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Claretta

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marcosferruzza
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    Claretta
    Lunedì 2 Feb 2004, 22:13:47
    Che ne pensate dell'operato della direttora?

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    MarcheseDelGrillo
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      Re: Claretta
      Risposta #1: Martedì 3 Feb 2004, 11:18:31
      Che ne pensate dell'operato della direttora?


      Allora, cosa penso della Direttora...devo essere sincero? Non un granchè!
      Sotto la sua gestione ho notato (almeno per quello che mi riguarda) una decadenza generale della maggiorparte delle testate Disney, a partire proprio da Topolino, dal quale sono, per esempio, scomparse del tutto le Rubriche (oggi restano solo pubblicità travestite da rubriche...), e le cui storie sono ogni giorno che passa più banali e insipide (tranne qualche rara eccezione). Per rendersene conto basta prendere in mano un Topolino di 15-20 anni fa e confrontarlo con uno di oggi...Che tristezza! :'(
      Per non parlare poi di altre testate come I Classici e I Grandi classici, ridotti ormai ad uno squallore senza precedenti! E vogliamo parlare di Pk?

      Insomma, in sintesi, il mio giudizio è negativo! :(
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      Fabrizio De Andrè - Via del campo

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        Re: Claretta
        Risposta #2: Martedì 3 Feb 2004, 11:23:29
        Certo, e ci aggiungerei anche le squallide censure da noi più volte..."censurate"!
        In ogni caso bisognerebbe vedere quanto tutto ciò dipenda dalla direttora, e quanto invece sia figlio delle scelte della "casa madre"...
        In ogni caso siamo sicuramente in un "epoca buia" sotto molti aspetti :(
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        MarcheseDelGrillo
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          Re: Claretta
          Risposta #3: Martedì 3 Feb 2004, 11:25:09
          Certo, e ci aggiungerei anche le squallide censure da noi più volte..."censurate"!


          Ecco cosa avevo scordato! >:(
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            Re: Claretta
            Risposta #4: Martedì 3 Feb 2004, 13:14:16
            Classici e Grandi Classici non dipendono dalla redazione, ma la scelta e la riedizione delle storie sono di degli editor esterni alla Disney. La scelta delle ristampe viene effettuata dalla redazione solo nel caso di testate "per collezionisti" (ZP, MD...) e anche in quel caso non se ne occupa Claretta, ma il lavoro è supervisionato da Lidia Cannatella.

            L'impressione che ho avuto io della direttora è di una donna entusiasta, molto affezionata al lavoro che sta facendo, ai suoi lettori, e che sa fare il proprio lavoro, ovvero quello di dirigere una testata. Il fatto poi che poco ci capisca di fumetto (d'altronde Cavaglione non ci capiva nulla) è un altro discorso. E come potrebbe, dato che proviene dalla direzione di testate femminili (del genere Donna Moderna, diciamo...).

            Da quello che ho visto, lei ci mette tutta la passione possibile, si prende a cuore ciò che i lettori pensano, e ci rimane male quando non sono soddisfatti (o anche quando vede scritto "Claretta Muci brucia" allo stand della Disney a Lucca...). Il fatto è che lei, non so se per convinzione personale o per direttive dal marketing, vero gestore di tutte le testate Disney, punta in primis sul lettore bambino, anche con la coscienza che poi i 2/3 delle persone che leggono Topolino sono dagli adolescenti in su...

            Comunque spezzo una lancia a suo favore, poiché siccome non esiste più la figura del direttore responsabile (Gaudenzio Capelli, e.g.), esperto di fumetti e vera figura decisionale all'interno della redazione, il direttore di Topolino è un dipendente stipendiato come tutti gli altri, e fa il lavoro come gli viene detto di fare, né più né meno... Se le varie testate non ci soddisfano la colpa è tanto sua quanto di molti altri all'interno di mamma Disney. E forse anche un po' nostra, bambini un po' troppo cresciuti...  ;D
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

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              Re: Claretta
              Risposta #5: Martedì 3 Feb 2004, 14:01:31
              Sono d'accordo con Gorthan e aggiungo alcune di cose che vanno a suo favore:
              - da quando c'e' lei Topolino ha ricominciato una lenta ma costante risalita in fatto di vendite;
              - da quando c'e' lei (e per fortuna e' capitato una volta sola) i collaboratori Disney che muoiono hanno una pagina di dedica su Topolino (per Carpi o per Bordini, per esempio, nessuno aveva scritto una parola sulla testata principale);
              - e' grazie al lavoro che sta facendo Claretta se, ogni tanto, riusciamo a vedere Macchia Nera su Topolino anche in storie un po' piu' adulte;
              - e' una persona straordinariamente simpatica e gentile, ti sa mettere a proprio agio e, soprattutto, ha l'umilta' di voler conoscere le cose per poter fare meglio di quanto non ha fatto finora.
              Insomma... in una scala da 1 a 10... un 8 per l'impegno e la passione che ci mette non glielo può assolutamente togliere nessuno.
              Insomma... ben venga un direttore cosi'... sperando che resti per molti e molti anni.  :)

              Ciao.
              « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2004, 14:01:48 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

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              Warren
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                Re: Claretta
                Risposta #6: Martedì 3 Feb 2004, 14:11:57
                E allora chi dovrebbe cambiare?
                I responsabili del marketing ???
                ...perchè la situazione, in realtà, non è che sia proprio rosea!
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                  Re: Claretta
                  Risposta #7: Martedì 3 Feb 2004, 15:02:53
                  Non metto assolutamente in dubbio che Claretta Muci sia una bravissima persona, simpatica e sempre disponibile… Dico solo che “Topolino”, inteso come testata in generale, secondo me non è mai stato così brutto come negli ultimi anni…
                  Mentre una volta era un giornale per tutti (con un particolare riguardo per i ragazzi), oggi, soprattutto per quanto riguarda le rubriche, è un giornale solo per bambini (al massimo di 10 anni)…  Basta “guardare” gli articoli e le dimensioni delle lettere (enormi, come in un libro di prima e seconda elementare!) per rendersi conto di ciò…
                  Un’altra scelta sbagliata (sempre secondo me) è stata quella di aumentare il numero delle storie contenute in ogni singolo Topolino (oggi di solito sono sei), optando quindi per storie sempre più brevi e banali…

                  Non so se tutto questo dipenda dal direttore, ma guarda caso molte delle cose che ho detto si sono verificate sotto la sua “gestione” (anche se qualche segno di cedimento si era già avuto nell’era Cavaglione)…
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                    Re: Claretta
                    Risposta #8: Martedì 3 Feb 2004, 17:34:04
                    Basta “guardare” gli articoli e le dimensioni delle lettere (enormi, come in un libro di prima e seconda elementare!) per rendersi conto di ciò…

                    Quando gliel'ho chiesto mi ha risposto che al giorno d'oggi non si potrebbe fare... Quale bambino (perché è quello il target della testata) si metterebbe a leggere paginate di roba come c'era una volta? Purtroppo bisogna puntare a ciò che la gente vuole, quindi vengano gli articoli consumistici con titoli a piena pagina... Cmq non escludeva certo l'ampliamento ad un possibile futuro.
                    Riguardo al numero i storie è stata lei a decretarne l'ampliamento a 6, rinfacciandomi  (:-[) il fatto che una volta, al di fuori della prima e dell'ultima storia spesso accadesse che le storie centrali fossero di scarsa qualità, magari importate dal Brasile... Oggi invece, anche per l'alta disponibilità di autori, cerca di raggiungere un equilibrio qualitativo tra le storie portanti della testata, e quelle che invece per anni sono sempre state un po' in ombra...
                     
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                      Re: Claretta
                      Risposta #9: Martedì 3 Feb 2004, 17:52:55
                      Quando gliel'ho chiesto mi ha risposto che al giorno d'oggi non si potrebbe fare... Quale bambino (perché è quello il target della testata) si metterebbe a leggere paginate di roba come c'era una volta?


                      Quello che mi chiedo è: i bambini di oggi sono forse diversi da quelli di 15 anni fa? Hanno forse problemi di vista? Non penso (almeno spero ;D)... E allora mi domando: perchè?

                      Riguardo al numero i storie è stata lei a decretarne l'ampliamento a 6, rinfacciandomi  (:-[) il fatto che una volta, al di fuori della prima e dell'ultima storia spesso accadesse che le storie centrali fossero di scarsa qualità, magari importate dal Brasile...


                      Il fatto che le storie siano ora tutte di produzione italiana è un fatto sicuramente positivo, ma sono anni che è così...
                      Secondo me sarebbe preferibile un numero minore di storie a favore di una qualità più alta...
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2004, 17:53:51 da MarcheseDelGrillo »
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                        Re: Claretta
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Feb 2004, 22:29:56
                        Forse 10-15 anni fa (poi non so... non ero nato! ;D) il fumetto era ancora molto letto dai ragazzi tra i 10 e i 18 anni, a cui si indirizzavano le rubriche, mentre ora i teenagers leggono molti più manga e molti meno fumetti Disney. Se poi aggiungiamo la concorrenza del computer...
                        Parlando con alcuni miei coetanei (16 anni) ho saputo che i prodotti Disney non sono letti molto perché "per bambini" (tranne qualche testata di 'successo', come PK o witch :-/), mentre fumetti tipo MArtin Mystère sono "per i vecchi" >:( ...
                        bah...
                        Profani, profani, profani!


                        ...Tornando ai direttori di Topolino, vorrei sapere a chi fa capo la Walt DIsney Company Italia: a Burbank o è sempre un ramo Mondadori?? Chi è che prende queste decisioni per le testate?

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                        Gorthan
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                          Re: Claretta
                          Risposta #11: Giovedì 5 Feb 2004, 10:23:36
                          Se ti prendi un numero di Topolino vedrai che la TWDCI è un'azienda a sé stante (anche se poi deve rispondere a mamma Disney in America) con un presidente (carica più rappresentativa che altro, a dire il vero) e due direttori di sezione (publishing e periodici). Sotto il secondo stanno le varie redazioni di tutti i giornali...

                          E non dimentichiamoci della sezione marketing...
                          « Ultima modifica: Giovedì 5 Feb 2004, 10:23:47 da Gorthan »
                           
                          Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

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                            Re: Claretta
                            Risposta #12: Venerdì 6 Feb 2004, 22:54:19
                            puo avere tutto l'entusiasmo che vuole, ma alla guida di settimanale di fumetti devono metterci qcuno che di fumetti se ne intenda, ed io credo che nella redazione Disney qualcuno ancora competente c'è.
                            Disney e Nintendo!!
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                              Re: Claretta
                              Risposta #13: Mercoledì 18 Feb 2004, 17:47:04
                              Non credo sia semplice dare un giudizio completo su Claretta... certo, le sue "colpe" ce l'ha, dal complessivo abbassamento del target di TUTTE le pubblicazioni Disney (fatte salvo quelle dedicate al collezionismo), alla scomparsa di alcuni autori e disegnatori, sia classici che della generazione post-accademia Disney.... emblematico il caso Barbucci / Canepa con Witch!  :(

                              Immagino (anzi, sono sicuro) che non sia facile gestire una testata come Topolino, che forse non ha piu' molto da dire, che si trova di fronte molti piu' concorrenti di qualche anno fa (basti pensare ai manga), e che avra' pure tanti problemi...

                              Insomma, il giudizio sulla direttore e' forse imprescindibile da quello sul Topo, e dunque proprio positivo non puo' essere: se non fosse per le presenze dei 2-3 maestri rimasti a lavorare per la Disney Italia ci sarebbe di che lamentarsi.

                              Forse la domanda da farsi dovrebbe essere "Cosa si potrebbe fare per migliorare il Topo e che la direttora, invece, non fa?"

                              Non poco, forse. La cosa piu' importante, IMHO, sarebbe reintrodurre il concetto di storie "a piu' livelli di lettura", cioe' che possano essere capite (ed apprezzate) dai "soliti" ottenni ma anche apprezzate (voglio dare per scontato che vengano capite... ;)) per altri motivi da lettori piu' adulti. Ad esempio con la storia della collana Chirikawa, il solito ottenne rompiballe  ;) si trova a leggere una storia divertente di Topolino, con un curioso amico atomo, con il divertente intermezzo della scuola del crimine, con dei disegni strani per far vedere Topolino da piccolo, ecc...
                              Ma chi la legge anche dopo la licenza elementare puo' divertirsi lo stesso nel trovare citazioni da film di Hitchcock, sedute psicoanalitiche guidate dalla regressione ipnotica, ecc....

                              Io mi annoio a leggere le storie del topo degli ultimi anni, e non credo dipenda "solo" da me...

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                              victor
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                                Re: Claretta
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Feb 2004, 19:01:41

                                Io mi annoio a leggere le storie del topo degli ultimi anni, e non credo dipenda "solo" da me...

                                Sono d'accordissimo con te... sono poche le storie con diversi livelli di lettura degli ultimi anni. Io ricordo quelle di Pezzin su 'la storia vista da Topolino', anche se per esigenze (?!) della Disney Italia preferiscono storie  di 30 tavole, invece delle classiche 2 puntate, e quindi la  trama diventa piu' semplice e lineare.
                                Ma perchè non inventano piu' storie tipo 'L'UOMO DI ULA ULA ? Siamo sicuri che  bambini di oggi sono cosi' stupidi da non capire lo svolgersi della vicenda raccontato con dei flashback?
                                Penso che una testata storica come Topolino debba avere piu' considerazione dei propri lettori.
                                addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                                 

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