminate, le gags snaturate e... nel caso della storia in questione, una censura abbastanza importante è nella sequenza in cui Zio Paperone, con la faccia cupa di un condannato a morte, vaga per la spiaggia dell'isola con una vanga sulla spalla, in cerca di... oggetti rari! In realtà nello storyboard Zio Paperone, a causa della delusione, vuole autoseppellirsi, e questa spiegazione era largamente intuibile anche senza la visione dello storyboard... visione che comunque è una vera primizia!

    La mia intenzione, essendo io un filologo, è quella, in un futuro non lontano, di aprire forse un sito web, in cui catalogare tutta l'opera conosciuta di Rodolfo Cimino in maniera sistematica, come fa la Carl Barks Guidebook con Carl Barks. Vedere i suoi sketches e conoscere tutte le differenze con la versione pubblicata è per me fondamentale. 
    Questo non è l'unico luogo in cui sto redigendo questo mio appello, ma il Papersera ha un bacino di utenza molto importante. Invito dunque i possessori di storyboards ciminiani - che siano inediti effettivi (e ce ne sono!) o sketches di storie poi effettivamente trasposte su Topolino dai disegnatori, poco importa -, soprattutto ricevuti in regalo dal Maestro, a farmi avere una copia dei suddetti (chi vorrà farlo in mutuo scambio riceverà quelli in mio possesso, perché fortunatamente qualcuno ha già risposto all'appello).
    Mi auguro che questo topic non sia attraversato solo da lurkatori di professione che si stancano troppo a mettersi in gioco personalmente, magari pensando "Ah! Io ne ho uno! Però vabbe'" e passano via!  ::)
    Come ho già detto, sono un filologo e non un lettore entusiasta di Topolino: non nascondo che non ho alcun interesse a sapere che Reginella sia stata ripescata per delle storie nuove di zecca, perché a me interessa esclusivamente cosa pensava del personaggio il suo ideatore; non tengo in conto remake o what if, la cui importanza è per me secondaria. Penso che in questo modo sto giustificando abbastanza il mio appello di questo topic, che i più troveranno bizzarro o... inusitato.
    Chi è in grado, si faccia sentire in privato perché so bene che di materiale ricevuto in dono ne avete, c'è chi ne ha anche in massa!
    Se avete altre domande, intervenite pure in questo topic anche se non avete in casa storyboards del Maestro. Per esempio, molti di voi saranno interessati ad avere ragguagli su come funzionano i diritti d'autore in questi casi, nel caso qualcuno volesse far pubblicare su carta gli sketches così come sono (cosa che almeno al momento non è mia intenzione, sia chiaro).

    Federico Provenzano


    « Ultima modifica: Martedì 11 Apr 2017, 18:27:17 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Eruyomè
    Gran Mogol
    PolliceSu   (2)

    • ***
    • Post: 536
    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
      Risposta #1: Martedì 11 Apr 2017, 23:44:08
      Cioé? Esce una versione frittole di Reginella? E non gli originali? Qualcuno mi spiega un po' la faccenda?

      Tra parentesi. La "moda" di modificare i dialoghi non credo certo sia toccata solo a Cimino. Almeno di lui si sa. Sul serio sarei curiosa di sapere da quando esattamente (da anni? Decenni? Da sempre?) si é deciso di prendersi certe, diciamo, libertà rispetto ai testi degli autori.
      Ché, se si son bellamente distrutti i dialoghi di Cimino - e lui era Cimino! - figurarsi con gli altri. Figurarsi oggi.

      Robe da autoseppellirsi insieme al povero zione...
      « Ultima modifica: Martedì 11 Apr 2017, 23:45:00 da Manu »
      «Éala éarendel engla beorhtast
       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      *

      Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1790
      • Sapiente Martiniano
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu
        Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
        Risposta #2: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:17:10
        Dalla fine degli anni '90 in poi è portato avanti ufficiosamente e in modo sistematico un appiattimento generale del lessico e dei contenuti permessi agli autori Disney italiani. Non a tutti: cosa che mi fa pensare a canali privilegiati di cui possono godere alcuni autori che non lesinano scivoloni indegni non corretti da nessuno.
        Fausto Vitaliano una volta espresse il suo parere riguardo a  Cimino: che fosse troppo presente su Topolino, quindi penso a una certa ostilità nei confronti di questo autore della vecchia scuola che - ricordiamocelo - ricorreva ancora a lessico e situazioni squisitamente più vintage rispetto al resto degli autori di Topolino, che si sono adeguati meglio a quello che impone il convento.
        Le storie di Cimino sono quindi state particolarmente stravolte per adattarle all'anoressia verbale di Topolino.
        Reginella *credo*, in base a un'immagine circolante sul web (non ricordo dove), sarà forse rilanciata in una nuova serie di storie atta a prolungare il trend in modo proficuo per la Panini, totalmente rinunciando a un rispetto dell'opera ciminiana. Questa è una mia dietrologia ma dato che la Panini porta avanti le iniziative con annunci sibillini, questo è il flash-forward che personalmente ho avuto.
        « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:31:26 da Sam_Spade »
        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
          Risposta #3: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:19:02
          Tra parentesi. La "moda" di modificare i dialoghi non credo certo sia toccata solo a Cimino. Almeno di lui si sa. Sul serio sarei curiosa di sapere da quando esattamente (da anni? Decenni? Da sempre?) si é deciso di prendersi certe, diciamo, libertà rispetto ai testi degli autori.

          Secondo alcune interviste, riportate su "I Disney Italiani", con l'avvento di Marconi come editor è subentrata anche una cura più certosina nei testi, modificando qua e là quello che non andava, mentre prima invece la sceneggiatura veniva accettata o rifiutata in toto...
          « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:49:22 da andrea87 »
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
            Risposta #4: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:37:09

            Secondo alcune interviste, non mi ricordo dove le ho lette esattamente però, con l'avvento di Marconi come editor è subentrata anche una cura più certosina nei testi, modificando qua e là quello che non andava, mentre prima invece la sceneggiatura veniva accettata o rifiutata in toto...

            Esatto. Marconi sui Disney Italiani ha dimostrato apertamente di cambiare i dialoghi anche in base a ciò che gli passava per la testa ("non mi piacciono le h davanti alle interiezioni e io le levo"), bocciato storie dal contenuto più politico (vedi Zio Paperone e lo spionaggio globale, 45 pagine già disegnate da Carpi su testi di Pezzin), nonché ha scartato in blocco decine di sceneggiature di Guido Martina dal 1985 al 1990 (Guido Martina su La Stampa nel 1988: "Continuo a scrivere ogni giorno sceneggiature Disney"). Altri tempi.
            « Ultima modifica: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:38:45 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
              Risposta #5: Mercoledì 12 Apr 2017, 00:53:56

              Esatto. Marconi sui Disney Italiani ha dimostrato apertamente di cambiare i dialoghi anche in base a ciò che gli passava per la testa ("non mi piacciono le h davanti alle interiezioni e io le levo"), bocciato storie dal contenuto più politico (vedi Zio Paperone e lo spionaggio globale, 45 pagine già disegnate da Carpi su testi di Pezzin), nonché ha scartato in blocco decine di sceneggiature di Guido Martina dal 1985 al 1990 (Guido Martina su La Stampa nel 1988: "Continuo a scrivere ogni giorno sceneggiature Disney"). Altri tempi.

              grazie per avermi rinfrescato la memoria! Allego la pagina incriminata:
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu   (3)
                Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                Risposta #6: Martedì 18 Apr 2017, 13:30:57
                Per non far ammuffire questo topic, segnalo qui i ritrovamenti che vado facendo di volta in volta.



                [size=14][Storia inedita!]
                Titolo: Paperino giocatore giocato
                Personaggi: Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
                Pagine: 1
                Layout: 3 righe per pagina
                Sceneggiatura e matite di Rodolfo Cimino [no chine]
                Descrizione: Paperino asso delle carte vuole giocare Zio Paperone.
                Data di produzione: 1993
                Tavola autoconclusiva originariamente destinata a Topolino #2000, secondo una lettera di Rodolfo Cimino del 20.8.1993. Suggerimento di Andrea87: Presumibilmente scartata da ogni destinazione per il tema e per Qui Quo Qua che puntano il proprio denaro.[/size]
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                Nataniele Ragnatele
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 222
                • Estimatore delle storie classiche!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                  Risposta #7: Martedì 19 Mag 2020, 17:42:09
                  Per non far ammuffire questo topic, segnalo qui i ritrovamenti che vado facendo di volta in volta.



                  [size=14][Storia inedita!]
                  Titolo: Paperino giocatore giocato
                  Personaggi: Paperino, Qui Quo Qua, Zio Paperone
                  Pagine: 1
                  Layout: 3 righe per pagina
                  Sceneggiatura e matite di Rodolfo Cimino [no chine]
                  Descrizione: Paperino asso delle carte vuole giocare Zio Paperone.
                  Data di produzione: 1993
                  Tavola autoconclusiva originariamente destinata a Topolino #2000, secondo una lettera di Rodolfo Cimino del 20.8.1993. Suggerimento di Andrea87: Presumibilmente scartata da ogni destinazione per il tema e per Qui Quo Qua che puntano il proprio denaro.[/size]


                  Complimenti! Ma dove trovate questi "StoryBoard" originali?
                  Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                    Risposta #8: Martedì 19 Mag 2020, 18:11:47
                    Ma alla fine è stato creato un qualche sito, o comunque questi storyboard sono in qualche modo consultabili?
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Nataniele Ragnatele
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 222
                    • Estimatore delle storie classiche!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                      Risposta #9: Martedì 19 Mag 2020, 22:44:29
                      Ma alla fine è stato creato un qualche sito, o comunque questi storyboard sono in qualche modo consultabili?
                      Quoto! Si sa qualcosa su questa "iniziativa"?
                      Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                      *

                      Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 1790
                      • Sapiente Martiniano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Mag 2020, 11:59:08
                        Buongiorno a tutti.

                        Solo un collezionista ha, finora, risposto al mio appello di qualche anno fa (e ciò mi ha depresso notevolmente: oltre agli storyboards di storie esistenti, speravo tanto di imbattermi in qualche vero e proprio inedito). Ma nello specifico, l'unico storyboard finora scovato è proprio di un inedito: una tavola autoconclusiva realizzata nel 1993 e destinata al celebrativo Topolino #2000 del 1994. Come potete vedere, ho diffuso sia l'originale di Cimino che una versione con disegni definitivi, da me commissionata a Leonardo Rossi, attivo in questo forum come Jay_Barker.

                        Paperino giocatore giocato (1993), link cumulativo all'originale, alla lettera allegata e all'elaborazione di Jay_Barker:

                        1) https://1drv.ms/f/s!Ahvm-RH0Lr4vrhaPK_9L5P7Jqf_z
                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Mag 2020, 12:01:10 da Special Mongo »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                        *

                        Nataniele Ragnatele
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 222
                        • Estimatore delle storie classiche!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                          Risposta #11: Mercoledì 20 Mag 2020, 20:42:39
                          Quindi non hai neanche catalogato le storie?
                          Aiotto! Aiotto! Sono... Crack! https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1834-AP

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                            Risposta #12: Mercoledì 20 Mag 2020, 22:22:19
                            Quindi non hai neanche catalogato le storie?

                            Quali altre storie intendi? E' solo una finora, un ben misero catalogo. A dirla tutta ho anche i bozzetti di Zio Paperone e l'oro del conquistatore, e ho pubblicato anche quelli.
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            FASU7
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 22
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                              Risposta #13: Domenica 14 Nov 2021, 02:03:31
                              Caro Mongo leggo solo ora l'esistenza di questo topic contattami in PM forse ho qualcosa per te ..

                              *

                              FASU7
                              Bassotto
                              PolliceSu   (3)

                              • *
                              • Post: 22
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Inizia ora il catalogo degli storyboards di Rodolfo Cimino
                                Risposta #14: Giovedì 17 Mar 2022, 00:25:59
                                Ho ritrovato nei miei cassetti lo storyboard completo e originale delle due puntate di Zio Paperone e il salto di Trizompa e ti ho scansionato tutto per mail, ma ora aspettiamo di vederlo pubblicato, buon lavoro...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)