Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! n.6 (Settembre 2014)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 7516
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
« Ultima modifica: Sabato 20 Set 2014, 10:48:25 da miriam »

*

raffa007
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 304
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
    Risposta #1: Martedì 19 Ago 2014, 12:31:06
    Bella la storia con Cuordipietra Famedoro :)

    *

    Mr. Verne
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 475
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
      Risposta #2: Martedì 19 Ago 2014, 12:56:00
      Zio Paperone - Re Paperone Primo (storia inedita) (fumetto e layout originale)

      Non penso che il link sia giusto, forse manca sull'I.N.D.U.C.K.S.. Si tratta dello storyboard della versione di Strobl o di Jippes?

      Peccato che non abbiano ristampato le storie di U$ 15 nel giusto ordine.
      « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2014, 12:58:07 da Mr._Verne »

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
        Risposta #3: Martedì 19 Ago 2014, 16:18:07
        A pg. sinistra c'è lo storyboard, a pagina destra c'è la storia. Solo che, a differenza di quanto riportato da Miriam e dai crediti lungo tutto il fascicolo, la storia  ristampata è quella di Strobl. Sicuramente è un errore tecnico ma è molto fastidioso soprattutto perchè accaduto su una testata di una certa levatura. Sono altrosì convinto che Boschi, Becattini e Cannatella non abbiano visto le tavole completate perchè si sarebbero accorti subito dell'errore cui stavano andando incontro.
        Si tratta comunque della versione in formato originale apparsa su Zio Paperone 35.
        Inoltre entambe le versioni di "Re Paperone I" non sono inedite, essendo entrambe uscite sulla Grande Dinastia dei Paperi nr.32 (e infatti la storia non viene spacciata per tale). Di inedito abbiamo lo storyboard completo della storia di Carl Barks, giunto a noi grazie a Del Connell.
        « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2014, 16:20:32 da New_AMZ »
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
          Risposta #4: Martedì 19 Ago 2014, 16:24:50
          soprattutto perchè avremmo incontrato la storia coi disegni di Strobl tra qualche numero, su US #71
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
            Risposta #5: Martedì 19 Ago 2014, 16:59:33
            A pg. sinistra c'è lo storyboard, a pagina destra c'è la storia. Solo che, a differenza di quanto riportato da Miriam e dai crediti lungo tutto il fascicolo, la storia  ristampata è quella di Strobl. Sicuramente è un errore tecnico ma è molto fastidioso soprattutto perchè accaduto su una testata di una certa levatura. Sono altrosì convinto che Boschi, Becattini e Cannatella non abbiano visto le tavole completate perchè si sarebbero accorti subito dell'errore cui stavano andando incontro.
            Si tratta comunque della versione in formato originale apparsa su Zio Paperone 35.
            Inoltre entambe le versioni di "Re Paperone I" non sono inedite, essendo entrambe uscite sulla Grande Dinastia dei Paperi nr.32 (e infatti la storia non viene spacciata per tale). Di inedito abbiamo lo storyboard completo della storia di Carl Barks, giunto a noi grazie a Del Connell.

            Ho corretto grazie, mi sono accorta anche di aver scritto storia inedita e non storyboard inedita, quella storia l'ho già letta nella grande dinastia dei paperi infatti ho sbagliato a scrivere. :)

            Mai fidarsi dei crediti del volume. ::)
            « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2014, 17:06:28 da miriam »

              Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
              Risposta #6: Martedì 19 Ago 2014, 17:03:52

              Ho corretto grazie, mi sono accorta anche di aver scritto storia inedita e non storyboard inedita, quella storia l'ho già letta nella grande dinastia dei paperi infatti ho sbagliato a scrivere. :)

              Mai fidarsi dei crediti dietro il volume. ::)
              Posso capirci qualcosa ;D
              I disegni sono di Strobl o Jippes?
              Lo storyboard è di Strobl, Barks o Jippes?

                Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                Risposta #7: Martedì 19 Ago 2014, 17:07:45
                Posso capirci qualcosa ;D
                I disegni sono di Strobl o Jippes?
                Lo storyboard è di Strobl, Barks o Jippes?

                i disegni sono di Strobl mentre la storyboard di Barks.

                L'errore sta che nei crediti del volume i disegni sono associati a Jippes quando invece sono di Strobl.

                « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2014, 17:11:44 da miriam »

                *

                Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 818
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                  Risposta #8: Venerdì 22 Ago 2014, 13:59:15
                  Anche la sesta ucita di Uack ! si mantiene su di un buon livello (a parte lo scambio di Strobl con Jippes. Ma non andrei sempre a spaccare il capello in quattro, tanto l'appassionato sa' che "King Scrooge" e' disegnata da Strobl, e per il meno appassionato la cosa e' piuttosto indifferente).
                  Ottimo il layout inedito di "King Scrooge" del quale casualmente ho una copia tra i miei US prima edizione USA.
                  allego due foto (purtroppo non ottime) dove nella seconda, si puo' notare che il testo e' assolutamente identico alla versione definitiva, ma anche i disegni sono quasi uguali (Strobl, si puo' dire, abbia avuto un po' la funzione medievale del "copista").
                   
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                  *

                  Sbaraquack
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 104
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                    Risposta #9: Venerdì 22 Ago 2014, 15:37:56
                    Innanzitutto ciao a tutti! Non ho trovato un topic per le presentazioni, ma ne approfitto brevemente qui: mi chiamo Francesco, sono un lettore sporadico del forum da vari anni, lettore Disney fin dalla più tenera età, allontanatosi per stupidi motivi anagrafici a 15 anni (oddio, in parte anche per un sensibile calo di qualità nelle storie di allora di Topolino) e che all'alba dei 27 anni si è riavvicinato quest'anno al fumetto Disney grazie al ritorno di PK...

                    Tra le nuove collane che ho incominciato a comprare, figura al primo posto Uack!, che compro principalmente per integrare la molto lacunosa collezione di "Zio Paperone" in mio possesso: a tal proposito, volevo chiedervi se è in qualche modo spiegabile l'assenza di Archimede e il traducigatti dal numero 6 di Uack!, che dovrebbe presentare Uncle Scrooge 15 come al solito seguendo l'ordine delle storie come figurava nell'albo originale...ebbene, vi si trova Paperino e il torneo monetario, vi si trova Zio Paperone e i guai del progresso, ma non vi è traccia della storia con la prima apparizione di Edi, che dovrebbe trovarsi fra le due!  :-/ prima di contattare l'editore o i sempre puntuali editorialisti volevo capire se ci fosse qualche spiegazione, visto che finora è sempre stata una collana molto precisa e con un lavoro "filologico" meticoloso e accurato...grazie!

                    ps: oltre alla storia con Archimede manca anche The Dilapidated Dinosaur

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                      Risposta #10: Venerdì 22 Ago 2014, 16:11:20
                      us15 dovrebbe concludersi nel prossimo numero (finora non hanno mai pubblicato 3 numeri originali interi) ;)
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      Sbaraquack
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 104
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                        Risposta #11: Venerdì 22 Ago 2014, 16:19:21
                        Vero, finora hanno però sempre rispettato l'ordine originale delle storie se non sbaglio, sarebbe la prima volta che "sgarrano"
                        « Ultima modifica: Venerdì 22 Ago 2014, 16:23:21 da Cornelius_Coot »

                        *

                        acara
                        Brutopiano
                        PolliceSu   (5)

                        • *
                        • Post: 53
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                          Risposta #12: Venerdì 22 Ago 2014, 16:58:51
                          Una piccola puntualizzazione sullo storyboard di Barks KS the I.
                          La storia dello storyboard è interessante. Difatti ne esistono due versioni stampate. Quello sulla Barks library scandinava (di seguito la prima pagina) e quella pubblicata sia dal Carl Barks fan club che adesso su Uack!
                          Come si sa, gli editori inserivano una dicitura identificativa del possibile mese di pubblicazione della storia nella prima pagina. Nel nostro caso vediamo inseriti i mesi di JUL, AUG e OCT nella versione stampata nella CBL scandinava, mentre solo JUL e AUG nella versione stampata su Uack! e dal Carl Barks fan club.
                          Cosa può essere successo?
                          Lo script originariamente era stato dato alla Western (Del Connell) che normalmente faceva delle copie per restituire l’originale a Barks. In questo caso sono state fatte si delle copie, ma l’originale è rimasto nel “cassetto” di Del Connel per 30 anni (alla faccia del ricordino), ed è stato poi comprato dalla Egmont che lo ha poi pubblicato, riprodotto dall’originale nella sua Carl Barks library scandinava, nel 2008, più o meno, a seconda delle edizioni.
                          Nell’originale erano state inserite delle date per una possibile pubblicazione (JUL e AUG). Di questo sono state fatte delle copie (con indicato solo JUL e AUG) che sono state date, tra gli altri, a Ed Bergen, Presidente del CB fan club. In seguito, sempre nell’originale, è stata aggiunta la dicitura OCT per la pubblicazione in Ottobre su US #71. Questo a causa del fatto che il numero di Agosto di US (doveva essere il 71) è saltato per l’emissione in ristampa del numero 67.
                          Quindi, per farla breve, la versione sulla CBL scandinava viene direttamente dall’originale comprato dalla Egmont direttamente da Del Connell, mentre la versione pubblicata su Uack! e dal CB fan club viene da una (bellissima peraltro) riproduzione di una copia di una copia.

                            Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                            Risposta #13: Domenica 24 Ago 2014, 00:57:21
                            Numero davvero ottimo peccato per l'errore nei crediti, questa testata è imperdibile mese dopo mese. 8-)

                            Le copertine sono davvero belle, i portfolio e i redazionali sempre molto interessanti, consiglio vivamente l'acquisto. :)

                            Il prossimo numero è imperdibile anche solo per il tesoro sottozero. ;)

                            *

                            Novecento
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 160
                            • Glasgow, 1867
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                              Risposta #14: Domenica 24 Ago 2014, 11:02:41
                              Solo a me l'inedita è piaciuta un botto?
                              Lasciando da parte l'ottima scelta di pubblicare lo storyboard originale per confrontarle con le tavole di Strobls, è proprio la storia in sé che mi ha catturato, in particolare
                              Spoiler: mostra
                              il trattare la tematica della vita eterna: Khan Khan che, dopo quattromila anni, decide di liberarsi dalle catene che lo tenevano a terra e di raggiungere i suoi soldati diventati polvere...
                              .
                              Che dire, io ho adorato questa ottima (tanto per cambiare) trovata di Barks!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)