Non ricordo storie di Barks in cui si afferma esplicitamente che Paperopoli sia una città Stato.
Al massimo c'è un'ambasciata di Paperopoli (invece dell'ambasciata americana) in due vignette di "Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo", il che mi lasciò abbastanza perplesso la prima volta che lessi la storia, dato che nè nei racconti precedenti nè in quelli successivi viene ipotizzato niente del genere, e il concetto non viene sviluppato ma subito abbandonato.
Ricordo di aver letto l'ipotesi secondo cui all'epoca di questa storia l'editore voleva evitare citazioni esplicite agli USA per non confondere i lettori europei, e mi piace pensare che sia solo per quello che Barks ha disegnato quelle due vignette "strane".
Comunque in più di una storia di Barks i paperi dichiarano di essere americani, e in "Archimede Pitagorico e il pozzo dei desideri" Archimede dice esplicitamente di venire da "Duckburg, U.S.A".
Infatti è proprio nella storia di Zio Paperone ed il tesoro di Marco Polo che si evince chiaramente che Paperopoli è una città stato in quanto ha un'ambasciata ed una propria bandiera.
Solo gli stati hanno le ambasciate all'estero non certo le singole città.
Il concetto non venne ne ripreso ne abbandonato, semplicemente in altre avventure non ci fu motivo di ribadirlo, tralatro la storia di Marco Polo venne scritta negli ultimi anni dell'attività di Barks, e non credo che fosse per Barks un concetto così basilare od importante da dover essere necessariamente ribadito più volte in altre storie.
Le citazioni agli USA sono presenti in diverse storie di Barks, l'ipotesi di non confondere il lettore europeo mi sembra poco credibile anche perchè Barks faceva le storie per gli americani, la traduzione è anche corretta rispetto al testo originale.
Si in alcune storie si fa riferimento a Duckburg USA che tutto sommato come affermazione generica è plausibile in quanto anche come città stato si trova in mezzo al territorio USA e parlano "americano".
Un po' come un tipo di San Marino che conobbi alle Canarie quando le ragazze locali gli chiedevaqno da dove veniva rispondeva da San Marino in Italia, oppure il prete americano che ci ha sposato che mi disse di aver studiato in Italia a Roma in Vaticano.
Paperopoli come città stato è anche descritta nel bel libro "Introduzione a Paperino" in cui gli autori analizzano dal punto divista sociologico l'universo di Barks.
Riguardo invece i luoghi di Paperopoli (sempre esclusivamente basati sulle storie di Barks) il lavoro più accurato è quello dell'associazione Tedesca Der Donaldist che hanno creato una mega mappa della città analizzando in maniera maniacale ogni storia e vignetta di Barks dove vengono mostrati riferimenti e luoghi (case, fiumi, laghi, colline, montagne ...) di Paperopoli.
Sono stati così maniacali da considerare "luoghi diversi" ogni immagine che fosse diversa una dall'altra, per cui Paperone si ritrova inevitabilmente con decine di Depositi, Paperino ha cambiato decine di case, ec... per ogni luogo individuato nella mappa (grande come un formato A0) c'è il riferimento alla storia di Barks in cui appare o viene citato....Un lavoro di incredibile pignoleria e meticolosità ma effettivamente divertente da consultare.