Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! n.6 (Settembre 2014)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
    Risposta #30: Venerdì 5 Set 2014, 16:19:19
    Domanda:
    Ma Uack! è la raccolta di TUTTE le storie di Barks o la raccolta di Uncle Scrooge?

    Tutte le storie di Barks a partire dalla testata Uncle Scrooge per poi andare con le altre testate.

      Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
      Risposta #31: Giovedì 11 Set 2014, 17:43:19
      Sono abbonato a Uack! e il n.6 mi è arrivato ieri a casa. Ho letto Boschi che diceva che si poteva confrontare il testo originale di Barks con la traduzione in Italiano ... vorrei capire se Boschi abbia letto le traduzioni ... speriamo che nessuno studente proponga al prof. la cosa perché non è una  traduzione ma una riscrittura! Mi domando se la cosa vale anche per le altre strorie, ho degli originali americani ma non ho mai fatto il confronto! Alcuni anni fa comprai le edizioni americane delle storie di Scarpa e lì, se non sbaglio, indicavano che i testi venivano rimaneggiati e non si trattava di dirette traduzioni ... qualcuno sa dirmi qualche cosa?

        Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
        Risposta #32: Giovedì 11 Set 2014, 17:50:26
        Sono abbonato a Uack! e il n.6 mi è arrivato ieri a casa. Ho letto Boschi che diceva che si poteva confrontare il testo originale di Barks con la traduzione in Italiano ... vorrei capire se Boschi abbia letto le traduzioni ... speriamo che nessuno studente proponga al prof. la cosa perché non è una  traduzione ma una riscrittura! Mi domando se la cosa vale anche per le altre strorie, ho degli originali americani ma non ho mai fatto il confronto! Alcuni anni fa comprai le edizioni americane delle storie di Scarpa e lì, se non sbaglio, indicavano che i testi venivano rimaneggiati e non si trattava di dirette traduzioni ... qualcuno sa dirmi qualche cosa?

        Considerando che la storia che dovevano inserire era un'altra...
        Resta il fatto che la "traduzione" italiana ha cercato di rendere il significato delle frasi il più delle volte ma quando non l'ha fatto la cosa ha infastidito anche me

        *

        rat-manik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 372
        • supereroe sgangherato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
          Risposta #33: Giovedì 11 Set 2014, 17:55:42
          Sono abbonato a Uack! e il n.6 mi è arrivato ieri a casa. Ho letto Boschi che diceva che si poteva confrontare il testo originale di Barks con la traduzione in Italiano ... vorrei capire se Boschi abbia letto le traduzioni ... speriamo che nessuno studente proponga al prof. la cosa perché non è una  traduzione ma una riscrittura! Mi domando se la cosa vale anche per le altre strorie, ho degli originali americani ma non ho mai fatto il confronto! Alcuni anni fa comprai le edizioni americane delle storie di Scarpa e lì, se non sbaglio, indicavano che i testi venivano rimaneggiati e non si trattava di dirette traduzioni ... qualcuno sa dirmi qualche cosa?
          se quella è la traduzione italiana non ci possiamo fare niente, riscrivere la traduzione è sbagliato visto che è una testata per collezionisti. anche se a volte è fastidiosa...
          « Ultima modifica: Giovedì 11 Set 2014, 17:56:17 da rat-manik »
          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
            Risposta #34: Giovedì 11 Set 2014, 18:24:53
            Esistono, come già spiegato, due versioni della storia: una disegnata da Strobl e pubblicata in Italia negli anni 60 con un traduzion-adattamento; una di Jippes, pubblicata nel 2008, ridisegnata in modo conforme all'originale e, soprattutto, ritradotta in maniera egregia da Alberto Becattini.
            Per errore, loro volevano la versione di Jippes ben tradotta e fedelmente disegnata, hanno pubblicato la versione di Strobl quindi quella con la traduzion-adattamento e i disegni più... liberi.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Daydreamer
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 408
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
              Risposta #35: Martedì 16 Set 2014, 22:29:42
              Un po' in ritardo, ma ho finalmente finito di leggere anche questo numero! Come sempre il tutto è molto curato e il contenuto è una garanzia. C'erano almeno due storie che non avevo mai letto e che valeva la pena di recuperare:
              -quella di Cuordipietra, personaggio che non poteva avere esordio migliore (troppo bello il finale ;D), anche se mi è sembrato ancora lontano dai livelli di cattiveria mostrati per esempio da Artibani ne "L'ultima avventura" o da Don Rosa nella $aga (presumo lo vedrò meglio in azione nelle prossime storie barksiane)
              -quella di Re Paperone Primo, che già è molto carina ed intelligente nello svolgimento (anche se non eccezionale), ma che nel finale mette a segno un colpaccio che provoca e fa riflettere (parlo del momento in cui
              Spoiler: mostra
              Khan Khan si dà volontariamente la morte, dopo essersi reso conto di aver vissuto e sprecato 4000 anni a correre dietro a un vano fine
              ) Scena delicata e profonda insomma che, anche se in realtà non c'entra poi molto, mi ha fatto tornare alla mente la splendida Who wants to live forever? dei Queen... vabbé, grande Barks ;D

              *

              rat-manik
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 372
              • supereroe sgangherato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                Risposta #36: Martedì 16 Set 2014, 22:49:00
                -quella di Cuordipietra, personaggio che non poteva avere esordio migliore (troppo bello il finale ;D), anche se mi è sembrato ancora lontano dai livelli di cattiveria mostrati per esempio da Artibani ne "L'ultima avventura" o da Don Rosa nella $aga (presumo lo vedrò meglio in azione nelle prossime storie barksiane)
                essendo la sua prima apparizione è ovvio non fosse ben caratterizzato, però la base di fondo del personaggio c'è tutta. mi dispiace deluderti, ma cuordy sarà utilizzato da barks altre 2-3 volte per poi sparire, comunque penso che il maestro riuscirà a farlo sfruttare al meglio.
                [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                  Risposta #37: Martedì 16 Set 2014, 23:10:34
                  Un commentino veloce veloce, che tra quattro giorni esce il numero nuovo.

                  La corona perduta di Gengis Khan era una tra le mie letture su Paperino circa all'inizio della mia carriera da lettore. Oggi l'ho un peletto rivalutata in ribasso (anche se con Barks, queste sfumature hanno sempre un peso diverso dal solito), ma la grande capacità di Carl di creare incredibile tensione anche qui si fa sentire, così come la grande teatralità e ricercatezza nelle pose, nelle espressioni e nei movimenti che conferisce ai suoi personaggi.
                  Il torneo monetario invece l'ho trovata ancora meglio di come la ricordavo! Grandi gag! E direi che l'usanza di ZP di riciclare i giornali al parco nasce da qua!
                  E' da notare anche come le riflessioni proposte nella Disfida dei dollari vengano qui riprese.

                  Davvero un bel peccato che ci sia stata confusione per la versione di Re Paperone I, in una testata così attenta alla "cronologia" e ad un certo completismo. Peccato ancora maggiore se si considera che così si mette a nudo la mediocrità di certe traduzioni, potendo comparare con lo story-board originale (ottima nerdata davvero). Sarebbe un bel gesto se nel prossimo fascicolo ci fossero anche solo due righe per spiegare il perché dell'errore e le scuse, lo apprezzerei più che non una sostituzione con la copia corretta.

                  Il portfolio è abbastanza interessante, solo che ormai viene usato come luogo per pubblicare vignette scartate/alternative e non come vetrina di disegni, schizzi e curiosità di Barks.
                  Apprezzo poi sempre la "continuity" interna che c'è tra un numero e l'altro. Qui per esempio viene approfondito il discorso di QQQ/Tip e Tap che nello scorso numero non aveva trovato spazio.

                  E ora, aspettiamo Il tesoro sottozero e i suoi lavandini. Qualcuno sa qualcosa sull'inedito/curiosità del prossimo volume?
                  « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2014, 23:14:07 da Duck_Fener »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                    Risposta #38: Martedì 30 Set 2014, 09:57:08
                    Ma in originale comunque la versione di strobl e quella di jippes presentava lo stesso testo?

                    Perché alcune traduzioni d'epoca italiane andavano oltre anche l'adattamento, a partire dei nomi (ma papergoli per indicare i mongolducks? Non avevo mai capito il rimando a mongoli), compresi alcuni sfondoni niente male (in originale si parla sempre di tesoro di un regno perduto, da noi ad essere perduto è il tesoro) e censure sulla morte (si ci sono censure anche in traduzioni d'epoca!)

                    Inoltre da noi è andata smarrita una vignetta di zio paperone quando si arrampica sulla piramide, che potrebbe benissimo mancare anche nell'originale, se non fosse che nella vignetta seguente ottiene una risposta uguale a quella presente nello storyboard!
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                      Risposta #39: Martedì 9 Giu 2015, 19:05:05
                      Ho letto questo numero stamattina in coda ad un ufficio pubblico..mi ero ben attrezzata perchè immaginavo che le cose sarebbero state lunghe (in realtà poi è andata meglio del previsto) e almeno potevo approfittare per recuperare un po' di letture arretrate e Barks poteva farmi compagnia (tra l'altro una signora seduta di fianco a me si era appassionata e vedevo che sbirciava i disegni :) ).
                      Due sono le storie che mi hanno colpita in questo numero. La prima è Zio Paperone e la corona perduta di Gengis Khan che mi è piaciuta perchè ripropone sempre gli schemi tipici delle storie di Barks, e di Paperone in generale, che vedono il papero più ricco del mondo partire per una meta improbabile coinvolgendo i poveri nipoti che sono costretti a seguirlo. Questa volta si parte per l'Asia (e dico si parte perchè in un certo senso anche noi lettori partiamo, tanto ci sentiamo coinvolti). Senza rendermene conto passo dagli oltre 30 gradi di questa assolata giornata ai -40 dell'Himalaya alla ricerca dell'abominevole uomo delle nevi (e nientepopodimeno :) ) reo di aver rubato a Paperone la Corona di Gengis Khan. Mi è piaciuta tanto la suspense che questa storia riesce a creare, il ticchettio dell'orologio che ci avverte dell'avvicinarsi del bestione (che di abominevole poraccio ha gran poco :) ), ticchettio che mi ricorda il coccodrillo di Peter Pan.
                      La seconda storia dell'albo che voglio citare è Zio Paperone e il torneo monetario storia in cui esordisce Cuordipietra Famedoro..io avevo conosciuto questo personaggio guardando Duck Tales da piccola e lo avevo ritrovato poi in Zio Paperone e l'ultima avventura di Artibani..mi è piaciuto leggere la sua prima storia :) Senza contare che la disputa tra i due paperi è esilarante, mi ha fatta molto sorridere la zuffa che nasce, soprattutto perchè i nipoti sono costretti a legarli per farli star fermi :)!!! Poi mi è piaciuta anche tutta la camminata spago in mano per vedere quale gomitolo è più lungo, con tutti gli imprevisti del caso :)!!!
                      Anche questo numero mi è piaciuto molto :)
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      MattMurdock
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 99
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Uack! n.6 (Settembre 2014)
                        Risposta #40: Sabato 24 Set 2022, 11:41:29
                        Posso capirci qualcosa ;D
                        I disegni sono di Strobl o Jippes?
                        Lo storyboard è di Strobl, Barks o Jippes?

                        i disegni sono di Strobl mentre la storyboard di Barks.

                        L'errore sta che nei crediti del volume i disegni sono associati a Jippes quando invece sono di Strobl.

                        Rileggevo Uack! n. 6 e mi stavo proprio chiedendo ( dato che ne è passato di tempo ) l'errore nel sommario.... Comunque aggiungo la mia felicità nel rileggere lo storyboard originale.


                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)