Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Definitive Collection - Discussione generale
    Risposta #30: Lunedì 3 Nov 2014, 21:17:29
    Sinceramente penso che un'altra serie con molte possibilità di entrare nella Definitive è quella dei Milioni di Paperone, perché penso che L'Ultima Avventura non possa essere inserita in questa nuova testata in quanto saga in quattro episodi e non serie  ;)

    In realtà è da considerarsi una mini-serie l'ultima avventura, ed è ciò per cui la Definitive Collection dovrebbe essere nata. Dare risalto alla serie e mini-serie più importanti degli ultimi anni. Per cui...
    Fosse i Milioni occuperebbe 2 albi, e sinceramente a me non la ricordo così "memorabile" da volerla in questa edizione.

    *

    Rud Kaminski
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 295
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Definitive Collection - Discussione generale
      Risposta #31: Lunedì 3 Nov 2014, 21:23:11

      In realtà è da considerarsi una mini-serie l'ultima avventura, ed è ciò per cui la Definitive Collection dovrebbe essere nata. Dare risalto alla serie e mini-serie più importanti degli ultimi anni. Per cui...
      Fosse i Milioni occuperebbe 2 albi, e sinceramente a me non la ricordo così "memorabile" da volerla in questa edizione.

      Per quanto i Milioni non siano memorabili, mi trovo completamente in disaccordo con la definizione di "miniserie" parlando dell'ultima avventura, saga che è comunque un capolavoro.

      Se la storia di Artibani fosse una miniserie, allora lo sarebbero numerose altre che però tali non sono... Ad esempio le recenti Potere e Potenza o Raceworld, Il Mondo Che Verrà e le grandi saghe di Casty oppure la classica Paperolimpiadi e diverse storie divise in più puntate!

      Se poi la Definitive si allargasse anche a queste saghe, ben venga  :)

        Re:Definitive Collection - Discussione generale
        Risposta #32: Lunedì 3 Nov 2014, 21:39:01

        Per quanto i Milioni non siano memorabili, mi trovo completamente in disaccordo con la definizione di "miniserie" parlando dell'ultima avventura, saga che è comunque un capolavoro.

        Se la storia di Artibani fosse una miniserie, allora lo sarebbero numerose altre che però tali non sono... Ad esempio le recenti Potere e Potenza o Raceworld, Il Mondo Che Verrà e le grandi saghe di Casty oppure la classica Paperolimpiadi e diverse storie divise in più puntate!

        Se poi la Definitive si allargasse anche a queste saghe, ben venga  :)

        Guarda che Potere e Potenza è stata pubblicizzata come mini-serie, così come Universo PK di Faraci.
        Con mini-serie si intende serie (quindi storia sviluppata in più parti) ma con poche parti (4-5 fino a 12 a seconda degli editori).

          Re:Definitive Collection - Discussione generale
          Risposta #33: Lunedì 3 Nov 2014, 22:41:14
          Magari L'ultima avventura!
          E non mi dispiacerebbe vedere, più in là, anche la trilogia di Brigittik.

          *

          Novecento
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 160
          • Glasgow, 1867
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Definitive Collection - Discussione generale
            Risposta #34: Martedì 4 Nov 2014, 13:26:14
            Io penso che DI SICURO non si ristamperà L'ultima avventura nella Definitive: così come nella Platinum hanno inserito Il mondo che verrà, potrebbero inserirla nella Golden,e poi non penso sia possibile pubblicare una storia di quattro puntate in tre volumi, correggetemi se sbaglio.
            Per quanto riguarda Tutti i milioni di Paperone, secondo me verranno riuniti tutti in un vatt. da 3,50, come fatto per I bis-bis di Pippo; inoltre si pone lo stesso problema: 10 puntate divise in tre volumi=3,3 puntate a volume? Oppure due volumi da tre ed uno da quattro? Non mi pare una scelta tanto saggia.
            Continuo comunque a non avere idea di quale potrebbe essere la saga in questione.

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Definitive Collection - Discussione generale
              Risposta #35: Martedì 4 Nov 2014, 13:36:54
              Ragazzi, ma se la smettessimo di scervellarci e ci limitassimo a leggere i volumi previsti? Ora come ora ce n'è per quasi un anno a questa parte, mi sembra un po' prematuro pensare fin da ora a cosa potrà esserci dopo, no? :)
              « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2014, 13:37:39 da Paperinika »

              *

              Rud Kaminski
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 295
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                Risposta #36: Martedì 4 Nov 2014, 16:16:15
                Ragazzi, ma se la smettessimo di scervellarci e ci limitassimo a leggere i volumi previsti? Ora come ora ce n'è per quasi un anno a questa parte, mi sembra un po' prematuro pensare fin da ora a cosa potrà esserci dopo, no? :)

                Chiaramente, ho solo puntualizzato il mio pensiero...

                Pensiero che ora rimane immutato, perché su INDUCKS L'ultima avventura viene considerata una singola storia, cosa che non accade con Universo PK. Miniserie è solo una serie di storie con filo conduttore ma con un significato proprio esistente anche se si estrapola l'episodio dagli altri!

                  Re:Definitive Collection - Discussione generale
                  Risposta #37: Martedì 4 Nov 2014, 16:26:09

                  Chiaramente, ho solo puntualizzato il mio pensiero...

                  Pensiero che ora rimane immutato, perché su INDUCKS L'ultima avventura viene considerata una singola storia, cosa che non accade con Universo PK. Miniserie è solo una serie di storie con filo conduttore ma con un significato proprio esistente anche se si estrapola l'episodio dagli altri!
                  Dubito che gli episodi di Darkenblot abbiano senso anche se letti a sé ::)

                  *

                  Rud Kaminski
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 295
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Definitive Collection - Discussione generale
                    Risposta #38: Martedì 4 Nov 2014, 17:13:13
                    Dubito che gli episodi di Darkenblot abbiano senso anche se letti a sé ::)

                    Ti faccio notare che Darkenblot è una serie, essendoci due saghe diverse ed essendo prevista una terza per formare una trilogia  ::)
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2014, 17:13:27 da Rud_Kaminski »

                    *

                    Topo_Nuovo
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re:Definitive Collection - Discussione generale
                      Risposta #39: Martedì 4 Nov 2014, 17:42:40

                      Ti faccio notare che Darkenblot è una serie, essendoci due saghe diverse ed essendo prevista una terza per formare una trilogia  ::)

                      A mio parere c'è parecchia confusione a livello di termini.
                      Wikipedia alla mano...
                      Saga = un insieme di opere di fantasia che narrano collegate vicende. nel gergo dei fandom, a qualsiasi serie di opere che fanno parte di un universo coerente

                      Serie = una serie a fumetti è un formato di pubblicazione di fumetti caratterizzato dalla distribuzione periodica di albi in edicola, fumetteria o liberia.Le serie possono configurarsi senza un massimo di albi pubblicati, oppure come miniserie o serie limitata, cioè con un predeterminato numero di albi.

                      Esempi concreti... La saga della spada di ghiaccio è un insieme di storie legate a quella vicenda. Ogni storia però è a sè stante, più o meno.
                      DarkenBlot al massimo è una saga attualmente composta da due (mini)serie.
                      Universo PK è una mini-serie. Potere e Potenza è una mini-serie in quanto storia composta da 4 parti (e come tale è stata presentata). Ergo anche "L'ultima avventura" è una (mini)serie.


                      *

                      Rud Kaminski
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 295
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Definitive Collection - Discussione generale
                        Risposta #40: Martedì 4 Nov 2014, 17:50:59

                        A mio parere c'è parecchia confusione a livello di termini.
                        Wikipedia alla mano...
                        Saga = un insieme di opere di fantasia che narrano collegate vicende. nel gergo dei fandom, a qualsiasi serie di opere che fanno parte di un universo coerente

                        Serie = una serie a fumetti è un formato di pubblicazione di fumetti caratterizzato dalla distribuzione periodica di albi in edicola, fumetteria o liberia.Le serie possono configurarsi senza un massimo di albi pubblicati, oppure come miniserie o serie limitata, cioè con un predeterminato numero di albi.

                        Esempi concreti... La saga della spada di ghiaccio è un insieme di storie legate a quella vicenda. Ogni storia però è a sè stante, più o meno.
                        DarkenBlot al massimo è una saga attualmente composta da due (mini)serie.
                        Universo PK è una mini-serie. Potere e Potenza è una mini-serie in quanto storia composta da 4 parti (e come tale è stata presentata). Ergo anche "L'ultima avventura" è una (mini)serie.


                        Potrebbe anche darsi che tu abbia ragione, sebbene mi rimane il dubbio se è possibile considerare storie in due puntate miniserie... La definizione non impone limiti nemmeno alla cortezza della storia!

                        Ah, sì, già che ci siamo, una domanda rivolta a tutti li utenti (sennò la discussione si trasforma in un  dialogo): considerate Tutor, Il Mondo Che Verrà, La Marea Dei Secoli, Raceworld saghe o miniserie? Io a definirle miniserie, sebbene secondo Topo_Nuovo sarebbe giusto, non riesco davvero  :P

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 10520
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Definitive Collection - Discussione generale
                          Risposta #41: Martedì 4 Nov 2014, 17:58:16
                          Ah, sì, già che ci siamo, una domanda rivolta a tutti li utenti (sennò la discussione si trasforma in un  dialogo): considerate Tutor, Il Mondo Che Verrà, La Marea Dei Secoli, Raceworld saghe o miniserie? Io a definirle miniserie, sebbene secondo Topo_Nuovo sarebbe giusto, non riesco davvero  :P
                          Semplicemente storie in più puntate. Non è che tutto debba considerarsi per forza come saga o miniserie, eh. :)

                          *

                          Rud Kaminski
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 295
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Definitive Collection - Discussione generale
                            Risposta #42: Martedì 4 Nov 2014, 18:43:42
                            Semplicemente storie in più puntate. Non è che tutto debba considerarsi per forza come saga o miniserie, eh. :)

                            Vabbè, però il senso della discussione era definire un confine tra le due cose  ;)

                              Re:Definitive Collection - Discussione generale
                              Risposta #43: Martedì 4 Nov 2014, 18:48:52

                              Potrebbe anche darsi che tu abbia ragione, sebbene mi rimane il dubbio se è possibile considerare storie in due puntate miniserie... La definizione non impone limiti nemmeno alla cortezza della storia!

                              Ah, sì, già che ci siamo, una domanda rivolta a tutti li utenti (sennò la discussione si trasforma in un  dialogo): considerate Tutor, Il Mondo Che Verrà, La Marea Dei Secoli, Raceworld saghe o miniserie? Io a definirle miniserie, sebbene secondo Topo_Nuovo sarebbe giusto, non riesco davvero  :P


                              Poi me la smetto perché è inutile discuterne ulteriormente.
                              La definizione non è la mia, ma è quella fornitaci da wikipedia (tagliando mille esempi e parentesi varie), e sinceramente mi ci ritrovo. Poi se te preferisci usare impropriamente un termine a me interessa fino ad un certo punto, basta che se nasce un discorso sappiamo di cosa stiamo parlando e ok.

                              In America sono rarissime le mini con meno di 3-4 numeri, sebbene esistano. E' più facile che storie così brevi siano all'interno di una serie più ampia. Su Topolino direi che restano storie lunghe divise in due puntate (Ratkill e Hyde è una storia in due parti sebbene di base non sia sbagliato dire sia una mini di due puntate).

                              *

                              Rud Kaminski
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 295
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                                Risposta #44: Martedì 4 Nov 2014, 18:55:53


                                Poi me la smetto perché è inutile discuterne ulteriormente.
                                La definizione non è la mia, ma è quella fornitaci da wikipedia (tagliando mille esempi e parentesi varie), e sinceramente mi ci ritrovo. Poi se te preferisci usare impropriamente un termine a me interessa fino ad un certo punto, basta che se nasce un discorso sappiamo di cosa stiamo parlando e ok.

                                In America sono rarissime le mini con meno di 3-4 numeri, sebbene esistano. E' più facile che storie così brevi siano all'interno di una serie più ampia. Su Topolino direi che restano storie lunghe divise in due puntate (Ratkill e Hyde è una storia in due parti sebbene di base non sia sbagliato dire sia una mini di due puntate).


                                Tranquillo, qui stiamo discutendo ed io rispetto pienamente il tuo parere: infatti mi hai convinto, sebbene mi rimane qualche perplessità. Punto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)