Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topostorie - Discussione generale
    Risposta #330: Lunedì 18 Dic 2017, 23:40:24
    Io mi chiedo il motivo per cui TopoStorie non abbia avuto il successo sperato. Ricordiamo che questa testata è stata molto annunciata dalla Panini e la sua pubblicità era regolarissima nelle altre testate, inoltre la sua diffusione era maggiormente omogenea rispetto ad altre testate quali Tesori o Pocket Love.
    Un motivo può essere il fatto, ma questa è solo una mia supposizione, che la frame-story fosse, nonostante la grande maestria di Marconi, troppo corta e poco articolata e quindi poco appetibile dai lettori?

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12558
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topostorie - Discussione generale
      Risposta #331: Martedì 19 Dic 2017, 00:00:53
      Io mi chiedo il motivo per cui TopoStorie non abbia avuto il successo sperato.

      In realtà lo ha avuto altrimenti non sarebbe durato 43 numeri per tre anni e mezzo: diciamo che non è riuscito a consolidarlo nel tempo e che, piano piano, lo ha perduto. Rispetto ad altre testate come Classici e GC qui troviamo le 20/25 pagine di Prologo (o frame story, cornice narrativa) che, forse, alla lunga, avendo comunque dei costi, sono state la differenza decisiva del perché le due testate storiche continuano e questa ha chiuso.
      « Ultima modifica: Martedì 19 Dic 2017, 12:43:05 da Cornelius Coot »

      *

      il grillo atomico
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 508
      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topostorie - Discussione generale
        Risposta #332: Martedì 19 Dic 2017, 00:05:35
        grazie luxor,una risposta coi fiocchi che approvo.Era solo giusto per capire.Proseguirò nel mio sforzo di dare sempre il mio meglio per mettere post sensati e non ripetitivi
        come faccio a mettere immagine qui

          Re:Topostorie - Discussione generale
          Risposta #333: Martedì 19 Dic 2017, 00:35:05
          per me comunque resta incomprensibile la chiusura di Topostorie mentre i Classici continua ad uscire !

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topostorie - Discussione generale
            Risposta #334: Martedì 19 Dic 2017, 10:20:50
            per me comunque resta incomprensibile la chiusura di Topostorie mentre i Classici continua ad uscire !

            L'unica risposta che mi viene da dare è che I Classici abbiano dei costi di realizzazione talmente bassi (mera ristampa, nessuna pagina "nuova", niente editoriali, solo una copertina nuova e una selezione abbastanza casuale) che basta poco per essere cmq in attivo.
            Il Topostorie richiedeva invece un certo impegno editoriale (frame-story, selezione coerente e anche da differenziare nel corso dei mesi) che evidentemente aveva bisogno di vendere di più per sopravvivere.
            O magari, visto che è stata avviata la ristampa dei Gialli ed è in programma quella di PaperFantasy, si è visto che la riproposizione in toto di vecchi albi funziona benissimo al cospetto di albi "nuovi" e si è deciso di puntare in quella direzione.
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              Re:Topostorie - Discussione generale
              Risposta #335: Martedì 19 Dic 2017, 12:17:08
              Leggo solo ora dello stop a Topostorie, collana che seguo dal primo numero e che seguirò fino all'ultimo: mi sarebbe piaciuto che magari fossero arrivati al 50 giusto per chiudere con un numero tondo ma me ne farò una ragione.
              Qui fa molto meno male rispetto ad X-Mickey perchè comunque parliamo di una collana raccoglistorie non omogenee quindi ci può stare un stop così improvviso.

              Devo dire che a me le frame story sono sempre piaciute parecchio, certo alcune un po' ripetitive ma comunque erano davvero il quid in più che mi portava a prendere questa collana, senza considerare che riusciva a dare una dignità ed un senso anche a quelle storie qualitativamente più deboli.

              Peccato :(

              *

              SalvoPikappa
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 968
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topostorie - Discussione generale
                Risposta #336: Sabato 10 Mar 2018, 22:35:21
                Segnalo che nonostante la chiusura della testata, oggi al Cartoomics vendevano ancora le ultime copie

                Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topostorie - Discussione generale
                  Risposta #337: Domenica 28 Feb 2021, 11:26:44
                  Riesumo questo topic per condividere i miei ricordi legati alla testata.
                  Dunque, devo dire che le Topostorie sono stati i miei primi acquisti Disney extra-Topolino libretto (insieme ai Classici Disney e a Paperino Mese) e, con il tempo, era diventata la mia testata preferita insieme ai Grandi Classici Disney.
                  Senza dubbio, il prezzo era decisamente abbordabile e la qualità generale delle storie proposte rispettavano le mie aspettative.
                  È grazie alle Topostorie che ho letto le prime storie di Don Rosa, tra cui Deposito vs Bassotti, la commovente La prima invenzione di Archimede e la meravigliosa Zio Paperone e i guardiani della Biblioteca perduta.
                  Ci tengo pertanto a ringraziare il Maestro Massimo Marconi (anche se tardivamente, a più di tre anni di distanza dalla chiusura) per l'ottimo lavoro che ha svolto per le Topostorie, con competenza e passione.  O0
                  Detto questo, sono contento del ritorno di prologo, frame-story ed epilogo sui Classici Disney e auspico che la loro nuova versione d'Autore possa prendere il posto delle Topostorie (non solo in quanto a "similitudine" ma anche e soprattutto in termini qualitativi).
                  In questo, il primo numero uscito a Febbraio di quest'anno lascia ben sperare.  :inLove:
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Feb 2021, 11:32:51 da Samu »

                  *

                  MicheleLM
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 46
                  • Quando il gioco si fa duro...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Il mio canale Youtube dove parlo spesso di fumetti Disney
                  PolliceSu
                    Re:Topostorie - Discussione generale
                    Risposta #338: Venerdì 14 Mag 2021, 13:14:43
                    Detto questo, sono contento del ritorno di prologo, frame-story ed epilogo sui Classici Disney e auspico che la loro nuova versione d'Autore possa prendere il posto delle Topostorie (non solo in quanto a "similitudine" ma anche e soprattutto in termini qualitativi).
                    In questo, il primo numero uscito a Febbraio di quest'anno lascia ben sperare.  :inLove:
                    Anche io sono molto contento che l'eredità delle Topo Storie sia stata passata ai nuovi classici. L'unica remora che ho è che li ho scoperti troppo tardi, perdendomi i numeri 3 e 5 che sono diventati introvabili.

                    *

                    Gmaco
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 37
                    • Topostorie Fun
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topostorie - Discussione generale
                      Risposta #339: Giovedì 3 Giu 2021, 10:37:47
                      Non posso che accordarmi a questo elogio di una testata che mi è rimasta nel cuore!
                      TopoStorie è la testata la prima testata disney che ho collezionato interamente, e rimane
                      la migliore, un po per affezione, un po per gusto personale!

                      I Classici diventati d'Autore sono ad oggi la testata che eredita quel posto all'interno
                      delle pubblicazioni periodiche, e stanno diventando una bella realtà!

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12558
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topostorie - Discussione generale
                        Risposta #340: Giovedì 3 Giu 2021, 20:49:07
                        I Classici diventati d'Autore sono ad oggi la testata che eredita quel posto all'interno
                        delle pubblicazioni periodiche, e stanno diventando una bella realtà!
                        Le TopoStorie di Massimo Marconi sono state ciò che più si è avvicinato ai Classici con prologo degli anni '60/70, affiancando gli stessi Classici a loro contemporanei, da tempo immemore privati del frame e che andavano avanti stancamente nel loro percorso. Immagino che la loro fine dopo 43 numeri nel novembre del '17, per quanto non molto comprensibile all'epoca, sia stata pensata per un 'trasferimento' del prologo nella testata che in passato lo aveva ospitato (unica nel suo genere) e che, per questo, ha cominciato una nuova serie con il n.1 del giugno '19.

                        Con un 'Tocco d'Autore' in più, per distinguerla dall'antenata, personalizzando il sommario, le storie, gli argomenti e gli stessi prologhi, ancor più coerenti (almeno si spera) con le loro tavole di raccordo tra un soggetto e l'altro. Se il progetto del rilancio della storica testata prevedeva un ritorno alle origini, non si potevano certo far convivere due diversi albi entrambi con il prologo. Secondo me le TopoStorie sono state un 'esperimento' (piuttosto lungo, invero) per vedere se il Prologo funzionasse ancora, finito il quale sono state 'sacrificate' in nome della testata da rilanciare, più storica e prestigiosa.

                                                                                                                     

                                                                                           
                        « Ultima modifica: Giovedì 3 Giu 2021, 20:52:36 da Cornelius Coot »

                        *

                        Samu
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2416
                        • Appassionato scarpiano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topostorie - Discussione generale
                          Risposta #341: Giovedì 3 Giu 2021, 21:08:36
                          Immagino che la loro fine dopo 43 numeri nel novembre del '17, per quanto non molto comprensibile all'epoca, sia stata pensata per un 'trasferimento' del prologo nella testata che in passato lo aveva ospitato (unica nel suo genere) e che, per questo, ha cominciato una nuova serie con il n.1 del giugno '19.
                          Ma quando Topostorie ha chiuso, nel novembre 2017, c'era ancora la De Poli come direttrice di Topolino, mentre il rilancio delle tavole di raccordo sui "Classici Disney" è stato fortemente voluto da Bertani.
                          Per cui, penso che Topostorie abbia potuto in qualche modo influenzare il ritorno dei Classici alla loro antica vocazione di costituire un racconto unico (con tavole inedite) ma non credo che la chiusura di questa testata fosse dovuta ad un restyling in prospettiva dei Classici Disney.  ;)

                          *

                          Cornelius
                          Imperatore della Calidornia
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12558
                          • Mais dire Mais
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topostorie - Discussione generale
                            Risposta #342: Giovedì 3 Giu 2021, 21:16:31
                            In effetti pensavo che Bertani fosse già in direzione nel '17 e invece ci è arrivato l'anno dopo. Per cui prevale, come scrivi, il discorso della 'influenza' (sicuramente notevole) su quello della decisione a tavolino.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)